Verifica stato valvole: telecamera endoscopica

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
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Milano e dintorni
Avete mai fatto una verifica con questa telecamera?

Dati i problemi di strattonamenti anche a benzina vorrei verificare entrando con una telecamera lo stato delle valvole...ma ce ne sono di tutti i tipi e prezzi..e vorrei prenderne una decente ma che non costi uno sproposito.

Ho visto quelle orientabili ma sono fuori budget...si va da un minimo di 250€ in su.

Poi ci sono quelle "cinesi" che permettono di montare sulla estremità uno specchio "mirror" per poter vedere,nel nostro caso,il cielo della camera..quindi le valvole.

Viste sulla baia e amazzonia :kerstsmi)
 
Ciao con l'endoscopica vedi al massimo gli steli,da li' non vedi nulla,lo strattonamento o le candele(quanti km hanno) o le bobine,le valvole al massimo si bruciano(lo scarico) e tante volte capita che il motore vada a 3 cilindri ma è difficile.
 
Ciao Romeo..grazie per la risposta..

Le candele le ho cambiate 20.000Km fa..bobine e cavi sono nuovi..per questo non sapendo dove sbattere la testa volevo guardare le valvole.

Ho anche il programma Multiecuscan completo...ma più che i messaggi P0300, P0302, P1177 non saprei interpretare il resto.Ho già smontato le candele,ma il colore è corretto.

Noto che la temperatura dell'acqua ci mette molto tempo a stabilizzarsi e spesso anche con Pc collegato si vede scendere per poi risalire.Termostato cambiato a 60.000km,ora ne ho 130.000km.Può essere questa la causa?Non credo.

Giusto ieri mi ha fatto uno scherzo direi brutto: stavo arrivando allo stop..scalo in 2a marcia e premo il pedale della frizione.I giri motore vedo che scendono sotto 500rpm e l'auto si spegne...così lascio la frizione e riaccendo l'auto in corsa...
Altro stop e la dinamica si ripete,ma questa volta il motore si riprende in extremis e i giri da 500rpm risalgono a 800rpm...come se in rilascio non tiene il minimo.


Quando poi decide di andare a tre (sia benzina che GPL) l'avaria motore si accende e bippa lampeggiando..ma la spia riesco ad accenderla solo andando a GPL.A benzina si sente che strappa,potenza tagliata..un effetto strano..ma la spia non si accende mai.

Dai dati da Multiecuscan è possibile capire se le sonde lambda/debimetro/altro funzionano correttamente?
 
Se candele e bobine sono nuove io mi focalizzerei su sonde lambda e debimetro.
La temperatura dell'acqua che oscilla è sintomo di valvola termostatica alla frutta, ma è un difetto classico del twin spark, io la sostituirei anche se non è lei la causa dei problemi che accusa la tua auto.
Fosse mia l'auto farei anche un test di compressione per escludere problemi alla guarnizione della testata.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
 
aleTS120":1c2a0iau ha detto:
Se candele e bobine sono nuove io mi focalizzerei su sonde lambda e debimetro.
La temperatura dell'acqua che oscilla è sintomo di valvola termostatica alla frutta, ma è un difetto classico del twin spark, io la sostituirei anche se non è lei la causa dei problemi che accusa la tua auto.
Fosse mia l'auto farei anche un test di compressione per escludere problemi alla guarnizione della testata.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
Con il test compressione si misura compressione tenuta cilindri,non la guarnizione testa,se è partita o butta via acqua dallo scarico,fumo bianco latte,o si mischia acqua nell'olio,diventa una pappa marroncina chiara,poi manca l'acqua
 
Le candele sono pulite o per caso qualcuna è sporca d'olio ? Il corpo farfallato mai pulito ??
 
Le candele sono perfette..

Noto però che sulla testa del pistone 1 e 2 c'è un leggero strato di nero carbonioso non secco,ma umido di olio...a differenza il cilindro n°4 ha la testa del pistone nera ma si vede bene che è asciutto.
 

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Le candele sono della Champions

RC9QMP quelle grandi
RG4PHP quelle piccole


Ho anche fatto la prova a rimettere le precedenti NGK,ma la macchina si comporta alla stessa maniera
 
Non mi torna una cosa...ma se io entro con la telecamera dove c'è la candela vedo la valvola...perchè mi dite che si vede lo stelo??

Ad ogni modo in alternativa potrei fare il test di compressione...ma quali sono i valori che dovrei ottenere?
 
Ciao,mio errore vedi lo stelo se entri con endoscopica dallo scarico o aspirazione
 
Malefix":3a5ag2hb ha detto:
Non mi torna una cosa...ma se io entro con la telecamera dove c'è la candela vedo la valvola...perchè mi dite che si vede lo stelo??

Ad ogni modo in alternativa potrei fare il test di compressione...ma quali sono i valori che dovrei ottenere?

non capisco perche vuoi mettere la telecamera quei problemi sono arcinoti su la 147 gpl,
se vuoi sapere se le valvole "tengono" la risposta è sicuramente non alla perfezione, (ma questo vale per tutti i motori benza che anno da 70.000 km in su)

assicurati che le lambda non siano palesemente bruciate basta un comune tester, altre cose guaste termostato etc sistemale

il problema che "osservi" è una taratura gpl difettosa e anche di molto o che si è starata a causa di qualcosa tipo il "polmone" gpl che è alla fine

prendi un programma chiamato torque (android) su una schermata metti questi 4 valori da controllare
correttori lenti bancata 1 e 2
correttori veloci bancata 1 e 2
VENGONO ABBREVIATI CON QUESTE SCRITTE
LTF1 LTF2 STF1 STF2

fai il reset degli errori ii correttori lenti si mettono a zero, vai a benzina e osserva come si comportano
se tutti i correttori iniziano a salire di valore vuol dire che la macchina si è starata,
ltf1 ltf2 devono stare quasi a zero
stf1 stf2 devono oscillare +0-
questo sta a significare che a benza l'auto si e ripresa la sua autoadattativita normale

se andando a benza ltf1 lt2 si spostano tipo +10 continua ad andare a benza fino a che non si mettono automaticamente quasi a zero,
se e tutto a posto la macchina andando a benza si deve correggere da sola anche se all'inizio strattona un po

poi puoi passare a gpl tenendo d'occhio i valori e vedi che una taratura che non c'è piu fa spostare ltf1 ltf2 di 10

e devi prendere provvedimenti
se ignori l'autoadattatività dell'auto farà un balletto infinito
da passaggio da benzina a gpl i correttori lenti devono muoversi di poco non superare mai 8-9 punti,
se ltf1 ed ltf2 hanno valori differenti a gpl es -3 e +3 oppure zero e 7, vuol dire che un iniettore gpl è quasi guasto/otturato
 
Grazie mille per la risposta e per la dritta.

Scarico il programma dato che su Fiatmulti e Alfaobd non vedo queste misure.

Il manuale mi parla di un valore di 4 Ohm per entrambe le sonde...lo verificherò.Ad ogni modo quelle a monte conviene smontarle e pulirle.
 
Come prima cosa ho smontato le sonde lambda pre-cat e ho misurato l'impedenza del riscaldatore tra i pin 3-4 e misuro 8,6Ohm per entrambe

Il manuale d'officina parla di 4 Ohm +/- 0,5 Ohm.

Il tester è di qualità,ho un Fluke e non sgarra

Quindi sono entrambe andate??
 
Ho installato Torque lite..oppure serve il Torque a pagamento?

Quando faccio "aggiungi strumento" trovo diversi sensori,ma non quelli che mi dici tu..

Io mi ritrovo questi:

Correzione carburante Bank 1 Short Term
Correzione carburante Bank 1 sensor 1
Correzione carburante Bank 1 sensor 2
Correzione carburante Bank 1 sensor 3
Correzione carburante Bank 1 sensor 4

Correzione carburante Bank 2 sensor 1
Correzione carburante Bank 2 sensor 2
Correzione carburante Bank 2 sensor 3
Correzione carburante Bank 2 sensor 4
 
Comunque ho fatto una prova sostituendo le candele attuali che hanno 10000km della Champion con quelle vecchie della NGK ma con 60000km...ebbene il tremolio e perdita di colpi è decisamente peggiorato e il motore gira male.

Quindi ho rimontato le candele nuove e l situazione è nettamente migliorata,pur avendo sempre in accelerazione questi strappi sia a benzina,sia a gpl ma in modo più evidente.
 
Installato su windows phone e forse mi è uscito quello che serve

Short term fuel % trim - Bank1
Long term fuel % trim - Bank1
Short term fuel % trim - Bank2
Long term fuel % trim - Bank2

Ho fatto come mi hai indicato...a benzina i valori sono prossimi allo 0,ma ogni tanto lo Short term di entrambi cambiano di valore mentre i Long term li vedo praticamente sempre sullo zero. Quindi deduco che,in base a quello che mi hai scritto,che la macchina a benzina si è ripresa la sua autoadattativita.

Passando a GPL invece noto i Long term schizzare in positivo/negativo...quindi deduco che ci sia un problema certo sull'impianto..iniettori..polmone..

Tornando al problema degli strattonamenti..l'effetto è molto evidente sopratutto a motore freddo quando sono a benzina...alla commutazione a GPL il problema si amplifica enormemente.
Ma quando il motore si porta in temperatura allora questi problemi diminuiscono nettamente a benzina,anche se in fase di ripresa da un dosso si avverte l'esitazione del motore.

Forse questa esitazione può essere causata dal motore che si è spompato?Intendo tra compressione e valvole..
 
Malefix":1txshksn ha detto:
Ho installato Torque lite..oppure serve il Torque a pagamento?

Quando faccio "aggiungi strumento" trovo diversi sensori,ma non quelli che mi dici tu..

Io mi ritrovo questi:

Correzione carburante Bank 1 Short Term
Correzione carburante Bank 1 sensor 1
Correzione carburante Bank 1 sensor 2
Correzione carburante Bank 1 sensor 3
Correzione carburante Bank 1 sensor 4

Correzione carburante Bank 2 sensor 1
Correzione carburante Bank 2 sensor 2
Correzione carburante Bank 2 sensor 3
Correzione carburante Bank 2 sensor 4

si quando aggiungi vedi queste scritte, poi nello strumentino aggiunto alla schermata leggi l'abbreviazione l
LTF= Long Term Fuel
STF= Short Term Fuel
solo un tipo è quello corretto devi imparare a usare un po il programmino
 
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