Giulietta - chiedo consiglio per motorizzazione

eldrige2001

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2013
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Ciao a tutti,
dopo diverso tempo ritorno sul forum che mi ha convinto a prendere la mia attuale Alfa Romeo, una 147 Jtdm 150cv del 2008.
A breve credo che dovrò pensionare la suddetta, visto che mi ha dato buone soddisfazioni per sostituirla sto facendo un pensierino sulla Giulietta.
Ho bisogno di un consiglio in merito alla motorizzazione: diesel come l'attuale (che come soddisfazione di guida non mi dispiace) o ritornare al benzina.
Percorro dai 15 ai 20.000 km\anno principalmente extraurbano, per recarmi al lavoro percorro poco più di 5 km su statale e in inverno ci arrivo senza che il motore sia del tutto caldo, autostrada quasi esclusivamente per viaggi di piacere, urbano...poco.
La mia preoccupazione è legata al DPF che la mia attuale 147 non ha in quanto divenuto obbligatorio mi sembra dal 2010, ho letto che questo dispositivo crea non pochi problemi se non si percorrono tratti abbastanza lunghi, il DPF crea problemi solo in ciclo urbano o anche se si percorrono tratti in extra ma troppo brevi?
Sulla mia 147 ho escluso da subito l'EGR e non ho mai avuto problemi, domanda: c'è qualche valvola da escludere anche sulla Giulietta?
Volevo poi sapere da chi ce l'ha o l'ha avuta se questo modello ha dei difetti meccanici congeniti e ricorrenti, per intenderci quello che accade sulla 147 JTD in merito a braccetti e frizione, in linea di massima quali sono i principali difetti riscontrati sulla Giulietta?
Potrei indirizzarmi su un diesel 120cv km zero o su un usato recente cercando un 150cv che mi sembra non facciano più, in alternativa benzina MA 120cv km zero oppure MA 150cv usato.
Attendo consigli, grazie!

Lorenzo
 
È la stessa situazione in cui mi trovo io e la cosa che mi ha ancora fermato dal passaggio 147 -> Giulietta usata è proprio il DPF.
La Giulietta avrà pure 10 anni ma la trovo tutt'ora interessante per i miei gusti.
Leggendo in giro i diesel con una percorrenza giornaliera come la tua DOVREBBE portare presto all'intasamento del filtro, con conseguenti giri in autostrada per "pulirlo" o alla peggio rigenerazione forzata in officina. Considera anche la "battaglia" ai diesel che stanno facendo in questo periodo.. in una decina d'anni saranno sempre più esclusi dalla circolazione. :/
La soluzione alternativa potrebbe essere il t-jet benzina 120cv (non ho ancora trovato un esemplare usato ben accessoriato) o il MultiAir, ma le prime versioni pare soffrissero di rottura del modulo MA. I consumi logicamente cambiano e, almeno il t-jet, potrebbe avere una spinta meno "coinvolgente" rispetto al diesel. Dico potrebbe perché ancora non l'ho provato.
È quindi un bel dilemma... seguo comunque con interesse questo topic sperando di leggere qualche possessore di Giulietta.
 
Da quando ho preso la 147 diesel ho creduto di aver trovato il motore giusto, in effetti l'attuale politica a sfavore del gasolio e ste rogne di DPF cambiano parecchio le cose.
In alternativa il benzina MA 150cv ho letto che in autostrada non consuma in modo eccessivo.
La macchina mi piace e leggendo qui sul forum mi sembra di capire che non soffra di particolari problemi, almeno non più della concorrenza. Del resto la 147 quando l'ho presa sapevo fin dall'inizio che aveva i noti problemi a braccetti anteriori, egr e frizione (fatti tutti) e nonostante questo si è rivelata un acquisto dignitoso.
Trovare un usato da 150cv a un prezzo decente non è facile e al momento ci sono offerte di KM zero B-Tech a 18.300 euro...però ora fanno solo le versioni 120 cv e temo di pentirmene.
 
Io andrei di benzina o al massimo GPL visto come la usi tutti i giorni. Ora in listino c'è solo il 120cv benza, quindi se la vuoi nuova ti devi accontentare di quello.
Su usato o km0 (fondi magazzino) dovresti trovare ottime offerte per GPL 120cv o MA 150cv.
 
mi ripeto, da possessore, o trovi una gpl o non ha senso considerare la Giulietta.
Con quei km non si scalda nemmeno la macchina
 
eldrige2001":3onyey1w ha detto:
però ora fanno solo le versioni 120 cv e temo di pentirmene.

Da quanto si legge in giro pare che il t-jet 120cv sia un motore più che soddisfacente. Dalle mie parti km0 si trova a partire dai 17-18k. Certo in confronto (per es.) alla nuova Mazda 3 è, come sappiamo, una generazione indietro.. ma bisogna aggiungerci almeno 10k euro in più. Personalmente con quella cifra a disposizione avrei puntato alla Giuly e magari "personalizzata" un po' alla volta nel tempo.
 
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