Coppia serraggio pinza freno

attila151

Nuovo Alfista
16 Maggio 2008
873
6
18
SARDEGNA
Ciao a tutti
Qualcuno sa la coppia di serraggio delle viti della pinza freno anteriore?
Grazie
 
Ma tu ti riferisci al portapinza?
Per la pinza è una vite on testa esagonale del 7... mi sembra strano che vada chiusa a 115
 
l'unità è espressa in daNM

1 daNm = 10 Nm

ps: io le ho sempre strette a sentimento
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    71.3 KB · Visualizzazioni: 4,791
°maCHo°":2t0xrf1y ha detto:
l'unità è espressa in daNM

1 daNm = 10 Nm

ps: io le ho sempre strette a sentimento
La mia 147 è del 2007 non so ae cambi qualcosa..
Comunque le ho strette a 55 Nm e già mi sembrano strette al limite . Se le stringo a 115 secondo me le spacco..
 
Se il manuale d'officina prescrive quella coppia di serraggio io darei maggior credito ad esso in luogo del tuo "secondo me".
 
falconero79":2optp5sx ha detto:
ma far fare i lavori sui FRENI a chi ne sa no?
Il lavoro lo so fare, non è la prima volta che lo faccio e lavorando come gommista ho pure una discreta esperienza di meccanica.
Mi serviva solo sapere la coppia di serraggio.
Tra l altro ho scoperto che nel libretto di uso e manutenzione la coppia giusta è indicata tra 48 e 52 Nm, quindi non mi sono sbagliato più di tanto.
Solitamente stringo a "sentimento" e metto sempre un goccio di frenafiletti. Questa volta non avevo a disposizione il frenafiletti e per sicurezza ho proferito chiedere la coppia giusta.
 
attila151":6fpcy19q ha detto:
[
Tra l altro ho scoperto che nel libretto di uso e manutenzione la coppia giusta è indicata tra 48 e 52 Nm, quindi non mi sono sbagliato più di tanto.
.
a che pag lo hai letto ?

non dare informazioni errate che poi leggono altri .sui freni non si scherza :spin)
 
Dopo guardo la pagina
@macho ma quel elearn che hai è attendibile?
Leggo motorizzazione 2.0 jts.....la 147 non mi risulta che abbia mai montato quel motore
 

Allegati

  • 1487356814021.jpg
    1487356814021.jpg
    62.7 KB · Visualizzazioni: 2,996
ho anche il DTE originale alfa su cd e mi conferma
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    76.6 KB · Visualizzazioni: 2,928
Si però vedo che parla di staffa... secondo me si riferisce al supporto non alla vite(colonetta) della pinza.
Boh magari mi sbaglio
 
no , la staffa è il punto 1 ..con coppia simile ma diversa .(uguale a sopra in in elearn)

poi ho la foto che indica .non l'ho messa
 
attila151":rr1sdgqb ha detto:
falconero79":rr1sdgqb ha detto:
ma far fare i lavori sui FRENI a chi ne sa no?
Il lavoro lo so fare, non è la prima volta che lo faccio e lavorando come gommista ho pure una discreta esperienza di meccanica.
Mi serviva solo sapere la coppia di serraggio.
Tra l altro ho scoperto che nel libretto di uso e manutenzione la coppia giusta è indicata tra 48 e 52 Nm, quindi non mi sono sbagliato più di tanto.
Solitamente stringo a "sentimento" e metto sempre un goccio di frenafiletti. Questa volta non avevo a disposizione il frenafiletti e per sicurezza ho proferito chiedere la coppia giusta.

perdonami ma un gommista non è un meccanico.
Io non mi farei mai mettere le mani ai freni da un gommista.
Comunque è normale non conoscere tutti i dati di tutte le auto, come è normale chiedere... Ma non su un forum dove la maggior parte di chi passa qui non è un meccanico. Quindi, chiedi ad un meccanico.. ne passeranno molti dove lavori te
 
Si certo, era per dire che un gommista con le auto ha sicuramente più dimestichezza di una persona comune.
Nella mia officina facciamo anche interventi di meccanica leggera e i freni rientrano in questa categoria.... oggi putroppo se vuoi andare avanti non puoi limitarti solo a cambiare gomme..
Ho chiesto a 2 meccanici ma per quel genere di lavoro non usano la dinamometrica
 
Io non ho mai visto un meccanico usare una chiave dinamometrica, e la cosa mi mette un po' di tristezza :ka) Ma mi sorprende anche come la meccanica delle parti presenti nelle auto sia molto tollerante alla superficialità del genere umano :elio)
 
"Qualcuno" diceva (grossomodo, non era proprio così) che le auto continuano a fare il proprio lavoro "nonostante" i numerosi interventi degli "esperti" :asd)
 
Top