147 GTA vs Cironi

Anch'io mi aspettavo qualcosa di diverso. Però c'è da ammettere che lui ha davvero un bel manico e che quella GTA di sottosterzo ne ha praticamente zero. Sono curioso sul discorso convergenza posteriore. Perché l'avrebbero aperta?
 
Anche io aspettavo da tempo un video sulla 147 GTA ed immaginavo uno dei suoi soliti...invece mi ha lasciato a bocca aperta! L'idea di montare il Q2 sarebbe dovuta venire in mente anche ad Alfa magari proponendolo come una miglioria di non poco conto con il restyling anziché lasciandola morire con la 1a serie.

Per la convergenza me lo sono chiesto anche io: aperta? [emoji50]

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Traif1502":1ge0g1om ha detto:
Anch'io mi aspettavo qualcosa di diverso. Però c'è da ammettere che lui ha davvero un bel manico e che quella GTA di sottosterzo ne ha praticamente zero. Sono curioso sul discorso convergenza posteriore. Perché l'avrebbero aperta?
barre duomi, autobloccante, ce n'è di tutto e di più per aumentare il sottosterzo: poi la apre dietro perchè sennò non si inserirà mai più in curva
peccato che poi l'appoggio in percorrenza vada a farsi benedire
chi ha messo le mani su quella macchina è un praticante stregone che ne capisce davvero poco
 
In realtà avevo sospettato che lo avesse fatto per contrastare il sottosterzo ma avevo paura di dire una minchiata. Quindi pensi che non sia così valida come sembra? Mi spiegheresti meglio?
 
...potremmo interpellarlo e chiedergli :X) !

L'unica cosa, Diabolik. Il Q2, non diminuisce il sottosterzo (almeno con gas aperto)?
Perdonatemi, so che c'è un topic bellissimo sulla dinamica di un veicolo ma manca il tempo per leggerlo. Bisognerebbe farci un riassunto ahah.
 
Michelino":nnl9nmiq ha detto:
...potremmo interpellarlo e chiedergli :X) !

L'unica cosa, Diabolik. Il Q2, non diminuisce il sottosterzo (almeno con gas aperto)?
Perdonatemi, so che c'è un topic bellissimo sulla dinamica di un veicolo ma manca il tempo per leggerlo. Bisognerebbe farci un riassunto ahah.
il sottosterzo è una cosa che si valuta in assetto stabilizzato, senza accelerazioni o frenate
in accelerazione forte le cose cambiano, ma non è la situazione chedefinisce se l'assetto è buono o no
 
Traif1502":8vjf4dpm ha detto:
In realtà avevo sospettato che lo avesse fatto per contrastare il sottosterzo ma avevo paura di dire una minchiata. Quindi pensi che non sia così valida come sembra? Mi spiegheresti meglio?
con il retro aperto, la ruota posteriore divergente aiuta la macchina ad iniziare la curva, ti aiuta in inserimento
poi, quando vai in appoggio, l'appoggio non lo trovi perchè a quel punto avresti bisogno che fosse convergente
è un assetto di merda
 
Mi sono interrogato anche io circa le modifiche da lui apportate.
Sulla mia Q2 io ho testato tutte le barre, inferiore culla, anteriore duomi, posteriore duomi.
L'unica ad aver peggiorato il sottosterzo è quella sui duomi anteriori, quindi l'ho tolta e giro con le altre due.
Ma la mia Q2 torce al centro, lo faceva prima senza barre e lo fa adesso con le barre, anzi è possibile che ora si scarichino ancora di più le forze in quel punto del telaio.

Non ho capito poi in cosa sono diversi i bracci superiori, ho fatto dei fermo immagine e sembrano identici a quelli standard, forse hanno la testina più grande, non è chiaro.

I 4 tiranti trasversali posteriori sembra che li abbia irrigiditi.

Per la convergenza posteriore sembra mettere una pezza ad un assetto non bilanciato, difatti:
https://motoiq.com/the-ultimate-guide-to-suspension-and-handling-part-seven-tuning-your-toe/4/":388abwcb ha detto:
Rear toe out is not a very useful setting. It hurts in almost all cases except for helping rotation on a FWD car when you are completely out of tuning options. We have only used this successfully for Stock Class Autocross and Rally in FWD cars.
Tradotto
Convergenza posteriore negativa non è un'impostazione molto utile. Fa male in quasi tutti i casi tranne che per aiutare a curvare una vettura a trazione anteriore quando non si possono modificare altre cose. Lo abbiamo usato con successo solo per auto di serie su sterrato e nelle auto Rally a trazione anteriore.
 
Diabolik":2udzyshv ha detto:
Michelino":2udzyshv ha detto:
Francamente mi aspettavo un test un po' serio da originale… Qua invece è partito in quarta con rimozione sedili, torsen, scarico…
Però gustatevi questi due video.

https://www.youtube.com/watch?v=rt8nYK-gMNw
https://www.youtube.com/watch?v=v4Xn-zpdlSo
mamma mia, sarà un grande affabulatore, ma nel primo video spara fesserie a mitraglia, una via l'altra come se non ci fosse un domani


già solo il fatto che dice che è una euro3 qualifica l'ignoranza sua e del bimbominkia padrone della macchina

pero' per il suo target di fan va bene cosi, ignoranza pura, ma lui ci mangia e ha ragione lui

io oggi mi sono rivisto un video di massai che provava la tipo 1,6 diesel tct e ho goduto molto di piu' dalle sue spiegazioni: frasi pacate, misurate e spiegazioni chiare ,semplici ma non banali ed approfondite.

ps : la mia gta 156 è assolutamente originale, unico upgrade i 330 della casa , salvo il peso sono sicuro che la mia è piu' efficace della tamarrrata da cironi

NB: l'unica modifica valida che ha fatto è stata ridurre il peso
 
Diabolik":3jwh35rh ha detto:
Traif1502":3jwh35rh ha detto:
Anch'io mi aspettavo qualcosa di diverso. Però c'è da ammettere che lui ha davvero un bel manico e che quella GTA di sottosterzo ne ha praticamente zero. Sono curioso sul discorso convergenza posteriore. Perché l'avrebbero aperta?
barre duomi, autobloccante, ce n'è di tutto e di più per aumentare il sottosterzo: poi la apre dietro perchè sennò non si inserirà mai più in curva
peccato che poi l'appoggio in percorrenza vada a farsi benedire
chi ha messo le mani su quella macchina è un praticante stregone che ne capisce davvero poco

ecco.. mi ero interrogato anche io sulle modifiche fatte dopo aver messo il Q2..
Grazie della spiegazione
 
Top