Un saluto... sperando sia solo un arrivederci.

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Scusate se mi intrometto ma ci terrei a fare un saluto a tutti gli utenti di questo forum, a quelli che hanno risposto in questi anni alle mie domande, a quelli con cui ci si è scambiata reciprocamente qualche informazione, a quelli con cui si è fatta pure qualche polemica, insomma veramente a tutti.
Domani vado a consegnare la mia nasona 1.6 TS 120 cv 160.000 km in concessionaria: 12 anni veramente di passione, ma le sfortune meccaniche di questi ultimi anni (ultimo la rottura del sensore di fase che richiede di rifare la distribuzione più tutta una serie di problemi cronici alle sospensioni mai cambiate), mi hanno quasi costretto a prendere questa drastica decisione.
Una decisione presa con la ragione non di certo col cuore: se devo "investire" i pochi soldi che mi restano, lo devo fare in una macchina nuova; vi dico solo che la sorte mi ha riservato una coreana perchè ahimè devo abbandonare il marchio Alfa Romeo in quanto al momento non posso permettermi una giulietta (scusatemi ma è una mia fissa andare sul nuovo).

Un salutone sperando che sia solo un arrivderci anche se realisticamente a meno di vincere al superenalotto dovranno passare annetti prima di poter ripensare all'Alfa.

:ciao)
 
Scusa ma, per 500€ di ammortizzatori e altrettanti di distribuzione e sensore, ne vai a spendere più di una decina di migliaia?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Andy96":3trhgbgb ha detto:
Scusa ma, per 500€ di ammortizzatori e altrettanti di distribuzione e sensore, ne vai a spendere più di una decina di migliaia?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Già, anch'io non capisco molto sinceramente, ma tant'è....
In bocca al lupo per la prossima auto!

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 
Brad1975":32t3c5fs ha detto:
Scusate se mi intrometto ma ci terrei a fare un saluto a tutti gli utenti di questo forum, a quelli che hanno risposto in questi anni alle mie domande, a quelli con cui ci si è scambiata reciprocamente qualche informazione, a quelli con cui si è fatta pure qualche polemica, insomma veramente a tutti.
Domani vado a consegnare la mia nasona 1.6 TS 120 cv 160.000 km in concessionaria: 12 anni veramente di passione, ma le sfortune meccaniche di questi ultimi anni (ultimo la rottura del sensore di fase che richiede di rifare la distribuzione più tutta una serie di problemi cronici alle sospensioni mai cambiate), mi hanno quasi costretto a prendere questa drastica decisione.
Una decisione presa con la ragione non di certo col cuore: se devo "investire" i pochi soldi che mi restano, lo devo fare in una macchina nuova; vi dico solo che la sorte mi ha riservato una coreana perchè ahimè devo abbandonare il marchio Alfa Romeo in quanto al momento non posso permettermi una giulietta (scusatemi ma è una mia fissa andare sul nuovo).

Un salutone sperando che sia solo un arrivderci anche se realisticamente a meno di vincere al superenalotto dovranno passare annetti prima di poter ripensare all'Alfa.

:ciao)

Passa a presentarci la nuova coreana :ciao)
 
Andy96":2x3hbxk2 ha detto:
Scusa ma, per 500€ di ammortizzatori e altrettanti di distribuzione e sensore, ne vai a spendere più di una decina di migliaia?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Non è tanto questa spesa in se che mi ha indotto a fare questa dolorosa scelta.
La frizione è pure originale ma funziona non tanto bene. Al mattino soprattutto nelle giornate fredde occorre un piede ben allenato per non fare saltare la macchina. Il cambio si è totalmente sladinato.
4 anni fà mi si è rotta la distribuzione e da allora la macchina sinceramente non è più stata la stessa di prima: nonostante mi abbiano cambiato tutte le guarnizioni possibili ed immaginabili mi consuma 1 litro di olio ogni 1.000 km.
Con la nasona negli ultimi anni ho fatto una media di 5.000 km all'anno giusto solo il tragitto forzato per il lavoro perchè di fare viaggi lunghi non mi fidavo più di tanto.
Gli interni sono abbastanza logori nonostante abbia rifatto maniglie e pulsantiere (e andrebbero rifatte ancora un'altra volta).
Tra poco dovrei prendere pneumatici nuovi.
Esternamente i segni che mi hanno lasciato nei vari parcheggi pubblici non si contano più.
Evito di elencare tutte le parti che negli ho dovuto sostituire per tenerla funzionante.
Tutta una serie di cose mi hanno quindi indotto a prendere questa decisione.
 
Ah ok, allora ti capisco.
Io sono agli stessi km e non ci penso a cambiare, anche perché per fortuna, non ho avuto guai.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
giangirm":1gmw2po1 ha detto:
che auto hai preso?
Una Stonic della KIA. Quindi altro genere di macchina completamente. Inutile fare paragoni.
Considera che al giorno d'oggi basta dare un acconto e poi un tanto al mese.
 
Andy96":nsq20cyl ha detto:
Ah ok, allora ti capisco.
Io sono agli stessi km e non ci penso a cambiare, anche perché per fortuna, non ho avuto guai.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Onestamente non avessi avuto quest'ultima rottura di zebedei (sensore di fase) sarei andato avanti per almeno un paio d'anni.
Ma in casa abbiamo anche una 208 diesel che poveretta si è fatta carico dei lunghi viaggi delle ferie e degli svaghi vari.
Per cui una macchina nuova è anche in un'ottica + complessiva delle esigenze famigliari.
Non potevo tenermi la 147 malconcia e sfruttare all'osso la 208. Mi sarei ritrovato con 2 macchine fruste nel giro di 3-4 anni.
 
Brad1975":233sco6d ha detto:
Una decisione presa con la ragione non di certo col cuore: se devo "investire" i pochi soldi che mi restano, lo devo fare in una macchina nuova; vi dico solo che la sorte mi ha riservato una coreana perchè ahimè devo abbandonare il marchio Alfa Romeo in quanto al momento non posso permettermi una giulietta (scusatemi ma è una mia fissa andare sul nuovo).

Un salutone sperando che sia solo un arrivderci anche se realisticamente a meno di vincere al superenalotto dovranno passare annetti prima di poter ripensare all'Alfa.

:ciao)

Un saluto anche da parte mia, che dire, ti capisco.

La mia pure lei 1.6 TS qualche mese fa è arrivata a finire contemporaneamente gomme, braccetti, ammortizzatori, distribuzione, a dover fare la revisione, un tagliandone e un passaggio in carrozzeria. Fatti due conti, come nelle coppie in cui qualcosa non funziona più "ho iniziato a guardarmi intorno".

Intorno mi ci sono guardato, ho provato tante compatte nuove fiammanti, che scendendo dalla 147 anche la nuova Tipo ti pare abbia la plancia dell'Enterprise, infotainment scenografici, nessuno scricchiolio, stai coccolato in questi abitacoli così ovattati, profumo di nuovo, chiedi un giretto di prova e capisci che il feeling con la strada quasi non esiste più. La delusione più cocente è stata anche la più costosa che ho provato: BMW 118i in allestimento MSport, la vedi tutta akkittata, muscolosa, dinamica, 30.000 soldi di macchina, crea aspettative. Metti in moto, il motore è "leggero" la macchina si muove discretamente, emozioni dal motore zero e quel rumore (sì rumore non è sound) non ti convince, conoscevo bene la 118i della serie precedente, guidavo spesso quella di un collega, ma sembra una macchina completamente diversa, il motore in particolare ha qualcosa di strano sembra zoppo, domando al venditore, mi parla un attimo del motore, mi si gela il sangue, avevo letto che era un 1.5 turbo ma non mi ero andato a guardare il frazionamento confidando che certe barbonate su modelli top di segmento ancora non fossero arrivate, e invece mi sbagliavo, stavo guidando un mediocrissimo tre, trois, three, très.. 3 cilindri. E quello sarebbe il meglio che offre oggi il mercato?

Uscito dal salone BMW con un pacco di fogli pieni di fuffa e e un preventivo indecente ho guardato la mia 147 che avevo lasciato pocanzi sul piazzale con occhi diversi, ci ho girato intorno come avevo fatto poco prima con la bavarese, mi sono rimesso al posto guida, ho acceso il motore, sono partito, ho messo una delle mie canzoni preferite e ho iniziato a guidare di nuovo. Sarà stata la malinconia di una domenica pomeriggio col sole freddo e radente, ma dopo qualche curva l'idea di tenermela cara si è fatta strada, con tanti saluti alla Golf TGI all'A3, al Bmw 118i e a tutte le altre meno blasonate ma forse complessivamente più valide che ho provato. Ho deciso non solo di non separarmi dalla mia 147 e fare i lavori di cui aveva bisogno ma darle pure qualche upgrade, ed è anche il motivo che mi ha portato ad iscrivermi qui. Sono ancora work-in-progress, ma quando avrò finito, con cognizione di causa dell'offerta attuale e delle tendenze future dell'automotive, avrò fra le mani la miglior compatta da guidare che potrò mai avere.


Ho messo insieme tutti i tasselli, ci è voluto un po', ma di fronte al terrificante cambiamento dell'auto cui andiamo incontro a grandi passi, finchè le leggi me lo permetteranno, voglio puntare i piedi. Nel giro di 2-3 anni usciranno solo auto ibride, dopodichè il full elettrico sarà alle porte e avverrà di conseguenza (e per questione di costi ci apparirà anche naturale) la definitva trasformazione dell'automobile da "bene" a "servizio" tanto agognata dai "piani alti". Il futuro è quello di auto che se non paghi puntualmente il canone non si apriranno le porte e potranno essere spente e manovrate a distanza dalle autorità. E' tardi e forse ho già detto troppe cavolate, ma chiedo venia, sono un figlio dei magici anni '80 che inizia a sentire strano il mondo intorno a sè, volevo solo dare una testimonianza di una scelta opposta, economicamente irrazionale ma che in un certo senso mi ha fatto bene al cuore ;)

In bocca al lupo per la tua nuova auto!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Cloverleaf":cdr8ci0a ha detto:
Nel giro di 2-3 anni usciranno solo auto ibride, dopodichè il full elettrico sarà alle porte e avverrà di conseguenza (e per questione di costi ci apparirà anche naturale) la definitva trasformazione dell'automobile da "bene" a "servizio" tanto agognata dai "piani alti". Il futuro è quello di auto che se non paghi puntualmente il canone non si apriranno le porte e potranno essere spente e manovrate a distanza dalle autorità. E' tardi e forse ho già detto troppe cavolate, ma chiedo venia, sono un figlio dei magici anni '80 che inizia a sentire strano il mondo intorno a sè, volevo solo dare una testimonianza di una scelta opposta, economicamente irrazionale ma che in un certo senso mi ha fatto bene al cuore ;)


Quotone. Ora poi che verranno OBBLIGATORI (si avete letto bene, obbligaori) scatola nera, regolatore di velocità, blocco motore per chi ha bevuto... altro che piacere di guida, qui ci stanno per rifilare i tram. Cmq io al posto della 147 avrei fatto un pensierino a 500X o Renegade al posto della Stonic che sinceramente non mi garba molto. Ma non tutti siamo uguali in fatto di gusti quindi complimenti per la nuova auto.
 
Cmq io al posto della 147 avrei fatto un pensierino a 500X o Renegade

Mi viene l'orticaria quando vedo il nome Fiat... mi sono seduto al volante di una Tipo col venditore ad un metro da me. Gli ho detto: mi scusi ma non ce la posso proprio fare e sono uscito quando ho visto quella 4 lettere sul volante. Se aggiungo che una 500X in autostrada ha distrutto la macchina della mia compagna, ci ho messo una croce sopra alla 500.
La Stonic non mi fa fare troppi salti di gioia ma è stato il miglior compromesso in rapporto ai soldi che potevo/dovevo anticipare ora come ora e quanto la macchina aveva da offrire. Purtroppo tante scelte si fanno solo in base hai soldi che si hanno in tasca... poi per carità potevo anche andare su un mezzo usato e quindi su macchine meno esose.
 
Brad1975":393k2cnw ha detto:
Cmq io al posto della 147 avrei fatto un pensierino a 500X o Renegade

Mi viene l'orticaria quando vedo il nome Fiat... mi sono seduto al volante di una Tipo col venditore ad un metro da me. Gli ho detto: mi scusi ma non ce la posso proprio fare e sono uscito quando ho visto quella 4 lettere sul volante. Se aggiungo che una 500X in autostrada ha distrutto la macchina della mia compagna, ci ho messo una croce sopra alla 500.
La Stonic non mi fa fare troppi salti di gioia ma è stato il miglior compromesso in rapporto ai soldi che potevo/dovevo anticipare ora come ora e quanto la macchina aveva da offrire. Purtroppo tante scelte si fanno solo in base hai soldi che si hanno in tasca... poi per carità potevo anche andare su un mezzo usato e quindi su macchine meno esose.

Era per dire. Se sei contento, hai fatto bene così. Al massimo una Renegade ;) scherzo, goditela!
 
Flav":26kz3sqr ha detto:
Brad1975":26kz3sqr ha detto:
Cmq io al posto della 147 avrei fatto un pensierino a 500X o Renegade

Mi viene l'orticaria quando vedo il nome Fiat... mi sono seduto al volante di una Tipo col venditore ad un metro da me. Gli ho detto: mi scusi ma non ce la posso proprio fare e sono uscito quando ho visto quella 4 lettere sul volante. Se aggiungo che una 500X in autostrada ha distrutto la macchina della mia compagna, ci ho messo una croce sopra alla 500.
La Stonic non mi fa fare troppi salti di gioia ma è stato il miglior compromesso in rapporto ai soldi che potevo/dovevo anticipare ora come ora e quanto la macchina aveva da offrire. Purtroppo tante scelte si fanno solo in base hai soldi che si hanno in tasca... poi per carità potevo anche andare su un mezzo usato e quindi su macchine meno esose.

Era per dire. Se sei contento, hai fatto bene così. Al massimo una Renegade ;) scherzo, goditela!

Comunque sulla sensazione di guida non ci sono paragoni tra la 147 (quando la mia stava bene) e la mia Stonic (e pure le tante altre provate in queste settimane)... Alfa imbattibile... ma francamente gli ultimi anni sono stati un mezzo incubo per cui ho scelto qualcosa di tranquillo a discapito della guida.
 
Capisco perfettamente, ho letto le varie cose che ci avresti dovuto fare alla 147 quindi come scelta ci sta. :spin)
 
Top