AlfA 147 sovrasterzo eccessivamente marcato sul bagnato

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Ciao a tutti...
come da titolo, la macchina è eccessivamente sovrasterzante nelle rotatorie e, in genere, in tutte le curve appena il manto stradale è bagnato.
Il sovrasterzo, quindi la perdita di aderenza del posteriore, si verifica a velocità veramente ridicole, parliamo di 5-10km/h. Fortunatamente non si è mai innescato un testacoda. Il fenomeno si manifesta anche su asfalto asciutto ma in misura veramente ridotta.
Gli pneumatici (215/45) sono in buono stato e alla giusta pressione (2.4Ant e 2.3Post).
Vettura con 80k km e meccanica completamente originale.
Idee in merito ?
 
il matte":nxt9sxd5 ha detto:
Ma lo hai l'ESP?
Beh a 10km/h penso intervenga solo su neve e ghiaccio.
Sulla pioggia la 147 è sui binari. Fai controllare la convergenza da un gommista serio.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Prima cosa quanti anni anno i pneumatici? (data di produzione non quando li hai montati) In secondo luogo gli ammortizzatori quanti km hanno? Ultimo la convergenza posteriore è ok? hai controllato che i bracci posteriori e le boccole non abbiano preso gioco?
 
147fast":brjgo53h ha detto:
Prima cosa quanti anni anno i pneumatici? (data di produzione non quando li hai montati) In secondo luogo gli ammortizzatori quanti km hanno? Ultimo la convergenza posteriore è ok? hai controllato che i bracci posteriori e le boccole non abbiano preso gioco?
Pneumatici montati a Gennaio 2016 ed avevano produzione Ottobre-Novembre 2015 quindi come costruzione credo siano ancora abbastanza recenti.
Come scritto la meccanica ha 80k km ed è tutta originale, mai toccata.
Convergenza in generale, vorrei farla controllare. Per la meccanica posteriore, possibile abbia ceduto prima di quella anteriore ?
 
primo: controlla ed eventualmente fai sistemare la convergenza, sia davanti che dietro

fatto quello ne riparliamo
 
Come hanno già suggerito prima di tutto controlla la convergenza e campanatura.
Se non risolvi potrebbero essere molteplici le cause, ammortizzatori e relativi tamponi, boccole...
 
Ok, dovrò solo trovare un gommista che sia in grado di farlo perchè, ricordiamo, che la convergenza al posteriore non è regolabile su 147 :lol: :lol:
 
Con una vecchia Peugeot 306 sw mi capitò la stessa cosa, compreso un testacoda a 30 km/h ed una sbandata davvero violenta in Serravalle a 50 o 70, tenuta per miracolo (ma la cassetta di fragole che avevo nel bagagliaio l’ho pulita dalla moquette in mezza giornata)

Anche se sembravano a posto, abbiamo sostituito gli ammortizzatori posteriori e la vettura è rinata
Quindi verifica se i valori di convergenza sono sbagliati, e poi (o in contemporanea) pensa alla sostituzione degli ammortizzatori, che ad 80mila chilometri male non fa

Facci sapere
 
kiaikido":2x8m3mg1 ha detto:
Con una vecchia Peugeot 306 sw mi capitò la stessa cosa, compreso un testacoda a 30 km/h ed una sbandata davvero violenta in Serravalle a 50 o 70, tenuta per miracolo (ma la cassetta di fragole che avevo nel bagagliaio l’ho pulita dalla moquette in mezza giornata)

Anche se sembravano a posto, abbiamo sostituito gli ammortizzatori posteriori e la vettura è rinata
Quindi verifica se i valori di convergenza sono sbagliati, e poi (o in contemporanea) pensa alla sostituzione degli ammortizzatori, che ad 80mila chilometri male non fa

Facci sapere
Quoto,e gli ammortizzatori ogni 20/30mila km andrebbero controllati,a 80000 non sono nuovi,come detto fai controllare convergenza
 
PBalfa":16vyg48p ha detto:
Ok, dovrò solo trovare un gommista che sia in grado di farlo perchè, ricordiamo, che la convergenza al posteriore non è regolabile su 147 :lol: :lol:

Ma quando mai? certo che si può regolare sulla 147 al posteriore... i due eccentrici sui bracci servono a cosa se no?
 
147fast":93cl5eio ha detto:
PBalfa":93cl5eio ha detto:
Ok, dovrò solo trovare un gommista che sia in grado di farlo perchè, ricordiamo, che la convergenza al posteriore non è regolabile su 147 :lol: :lol:

Ma quando mai? certo che si può regolare sulla 147 al posteriore... i due eccentrici sui bracci servono a cosa se no?
Eh, bisogna trovare il gommista che lo sappia.
Lo so che si regola, ma già so che il gommista dirà che al posteriore è fissa
 
PBalfa":t8a21o44 ha detto:
147fast":t8a21o44 ha detto:
PBalfa":t8a21o44 ha detto:
Ok, dovrò solo trovare un gommista che sia in grado di farlo perchè, ricordiamo, che la convergenza al posteriore non è regolabile su 147 :lol: :lol:

Ma quando mai? certo che si può regolare sulla 147 al posteriore... i due eccentrici sui bracci servono a cosa se no?
Eh, bisogna trovare il gommista che lo sappia.
Lo so che si regola, ma già so che il gommista dirà che al posteriore è fissa

Si certo avevo capito la battuta :D Però se dopo 19 anni che una vettura è in circolazione ci sono ancora gommisti così... forse è meglio cambiare gommista :clap)
 
Regolata incidenza al posteriore e convergenza all'anteriore. La tenuta di strada e la percorrenza delle curve è nettamente migliorata sull'asfalto asciutto.
Per quanto riguarda i difetti sul bagnato, vedremo appena le condizioni meteo lo permettono.

Gli ammortizzatori non sono risultati al 100%, le boccole della scatola di sterzo sono usurate
 
PBalfa":3vt21n2c ha detto:
Regolata incidenza al posteriore e convergenza all'anteriore. La tenuta di strada e la percorrenza delle curve è nettamente migliorata sull'asfalto asciutto.
Per quanto riguarda i difetti sul bagnato, vedremo appena le condizioni meteo lo permettono.

Gli ammortizzatori non sono risultati al 100%, le boccole della scatola di sterzo sono usurate

Come hai fatto a regolare l'incidenza al posteriore?
 
La nasona avrà mille rogne...ma in quanto a tenuta nulla da discutere..
Mi ricordo una volta ho fatto lo stesso curvone a medio raggio a 60km/h con la mia 147 con 215/45...dentro sui binari senza la minima sbavatura...poi provato con la Golf GT gommata identica di un mio amico...sembrava di farla a 20km/h in più...e ho dovuto alzare il piede in quanto sentii quasi partire il posteriore...

Tornando in topic...mi sembra che tu abbia un problema agli ammortizzatori posteriori ...magari l'hai sempre usata con carico al posteriore?Persone,ecc?
La mia per quello con i suoi 137.000Km di tenuta va ancora bene...
 
Cerotto":138xt8qo ha detto:
PBalfa":138xt8qo ha detto:
Regolata incidenza al posteriore e convergenza all'anteriore. La tenuta di strada e la percorrenza delle curve è nettamente migliorata sull'asfalto asciutto.
Per quanto riguarda i difetti sul bagnato, vedremo appena le condizioni meteo lo permettono.

Gli ammortizzatori non sono risultati al 100%, le boccole della scatola di sterzo sono usurate

Come hai fatto a regolare l'incidenza al posteriore?
Il gommista ha agito sui bracci posteriore, allentandoli, regolandoli e serrandoli nuovamente.

Malefix":138xt8qo ha detto:
La nasona avrà mille rogne...ma in quanto a tenuta nulla da discutere..
Mi ricordo una volta ho fatto lo stesso curvone a medio raggio a 60km/h con la mia 147 con 215/45...dentro sui binari senza la minima sbavatura...poi provato con la Golf GT gommata identica di un mio amico...sembrava di farla a 20km/h in più...e ho dovuto alzare il piede in quanto sentii quasi partire il posteriore...

Tornando in topic...mi sembra che tu abbia un problema agli ammortizzatori posteriori ...magari l'hai sempre usata con carico al posteriore?Persone,ecc?
La mia per quello con i suoi 137.000Km di tenuta va ancora bene...
Nessun carico eccessivo al posteriore in questi 80 mila km. Probabilmente colpa delle strade, qui a Napoli, tra una buca e l'altra, capita che ci sia anche dell'asfalto :wall)
 
PBalfa":t2bw8ny0 ha detto:
Cerotto":t2bw8ny0 ha detto:
PBalfa":t2bw8ny0 ha detto:
Regolata incidenza al posteriore e convergenza all'anteriore. La tenuta di strada e la percorrenza delle curve è nettamente migliorata sull'asfalto asciutto.
Per quanto riguarda i difetti sul bagnato, vedremo appena le condizioni meteo lo permettono.

Gli ammortizzatori non sono risultati al 100%, le boccole della scatola di sterzo sono usurate

Come hai fatto a regolare l'incidenza al posteriore?
Il gommista ha agito sui bracci posteriore, allentandoli, regolandoli e serrandoli nuovamente.

Non credo che abbia regolato l'incidenza. Da quanto ne so su 147/156/GT l'incidenza posteriore non si puo' regolare dato che e' un McPherson e sarebbero da montare le piastre sui duomi per farlo. Il gommista molto probabilmente avra' regolato la convergenza.
 
Top