avviamento difficoltoso (sensore fase)

max_cs

Nuovo Alfista
10 Aprile 2014
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Auto
Alfa 147 1900 Jtdm 8v 2006
Buonasera ragazzi, da 3 mesi circa ho problemi con la mia nasona alfa 147 1900 mjet 120cv 8v.
Praticamente l accensione è difficoltosa (sia a caldo che a freddo), a volte parte senza problemi anche al 1 colpo.
Il motorino gira, la macchina va per partire (si sente che sta per avviarsi) ma poi "crolla subito" e sempre con la chiave inserita continuando a far girare il motorino parte. Altre volte invece il motorino gira ma la macchina non si avvia. Tengo a precisare che non si accende nessuna spia di avaria (gialla) e la macchina una volta in moto cammina perfettamente... non si spegne, tieni i giri al minimo..è perfetta.
Ho sostituito tutto il motorino Bosh di avviamento (pensando fosse il pignone che non aggrappava il volano) ed anche il sensore giri (non originale) ma nulla. Il problema si ripresenta.
3 giorni fa decido di andare dal meccanico e fare una diagnosi. Si collega, mette in moto e ogni volta da "mancato segnale sensore fase" cioe' quello sull albero a camme a 3 poli. Ora ho detto vabbè lo cambio anche se tocca tirar giu' la distribuzione mi sembra vero ??? Poi volevo dirvi ma per caso puo' essere il connettore? Non vorrei sia il collegamento elettrico sino alla centralina e non il sensore fase di per se. Risparmierei un po' di soldoni, Ho provato a cercare il connettore e mi sembra sia qullo situato vicino al supporto motore superiore (lato distribuzione), mi confermate?? Aprendo il cofano si vede in alto, quasi di fronte il filtro gasolio.
Forse posso provare a spruzzare del WD40 contatti elettrici, che dite?? Prima di comprare e sostituire tutto il sensore fase (90 euro preso fiat/alfa + tutta la manodopera).
L ideale sarebbe andare dall elettrauto e testare sia il collegamento elettrico dalla centralina al connettore femmina, che lo stesso sensore con un oscilloscopio giusto???
Grazie
 
se il sensore è nella stessa posizione del benzina si trova dietro la puleggia del camme di scarico, quindi, direi di si,
è plausibilissimo il discorso di dover tirare giu la distribuzione perchè va smontata la puleggia per arrivarci!
 
Andando a memoria sì il connettore è quello che dici tu tra supporto motore e filtro gasolio per intenderci. Vai di WD40, magari direttamente quello per i contatti piuttosto che lo sbloccante. Altrimenti come ti hanno già detto per sostituirlo devi tirar giù la distribuzione
 
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