Alfa che singhiozza

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
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Milano e dintorni
Ciao..Alfa 2.0 t.s gasata..mi singhiozza sia a benzina che a Gpl..
Giá provato a girare solo a benzina senza Gpl e con pulitore ecc..ma quando vado a volte,ultimamente spesso,mi singhiozza quando vado a richiedere potenza.
Soprattutto lo avverto molto quando magari parto da fermo..come se per un attimo andasse a tre..
Se ad esempio arrivo in rotonda ed entro in seconda a bassi giri e do gas,rischio di imballarmi e la macchina strappa..ta-ta-ta..poi quando esce da questa situazione è come avere un limitatore di giri da F1 e quando stacca e riprende..

Ho già fatto il cambio di tutte le candele...tutte le 8 bobine..

Ora mi chiedo se potrebbe essere un problema di qualche sensore(fase?)..oppure potrebbe esserci un problema più grave tipo di testata o valvole andate?
Dico cosi perché ho già letto in giro di altre persone alle prese con questi strappi..ma sinceramente non ho mai letto di una soluzione..

Se smonto le candele si può vedere entrando con una micro telecamera la situazione valvole?Oppure esiste una prova in pressione o altro?

Dimenticavo..da quando ha iniziato a fare il singhiozzo ho notato che i consumi sono aumentati a mio modo di vedere..onestamente non ho mai visto consumi istantanei a pedale affondato di 2.5km/lt..
 
Può darsi che qualche sensore ti stia abbandonando fai una diagnosi...

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Il mio problema è che la macchina mi serve tutti i giorni x lavoro..e fatico a trovare il tempo per andare in officina..per questo alla sera mi posso mettere anche con Elm collegato per vedere se si capisce qualcosa.
Comunque ho notato che quando giro la chiave nel quadro e mi dice CHECK a differenza di prima che aspettando mi scriveva "ok",adesso non me lo dice subito,ma solo dopo che la car si è accesa.

Ho questa interfaccia wifi della ieGeek che collego alla Obd e uso Torque sa Cell..é possibile capire se debimetro\sonda lambda sono difettosi?

Ultima cosa..quando vado per riaccendere l'auto dopo pochi km devo dare almeno due giri di quadro..il motorino gira ma fatica ad accendersi.Quando poi parte sembra che il motore si imballi,ma poi prende i giri e si stabilizza.

Quindi pensavo anche ad un problema con il sensore di fase
 
Buondì

mi sono attrezzato con Alfaobd ed anche con Multiecuscan

Questo problema di strattonare è presente anche a benzina,anche se meno marcato. Ma solo quando vado a GPL arrivo ad accendere la spia "avaria motore",e leggendo con Alfaobd mi da gli errori P0300, P0302, P1177.

Premesso che avevo cambiato candele+bobine+cavi,il fatto che mi dia un errore di accensione cilindro mi lascia perplesso.

Quindi chiedo se e cosa potrei guardare con Multiecuscan..ho la versione completa abbinata ad un ELM327 Wifi.

Con Alfaobd ho fatto una lettura dei parametri che vi riporto.

ID SISTEMA
Testato dispositivo: Injection Bosch Motronic Me7.3.1 EOBD
___________________
Cruise control: Non appresa
Climatiz. condizionatore: Non appresa
Informazioni sul dispositivo:
Numero disegno FIAT: 55180798
Numero HW: 0261207725
Versione HW: 00
Numero SW: 1037351952
Versione SW: 0000
Numero omologazione:
Codice ISO: 7C86198070
Data di programmazione: 04/06/2005

STATO SISTEMA (MACCHINA SPENTA)
Avviamento motore: Consentito
Centralina Iniezione: Programmata
Chiave elettronica: Assenti
Codice universale: Non abilitato
Linea dedicata: Presenti
Odometro, km: 129048,30
Numero di fuori giri: 134
Contat. tempo regime max, msec: 68400
Regime massimo motore: 7120
Numero di flash ROM riscrive: 0
Odometro ultima programmaz.: 0,00 km
Luce pedale freno: Spenta
Pedale freno: Rilasciati
Set Cruise deceler.(-): Non richiesta
Set Cruise acceler.(+): Non richiesta
Interruttore Cruise: Accese
Puls. ripristino Cruise (RCL): Rilasciati
Fase apprendim. farfalla: 11
Collettore modulare: Corto
Ventola raffreddam. 1: Non attive
Ventola raffreddam. 2: Non attive
Controllo detonazione: Non attivate
Posizione chiave: Marcia
Pedale frizione: Rilasciati
Pedale freno: Rilasciati
Segnale air-bag esploso: Non attivate
Richiesta attivaz. condiz.: Non attivate
Compres. condizionatore: Non attivate
Stato motore: Minimo
Stato di cut-off: Non attivate
Riscaldamento motore: = =
Variatore di fase: Spenta
Stato lambda 1 a monte: Open loop
Stato lambda 2 a monte: Open loop
Riscaldam. catalizzatore 1: Non attive
Stato lambda 1 a valle: Open loop
Stato lambda 2 a valle: Open loop
Valvola antievaporativa: Non attive
Autoadattativita`: Non attive
Alimentazione Centralina: Assenti
Catalizzatore 1: Presenti
Antipattinamento (ASR): Presenti
Cambio automatico: Assenti
Spegn. motore da cambio aut.: Non richiesta
Comando spia avaria: Accese
Autoapp. Batt. Inf. Farfalla: disattivate
Esito apprendim. farfalla: Corrette
Stato apprendim. farfalla: Abilitate
Memorizz. apprendim. farfalla: Terminata
Inibizione apprend. farfalla: NO
Movim. pedale acceleratore: Nessuno
Cut-off di sicurezza: Nessuno
Cut-off (farfalla motorizzata): Nessuno
Alimentazione farfalla: OK
Recovery (errore farfalla): Nessuno
Recovery (riduz. coppia): Nessuno
Apprendimento farfalla: Completati

Ho provato a fare le "diagnosi attive"...a parte che molti mi dicono che la centralina non supporta la modalità,ma quando faccio quella degli iniettori a me non pare che funzioni,non sento alcun rumore,anche se il programma mi dici di averla eseguita
 
Sono circa due settimane che leggo in giro...e stò vedendo che molte persone con le Alfa T.S si sono imbattute in questi problemi di perdita di potenza/motore che strappa...ma non trovo nessuno che abbia realmente risolto..senz'altro ho letto di tutto,sostituzioni a partire da candele,debimetro,lambda,bobine,ecc...ma ho letto di molti che hanno solo migliorato e si sono tenuti l'auto con il problema.


Quindi vorrei capire se qui dentro,tra i possessori di T.S,c'è qualcuno che ha lo stesso problema.

Oggi ho rimesso gli occhi sotto il cofano e mi sono accorto che dall'attuatore che comanda il variatore di fase esce dell'olio..diciamo che togliendo il connettore all'interno c'era olio...e sotto attorno alla guarnizione di tenuta si vede che non tiene più a dovere..trafila un po' di olio.Le due viti Torx(da 27?) sono dure come il cemento.

Se stacco il connettore la centralina non registra nessuna avaria.E mi sembra che il motore borbotta alla stessa maniera al minimo...quindi vi chiedo se c'è un modo per provare su strada se l'intero sistema variatore di fase funziona correttamente oppure no.Cosa dovrei sentire in accelerazione?
 
P1177 questo è un errore tipico del gpl non carburato bene, oppure della lambda che non legge bene, ma nell'ultimo caso dovresti avere anche il guasto sul segnale di una delle lambda.
P0300 è generica perdita di colpi (e fin qui non ci piove)
P0302 ti indica la perdita di colpi sul cilindro 2 quindi il problema è lì... se candele e bobine sono ok come dici e te lo fa sia a benzina che gpl non restano che 2 opzioni o una valvola che non tiene o le fasce... ergo poca compressione...
Come sei messo a consumi di olio?

Per quanto riguarda il solenoide attuatore del variatore se perde dal connettore può causare problemi perche l'olio si può trascinare ad altri connettori, ma se perde da sotto sulla guarnizione no. Al massimo se non va avresti un calo di prestazioni ma non un andamento a 3.
 
Ciao 147fast e grazie per avermi risposto..

Allora analizzando bene ti posso dire che quando uso l'auto a benzina non si accende MAI la spia "avaria motore"...quindi non mi registra mai alcun valore di mancata accensione o altro in centralina.

Però,ad esempio,a motore freddo sento comunque strattonare parecchio in accelerazione...la cosa migliora decisamente a motore caldo MA,se a motore caldo riparto da uno stop in prima marcia e affondo il pedale sento che non sale bene e mi accorgo di questi strappi.
Perciò mi ritrovo con un problema decisamente amplificato quando passo a GPL e solo in questo caso la centralina registra gli errori,mentre questo non succede mai a benzina...
Per questa ragione il problema mi stà tirando *****,tant'è che anche io sono giunto alla conclusione che forse c'è un problema di valvole o di tenuta fasce.

Per quanto riguarda il consumo d'olio..ha sempre consumato come da libretto al limite..ossia 1kg/2000km...

Quando si verifica questo "strattonamento" è come se l'auto andasse a tre o comunque molto male...il motore si impianta,come se murasse un limitatore...però poi di colpo mentre sei in questa situazione si sblocca e riprende ad andare...ma non avverto onestamente quella spinta della coppia che ricordavo a 3800rpm..sembra sempre salire in modo molto macchinoso..e avendo visto quella perdita allora mi chiedevo se non fosse dovuto al variatore di fase o al suo funzionamento in generale.
 
Allora sulla base di quello che dici il problema non lo vedo di natura elettrica, con questo tendo a escludere la bobina, ma non le candele, anche se le hai cambiate non è detto che una non possa essere difettosa. Se le mancate accensioni fossero sul 4°cilindro ti posso dire che c è una discreta casistica di valvole di scarico crepate sul 2.0, attento comunque che girando così rischi di rompere il kat ceramico sotto la macchina, i due prekat no perchè hanno l anima metallica, l'aumento di consumi è dovuto allo spreco di benzina e allo sforzo maggiore che hai sui 3 cilindri funzionanti. A questo punto fai un test di compressione e ti togli il dubbio... se confermato devi tirare giù la testa e se va tutto bene e la sede valvola è ok te la cavi con la valvola nuova e una spianata alla testa stessa, più ovviamente guarnizione. Il consumo di olio per il tuo motore €4 non è basso ma neanche preoccupante, che olio usi?
 
Un tester di compressione preso dalla baia o Amazzonia può andare bene?Ho letto che funzionano secondo le recensioni

Aggiungo una cosa per quanto riguarda le candele...

Quelle piccole PMR7A hanno filettatura 10mm e passo 1mm...ma di quelle grandi BKR6EKPA non trovo l'info sul passo della filettatura.Sono da 14 mm ma passo?
 
ma si tanto se hai una valvola crepata la compressione sarà molto diversa dagli altri cilindri, non ti serve un valore di fino.
 
Malefix":zx8shyp9 ha detto:
Dove posso trovare il valore in "Bar o Psi" che devono avere i cilindri?
Nei manuali d'officina dovrebbero esserci...

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Ciao Melo,
adesso devo fare la prova suggerita da Silverxstone...chiudere il rubinetto del GPL sul serbatoio e vedere se a benzina il problema rimane...potrebbe esserci una perdita di GPL nei collettori di aspirazione nonostante il funzionamento a benzina...se così fosse la risoluzione sarà facile..al contrario probabilmente il problema sarà ben peggiore...tipo valvole di scarico andate..o motore ormai spompato..

Comunque ho cercato sul manuale d'officina ma il valore di compressione per i cilindri non lo trovo.
 
Mi stò aggiornando sul tema debimetro...e cercando ho trovato diverse discussioni e spiegazioni tra cui questa
MALFUNZIONAMENTO DEL DEBIMETRO
In diversi casi il malfunzionamento del debimetro a "film caldo" e' difficile da diagnosticare. Poiche' non si rompe, ma si inquina.

La centralina elettronica non rileva il codice difetto perche' il sensore che rileva la quantita' d'aria aspirata perde sensibilita' di misurazione (possibile causa di vapori olio motore, polveri aspirate, aria ricca di umidita') provocando un segnale variabile, ma piu' basso dell'origine.

Di conseguenza se abbiamo un picco di corrente minore, la centralina elettronica non rileva il segnale debole del debimetro, sufficiente da non provocare il codice guasto (infatti memorizza solo se il debimetro non produce segnale!) ma il valore letto e' sufficiente a smagrire eccessivamente la miscela riportando i diversi difetti elencati.

I sintomi:

- Il motore perde elasticita'.
Anche a me

- La macchina può singhiozzare a regimi costanti (dai 1000 ai 2800).
Anche a me..a me singhiozza proprio in questo range

- Calo di potenza appena il motore entra in coppia.
Mi è capitato diverse volte

- Perdita di accelerazione (sorpassi che non finiscono mai).
Anche a me...talvolta sembra poco reattiva e lenta

- Scalate di marce più frequenti.
Questa non l'ho capita

- Consumi aumentati.

Ho notato che in accelerazione a gas premuto vedo un consumo istantaneo di 2,5km/lt...mai visto quando l'auto era nuova..boh



A questo punto mi viene il sospetto che abbia davvero il debimetro andato anche se la centralina non me lo segnala..ho letto di molti che hanno avuto tale problematica pur non avendo la segnalazione dalla centralina..e parlo anche si altre auto.

Nel caso devo andare sul sensore Bosch (costa 90€ mi pare :?: ) oppure c'è una soluzione meno costosa?


Grazie :A)
 
Ho verificato il debimetro ma stando ai dati di riferimento il mio funziona correttamente (speravo il contrario)..

Misurato il valore massa aria sul Pin5...1V preciso senza oscillazioni,verificato per 60 secondi.

Quindi ho soffiato dell'aria verso il sensore e ho misurato valori di tensioni fino a 5,3V come da specifica..

Acceso l'auto e ho verificato che ad un valore di 850rpm corrisponde un valore di massa aria pari a 12Kg/h e tensione rilevata sempre sul Pin5 di 1,48V costanti.Dando accelerate il valore di tensione varia regolarmente...



ACCENSIONI DIFFICOLTOSE

Adesso pensando al problema dell'accensione dopo 20 minuti che la macchina rimane ferma mi chiedo se possa dipendere dal sensore di fase...leggendo bene sul funzionamneto se questo sensore "sballa" manda dei segnali errati alla centralina che a sua volta agisce anche sui tempi di iniezione...quindi potrebbe causare il problema n°2...ossia quello degli strattonamenti

STRATTONAMENTI

Gli strattonamenti in fase di richiamo sono tutt'ora presenti anche dopo un paio di giorni di utilizzo a benzina e impianto GPL chiuso a monte e svuotato.
Il problema si sente moltissimo a motore freddo mentre a motore caldo sembra attenuarsi,ma mantenendo sempre la stessa dinamica..io sento che questo "strappare" è maggiormente concentrato tra i 1000rpm e i 2500rpm.
Infatti se io faccio una salita partendo da fermo in prima marcia sento proprio in questo range l'effetto di taglio potenza...come se venisse tagliata la corrente.

Ho inoltre notato che per il momento mi memorizza come errori di mancate accensioni quelle del 2° e 3° cilindro (P302 e P303)...sono certo di non aver mai letto un P304...mentre non ricordo se il P301 è mai stato memorizzato.
Considerando che lo scarico dei cilindri 2-3 sono insieme,può essere che ci sia il catalizzatore della bancata ostruito?
 
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