Powerflex barra stabilizzatrice

Dove discutere di motore, freni, assetti, pneumatici cerchi ecc.

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Messaggioda Traif1502 » 05/10/2017, 13:15

Credo si riferisca al fatto che essendo rigidi e non avendo il minimo gioco, avevano reso l'assetto troppo duro per una guida quotidiana dove l'asfalto è tutto tranne che regolare
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Messaggioda 147fast » 05/10/2017, 17:39

Per "compatto" intendo che quelli originali hanno un livello di assorbimento delle asperità della strada che i powerflex non hanno, quindi probabilmente se usassi l'auto per divertirmi in pista o per farci un giro la domenica potrebbe andare bene, ma siccome l'auto la uso quotidianamente la cosa non mi piace. Cioè dal mio punto di vista il vantaggio di avere una silentblock praticamente eterno non è sufficiente a giustificare la perdita di confort, anche perchè non costano poco.
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Messaggioda Marco147 2.0 » 05/10/2017, 23:07

Io li monto da marzo, e posso dire che... non sento assolutamente alcuna differenza! :lol:
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Messaggioda 147fast » 06/10/2017, 9:17

Ho specificato prima che non ho mai avuti sulla 147, sulla Saab 9-3 Aero del '00 che avevo li montai ma come sopra il risultato.
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Messaggioda Tropico » 11/10/2017, 21:36

Analysis of effect of Polyurethane Bushing on stress distribution of Anti-Roll bar
International Journalof Engineering Research and General Science Volume 4, Issue 3, May-June, 2016
http://pnrsolution.org/Datacenter/Vol4/Issue3/13.pdf ha scritto:Il materiale della boccola influisce anche sui valori di sollecitazione della barra antirollio[8] e quindi la boccola è anche un altro importante parametro. Il materiale comunemente usato per la boccola è gomma, nylon o poliuretano[9]. Boccole metalliche sono utilizzate in alcune auto da corsa. L'aumento della rigidità elastica del materiale della boccola aumenta anche la rigidità della barra antirollio[10]


[8]Tasatar C. Structural analysis of stabilizer bar. MSc thesis, SAU Institute of Science and Technology; 2006
[9]Structural Analysis of stabilizer bar under torsion. MSc thesis TÜ Institute of Science and Technology; 2007
[10]Fracture of an automobile anti-roll barMechanical Education Department, Afyon Kocatepe University

Par di capire quindi che boccole più dure aumentano la rigidità della barra alla torsione, quindi minor rollio, che poi sia percepibile o meno dipende da diversi fattori, sensibilità guidatore, assetto, etc.
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Messaggioda boxer17 » 11/10/2017, 22:26

il materiale col quale è realizzata la boccola dove la barra è collegata (biellette nel nostro caso) o dove la barra ruota liberamente (vedi gommini vari nelle staffe) ?
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Messaggioda Tropico » 11/10/2017, 22:39

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Messaggioda 147fast » 12/10/2017, 9:23

Ergo aumenta il sottosterzo... se è così...
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Messaggioda Tropico » 14/10/2017, 10:24

Sulla carta sì, ma parliamo di entità molto piccole, meglio questo che cambiare boccole ogni anno :-)
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Messaggioda 147fast » 20/10/2017, 10:28

Su questo non ci piove... sulla barra difatti le valuteremo senza troppi pensieri... è su tutto il resto che mi sorgono dei dubbi dati dalla mia precedente esperienza
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Messaggioda Tropico » 25/04/2018, 20:31

Tropico ha scritto:Volevo segnalare un paio di cose, ho dovuto smontare la culla perché sto rifacendo il motore (per colpa delle swirl) e una volta a terra mi sono accorto che quando ho rotto i rivetti con lo scalpello le 2 staffe che tengono le boccole si sono deformate, questo crea un disallineamento che fa quasi toccare la barra (lato guida) contro la culla stessa, vedere foto
Immagine

In effetti mi è capitato che nei tornanti in discesa o salita la torsione della barra fosse massima e sentissi dei colpi secchi...mi sarà capitato solo 4-5 volte di sentirli ma ora ho scoperto perché.

E' bastato raddrizzare un po' le staffe per avere più gioco dalla culla e quindi si spera di non avere più problemi.
Immagine
Tutto questo montando le boccole a terra senza togliere la culla non è visibile altrimenti avrei raddrizzato prima le staffe .

Altra cosa riguardo il grasso, dopo pochi mesi le boccole erano già asciutte, il grasso fornito dalla strongflex era già stato lavato, rimaneva solo il grasso ramato che avevo messo io, che lavorava a secco ma faceva il suo dovere. Quindi ho reingrassato con grasso al silicone teflonato sperando sia più adesivo e meno dilavabile.


Come avevo già accennato un anno fa purtroppo avendo rotto i rivetti a scalpello e piegato le staffe, anche avendole riallineate, pian piano nei mesi si disallineano e le viti si allentano, con la conseguenza che la barra si sposta di sede, muove e tocca ferro-ferro con la culla.
Alla fine ho comprato una barra con staffe nuova, alla quale col trapano con cura rimuoverò i rivetti solo sulla parte superiore e metterò le boccole della SuperPro, è solo uno sfizio perché avrei potuto recuperare le strongflex, ma avendo il negozio a due passi da casa ho voluto provare queste boccole.
Purtroppo devo rimetterci mano.

Immagine
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Messaggioda IlBiscioneCasalese » 15/05/2018, 19:47

Riapro questa discussione per chiedere info sui gommini Malò per la barra stabilizzatrice anteriore della 147, qualcuno li ha montati? esperienze?
Hanno la tela all'interno:

https://www.ebay.it/itm/2-PZ-GOMMINI-BO ... SwB3BaCUva

ho escluso i "powerflex" (costano troppo), ho letto anche dei "strongflex", devo decidere e poi ordinarli per farli montare dal meccanico, 1h di lavoro?
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Messaggioda Tropico » 16/05/2018, 10:40

A mio parere la Akron-Maló non ha una gomma buona e durevole, sulla barra completa della Birth le boccole di gomma hanno il marchio Fiat, punterei a questa marca. Ma per pochi spiccioli in più userei quelle in PU così non ci pensi più.
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 16/05/2018, 13:26

segnalo che anche i gommini Unigom hanno il marchio stampato di fiat, anche se non so effettivamente cosa sta a significare
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Messaggioda IlBiscioneCasalese » 16/05/2018, 18:19

A mio parere la Akron-Maló non ha una gomma buona e durevole, sulla barra completa della Birth le boccole di gomma hanno il marchio Fiat, punterei a questa marca. Ma per pochi spiccioli in più userei quelle in PU così non ci pensi più.


Poco durevole intendi in che senso? i miei originali hanno 13 anni, se mi durano altri 5 anni sarei a posto, se mi durano 5 mesi decisamente no.

In PU intendi?
Hai un link?
Grazie! :OK)
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Messaggioda IlBiscioneCasalese » 16/05/2018, 18:20

Alpharomeo14sette ha scritto:segnalo che anche i gommini Unigom hanno il marchio stampato di fiat, anche se non so effettivamente cosa sta a significare


E questi come qualità come sono?

Per il tempo 1h di manodopera è ok?
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Messaggioda Tropico » 16/05/2018, 19:44

IlBiscioneCasalese ha scritto:
A mio parere la Akron-Maló non ha una gomma buona e durevole, sulla barra completa della Birth le boccole di gomma hanno il marchio Fiat, punterei a questa marca. Ma per pochi spiccioli in più userei quelle in PU così non ci pensi più.


Poco durevole intendi in che senso? i miei originali hanno 13 anni, se mi durano altri 5 anni sarei a posto, se mi durano 5 mesi decisamente no.

In PU intendi?
Hai un link?
Grazie! :OK)


Ho un grande amico meccanico che vado a trovare quasi ogni giorno, personalmente ho constatato di boccole in gomma di ricambio che scricchiolano dopo un mese, nonostante la tela, a volte alcune boccole di gomma sono durate solo 6 mesi poi si sono deformate con il solito tonk-tonk, parlo sempre di Alfa 147+156+GT.
Invece tutte le boccole in PU (PoliUretano) che ha sostituito sono state definitive, lui usa quelle della SuperPro, ho messo una foto nei messaggi precedenti, ma StrongFlex o PowerFlex fa poca differenza per l'uso nella barra antirollio.

Non so dirti quanto ti possano durare quelle in gomma, magari anni, magari mesi, dipende, ma quelle in PU stai ragionevolmente sicuro che dureranno più della macchina stessa :-)
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Messaggioda IlBiscioneCasalese » 17/05/2018, 16:44

Ok, sai dirmi quanto hai pagato le SuperPro?
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Messaggioda IlBiscioneCasalese » 17/05/2018, 19:08

IlBiscioneCasalese ha scritto:Ok, sai dirmi quanto hai pagato le SuperPro?


Le strongflex vengono circa 18+10 di sped alla coppia

https://www.strongflex.eu/en/alfa-romeo ... 00172.html

Le superPro le ho trovate su Offquattro ( mai sentito ) a circa 20+12 di sped alla coppia

http://www.offquattro.com/boccole-in-po ... 7-156.html

Le powerflex su ebay costano sui 45€ spediti

Rispetto agli 8€ di Malò spediti su ebay, non so neanche io cosa fare.
E stavo valutando anche di cambiare i gommini posteriori e fine dei lavori.
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Messaggioda skid32 » 28/06/2018, 9:43

Buondi
qualcuno mi fa il riassunto delle esperienze precedenti per favore?

auto: 156 gta

problema: sto per fare distribuzione, gia' che sono li farei la barra antirollio (anche se non fa rumore)

1) conviene fare o aspettare?
2) compro la barra originale? o solo i gommini? leggevo che bisogna rompere i rivetti e poi rimangono disallineate le staffe?
3) se si , quali gommini? stronxflex ecc?

grazie
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Messaggioda Tropico » 30/09/2018, 21:39

Lo volevo fare da subito, dato che le staffe ora sono saldate l'unico modo per lubrificare è questo, ovviamente il foro arriva fino alla barra, dentro, purtroppo la parte posteriore rimane meno lubrificata ma spero che basti la torsione a spargere il grasso.
Immagine

Penso che il PU più o meno sia uguale ma questo della SuperPRO sembra rimanga più unto degli strongflex...
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Messaggioda Axl_Mas » 03/10/2018, 15:04

skid32 ha scritto:Buondi
qualcuno mi fa il riassunto delle esperienze precedenti per favore?

auto: 156 gta

problema: sto per fare distribuzione, gia' che sono li farei la barra antirollio (anche se non fa rumore)

1) conviene fare o aspettare?
2) compro la barra originale? o solo i gommini? leggevo che bisogna rompere i rivetti e poi rimangono disallineate le staffe?
3) se si , quali gommini? stronxflex ecc?

grazie


Cambiare la barra (se non l'hai piegata, eventualita' molto difficile) a mio avviso e' assolutamente inutile.
Uso da anni i powerflex e poi gli strongflex, entrambi nella versione stradale -non racing, e non ho avvertito nessuna differenza alla guida ma ne ho apprezzato la durata di gran lunga superiore rispetto agli originali.
Da quando uso le boccole in poliuretano non ho piu' avuto problemi con la barra, per scrupolo le ho cambiate ogni volta che ho cambiato i braccetti anche se erano ancora buone.
Se le fai montare da un meccanico che non sia completamente incapace non avrai nessun problema di disallineamento, la mia 147 ha 15 anni e da quando monto powerflex o stronglex ho risolto tutti i toc toc della barra
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Messaggioda MarcoOk » 05/01/2019, 1:59

Avevo promesso un aggiornamento... strongflex comprati il 03/2017 e ad oggi con il freddo l’auto cigola su dossi ma alla guida non si avverte nulla. Li ricomprerò e li sostituirò semprem con dei strongflex
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Messaggioda Tropico » 14/01/2019, 22:48

Perché ricomprarli? Non basta ingrassarli?
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Messaggioda MarcoOk » 21/04/2019, 2:12

Approfitto per un ulteriore aggiornamento. Ancora non li ho cambiati perché fanno rumore solo se piove. In pratica si sono consumati e si infiltra l’acqua dilavando il grasso che c’era. È per questo che occorre sostituirli, esattamente come accade con gli originali in gomma solo che i powerflex attualmente durano parecchio di più delle boccole originali per quella che è la mia esperienza
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