Info su anticipo motore

Overaz

Nuovo Alfista
11 Agosto 2017
168
3
18
35
Prov. SA
www.youtube.com
una curiosità da voi esperti:
nb: gpl su 105cv
ma quando accellero a benza,si sente dal motore un rumore tipo catena
mi hanno detto che è l'anticipo fatto per via del gpl
in che consiste? è normale? può creare danni? a gpl non lo fà
 
Se è tipo un tintinnio è battito in testa...
Di sicuro è stata anticipata per farla andare meglio a GPL...a che regimi di giri lo fa ?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Overaz":1pzb1z6d ha detto:
dal minimo se pesto il pedale si sente molto all'inizio per poi scomparire subito
ma viene eseguita su mappa ecu del benza?

Sicuro lieve battito in testa, ma quando acceleri al minimo in folle o con marcia inserita ?
 
Allora batte leggermente in testa, ma se è stato fatto per il GPL, io lascerei stare se è una cosa minima...
 
Si battito in testa come tutte le 147 1.6, manco l'avesse fatta topo gigio la mappa...
a GPL ammesso sia stato modificato l'anticipo viene fatto con un regolatore di anticipo esterno specifico che però entra in funzione soltanto quando l'auto va GPL e torna nei parametri normali quando va a benzina.
Chi ha fatto la mappa originale penso si possa definire una testa di c***o non sta ne in cielo ne in terra di far uscire di fabbrica delle auto che soffrono di battito in testa.
 
La mia in 330.000 km, di cui almeno 250.000 fatti a gpl non ha mai battuto in testa.
Generalmente il variatore d'anticipo si utilizza sul metano, non sul gpl.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
 
A benzina battono tutte in testa, ne ho avute 3 sottomano sia 120cv che 105 cv sia euro 3 che euro4 e tutte sistematicamente soffrivano di battito in testa specialmente in forti salite o in affondate da bassi giri.
ovviamente a gpl o metano non battono perche gli ottani sono molto superiori.
 
Ma rumore dovrebbe fare? A me non fa suoni strani.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Il rumore del battito in testa è come un tintinnio "tlin tlin tlin", tipo un mazzo di chiavi che viene scosso...
Comunque anche il 1.6 120 CV euro 2 delle 145 146 156 batte leggermente specie attorno ai 2500 rpm in estate a caldo. È molto anticipata di mappa ovviamente per avere prestazioni alte.
Nonostante abbia lavorato sulla mappa e fatto varie modifiche ingrassando a dovere, quando si superano i 30 35 gradi ( Qua in Sicilia in pratica da Maggio a Settembre), batte lievemente ( anche se un po' meno rispetto all'originale).

L importante che tale battito non avvenga oltre i 3500 4000rpm, perché è distruttivo per i pistoni...

Dico al nostro amico che in questa discussione è preoccupato, di stare tranquillo...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Mmh mai successo in 160mila km né a benzina né a Gpl.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Anche la mia 1.6 105CV ha questo fastidioso problema. Controllata la distribuzione che era perfetta, abbiamo aggiunto un additivo alla benzina con serbatoio già in riserva e consigliato di usare benzina 100 ottani. Problema non risolto...
Ma qualcuno ha mai risolto il problema?
 
il battito no è cosi di serie, per sentirlo ci vuole l'orecchio fino e soprattutto conoscere esattamente il tipo di rumore da ascoltare, io per esempio che vado a metano se capita di finire metano e passare a benzina, finisce spesso che anche dopo che ho rifornito di metano mi dimentico di ripassare a metano, ma me ne accorgo abbastanza velocemente proprio dal battito che sono rimasto a benzina .
 
Intanto io mi sto svenando ad andare in giro a benzina 100 ottani... Praticamente, rispetto al gpl, il costo è quasi il triplo!!! :eek:hmamma)
 
E usare un octane booster nella benzina normale? Può costare meno?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top