Alleggerimento Alfa 147 Jtdm

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Al momento è solo un progetto ipotetico. Volevo chiedervi, qualora si volesse fare una dieta drastica ad un 1.9 tre porte, quanti kg si possono guadagnare in economia (quindi niente cofani in vetroresina o cerchi allegeriti, ad esempio)? Nel vano motore come prima cosa ovviamente penso andrebbe tolto compressore clima con relativo radiatore e tubazioni. Poi si può spostare la batteria sul retro magari. Per gli interni? Quanto si riesce a guadagnare effettivamente togliendo airbag, pannelli, moquette e cruscotto? Voglio capire se ne varrebbe la pena e quali sarebbero i passi da fare
 
Tutte queste modifiche a cosa ti servono? Devi mettere in conto anche l adattamento della centralina inquanto devi fare in modo di non farlo andare in errore la centralina visto che vuoi eliminare clima airbage quant' altro.

Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk
 
La centralina se non vede gli airbag accende la spia e basta, così come non rileva il clima e non lo fa partire. All'atto pratico non ci sono problemi
 
Traif1502":37o4hsek ha detto:
Al momento è solo un progetto ipotetico. Volevo chiedervi, qualora si volesse fare una dieta drastica ad un 1.9 tre porte, quanti kg si possono guadagnare in economia (quindi niente cofani in vetroresina o cerchi allegeriti, ad esempio)? Nel vano motore come prima cosa ovviamente penso andrebbe tolto compressore clima con relativo radiatore e tubazioni. Poi si può spostare la batteria sul retro magari. Per gli interni? Quanto si riesce a guadagnare effettivamente togliendo airbag, pannelli, moquette e cruscotto? Voglio capire se ne varrebbe la pena e quali sarebbero i passi da fare
avendo un attimo di tempo,mi sono incuriosito,e ho dato uno sguardo veloce su eper...
plancia con accessori 11kg
tunnel 1,3kg
moquette 5kg
tappeto bagagliaio 3 kg
isolamenti sotto moquette 8kg
imperiale 2kg
pannelli posteriori 4 kg
pannelli ant 6kg
sedili posteriori 30kg
compressore clima /complessivo ventola interna/tubazioni 20kg
tutti gli airbag 7kg
considera ovviamente che non mi son messo a cercare tutti i particolari..quindi a questi dati potresti aggiungere tranquillamente altri 10/15 kg..
siamo sui 100kg....pensavo di più sinceramente....
 
più che spostare la batteria dietro, ne metterei una di quelle piccole e leggere (non al piombo)

per il resto vale la lista di patrick: in primis, la più semplice e di maggior impatto, togliere il sedile posteriore
 
patrick76":2luulhgy ha detto:
Traif1502":2luulhgy ha detto:
Al momento è solo un progetto ipotetico. Volevo chiedervi, qualora si volesse fare una dieta drastica ad un 1.9 tre porte, quanti kg si possono guadagnare in economia (quindi niente cofani in vetroresina o cerchi allegeriti, ad esempio)? Nel vano motore come prima cosa ovviamente penso andrebbe tolto compressore clima con relativo radiatore e tubazioni. Poi si può spostare la batteria sul retro magari. Per gli interni? Quanto si riesce a guadagnare effettivamente togliendo airbag, pannelli, moquette e cruscotto? Voglio capire se ne varrebbe la pena e quali sarebbero i passi da fare
avendo un attimo di tempo,mi sono incuriosito,e ho dato uno sguardo veloce su eper...
plancia con accessori 11kg
tunnel 1,3kg
moquette 5kg
tappeto bagagliaio 3 kg
isolamenti sotto moquette 8kg
imperiale 2kg
pannelli posteriori 4 kg
pannelli ant 6kg
sedili posteriori 30kg
compressore clima /complessivo ventola interna/tubazioni 20kg
tutti gli airbag 7kg
considera ovviamente che non mi son messo a cercare tutti i particolari..quindi a questi dati potresti aggiungere tranquillamente altri 10/15 kg..
siamo sui 100kg....pensavo di più sinceramente....

Mettiamoci anche quelli del ruotino e vari attrezzi, saranno un'altra ventina? La moquette sotto il cofano magari un altro paio di kg. Se poi come ha suggerito diabolik si sostituisce la batteria originale che sarà da 20 kg con una al litio (2-4 kg, ma costa) si arriva ad un totale circa pari al 10% del peso della macchina
 
Potresti grattare tutto il catrame sul fondo vettura... Per poi dare una leggera mano di antiruggine
Barre anti intrusione via, tanto ormai.... Così sarai abusivo fino in fondo

:asd) :asd) :asd)
 
Top