Guida su come lucidare i fari anteriori

Le risposte alle domande più frequenti, versione light per tutti.

Moderatori: giangirm, Moderatori

Guida su come lucidare i fari anteriori

Messaggioda ZuppalatteCucciolo » 27/08/2012, 8:56

Oggi,approfittando di un po' di tempo libero,mi sono deciso a lucidare i fari della gt,con un kit della Allegrini che mio padre usa nel suo autolavaggio.L'ho usato su diverse auto di clienti e i risultati sono davvero buoni.I fari della mia gt,con su 316.000km,presentavano delle zone completamente opache:esteticamente erano molto brutte da vedere,e anche il fascio luminoso ne usciva compromesso:questa era la situazione dei fari prima dell'intervento.....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Premetto che per lavorare bene,il faro dovrebbe essere smontato dalla vettura,ma proprio non mi andava di smontare anche il paraurti:quindi ho coperto le zone intorno al faro con della classica carta gommata da carrozziere:

Immagine

Ora si inizia a carteggiare il faro stesso,tramite un attrezzino che viene fornito con il kit:alla base dello stesso si applicano dei dischetti di carta abrasiva,di 3 grammature diverse,iniziando con la 800,per passare alla 1500 per finire con la 2000.La carteggiatura deve essere effettuata con acqua e i movimenti circolari:in pratica bisogna carteggiare r tutto il faro,insistendo maggiormente nelle zone opache:

Immagine

Dopo aver carteggiato con le 3 grammature diverse,il faro si presenta cosi'.........completamente opaco!!!!

Immagine

Ora si adopera una lucidatrice con un disco di lana,utilizzando un gel abrasivo:

Immagine
Immagine

ora è la volta di utilizzare il gel lucidante

Immagine

con la stessa lucidatrice ma con il disco di gommapiuma al posto di quello di lana

Immagine

Questo è il risultato finale:

Immagine
Immagine

C'è da precisare che i carrozzieri,alla fine di questo lavoro,passano una mano di trasparente ai fari,per proteggerli meglio e farli risultare piu' brillanti.Da quando ho comprato il kit,circa un anno fa,ho fatto questa operazione ad una decina di auto,e devo dire che i fari non si sono ancora opacizzati.Certo che il passaggio di trasparente di sicuro preserva maggiormente nel tempo il lavoro svolto,ma alla fine per fare 2 fari si impiega una mezzoretta,quindi ci vuole poco a rifare tutta l'operazione.

:grazie) patrick76
Alfa 147 jtd 16v 140cv €3, Distinctive, Azzurro gabbiano, 5 porte, cerchi Alfa sport 16", tutta originale, a parte frecce laterali bianche, pomello cambio ducati corse e strumentazione con colorazione bianca anzichè rossa. Di rosso c'è però il cuore, rigorosamente sportivo!!!
N.B. Ecco a voi la KIKKA + preziosa: EGR by Yugs :spin)
Alfisti si nasce... ed io lo nacqui, modestamente :asd)
Quando il cuore sposa la ragione, allora nasce un'AlfaRomeo!!!
ZuppalatteCucciolo
Super Alfista

Status: 147ttizzato

Torna a FAQ e Problemi (light)