Alfa Romeo Giulia

Il ritorno alla Trazione Posteriore

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Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggioda Maxximus » 09/12/2018, 17:03

Alfa Romeo Giulia 1.3 T4, attesa nel 2019, evoca il passato

Una versione nuova e potente potrebbe arrivare nel listino 2019 nella gamma dell’Alfa Romeo Giulia. Con i nuovi motori a benzina Firefly, è molto atteso il debutto del piccolo 1.3 T4 da 180 CV e 270 Nm di coppia. L’attuale motorizzazione d’attacco a benzina è il 2.0 litri turbo da 200 CV. Vista, però, la crisi che sta conoscendo il motore a gasolio, quale occasione migliore per far debuttare un uovo propulsore a benzina, con una potenza appetibile per chi deve comprare un’auto?
Non parliamo di motori fuori dalla portata delle tasche dei cittadini medi, ma di una versione, che potrebbe essere davvero apprezzata da molti. L’Alfa Romeo Giulia 1.3 T4 sarebbe la motorizzazione giusta per chi vuole avvicinarsi alla berlina Alfa Romeo senza spendere cifre folli, ma con la garanzia di avere prestazioni brillanti.

L’Alfa Romeo Giulia 1.3 T4 con 180 CVpotrebbe debuttare la prossima primavera con un prezzo base di circa 39 mila euro.Grazie ad un propulsore di ultima generazione, molto più leggero del 2.0 litri turbo, questa versione garantirebbe buone prestazioni, unite a bassi consumi. Il propulsore, con una massa di soli 110 kg, permetterebbe all’Alfa Romeo Giulia T4 di toccare una velocità massima di circa 228 km/h.

La massa dell’auto sarebbe nell’ordine dei 1.330 kg. La vettura dotata di questa motorizzazione potrebbe promettere dei consumi omologati di circa 5.8 litri per 100 km nel ciclo misto (pari a poco più di 17 km/litro). Questa versione di Alfa Rome Giulia, dotata di filtro anti particolato, sarebbe abbinata al cambio automatico AT8 ad 8 marce.

Non male nemmeno l’accelerazione che, merito della massa scesa di un centinaio di kg rispetto alla 2.0 a benzina, potrebbe mantenersi attorno ai 7 secondi. Inoltre la particolarità di questa Alfa Romeo Giulia 1.3 T4 è il suo legame con il passato. Tra la metà degli anni’60 e l’inizio degli anni ’70 l’Alfa Romeo Giulia 1.3 faceva scalpore. Fu un’auto di grande successo, diventata anche la vettura di Carabinieri e Polizia del tempo. Furono diverse le versioni equipaggiate con il motore da 1,3 litri: la TI, la Super, la TI Super.

https://www.motori.news/alfa-romeo-giul ... 2.html/amp

Saluti Max.

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Messaggioda bt » 10/12/2018, 10:28

A me sembra un'ottima cosa
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Messaggioda Alex Murphy » 10/12/2018, 16:05

bt ha scritto:A me sembra un'ottima cosa


Anche io sono molto contento ! E' il motore entry level a benzina che mancava...se ci fosse stato prima non avrei mai preso il 2.2 diesel da 180Cv (non che non sia contento ma col chilometraggio annuale che faccio ha poco senso...)

Questo motore leggero è potente e darà grandi soddisfazioni...contenendo i consumi ! Oltretutto in futuro sarà la base per ospitare le versioni ibride !!! Non sarà difficile quindi arrivare ad una versione ibrida con 200 Cv totali !

Brava Alfa ! :)
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Messaggioda 166V6TBGPL » 21/12/2018, 16:50

Come stiamo messi ad emissioni co2 con questo motore?
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Messaggioda savarc » 22/12/2018, 15:02

Ormai sta avanzando la strada delle riduzioni delle cilindrate, per tentare di ridurre i problemi delle emissioni (al minimo in coda, per esempio, si inquina molto meno), è l’unico sistema per poter circolare in città, viste le restrizioni. Il massimo sarà quando verrà abbinata l’unità elettrica, si potranno percorrere 50 km con le batterie ad impatto zero, mentre facendo lavorare in accoppiata, motore termico con l’elettrico, si avranno prestazioni incredibili. Secondo me è la strada giusta, brava Alfa.... vedremo poi col tempo come va l’affidabilità. Peccato solo che non sarà a buon mercato, ballano sempre quasi 50.000 euro, in linea comunque, con le tedesche.
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Messaggioda metdan » 08/01/2019, 14:19

Ma... non ci si poteva arivare prima con un piu' adeguato (secondo me) 1750 che spinge le Giulietta piu' sportive?
E' per caso un problema di spazi? che so'.. motore longitudinale vs trasversale? :thk)
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Messaggioda Flav » 08/01/2019, 18:11

savarc ha scritto:Ormai sta avanzando la strada delle riduzioni delle cilindrate, per tentare di ridurre i problemi delle emissioni (al minimo in coda, per esempio, si inquina molto meno), è l’unico sistema per poter circolare in città, viste le restrizioni. Il massimo sarà quando verrà abbinata l’unità elettrica, si potranno percorrere 50 km con le batterie ad impatto zero, mentre facendo lavorare in accoppiata, motore termico con l’elettrico, si avranno prestazioni incredibili. Secondo me è la strada giusta, brava Alfa.... vedremo poi col tempo come va l’affidabilità. Peccato solo che non sarà a buon mercato, ballano sempre quasi 50.000 euro, in linea comunque, con le tedesche.


OK, tutto giusto. Resta però il fatto dell'extraurbano, dove il peso considerevole dell'unità/ delle unità elettriche aggiuntive abbinate alla scarsa cilindrata dei motori endotermici manda a farsi benedire qualunque risparmio emissioni/consumi (cit. proprietari Yaris hybrid che in extraurbano e autostrada fanno gli 8km/l).
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Messaggioda Flav » 08/01/2019, 18:12

metdan ha scritto:Ma... non ci si poteva arivare prima con un piu' adeguato (secondo me) 1750 che spinge le Giulietta piu' sportive?
E' per caso un problema di spazi? che so'.. motore longitudinale vs trasversale? :thk)


Si, il motore 1750 è già una "minestra riscaldata", e longitudinalizzarlo non ne vale la pena, da quanto ne so, in terminie di costi/ longevità unità.
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Messaggioda metdan » 09/01/2019, 16:55

Beh minestra riscaldata mica tanto, se consideri che FCA fino a oggi usa ancora il fire 1.4 che e' di ben piu' vecchia data!
Poi se non ricordo male mi sembra di aver letto che il 1.3 firefly stesso e' comunque derivato dal fire con cilindrata ridotta.
Ecco considerando le auto che dovra' "spingere" un 1750 lo troverei piu' adeguato.
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Messaggioda 166V6TBGPL » 09/01/2019, 23:24

Flav ha scritto:
savarc ha scritto:Ormai sta avanzando la strada delle riduzioni delle cilindrate, per tentare di ridurre i problemi delle emissioni (al minimo in coda, per esempio, si inquina molto meno), è l’unico sistema per poter circolare in città, viste le restrizioni. Il massimo sarà quando verrà abbinata l’unità elettrica, si potranno percorrere 50 km con le batterie ad impatto zero, mentre facendo lavorare in accoppiata, motore termico con l’elettrico, si avranno prestazioni incredibili. Secondo me è la strada giusta, brava Alfa.... vedremo poi col tempo come va l’affidabilità. Peccato solo che non sarà a buon mercato, ballano sempre quasi 50.000 euro, in linea comunque, con le tedesche.


OK, tutto giusto. Resta però il fatto dell'extraurbano, dove il peso considerevole dell'unità/ delle unità elettriche aggiuntive abbinate alla scarsa cilindrata dei motori endotermici manda a farsi benedire qualunque risparmio emissioni/consumi (cit. proprietari Yaris hybrid che in extraurbano e autostrada fanno gli 8km/l).


Guarda ho una yaris hybrid e ti assicuro che a 120 fa ancora più di 20km/L in extraurbano arrivo a 23km/L
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Messaggioda yugs » 10/01/2019, 9:32

i firefly sono motori nuovi.
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Messaggioda Diabolik » 10/01/2019, 10:23

yugs ha scritto:i firefly sono motori nuovi.

sottolineo: completamente nuovi
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la potenza logora... le gomme :asd)
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Messaggioda metdan » 11/01/2019, 13:03

Diabolik ha scritto:
yugs ha scritto:i firefly sono motori nuovi.

sottolineo: completamente nuovi


Secondo me resta il fatto che sia un po piccolino!
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Messaggioda Flav » 11/01/2019, 17:16

166V6TBGPL ha scritto:
Flav ha scritto:
savarc ha scritto:Ormai sta avanzando la strada delle riduzioni delle cilindrate, per tentare di ridurre i problemi delle emissioni (al minimo in coda, per esempio, si inquina molto meno), è l’unico sistema per poter circolare in città, viste le restrizioni. Il massimo sarà quando verrà abbinata l’unità elettrica, si potranno percorrere 50 km con le batterie ad impatto zero, mentre facendo lavorare in accoppiata, motore termico con l’elettrico, si avranno prestazioni incredibili. Secondo me è la strada giusta, brava Alfa.... vedremo poi col tempo come va l’affidabilità. Peccato solo che non sarà a buon mercato, ballano sempre quasi 50.000 euro, in linea comunque, con le tedesche.


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Guarda ho una yaris hybrid e ti assicuro che a 120 fa ancora più di 20km/L in extraurbano arrivo a 23km/L


Ho riportato quanto mi è stato riferito da un conoscente . In ogni caso la prova Quattroruote dice 21,2km/l in città, 19 in extraurbano, 13km/l in autostrada, quindi si avvicina a quanto dici tu e per nulla a quanto ho detto io, quindi my fault.
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Messaggioda Flav » 11/01/2019, 17:17

metdan ha scritto:Beh minestra riscaldata mica tanto, se consideri che FCA fino a oggi usa ancora il fire 1.4 che e' di ben piu' vecchia data!
Poi se non ricordo male mi sembra di aver letto che il 1.3 firefly stesso e' comunque derivato dal fire con cilindrata ridotta.
Ecco considerando le auto che dovra' "spingere" un 1750 lo troverei piu' adeguato.


Il 1750 non è stato adottato, se non ricordo male, da barchetta/coupè fiat. Quindi il suo tempo l'ha fatto. I Firefly sono un motore completamente nuovo e per di più in alluminio.
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Messaggioda metdan » 11/01/2019, 18:09

Guarda potro' anche sbagliarmi, ma il 1750 a iniezione diretta della giulietta ricordo che ha esordito su Brera e 159 non piu' di 10 anni fa!
Non penso proprio sia quello di fiat barchetta ecc.
ciao
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Messaggioda Flav » 15/01/2019, 13:57

metdan ha scritto:Guarda potro' anche sbagliarmi, ma il 1750 a iniezione diretta della giulietta ricordo che ha esordito su Brera e 159 non piu' di 10 anni fa!
Non penso proprio sia quello di fiat barchetta ecc.
ciao


Oddio posso sbagliarmi anche io ... io ho visto qui ma si sa che Wikipedia non è il massimo ...
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Messaggioda boxer17 » 15/01/2019, 16:11

Il 1.8 "pratola serra" della Barchetta è stato il primo, se non uno dei primi, ad avere il variatore rognoso, che ha portato le rogne su tutti i TS.
Non mi pare che siano parenti stretti.

Il "1750" è nato sotto migliori prospettive. E risultati.
Sulla 4C e giulietta ha addirittura il basamento in lega adesso...

Comunque, gli anni passano.
E gli altri vanno avanti.
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Io non ho mai considerato le Alfa come le altre automobili, ripeto che sono totalmente irrazionale come ogni Alfista, perchè la passione non si può discutere. (Carlitos)
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Messaggioda Flav » 16/01/2019, 14:22

boxer17 ha scritto:Il 1.8 "pratola serra" della Barchetta è stato il primo, se non uno dei primi, ad avere il variatore rognoso, che ha portato le rogne su tutti i TS.
Non mi pare che siano parenti stretti.

Il "1750" è nato sotto migliori prospettive. E risultati.
Sulla 4C e giulietta ha addirittura il basamento in lega adesso...

Comunque, gli anni passano.
E gli altri vanno avanti.


:spin)

Allora, quello su 4C dovrebbe essere alluminio, Giulietta invece per la voce ha ancora ghisa, se non erro.
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Messaggioda boxer17 » 16/01/2019, 14:59

Dal MY 2014 dovrebbe avere lo stesso motore della 4C

https://www.quattroruote.it/news/novita ... ideo_.html

Anche la Veloce di adesso.

Ecco, le novità sono sui nomi :asd)


Con la Giulia sembrava avessero voltato pagina.....
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Messaggioda Flav » 16/01/2019, 15:12

boxer17 ha scritto:Dal MY 2014 dovrebbe avere lo stesso motore della 4C

https://www.quattroruote.it/news/novita ... ideo_.html

Anche la Veloce di adesso.

Ecco, le novità sono sui nomi :asd)


Con la Giulia sembrava avessero voltato pagina.....


Ah ok perfetto, questo non lo sapevo! :spin)

Ah si da QV a Veloce, una notevole differenza! ;)
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Messaggioda yugs » 16/01/2019, 21:01

boxer17 ha scritto:Il 1.8 "pratola serra" della Barchetta è stato il primo, se non uno dei primi, ad avere il variatore rognoso, che ha portato le rogne su tutti i TS.
Non mi pare che siano parenti stretti.

Il "1750" è nato sotto migliori prospettive. E risultati.
Sulla 4C e giulietta ha addirittura il basamento in lega adesso...


:nod)

sono due motori diversi concettualmente. Quello moderno ha esordito come scritto sopra su 159 e Brera my08 con 200 cv.
Il variatore rognoso era predisposto alle 1.6 TS, mi pare che la soluzione assistenziale fu quella di mettere una valvolina di non ritorno sul circuito di mandata olio al sovratesta (così che il variatore non potesse svuotarsi durante i lunghi periodi di inattività a motore spento).
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Messaggioda boxer17 » 17/01/2019, 8:40

:OK)
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Messaggioda ADAN » 28/01/2019, 6:40

:Ball)
e anche questo Topic dedicato a Giulia ha raggiunto 1.000.000 di contatti
:A) :A) :A)
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Messaggioda yugs » 01/02/2019, 9:19

il downsizing si sta già abbandonando, la concorrenza inizia ad aumentare le cilindrate, altro che motori piccoli=più efficienti. (vedi renault col 1.5 dci, ora portato a 1.6).

D'altronde l'unica via percorribile è l'ibrido al momento per ridurre le emissioni in ambito urbano (in autostrada serve a nulla, viaggi a velocità costante), anche diesel (alla faccia che il diesel va eliminato, già negli ultimi mesi del 2018 le emissioni globali di CO2 sono risalite, per cui...)

ADAN ha scritto::Ball)
e anche questo Topic dedicato a Giulia ha raggiunto 1.000.000 di contatti
:A) :A) :A)


se continuiamo a scrivere fuffa sul nulla arriviamo anche a 10 milioni. :asd)
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