Alfa Romeo Giulia

Husqvarna":n6gnwra0 ha detto:
Qualche settimana fa ho guidato là quadrifoglio in pista con rse. 4 giri a franciacorta. Non potete immaginare l’emozione e le sensazioni. Giulia in dynamic è un gran bel giocattolone, al primo tocco di gas ti mette soggezione poi invece i 510 cavalli sono ben spalmati e ti mette a tuo agio come se la avessi sempre guidata. In 500 metri di rettilineo passa da 65/70 km/h a ben oltre i 190. Era la mia prima volta in pista, prima volta con una vettura più potente della mia (macchina più potente mai guidata) ma Giulia ha fatto sì che tutto fosse stupendo. Una volta tornato sulla mia alla prima accelerazione forte mi sono reso conto di avere solo 150 cavalli. Le persone che possono guidarla ogni giorno hanno una fortuna incredibile ma sono fortunato ad averla potuta guidare.
come si sono comportati gli istruttori? Hanno lasciato libero il guidatore o erano molto aggressivi e tenevano a bada?
 
Husqvarna":a6j7krdy ha detto:
Qualche settimana fa ho guidato là quadrifoglio in pista con rse. 4 giri a franciacorta. Non potete immaginare l’emozione e le sensazioni. Giulia in dynamic è un gran bel giocattolone, al primo tocco di gas ti mette soggezione poi invece i 510 cavalli sono ben spalmati e ti mette a tuo agio come se la avessi sempre guidata. In 500 metri di rettilineo passa da 65/70 km/h a ben oltre i 190. Era la mia prima volta in pista, prima volta con una vettura più potente della mia (macchina più potente mai guidata) ma Giulia ha fatto sì che tutto fosse stupendo. Una volta tornato sulla mia alla prima accelerazione forte mi sono reso conto di avere solo 150 cavalli. Le persone che possono guidarla ogni giorno hanno una fortuna incredibile ma sono fortunato ad averla potuta guidare.

stessa mia esperienza e medesime sensazioni
 
falconero79":2gxbhhti ha detto:
Husqvarna":2gxbhhti ha detto:
Qualche settimana fa ho guidato là quadrifoglio in pista con rse. 4 giri a franciacorta. Non potete immaginare l’emozione e le sensazioni. Giulia in dynamic è un gran bel giocattolone, al primo tocco di gas ti mette soggezione poi invece i 510 cavalli sono ben spalmati e ti mette a tuo agio come se la avessi sempre guidata. In 500 metri di rettilineo passa da 65/70 km/h a ben oltre i 190. Era la mia prima volta in pista, prima volta con una vettura più potente della mia (macchina più potente mai guidata) ma Giulia ha fatto sì che tutto fosse stupendo. Una volta tornato sulla mia alla prima accelerazione forte mi sono reso conto di avere solo 150 cavalli. Le persone che possono guidarla ogni giorno hanno una fortuna incredibile ma sono fortunato ad averla potuta guidare.
come si sono comportati gli istruttori? Hanno lasciato libero il guidatore o erano molto aggressivi e tenevano a bada?
A me hanno aiutato tantissimo nel senso che senza l’istruttore sarei andato sicuramente più piano rischiando decisamente di più. La cosa che mi ha impressionato è che nei momenti che anticipavano l’entrata in pista mi sembrava tutto ovattato, quasi come se avessi messo il cervello in uno stato di concentrazione massima è quello che accadeva attorno a me non mi toccava. Appena salito i battiti del cuore che salgono vertiginosamente ma dopo la prima curva sembrava tutto sotto controllo (sembrava perché io non so gestire quella potenza). Durante il 4 giro avevo preso il ritmo è danzavo tra le curve, il controllo di trazione è intervenuto solo all’uscita di una curva. Solo in una curva sono entrato un pelo troppo lanciato (penso tra i 130 e i 140) e allora mi ha aiutato col volante ma per il resto mi ha aiutato tanto con le indicazioni spingendomi oltre le mie capacità. Non mi sarei mai fermato perché mi ha dato un gusto enorme. Sarebbe bello se potessero prendere anke i tempi così che una volta finita la giornata potevano fare una sorta di confronto. Io ho tenuto dietro una huracan per un paio di giri quindi non penso di essere andato tanto male
 
Husqvarna":1un8knae ha detto:
falconero79":1un8knae ha detto:
Husqvarna":1un8knae ha detto:
Qualche settimana fa ho guidato là quadrifoglio in pista con rse. 4 giri a franciacorta. Non potete immaginare l’emozione e le sensazioni. Giulia in dynamic è un gran bel giocattolone, al primo tocco di gas ti mette soggezione poi invece i 510 cavalli sono ben spalmati e ti mette a tuo agio come se la avessi sempre guidata. In 500 metri di rettilineo passa da 65/70 km/h a ben oltre i 190. Era la mia prima volta in pista, prima volta con una vettura più potente della mia (macchina più potente mai guidata) ma Giulia ha fatto sì che tutto fosse stupendo. Una volta tornato sulla mia alla prima accelerazione forte mi sono reso conto di avere solo 150 cavalli. Le persone che possono guidarla ogni giorno hanno una fortuna incredibile ma sono fortunato ad averla potuta guidare.
come si sono comportati gli istruttori? Hanno lasciato libero il guidatore o erano molto aggressivi e tenevano a bada?
A me hanno aiutato tantissimo nel senso che senza l’istruttore sarei andato sicuramente più piano rischiando decisamente di più. La cosa che mi ha impressionato è che nei momenti che anticipavano l’entrata in pista mi sembrava tutto ovattato, quasi come se avessi messo il cervello in uno stato di concentrazione massima è quello che accadeva attorno a me non mi toccava. Appena salito i battiti del cuore che salgono vertiginosamente ma dopo la prima curva sembrava tutto sotto controllo (sembrava perché io non so gestire quella potenza). Durante il 4 giro avevo preso il ritmo è danzavo tra le curve, il controllo di trazione è intervenuto solo all’uscita di una curva. Solo in una curva sono entrato un pelo troppo lanciato (penso tra i 130 e i 140) e allora mi ha aiutato col volante ma per il resto mi ha aiutato tanto con le indicazioni spingendomi oltre le mie capacità. Non mi sarei mai fermato perché mi ha dato un gusto enorme. Sarebbe bello se potessero prendere anke i tempi così che una volta finita la giornata potevano fare una sorta di confronto. Io ho tenuto dietro una huracan per un paio di giri quindi non penso di essere andato tanto male

Io sono un po' più avezzo della pista, anche se adesso è un po' che non ci vado, certe cose non si scordano.
Nelle occasioni che ho visto le auto sportive a noleggio mentre giravo io ho pensato ai poveri cristi che letteralmente buttavano via i soldi. Per dirti a Monza, alla Ascari, ho dovuto rallentare di brutto perchè davanti a me avevo una Gallardo che passeggiava. Poi nel dritto successivo ha tirato un po', ma si è visto lontano un miglio che l'istruttore a fianco l'ha fatto rallentare per farmi passare. Dopo qualche passaggio me la sono ribeccata al curvone Biassono che si fa in pieno. Letteralmente sverniciata all'esterno. Poi su youtube si vedono certi filmati che fan cadere le braccia.

Quelli di RSE non li conosco, li ho visti una volta al Mugello, ma non hanno girato nello stesso turno mio. Quindi non posso dire niente di loro. Se si comportano così ben venga. Quanti giri hai fatto?
La mia ultima esperienza in pista è stata con... una BMW M2 :ignore) a Imola, in occasione di un breve corso di guida veloce in pista. 2 sessioni da 4 giri intervallate da una pausa per valutare la telemetria e gli errori. Nella prima sessione ho conosciuto la macchina e la pista, nella seconda mi sono proprio divertito. Gli istruttori facevano andare di brutto. Alla staccata del tamburello arrivavo attorno i 220 km/h, per non parlare della piratella dove si entrava ai 140, per poi affondare per dare stabilità :love)
 
se avete voglia di leggere, quì c'é tutto
https://fedear70.wixsite.com/ilgaragedifastfreddy/giulia-quadrifoglio

in ogni caso gli istruttori lasciano fare ma non strafare, per così dire ...da regolamento, per esempio, non si può mettere in "race" e secondo me non hanno tutti i torti ....prima di tutto perché i cv sono veramente tanti anche per chi ha un minimo di esperienza e in secondo luogo perché c'è pieno di neofiti della guida che si accontentano di fare un giro per dire di aver guidato una Lamborghini, quindi sarebbero continuamente a rischio

il pilota che mi ha accompagnato, dopo aver capito che conoscevo la pista, mi ha solamente invitato a non salire continuamente sui cordoli ...vabbé ...diciamo che ci sta ....sono macchine che passano la vita in pista e cercano di preservarle, ovviamente ...per il resto mi ha lasciato fare

è l''unico modo che ho trovato di provare la Quadrifoglio, quindi o così o niente ...è un'opportunità anche quella offerta dalla Hertz, la valuterò anche se una macchina come questa secondo me va provata in pista

quì ci sono tutti i miei 6 giri ...il video però non rende molto le accelerazioni a cui si è sottoposti sulla Giulia
https://www.youtube.com/watch?v=odTKyktOaCU&t=349s
 
fastfreddy70":3sqalp11 ha detto:
se avete voglia di leggere, quì c'é tutto
https://fedear70.wixsite.com/ilgaragedifastfreddy/giulia-quadrifoglio

in ogni caso gli istruttori lasciano fare ma non strafare, per così dire ...da regolamento, per esempio, non si può mettere in "race" e secondo me non hanno tutti i torti ....prima di tutto perché i cv sono veramente tanti anche per chi ha un minimo di esperienza e in secondo luogo perché c'è pieno di neofiti della guida che si accontentano di fare un giro per dire di aver guidato una Lamborghini, quindi sarebbero continuamente a rischio

il pilota che mi ha accompagnato, dopo aver capito che conoscevo la pista, mi ha solamente invitato a non salire continuamente sui cordoli ...vabbé ...diciamo che ci sta ....sono macchine che passano la vita in pista e cercano di preservarle, ovviamente ...per il resto mi ha lasciato fare

è l''unico modo che ho trovato di provare la Quadrifoglio, quindi o così o niente ...è un'opportunità anche quella offerta dalla Hertz, la valuterò anche se una macchina come questa secondo me va provata in pista

quì ci sono tutti i miei 6 giri ...il video però non rende molto le accelerazioni a cui si è sottoposti sulla Giulia
https://www.youtube.com/watch?v=odTKyktOaCU&t=349s

Esattamente le stesse sensazioni, ho notato pochissimo sottosterzo rispetto alla mia, io non sono riuscito a vedere i 200 per poco in fondo al dritto ma penso che un pilota più avvezzo riesca a farlo
 
Husqvarna":z2dyok0u ha detto:
Esattamente le stesse sensazioni, ho notato pochissimo sottosterzo rispetto alla mia, io non sono riuscito a vedere i 200 per poco in fondo al dritto ma penso che un pilota più avvezzo riesca a farlo

non ho mai guardato la strumentazione (ero troppo assorto nella guida :lol: ) ma ho stimato dalle parti dei 200km/h in fondo al rettilineo, anche se mollavo un pò prima per non esagerare ...ho cercato di guidare pulito perché il mio interesse era prima di tutto rivolto a capire come va la macchina

detto questo, come dico nel video al pilota, credo che la versione da comprare sia la VELOCE ..la Quadri è veramente troppa roba su strada ...sarebbe un bello sfizio ma praticamente inutilizzabile
 
Husqvarna":37oj27qn ha detto:
fastfreddy70":37oj27qn ha detto:
se avete voglia di leggere, quì c'é tutto
https://fedear70.wixsite.com/ilgaragedifastfreddy/giulia-quadrifoglio

in ogni caso gli istruttori lasciano fare ma non strafare, per così dire ...da regolamento, per esempio, non si può mettere in "race" e secondo me non hanno tutti i torti ....prima di tutto perché i cv sono veramente tanti anche per chi ha un minimo di esperienza e in secondo luogo perché c'è pieno di neofiti della guida che si accontentano di fare un giro per dire di aver guidato una Lamborghini, quindi sarebbero continuamente a rischio

il pilota che mi ha accompagnato, dopo aver capito che conoscevo la pista, mi ha solamente invitato a non salire continuamente sui cordoli ...vabbé ...diciamo che ci sta ....sono macchine che passano la vita in pista e cercano di preservarle, ovviamente ...per il resto mi ha lasciato fare

è l''unico modo che ho trovato di provare la Quadrifoglio, quindi o così o niente ...è un'opportunità anche quella offerta dalla Hertz, la valuterò anche se una macchina come questa secondo me va provata in pista

quì ci sono tutti i miei 6 giri ...il video però non rende molto le accelerazioni a cui si è sottoposti sulla Giulia
https://www.youtube.com/watch?v=odTKyktOaCU&t=349s

Esattamente le stesse sensazioni, ho notato pochissimo sottosterzo rispetto alla mia, io non sono riuscito a vedere i 200 per poco in fondo al dritto ma penso che un pilota più avvezzo riesca a farlo

beh la pista di Franciacorta non è proprio il terreno di caccia per la Giulia. Troppo corta e lenta. Sicuramente più divertente è il Mugello o Monza. Io preferisco la prima. Che emozioni che regala.
fastfreddy70":37oj27qn ha detto:
detto questo, come dico nel video al pilota, credo che la versione da comprare sia la VELOCE ..la Quadri è veramente troppa roba su strada ...sarebbe un bello sfizio ma praticamente inutilizzabile

stessa cosa che ho detto io quando sono sceso dalla Veloce a Balocco. E prima avevo provato la Q.
 
falconero79":1seov5hc ha detto:
beh la pista di Franciacorta non è proprio il terreno di caccia per la Giulia. Troppo corta e lenta. Sicuramente più divertente è il Mugello o Monza. Io preferisco la prima. Che emozioni che regala.


stessa cosa che ho detto io quando sono sceso dalla Veloce a Balocco. E prima avevo provato la Q.

sì esatto, Franciacorta non è il massimo per provarla ma conoscendo la pista speravo di non doverla almeno imparare, risparmiando giri visto che erano già pochi

mi conforta il fatto che anche tu sia dell'idea che sia meglio la VELOCE sulle strade di tutti i giorni ...in ogni caso se non levano il superbollo è anche inutile discuterne per quanto mi riguarda
 
fastfreddy70":3f5gm1v8 ha detto:
mi conforta il fatto che anche tu sia dell'idea che sia meglio la VELOCE sulle strade di tutti i giorni ...in ogni caso se non levano il superbollo è anche inutile discuterne per quanto mi riguarda
stessa cosa anche per me. Non capisco come mai l'Alfa non abbia pensato ad una versione da 240-250cv come fanno i tedeschi
 
falconero79":3o152q5o ha detto:
fastfreddy70":3o152q5o ha detto:
mi conforta il fatto che anche tu sia dell'idea che sia meglio la VELOCE sulle strade di tutti i giorni ...in ogni caso se non levano il superbollo è anche inutile discuterne per quanto mi riguarda
stessa cosa anche per me. Non capisco come mai l'Alfa non abbia pensato ad una versione da 240-250cv come fanno i tedeschi

non farmi dire cosa penso della gestione Fiat dell'Alfa perché divento scurrile
 
E pensate che per me che non sono mai andato in pista franciacorta è stata perfetta. Non troppo impegnati a anche se con qualche lato tecnico (un curvone in appoggio e almeno una frenata decisa), velocità abbastanza sostenuta in fondo al dritto. Io ero molto preso dalla guida ma lo sfizio dell’occhio sulla velocità l’ho fatto scappare. Mi piacerebbe andare a Monza con la mia così da girare almeno un turno e conoscere di più. Di sicuro la prossima volta provo ferrari
 
Husqvarna":33r17sb3 ha detto:
E pensate che per me che non sono mai andato in pista franciacorta è stata perfetta. Non troppo impegnati a anche se con qualche lato tecnico (un curvone in appoggio e almeno una frenata decisa), velocità abbastanza sostenuta in fondo al dritto. Io ero molto preso dalla guida ma lo sfizio dell’occhio sulla velocità l’ho fatto scappare. Mi piacerebbe andare a Monza con la mia così da girare almeno un turno e conoscere di più. Di sicuro la prossima volta provo ferrari

Per iniziare, Franciacorta, come Varano, Adria o Modena è perfetta. Velocità non eccessivamente alta rispetto a quella tenuta abitualmente in autostrada, curve tecniche e ampie vie di fuga.
Poi se si vuole salire di livello c'è il Mugello e Monza. Ma qui servono anche dei cv in più per divertirsi come nei circuiti più corti.
 
Infatti nel video di FastFreddy (complimenti a riguardo!) si vede che il circuito è forse più - passami il termine - tecnico che adibito allo sfogare i cavalli, infatti solo nel rettilineo si vede che la macchina si può lanciare. Direi perfetto per imparare, solo che 6 giri son pochi... si vede che la Giulia ha bisogno di un circuito più "veloce" per dare libero sfogo alla cavalleria di cui è dotata...
 
Non so se avete visto l'articolo del Sole24Ore, ma secondo me per Giulia e Stelvio dovrebbero sviluppare questa soluzione (o per le loro varianti di segmento E) adottata da Classe E.
 
Porca miseria

Chiedevo perché sto decidendo se prendere una Giulia usata ma, avendo voglia di tornare al cambio manuale, non c'è praticamente scelta (diesel 150 e forse 180cv)

Oppure accontentarmi di nuovo dell'automatico prendendo il benzina

Uff
 
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