Minimo ballerino

Ricuzzu

Nuovo Alfista
20 Novembre 2016
62
1
8
Ciao a tutti, ho la 1.6 TS 105CV. Sia a bnz sia a gpl, quando freno al semaforo per arrestarmi, dopo aver scalato le marce, quando schiaccio la frizione noto che il motore scende fino a 600/500rpm. Questa cosa la fa regolarmente se ho il clima acceso, mentre accade 2 volte su 3 senza clima acceso. E' un problema comune o solo mio?
 
Io non ho il gpl, sulla mia comunque non lo ha mai fatto. Non è che hai la batteria da cambiare?
 
Che il minimo cali leggermente con il clima acceso è abbastanza normale, l'importante che una volta arrivato a quel limite il minimo si stabilizzi senza che l'auto si spenga.
 
Il minimo scende e subito dopo risale a 800 giri. Quando fa questo chiaramente il motore vibra parecchio e fa rumore.
 
aleTS120":3s98ecdo ha detto:
Che il minimo cali leggermente con il clima acceso è abbastanza normale, l'importante che una volta arrivato a quel limite il minimo si stabilizzi senza che l'auto si spenga.
Ma con il clima acceso il minimo non dovrebbe alzarsi ? Sulla mia passa da 830 giri circa a circa 930.

Ricuzzu":3s98ecdo ha detto:
Il minimo scende e subito dopo risale a 800 giri. Quando fa questo chiaramente il motore vibra parecchio e fa rumore.
Il corpo farfallato è stato mai pulito ?
Poi, hai fatto il test a camminare qualche giorno solo a benzina e vedere come si comporta ?
 
PBalfa":15oi6p7e ha detto:
aleTS120":15oi6p7e ha detto:
Che il minimo cali leggermente con il clima acceso è abbastanza normale, l'importante che una volta arrivato a quel limite il minimo si stabilizzi senza che l'auto si spenga.
Ma con il clima acceso il minimo non dovrebbe alzarsi ? Sulla mia passa da 830 giri circa a circa 930.

Ricuzzu":15oi6p7e ha detto:
Il minimo scende e subito dopo risale a 800 giri. Quando fa questo chiaramente il motore vibra parecchio e fa rumore.
Il corpo farfallato è stato mai pulito ?
Poi, hai fatto il test a camminare qualche giorno solo a benzina e vedere come si comporta ?
Che io sappia non è stato mai pulito. E' un problema che faceva anche prima che montassi l'inpianto gpl...
 
PBalfa":3eslh01a ha detto:
Allora inizia con una pulizia del corpo farfallato ;)
Poi le candele quanti km hanno?

Ok, seguirò il tuo consiglio. Magari provo con un prodotto specifico da spruzzare direttamente nel corpo senza smontarlo completamente, che ne dici?

Le candele hanno 40000 km
 
Hai bisogno di una seconda persona... Devi scollegare il tubo che si innesta sulla farfalla, accendere il quadro e una persona in auto deve tenere premuto tutto l'acceleratore in modo da tenere la farfalla completamente aperta.
Puoi poi usare uno straccio umido di benzina e/o uno sgrassatore apposito e pulirlo come si deve.
Ovviamente la persona in auto non dovrà mai lasciare l'acceleratore altrimenti ti ghigliottina un dito.

Potresti anche usare un detergente per pulizia debimetro perchè un secondo test (nel caso in cui la farfalla non dovesse essere la responsabile) è proprio una pulizia del debimetro.
 
Traif1502":34v30l33 ha detto:
PBalfa":34v30l33 ha detto:

Ovviamente la persona in auto non dovrà mai lasciare l'acceleratore altrimenti ti ghigliottina un dito.
Io direi che è meglio smontare il corpo farfallato e pulirlo a banco :sadomaso)
Ovvio :) anche per fare un lavoro ad hoc ma, se non vuole smontare, la strada è quella
 
Ho deciso che pulirò corpo farfallato e debimetro. Per il debimetro cosa consigliate? Ho visto alcuni video che utilizzavano uno spray secco tipo quello per pulire i freni...
 
Anch'io stesso problema.. sostituito cf,candele,sensore giri motore, pulito sensore aria, sostituito sensore post catalizzatore .Dalla diagnosi non risulta nulla....1.6 105 cv non risolto problema
 
il debimetro non va toccato perchè se si brucia la resistenza all interno lo butti :si controlla con l'examiner e deve dare una tensione all aumentare del nunero dei giri , se è errata l'examiner la segnala e va sostituito. il corpo farfallato va pulito a banco smontandolo. Invece un additivo per iniettori che li pulisce potrebbe risolvere il problema perchè se sono sporchi al minimo possono dare quel minimo irregolare : usalo anche con mezzo serbatoio di benzina, metti il flacone e poi fatti 50 km in autostrada ....magari risolvi con una spesa sotto i 10 €
 
Top