Restauro di sedili e volante in pelle

Le risposte alle domande più frequenti, versione light per tutti.

Moderatori: giangirm, Moderatori

Restauro di sedili e volante in pelle

Messaggioda AVC-Staff » 04/09/2012, 15:10

Ciao ragazzi, è con gioia che vi illustro il mio ultimo lavoro.

L'auto inizia ad avere qualche annetto (del 2003) nonostante la cura abituale, il volante e i sedili in pelle presentano dei segni evidenti di usura.
Parlando con un mio amico di vecchia data, che lavora nel mondo dell'auto, gli chiedo di consigliarmi un sellaio bravo e dai prezzi onesti, per farmi rifare alcune parti in pelle. Mi risponde mettendomi in guardia sul fatto che quasi mai il colore della pelle utilizzata per la ricostruzione corrisponde a quello iniziale, pertanto dovrebbero sostituire tutta la parte danneggiata per evitare discrepanze di colore.
Inoltre, mi ricorda i prodotti da lui stesso distribuiti alle carrozzerie, invitandomi a passare un sabato da lui per effettuare qualche prova con dei prodotti appositi per la pelle...

Non potevo permettermi di perdere un'occasione simile :elio)

Detto fatto: sabato in mattinata mi presento da lui, e decidiamo di lavorare sui sedili anteriori, bracciolo e volante.

Eccovi il report.

Inizio con lo smontare i sedili e il bracciolo e toglierli dall'auto, in modo da lavorarci meglio.

Questa è la situazione dei sedili appena smontati..

Sedile Guidatore

Immagine

Immagine

Sedile Passeggero

Immagine

Immagine

Adesso mettiamoci al lavoro!!!

Per prima cosa si procede con la pulizia approfondita della pelle utilizzando questo prodotto..

Immagine

dopodichè si proovvede ad "incerottare" le parti in plastica con la normale carta adesiva

Immagine

Immagine

Immagine

stessa cosa effettuata per il volante

Immagine

Qui vi riporto lo stato di usura del volante prima del trattamento

Immagine

sul quale abbiamo passato anche quest'altra "schiuma" oltre al detergente citato prima

Immagine

Ecco il risultato sul volante dopo alcuni minuti di applicazione..

Immagine

Lasciamo agire la schiuma sul volante, e ritorniamo ad occuparci dei sedili: nei miei il rivestimento in pelle non presentava delle lacerazioni troppo profonde, quindi abbiamo deciso di non effettuare anche la ricostruzione della trama semplicemente applicando dapprima un collante sulle parti lese.

Per inciso, la ricostruzione della trama è fattibile utilizzando altri prodotti che mi ha illustrato, anche se la cosa richiede del tempo maggiore.

Immagine

Immagine

e dopo uno stucco (si, avete letto bene, applichiamo lo stucco sulla pelle :OK) )

Immagine

Immagine

Immagine

lasciando agire lo stucco, torniamo ad occuparci del volante, lasciato prima sotto l'effetto benefico della schiuma.
Asportiamo il prodotto applicato in precedenza, approfittandone per pulire anche il resto della plancia con un altro prodotto apposta per la cura dell'auto sempre in suo possesso (non siliconico)

durante l'applicazione

Immagine

Ecco il risultato

Immagine

Immagine

Provvediamo alla protezione di volante e plancia appena trattati

Immagine

Dopodichè abbiamo cercato il colore della pelle attraverso una mazzetta di pelli in possesso del mio amico e abbiamo ricreato il colore attraverso la tabella di corrispondenza e una bilancia di precisione

Immagine

Immagine

Il colore

Immagine

Insieme al colore, abbiamo dato un prodotto di base, un aggrappante con la pistola e abbiamo fatto asciugare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e successivamente uno strato protettivo di prodotto

Ecco i primi risultati

Immagine

Immagine

Lasciamo asciugare e passiamo al volante usando la stessa procedura..

Immagine

Immagine

Immagine

Risultati finali dopo una mezza giornata di lavoro...

Sedile Guidatore

Immagine

Immagine

Sedile Passeggero

Immagine

Immagine

Volante

Immagine

Immagine

Immagine

Che dire, il colore è identico a quello dei sedili posteriori, e non si vedono abrasioni o scolorimenti. Probabilmente facendo il trattamento completo (che comprende anche la ricostruzione della trama della pelle e la sostituzione di eventuali parti mancanti con un altro strato che viene creato sul momento) il risultato sarebbe stato ancora migliore e forse ancora più duraturo, ma non potevo lasciargli i sedili per un giorno (ho bisogno di utilizzare la macchina) e dato che si trattava di un favore, non volevo farlo lavorare ulteriormente. Attualmente non posso che essere soddisfatto del risultato finale.

:grazie) Diegran
Staff - Alfa Virtual Club
Immagine
AVC-Staff
Staff

Torna a FAQ e Problemi (light)