Verifica stato valvole: telecamera endoscopica

Malefix":3lh3tagb ha detto:
Installato su windows phone e forse mi è uscito quello che serve

Short term fuel % trim - Bank1
Long term fuel % trim - Bank1
Short term fuel % trim - Bank2
Long term fuel % trim - Bank2

Ho fatto come mi hai indicato...a benzina i valori sono prossimi allo 0,ma ogni tanto lo Short term di entrambi cambiano di valore mentre i Long term li vedo praticamente sempre sullo zero. Quindi deduco che,in base a quello che mi hai scritto,che la macchina a benzina si è ripresa la sua autoadattativita.

Passando a GPL invece noto i Long term schizzare in positivo/negativo...quindi deduco che ci sia un problema certo sull'impianto..iniettori..polmone..

Tornando al problema degli strattonamenti..l'effetto è molto evidente sopratutto a motore freddo quando sono a benzina...alla commutazione a GPL il problema si amplifica enormemente.
Ma quando il motore si porta in temperatura allora questi problemi diminuiscono nettamente a benzina,anche se in fase di ripresa da un dosso si avverte l'esitazione del motore.

Forse questa esitazione può essere causata dal motore che si è spompato?Intendo tra compressione e valvole..

gli strattonamenti è solo staratura (o infiltrazione gpl nel collettore) se vuoi fare una prova molto efficace
chiudi il rubinetto manuale del gpl sulla ciambella vai a gpl fino a che si svuotano tutti i tubi
poi vai un paio di giorni a benzina con il rubinetto gpl chiuso e vedi che l'auto torna "nuova"
resettare subito l'autoadattativita della 147 non e possibile con i nostri sistemi casalinghi

comunque alla fine va trovato il guasto o sistemata la taratura della centralina gpl

la "fine" del motore ts la vedi dal consumo mostruoso di olio motore

personalmente ho il software per entrare nella mia centralina e so usarlo abbastanza

e non diamo sempre la colpa alla taratura se prima non abbiamo controllato il funzionamento del polmone/iniettori
 
Malefix":2ovg65cu ha detto:
Come prima cosa ho smontato le sonde lambda pre-cat e ho misurato l'impedenza del riscaldatore tra i pin 3-4 e misuro 8,6Ohm per entrambe

Il manuale d'officina parla di 4 Ohm +/- 0,5 Ohm.

Il tester è di qualità,ho un Fluke e non sgarra

Quindi sono entrambe andate??

le sonde rotte te lo dice l'avaria spia motore ti dovrebbe dare pure il codice della lambda esatta,


fai la prova che ti ho già detto chiudi il rubinetto manuale del gpl e vedi che l'auto torna perfetta in pochi giorni
e se va perfetta a benza il colpevole è l'impianto a gas fidati :nod)
 
Ciao Silverxstone

ieri ho fatto il classico cambio olio e filtri...ho buttato dentro il Flush engine della Liqui Moly..non lo avevo mai usato,ho pensato che dopo 130.000km ci poteva stare,anche se devo dire che dal tappo olio non ho mai notato morchie o palta..per me sotto questo aspetto il motore è ok.

Ho anche sostituito il termostato...lavoro che avevo già fatto a 60000km..ora la temperatura sale a 90°C e da li non si schioda.

A breve però dovrò rimettere mano in quella zona per revisionare il riduttore di pressione GPL e sostituire il filtrino dell'elettrovalvola..dico così perchè ho notato che la derivazione che ha messo l'installatore (una T) ha i tubi dell'acqua che si sono induriti come il cemento..ovviamente dove la fascetta stringe si vede un pastone secco,quindi una perdita che si è auto sigillata...
Non capisco come si possano fare dei lavori così..i tubi dell'impianto di raffreddamento della nostra nasona sono invece in ottimo stato,ma sopratutto morbidi!

Per il momento ho fatto circa 100km solo a benzina...ma il problema degli strattonamenti è sempre presente.
Ma non ho ancora fatto come dici tu..ossia chiudere il rubinetto del gas e svuotarlo per evitare che passi del gas nei collettori mentre la utilizzo a benzina..

Ci provo :OK) ..grazie


Reset autoadattività:

- Quindi nemmeno con Multiecuscan si può fare?Pensavo che la voce "azzeramento parametri autoadattivi" servisse proprio a questo
- La versione Torque per Windows mobile che avevo scaricato mi dice "trial expired" :mad2)
- La versione Torque per Android invece non funziona correttamente..provato su S8,S9,S3...ma possibile??

Esiste altro modo per vedere questi correttori LTF e STF??


Motore T.S:

Io da sempre ho consumi di 1kg ogni 2000km...lo dissi al meccanico Alfa fin da subito ma mi replicò facendomi notare che da libretto il motore può consumare fino a 400gr ogni 1000km..
Da quello che ho letto pare che il consumo dipenda dalle fasce elastiche di pessima qualità...
 
Non riesco a capire come si chiude il gas dal bombolone...non ho nessun rubinetto o similare..e non riesco nemmeno a trovare un datasheet che mi spieghi qualcosa

Quindi pensavo di:

a) svuoto l'impianto GPL usandolo fino alla fine
b) stacco l'alimentazione dell'elettrovalvola ET98,accendo l'auto e consumo il GPL presente nel tratto
 
Ok rubinetto trovato...(messo la freccia)..assurdo che non si riesca a trovare in rete un datasheet della valvola..

Idem per il riduttore di pressione Genius,dato che devo cambiare i tubi dell'acqua perchè si sono cotti mi vedo costretto a risalire dall'elenco materiali fornito per l'instllazione...16mmx23mm..

Dite che il tubo per radiatori lo trovo da un ricambista?


Intanto procedo con la prova suggerita e tengo d'occhio anche il consumo d'olio..

:OK)
 

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Dopo tre giorni di utilizzo a benzina e impianto GPL escluso (chiuso rubinetto e impianto svuotato) posso dire con certezza che il problema non si è risolto.

Riassumendo:

1) A motore freddo lo strattonamento si sente maggiormente.
2) Richiedendo potenza in marcia e con pedale affondato dai 1000rpm ai 2500rpm il motore strattona a tratti.
3) Richiedendo potenza in marcia e ma dosando con l'acceleratore dai 1000rpm ai 2500rpm il motore sembra salire senza forti strappi.
4) Ho verificato nuovamente i correttori,e dopo una prima analisi sembravano ok,stabili e gli ltf1 e ltf2 talvolta li vedo salire a 8%/9%,proprio nel mentre si verifica l'anomalia.
5) Anche a benzina sono riuscito ad accendere la spia MIL in questa condizione di anomalia e mi ha sempre registrato gli errori P0300,P0302,P0303.
6) Cilindro 2 e 3 sono accoppiati sullo scarico e finiscono nel loro pre-cat. Ho quindi invertito le sonde lambda,ma l'avaria si ripete e sempre con gli errori P0300,P0302,P0303. Mi rimane la prova "cretina"..invertire bobine e cavi cilindro 1 con 2 e cilindro 3 con 4 e vedere se una nuova anomalia viene registrata sempre sui cilindri 2 e 3.

Cosa posso verificare a questo punto?
- Sensore di giri?
- Sensore di fase?
- Sesnsore di detonazione?
 
Malefix":2epazdif ha detto:
Dopo tre giorni di utilizzo a benzina e impianto GPL escluso (chiuso rubinetto e impianto svuotato) posso dire con certezza che il problema non si è risolto.

Riassumendo:

1) A motore freddo lo strattonamento si sente maggiormente.
2) Richiedendo potenza in marcia e con pedale affondato dai 1000rpm ai 2500rpm il motore strattona a tratti.
3) Richiedendo potenza in marcia e ma dosando con l'acceleratore dai 1000rpm ai 2500rpm il motore sembra salire senza forti strappi.
4) Ho verificato nuovamente i correttori,e dopo una prima analisi sembravano ok,stabili e gli ltf1 e ltf2 talvolta li vedo salire a 8%/9%,proprio nel mentre si verifica l'anomalia.
5) Anche a benzina sono riuscito ad accendere la spia MIL in questa condizione di anomalia e mi ha sempre registrato gli errori P0300,P0302,P0303.
6) Cilindro 2 e 3 sono accoppiati sullo scarico e finiscono nel loro pre-cat. Ho quindi invertito le sonde lambda,ma l'avaria si ripete e sempre con gli errori P0300,P0302,P0303. Mi rimane la prova "cretina"..invertire bobine e cavi cilindro 1 con 2 e cilindro 3 con 4 e vedere se una nuova anomalia viene registrata sempre sui cilindri 2 e 3.

Cosa posso verificare a questo punto?
- Sensore di giri?
- Sensore di fase?
- Sesnsore di detonazione?

Le prove che stai facendo sono corrette, un ulteriore prova è quella di verificare i prekat e il kat. poi francamente non rimane che fare la prova compressione... 2 cilindri su 4 è difficile ma non impossibile... io ne ho fatti fuori 3 su 4 ma avevo anche 300000km...
 
Ciao Fast

ho fatto la prova "cretina" dell'inversione gruppo bobine & cavi scambiando 1 con 2 e 3 con 4.

Bene sembra davvero strano ma a parte un momento di tagli fisso di potenza/corrente mentre percorrevo all'inzio una superstrada poi la macchina si è stabilizzata e ora in ripresa da un dosso non mi strappa più come prima..si sente che il motore non gira perfettamente (a GPL,ma qui c'è anche un discorso di revisione che devo fare tra riduttore ed elettrovalvola),ma l'effetto di taglio potenza è diminuito parecchio.

Ad ogni modo sono riuscito ad ottenere un paio di averie..sempre e solo P302.

A questo punto mi sembra il momento di entrare con la sonda per verificare la situazione / fare la verifica compressione.

Mi sai dire i valori che dovrei ottenere?Sul manuale di officina ho cercato ma non è riportato. :OK)
 
@Silverxstone

Ho letto un tuo intervento del 2017 dove parlavi di un problema di strattonamenti a GPL così fastidioso che stavi per smontare l'impianto...poi avevi scoperto essere l'alternatore che impazziva.

Puoi spiegarti meglio?Cosa succedeva esattamente?La tensione in uscita dall'alternatore di quanto sballava?
 
Ho fatto un nuovo giro,questa volta a benzina...ho tirato le prime tre marce e devo dire che la sento salire decisamente meglio...

Ma come può una semplice inversione di bobine aver "stravolto" il problema?

Imho...fino a quando il motore è freddo sento che strattona un po'...ma quando sono a motore caldo in ripresa da un dosso o da marcia bassa sembra non strappare più...o comunque lo fa decisamente meno e senza tagliare di netto la potenza,come dire "off/on con la chiave",ma sembra paragonabile a quando interviene il taglio di potenza quando si esagera in curva ecc..

Per oggi diciamo che va così...magari domani il problema ritorna.


Adesso sono oltretutto con le candele Champion + le bobine Bosch originali che avevo sostituito con delle Spark ancora quando mi si era presentato il problema.

Rimane comunque sempre presente nelle prime fasi a motore freddo il P302 nonostante l'inversione del blocco bobine&cavi.
 
Domani mi arriva l'endescopio così poi verifico lo stato valvole.

Dopo l'inversione delle bobine e cavi l'auto sembra "rinata". A freddo si sente strappare un po',ma molto meno rispetto a prima. A motore caldo mi è capitato un paio di volte ma il motore tende a dare potenza rispetto a prima che se perdeva colpi si imballava.

E' davvero assurdo questo stravolgimento..certo non va perfettamente,ma a macchina ferma lo sento anche dal rumore dello scarico che non perde colpi come prima..anzi mi sembra pulito.
 
Malefix":t5vfno13 ha detto:
Ho fatto un nuovo giro,questa volta a benzina...ho tirato le prime tre marce e devo dire che la sento salire decisamente meglio...

Ma come può una semplice inversione di bobine aver "stravolto" il problema?

Imho...fino a quando il motore è freddo sento che strattona un po'...ma quando sono a motore caldo in ripresa da un dosso o da marcia bassa sembra non strappare più...o comunque lo fa decisamente meno e senza tagliare di netto la potenza,come dire "off/on con la chiave",ma sembra paragonabile a quando interviene il taglio di potenza quando si esagera in curva ecc..

Per oggi diciamo che va così...magari domani il problema ritorna.


Adesso sono oltretutto con le candele Champion + le bobine Bosch originali che avevo sostituito con delle Spark ancora quando mi si era presentato il problema.

Rimane comunque sempre presente nelle prime fasi a motore freddo il P302 nonostante l'inversione del blocco bobine&cavi.
Io dopo pochi mesi che avevo montato l'impianto gpl, avevo missfire al cilindro due. L'impiantista ha invertito le bobine uno con la due e non ha più dato errori. Sono passati 9 anni!! [emoji23]

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