Lega Possessori Alfa 155!

Re: alfa 155

mio papà ha avuto una prima serie, pochi mesi dall'uscita.. 1.8 ts con clima..
105000km in 5 anni..e zero problemi
poi l'ha venduta a mio zio e sono cominciate grane di ogni tipo..
l'anno scorso l'ha rottamata per cedimento frizione...
il motore cmq era abbastanza sano!

questo topic cmq piacerà molto a quelli di alfissima... w la tempra veloce direbbero!!!!!!
invece noi di mito siamo più aperti... provare per credere:
http://www.somemightsay.altervista.org/ ... age20.html
 
new147":m0ttz8e2 ha detto:
anche io ho avuto la 155 2.0 t.s. del 91 verde mirto met.
Che bei ricordi.....
Come detto da Leox è uscita nel '92.

La 1.7 di Ghielmo addirittura nel '93 quando aggiornarono la prima volta gli allestimenti.
 
si magari mi sono sbagliato ma è una data che ho sparato...ricordo che era la prima versione con le scritte sopra....e dico di piu il giorno che siamo andati a ritirare l'auto tra l'altro la volevamo nera ma si sono sbagliati e c'è l'hanno data blu ( con scuse sconti e gadgets per chi dice che mamma alfa non rispetta i clienti) c'era la sz in vetrina.... :love) :love) :love) :love) :love) :love)
 
Ho dato via la "piccola" 155 twin spark per passare alla 147.
Mi manca un po'... :mecry) Ma fortunatamente so che è ancora su questo mondo e gironzola qua e là per la mia zona... :D
 
ISNEGT...... 1) visto che mio padre é un possessore della 155 2.0 16V e visto che molte volte mi ritrovo con il :culo) sopra di lei... ti volevo chiedere una cosa : sei sicuro che tu poi la conosca cosi bene? Hai detto bruttina ma sincera ..... bruttina opinione tua che io tralascerei..... lo sai quanti anni sono passati e rivoluzioni tecnologiche dalla 155 "bruttina" alla 156 almeno? te lo dico io..... molti! visto che hai voluto specificare che tuo padre é un dirigente alfaromeo gli puoi chiedere di fartela provare o chiedigli che emozioni provava quando tirava le marce! visto che secondo me tu non l'hai mai portata! 2) ho molti conoscenti che fanno i corsi guida veloce in polizia.... lo sai che dicono? che quello che faceveno con le 155 con la tua grande 156 te le dimentichi..... quindi io eviterei anche quel ......" ma sincera" e poi evitiamo i soliti discorsi sulla trazione dietro delle vecchie alfa..... l'hai mai portata una giulietta sul bagnato? o una Alfetta? Grandi macchine.....MITI..... ma pericolose con fondo umido.... quindi la storiella della trazione lasciala per i bimbi..... e stato meglio tralasciare la trazione dietro.....sintomo di sportività certo..... ma poco sicura a meno che tu non voglia 3000 controlli elettronici come le BMW.... (che costano qualche spicciolo in +) ..... la 155 é stata una gran macchina "no bruttina ma sincera" fattelo dire da uno che quando la porta vede scritto sul contakilometri 200.000 KM con solo una frizione cambiata e con quasi 0 kg di olio bruciato ........ ps opinione personalissima (come la tua)
 
ISNEGT...... 1) visto che mio padre é un possessore della 155 2.0 16V e visto che molte volte mi ritrovo con il :culo) sopra di lei... ti volevo chiedere una cosa : sei sicuro che tu poi la conosca cosi bene? Hai detto bruttina ma sincera ..... bruttina opinione tua che io tralascerei..... lo sai quanti anni sono passati e rivoluzioni tecnologiche dalla 155 "bruttina" alla 156 almeno? te lo dico io..... molti! visto che hai voluto specificare che tuo padre é un dirigente alfaromeo gli puoi chiedere di fartela provare o chiedigli che emozioni provava quando tirava le marce! visto che secondo me tu non l'hai mai portata! 2) ho molti conoscenti che fanno i corsi guida veloce in polizia.... lo sai che dicono? che quello che faceveno con le 155 con la tua grande 156 te le dimentichi..... quindi io eviterei anche quel ......" ma sincera" e poi evitiamo i soliti discorsi sulla trazione dietro delle vecchie alfa..... l'hai mai portata una giulietta sul bagnato? o una Alfetta? Grandi macchine.....MITI..... ma pericolose con fondo umido.... quindi la storiella della trazione lasciala per i bimbi..... e stato meglio tralasciare la trazione dietro.....sintomo di sportività certo..... ma poco sicura a meno che tu non voglia 3000 controlli elettronici come le BMW.... (che costano qualche spicciolo in +) ..... la 155 é stata una gran macchina "no bruttina ma sincera" fattelo dire da uno che quando la porta vede scritto sul contakilometri 200.000 KM con solo una frizione cambiata e con quasi 0 kg di olio bruciato ........ ps opinione personalissima (come la tua)
 
Io c'è l'ho ancora la mia 155 , anno 92' rosso alfa 130 1.8 Twin spark 8v motore evoluto dalla famosa 75 con doppio albero a camme e doppia catena di distribuzione.. ho messo l'impianto a gas e ora la macchina segna la bellezza di 393850km tra un po arriva a 400mila km.. una macchina da 129cv che ancora fa la sua figura e ancora da la pista a molti motori da 130cv... a benzina arriva a 6500giri con il limitatore a 215km/h segnati di quinta , a gas invece il limitatore non attacca e prende tutti gli 8000giri arriva a fondo scala 240km/h di quarta tocca i 190km/h.. ! Questa è alfa ma alfa vera! :baby)

Ecco come si presenta..dopo 14 anni e dopo 393500km..



aaaa00026eg.jpg


aaaa00138ot.jpg
 
anch'io fino a due settimane fa..ora è ferma in garage..1.8 TS 280.000 km.. 12 anni, un motore che cantava..nera..ah! ora l'ho tradita con una 156 ma diciamo che sono rimasta in tema..
 
alk147":qw6cnyu7 ha detto:
new147":qw6cnyu7 ha detto:
anche io ho avuto la 155 2.0 t.s. del 91 verde mirto met.
Che bei ricordi.....
Come detto da Leox è uscita nel '92.

La 1.7 di Ghielmo addirittura nel '93 quando aggiornarono la prima volta gli allestimenti.

ops scusate lo confusa con l anno della 164v6 tb corrego LA 155 era del 93 scusate
 
anche io posseggo tutt'ora una 155 ultima serie 1.8TS16V sport,183000km e ancora 230km/h un bolide in perfetto stato di conservazione clima,vetri azzurrati,assetto originale,abs,airbag,bracciolo ant. e post cerchi in lega una chicca insomma,prima di lei una 1.8 8v base...ma base base una delle prime..... [/img]
 
arco":c41cjm6b ha detto:
anche io posseggo tutt'ora una 155 ultima serie 1.8TS16V sport,183000km e ancora 230km/h un bolide in perfetto stato di conservazione clima,vetri azzurrati,assetto originale,abs,airbag,bracciolo ant. e post cerchi in lega una chicca insomma,prima di lei una 1.8 8v base...ma base base una delle prime..... [/img]

eila arco tutto ok poi ce la porti afar vedere sta 55! appena organiziamo giu!
 
arco":1eoigpvh ha detto:
anche io posseggo tutt'ora una 155 ultima serie 1.8TS16V sport,183000km e ancora 230km/h un bolide in perfetto stato di conservazione clima,vetri azzurrati,assetto originale,abs,airbag,bracciolo ant. e post cerchi in lega una chicca insomma,prima di lei una 1.8 8v base...ma base base una delle prime..... [/img]


Visto che sicuramente hai provato sia la versione 1.8 8v twin spark e il 1.8 16v twin spark sicuramente ti sarai accorto che il 1.8 8v twin spark evoluto dalla famoso 75 è il vero motore alfa sia per il sound inconfondibile e bello metallico e sia per come si riprende nonostante non ha 16 valvole! Confermi queste info? ;)
 
NASONAxSEMPRE":t3phpqts ha detto:
ISNEGT...... 1) visto che mio padre é un possessore della 155 2.0 16V e visto che molte volte mi ritrovo con il :culo) sopra di lei... ti volevo chiedere una cosa : sei sicuro che tu poi la conosca cosi bene? Hai detto bruttina ma sincera ..... bruttina opinione tua che io tralascerei..... lo sai quanti anni sono passati e rivoluzioni tecnologiche dalla 155 "bruttina" alla 156 almeno? te lo dico io..... molti! visto che hai voluto specificare che tuo padre é un dirigente alfaromeo gli puoi chiedere di fartela provare o chiedigli che emozioni provava quando tirava le marce! visto che secondo me tu non l'hai mai portata! 2) ho molti conoscenti che fanno i corsi guida veloce in polizia.... lo sai che dicono? che quello che faceveno con le 155 con la tua grande 156 te le dimentichi..... quindi io eviterei anche quel ......" ma sincera" e poi evitiamo i soliti discorsi sulla trazione dietro delle vecchie alfa..... l'hai mai portata una giulietta sul bagnato? o una Alfetta? Grandi macchine.....MITI..... ma pericolose con fondo umido.... quindi la storiella della trazione lasciala per i bimbi..... e stato meglio tralasciare la trazione dietro.....sintomo di sportività certo..... ma poco sicura a meno che tu non voglia 3000 controlli elettronici come le BMW.... (che costano qualche spicciolo in +) ..... la 155 é stata una gran macchina "no bruttina ma sincera" fattelo dire da uno che quando la porta vede scritto sul contakilometri 200.000 KM con solo una frizione cambiata e con quasi 0 kg di olio bruciato ........ ps opinione personalissima (come la tua)

Andiamo per ordine. La 155 la conosco molto bene da passeggero, quando ho avuto l'età per la patente, mio padre aveva già la 156. Ho detto bruttina e onesta. I gusti sono gusti, non credo tu possa sindacare e tanto meno ritenerti offeso.... ho espresso la mia opinione in modo pacato ed educato.....Il difetto estetico della 155 è che era troppo simile ad una Tempra o ad una Dedra, con il culone alto e sproporzionato e un muso originale, ma non molto innovativo.La linea di cintura alta e la fiancata masiccia...faceva scomparire le ruote. E le auto sportive si disegnano a partire dalle ruote, che devono risaltare. Lo diceva Walter da Silva...

Sull'affidabilità, sicuramente meglio di una 75 per molte cose, ma non sarà ricordata negli annali. E' una macchina onesta, che svolgeva il suo dovere, ma senza eccellere in nulla. All'epoca sia Audi A4 che Bmw serie3 erano decisamente più affascinanti e affidabili purtroppo.
Mio padre si ricorda la 155, ma certo non ne va matto. Ma a mio padre non piace nemmeno la 75.
Comunque...l'emozione che provi tirando le marce è quella che provavo io tirando la 156 2.0 di mio padre.... il motore è quello è su quello non si discute, diverso è il discorso sull'autotelaio.
Comunque.... non era certo una macchina seduta o lenta, affatto. Solo che con un avantreno mcpherson non è certo all'altezza della tradizione Alfa quanto a guidabilità. La 75, con tutti i difetti che avevano, avevano uno schema meccanico eccellente, con quadrilateri bassi all'avantreno, posteriore deDion, schema transaxle per una ripartizione eccellente delle masse..... una gran macchina, mortificata da una affidabilità da Trabant. Ma diamine... che macchina. Se meccanicamente non sai distinguere i pregi di una 75 da una 155.... mi sa che di meccanica sai pochino. Non c'entra TA o TP... centra la raffinatezza delle scelte meccaniche. E la 155 era in toto una Fiat Tipo con ottimi motori, ma pur sempre una vettura di meccanica "da grande serie". La 75 aveva una meccanica sopraffina. Bada bene, non sono un retrogrado che crede che l'Alfa sia morta nel 1986, anzi... adoro le ultime produzioni Alfa Romeo e le compro pure.
Tra 155 e 156 sono passati 5 anni, mica secoli. E tra 75 e 155 7. La 156 non ha soluzioni tecniche che nel 1992 non esistevano.... esistevano eccome. E la 156 è sempre basata sul pianale tipo2, quello della 155, ma in un'evoluzione notevole. Una trazione anteriore che non fa rimpiangere troppo la tp. La 155 su troppe cose non era degna della tradizione Alfa.
Hai fatto 200mila km con il variatore di fase originale... forse uno dei pochi al mondo! Inciso.... si rompeva anche sulle 156.... :) Nessuno mette in dubbio l'affidabilità della 155, anche se non eccellente a livello di finiture, assemblaggi e componentistica... La 75 era forse peggio....anzi, senza forse. Ma la raffinatezza meccanica, di quella io parlo.
Sul fatto che i tuoi amici poliziotti riescano a fare maggiori numeri con la 155 a Ta che con la 75 a TP... io lo farei presente alla Ferrari, magari la prossima F430 la fanno a trazione anteriore :asd) Non lo farei magari sapere alla Porsche... cavoli.... dovrebbero spostare anche il motore. :elio)

Tu mi chiedi se ho mai guidato una Giulietta o un'Alfetta ?!? Azz...ho una gt junior del 1971 e dire che è pericolosa sul bagnato è una sciocchezza. Bisogna avere sensibilità e capacità di sentire la macchina, ma non ci si ammazza di certo. Non meno pericoloso di un sottosterzo in ingresso curva... un sovrasterzo di accelerazione. Poi le Alfa a TP sono auto estremamente sincere e sicure, se non le sai controllare....o ne hai guidata una distrutta e con qualche problema o non sai guidare. Io l'ho guidata anche sulla neve.... beh, si era impegnativa...soprattutto perchè non avevo le catene con me.... e sorpassavo abilmente gente con oneste utilitarie a trazione anteriore con le catene.... forse conta anche il manico, no ? Ti dirò...sulla neve avrei preferito decisamente essere con la 147 con gomme termiche, ta e vdc... ma sono tornato a casa vivo ugualmente. Senza grandi rischi.

La gt la guido tutti i week end.... è una macchina estremamente sicura e sincera, nonostante abbia 35 anni. Poi mi diverto molto anche con la 147, ma lo stile di guida è diverso, molto diverso.
Dire che sia stato un bene lasciare la tp è un'altra cosa che non condivido, assolutamente. Che i tedeschi non sappiano fare auto con grande tenuta, lo si sa.. basti vedere che riescono anche a combinare casini con le TA come la classe A o la TT... ma noi eravamo i maestri delle tp e aver abbandonanto quella soluzione tecnica è stata un'amara rinuncia, per quanto probabilmente necessaria.
Le tp stanno in strada anche senza ausilii elettronici..... o forse vuoi dirmi che Ferrari non capiva un cavolo di macchine ?!?
Ho guidato anche una 75 3.0, 192cv... ti assicuro... di pericoloso non ha proprio nulla. Di divertente... tanto, tantissimo.
Guidane una e mi darai ragione.
 
mi dispiace contraddirti ma non è un difetto estetico visto che in quegli anni sia la 155 che altre makkine nel 92 erano abbastanza squadrate anzi forse la 155 è una delle poke auto che è nata con le bombature sul cofano e sui fianchi e non solo con il muso cattivo che queste cose non offre una 156 al di là del motore che il 1.8 16v twin spark con cinghia di distribuzione è completamente motore fiat! e di alfa c'è soltanto il twin spark...!
 
Squadrate le auto degli anni '90 ?
Ne ricordo solo alcune... Micra, Astra, Golf III, Punto.... tra le auto più importanti degli anni '90, tutte decisamente tondeggianti... no ?
Quali auto squadrate ricordi dei primi anni '90 ?
Comunque, le linee tese non sono necessariamente poco piacevoli.

Per quanto riguarda la 156 e la 155.. a livello di motori, giustissimo quello che dici dei vecchi twin spark in lega leggera e con catena della distribuzione in vece dei successivi 16v basati sui famiglia B prodotti a Pratola Serra con cinghia e basamento in ghisa.
Ma la contestazione era fatta sul 2.0 16v della 155, che è identico a quello della 156 e Pratola Serra e già Alfiat come dici tu, anche se poi il progettista è l' ing. Piccone, che non è proprio un uomo Fiat.... cresciuto in Alfa sin dai primi anni '70 alla scuola dei Busso, Satta Puliga ecc...

Tra 156 e 155 di vecchia scuola Alfa c'è veramente poco, concordo, ma sicuramente molto più sofisticata, appagante e ben riuscita la 156 rispetto alla 155. O vogliamo tirare fuori il Quattroruote di febbraio 1992 con la prova della 155 1.8 TS con i voti relativi a tenuta di strada ? Perchè penso sia l'Alfa con i voti di hanling peggiori della storia, ahimè.

Se mi parli di Alfa e mi citi l'Alfetta in paragone alla 156 ci sto, se mi citi la 155 come termine di paragone per l' "Alfità" mi sa che non ci capiamo.
 
è logico che la 156 è del tutto diversa dalla 155 , ma gli ammortizzatore e l'assetto della 156 non li conti? anzi dove stanno gli ammortizzatori? almeno sulla 155 appena tiri la prima e la seconda la macchina non si piega sul di dietro al contrario della 156 che appena tiri la prima e la seconda si abbassa tutto l'avantreno... Ammortizzatori completamente inesistenti... di estetica e gli interni ti do ragione che è completamente diversa.. ma non puoi paragonare una 155 ed una 156 , la 156 se è uscita dopo la 155 stai sicuro che è molto più moderna... ma per le bombature del cofano e degli allargamenti stai sicuro che è ben realizzata la 155... al di là del motore che c'è la famosa Q4 2.0 turbo 16v che la 156 e forse nessun tipo di alfa 2.0 di cilindrata riesce a fare 7 secondi netti da 0 a 100km/h... Questa è Alfa ma è vera alfa nonostante quel motore deriva dalla Lancia - Fiat..e fu montato sul fiat coupè e sulla lancia hpe 2.0 T.16v da 193cv... Ora l'alfa al mio parere è spenta... un 2.2 Jts in accellerazione non è neanke paragonabile ad un 2.0 twin spark poikè ci impiega circa 8,7 secondi rispetto 8,5secondi del 2.0 twin spark 16v.. e per stare alle norme antinquinamento giustamente hanno fatto questo tipo di motore... ma restando in tema riguardo la 155 la puoi criticare quanto vuoi e come vuoi ma stai sicuro che la 156 ha molti più difetti...! e cmq sono entrambe belle macchine e non per questo è sempre alfa.. :OK) e lo si nota benissimo prendendo un semplice 1.4 twin spark 16v della 145.. che sono poke le rivali di quella cilindrata che riescono a stargli affianco!

dimenticavo io ho un alfa 155 twin spark 1.8 8v con 129cv del 92 e l'ho confrontata con la 156 1.8 ts da 144cv modello 98' , a parte il sound metallico che la 156 non ha.. e già si capisce che non è il vero motore alfa e penso che tuo padre te lo può confermare al di là cmq che sono motori con norme antinquinamento diverse! quindi resto sempre dalla mia parte la 1.8 8v twin spark è la ben riuscita ed è molto economica come auto..a differenza del 1.8 16v Ts che da problemi di variatore di fase , di attuatore del minimo e per non parlare della cinghia di distribuzione che dopo 75000km di percorrenza mista noti già le prime lesioni..!
 
Top