Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

boxer17":1qc1zm4k ha detto:
E' anche venuta a mancare una figura molto importante.

Non è così semplice e veloce il passaggio di consegne. (Se poi si guarda al quadro generale...che già prima presentava molti punti di domanda...)

Quando è stato dato il LA per Giulia non hanno fatto passare tanto tempo per ottenere dei risultati. Ma ci hanno messo un'eternità prima...
Adesso manca pure il diapason...

Marchionne era un accentratore. Sia in termini finanziari/marchio che in termini di prodotto. Ma se per i primi può andare bene in qualche modo, per il prodotto no.
Non puoi fare tutte le auto uguali e poi appicciare ad una il marchio Lancia in Italia e Chrysler in USA, ad una il marchio Fiat e ad una il marchio Alfa e pretendere perchè è stato fatto il prodotto necessariamente questo il consumatore se lo DEBBA far piacere. No. Una volta forse era così (ma forse anche no). Ora ancora peggio. Hanno smantellato l'intera produzione italiana di Fiat e Lancia, mandando allo sfacelo quest'ultimo marchio che era il Granturismo per eccellenza. Hanno lasciato nel limbo per anni il marchio sportivo per eccellenza italiano, Alfa Romeo, senza un auto di livello dal 2011 (anno di morte 159) al 2016... avevano tutto il tempo per migliorare quanto avevano in casa per non lasciare buchi nei vari segmenti... non lo hanno fatto perchè Marchionne ha cestinato tutte le idee. E' stato un ottimo manager, questo non lo si discute. Ma la sua conduzione ha avuto un prezzo non indifferente che i marchi hanno pagato caro.
 
Diabolik":1ktw4n8u ha detto:
bt":1ktw4n8u ha detto:
In effetti nel dopo Marchionne non è scontato nulla. Lui ci ha messo magari 10 anni a capire che l'Alfa per funzionare doveva tornare a fare le macchine migliori del mercato in quanto a guidabilità, ma alla fine l'ha capito. D'ora in avanti non so...
non è solo questione di handling: per una volta, han fatto le macchine non pensando sempre e solo a risparmiare sui costi, ma pensando anche a farle un po' bene; poi comunque sono fiattini e una logica di rispermio ce l'hanno messa lo stesso, ma si vede che è un prodotto di buon livello
la mia paura è che anche quel poco di buono nella mentalità che si è visto con quelle due, sparisca immediatamente nel nulla e torni imperante la mentalità da fiattino di t'orino che pensa solo a spendere il meno possibile a prescindere, e se il prodotto è scarso echissenefrega

Verissimo
 
Flav":e8slexjb ha detto:
boxer17":e8slexjb ha detto:
E' anche venuta a mancare una figura molto importante.

Marchionne era un accentratore. ............ Ma la sua conduzione ha avuto un prezzo non indifferente che i marchi hanno pagato caro.

Non intendevo dire che fosse la soluzione a tutti i mali o l'unico al mondo capace di far funzionare le cose. Ma proprio che il "prendere" in mano tutto quello che gestiva (nel bene e nel male) richiede tempo...molto tempo...
 
boxer17":303pgerl ha detto:
Flav":303pgerl ha detto:
boxer17":303pgerl ha detto:
E' anche venuta a mancare una figura molto importante.

Marchionne era un accentratore. ............ Ma la sua conduzione ha avuto un prezzo non indifferente che i marchi hanno pagato caro.

Non intendevo dire che fosse la soluzione a tutti i mali o l'unico al mondo capace di far funzionare le cose. Ma proprio che il "prendere" in mano tutto quello che gestiva (nel bene e nel male) richiede tempo...molto tempo...

Boxer17: il mio intervento non era un critica a te, sia chiaro, ma un contorno ad integrazione. Avevo capito perfettamente cosa intendevi. Il fatto che lui fosse un accentratore dà valore alle tue parole perchè infatti ora come ora è periodo di transizione. E' venuta a mancare la presenza guida di riferimento, quindi si è in mezzo al guado. E non si capisce se la piena è passata o ne sta per arrivare una ancora pià grande...
 
Flav":1lbex8uo ha detto:
boxer17":1lbex8uo ha detto:
Flav":1lbex8uo ha detto:
Marchionne era un accentratore. ............ Ma la sua conduzione ha avuto un prezzo non indifferente che i marchi hanno pagato caro.

Non intendevo dire che fosse la soluzione a tutti i mali o l'unico al mondo capace di far funzionare le cose. Ma proprio che il "prendere" in mano tutto quello che gestiva (nel bene e nel male) richiede tempo...molto tempo...

Boxer17: il mio intervento non era un critica a te, sia chiaro, ma un contorno ad integrazione. Avevo capito perfettamente cosa intendevi. Il fatto che lui fosse un accentratore dà valore alle tue parole perchè infatti ora come ora è periodo di transizione. E' venuta a mancare la presenza guida di riferimento, quindi si è in mezzo al guado. E non si capisce se la piena è passata o ne sta per arrivare una ancora pià grande...

:OK) prima mi ero espresso in modo un po' ambiguo.

In ogni caso un conto è fare una versione di una vettura esistente coi vetri scuri.
Un conto è fare una vettura nuova.

Magari l'idea c'era anche...ma adesso ne deve così passare di acqua sotto i ponti, non solo quella del disgelo primaverile...
Vedremo
 
Infatti... certo è che, per la compatta del marchio, ora come ora a listino hanno solo due motori, 1.4TB 120cv ed il 1.6jtdm-2 120cv manuale/TCT. Basta.
Il resto non è ordinabile. Per una casa Premium questo non è accettabile.

E non è finita. Giulia vende poco. E non mi meraviglio. Ma allora, se volevi volumi, perchè non hai fatto la versione SW? Si rendano conto di questo spero strada facendo in questo momento. Ci vuole gente che ne capisca del dna specifico di ogni marchio. Altrimenti non vai avanti se non a colpi di super sconti.
 
Concordo ... nei vertici Alfa ci vogliono persone con la passione per questo mondo ... solo così si va aventi ... gente con l'auto in testa e che ne capisca ... quale modello può andare e quale no ... ad esempio non aver voluto fare una Giulia SW è stato un errore ... la 159 SW era molto bella e penso che hai tempi ha anche venduto molto. Il cliente tipo della Giulia non ha più 20 anni ... una versione SW sarebbe quindi molto apprezzata, risolleverebbe molto velocemente le vendite di questo modello. Vorrei ricordare che quasi tutti i modelli di un certo livello BMW e AUDI hanno la versione SW, come mai? :ka) :ignore)
 
AlfaNet":1tt60tyo ha detto:
Concordo ... nei vertici Alfa ci vogliono persone con la passione per questo mondo ... solo così si va aventi ... gente con l'auto in testa e che ne capisca ... quale modello può andare e quale no ... ad esempio non aver voluto fare una Giulia SW è stato un errore ... la 159 SW era molto bella e penso che hai tempi ha anche venduto molto. Il cliente tipo della Giulia non ha più 20 anni ... una versione SW sarebbe quindi molto apprezzata, risolleverebbe molto velocemente le vendite di questo modello. Vorrei ricordare che quasi tutti i modelli di un certo livello BMW e AUDI hanno la versione SW, come mai? :ka) :ignore)

La 159 ha avuto i suoi problemi (peso su tutti) ma aveva una ciclistica sensazionale. Cavolo se la comprerei. Ancora oggi è dannatamente bella, in versione Sw è il top. Come dici bene Giulia è per cliente maturo con family, senza senso non dare la SW.
 
… alcuni dicevano che convertire Giulia in SW comportava modifiche al suo assetto col rischio di non avere più quella sensazione sportiva alla sua guida. OK, sarà anche vero … ma perdere un pochino di “sensazione” non penso sia un sacrilegio, avranno avuto la stessa problematica BMW e Audi con i loro modelli SW derivate da berline prestigiose e potenti … eppure ne vendono tante, come mai? Questa modifica di assetto per avere una Giulia SW è un operazione così costosa? In Alfa devono invertire milioni e milioni di Euro? A me sembra impossibile. Si, la 159 ancora oggi è bellissima, sia berlina che SW … e per di più la 159 non era copia di nessuna altra auto di quel momento storico … ricordo ancora la sequenza iniziale di un film di 007 di alcuni anni fa … dove le due Alfa 159 dei “cattiva”, impegnate in un inseguimento mozzafiato ci faceva un gran gran figurone :A) :OK)
 
Flav":1rbu3u8e ha detto:
Infatti... certo è che, per la compatta del marchio, ora come ora a listino hanno solo due motori, 1.4TB 120cv ed il 1.6jtdm-2 120cv manuale/TCT. Basta.
Il resto non è ordinabile. Per una casa Premium questo non è accettabile.

Infatti. Se vogliono creare un brand premium...devono levarla del tutto, o far la nuova Giulietta. Anche lì sono "nel limbo" in attesa.
E con le nuove omologazioni sono indietro da sempre. Quindi aspetta e spera...

E non è finita. Giulia vende poco. E non mi meraviglio. Ma allora, se volevi volumi, perchè non hai fatto la versione SW? Si rendano conto di questo spero strada facendo in questo momento. Ci vuole gente che ne capisca del dna specifico di ogni marchio. Altrimenti non vai avanti se non a colpi di super sconti.

La station ai tempi era stata accantonata "ufficialmente" per soldi, mi pare. Misteri di FCA :ka)
Se ne vedono una strage in ogni segmento...

Non so come fossero le cose a livello di "finanza", ma attorno al 2000, se non ricordo troppo male, i tre marchi avevano tre teste distinte. A quei tempi le novità in concessionario le trovavi...e non erano poi tanto male, visto che se ne parla ancora oggi...
 
E' notizia di oggi della prima pre-serie di Jeep Renegade Plug-in Hybrid, che dovrebbe essere costruita a Melfi. Che dite ... sta arrivando un "sferzata" di novità, la prossima Hybrid sarà l'Alfa? :elio)
 
... spero che alla fine non accada ... però sta cosa la pensavo già da tempo ... già mi vedevo il nuovo cross-over Hyundai/Alfa Romeo Kona ... però se accadesse qui sarebbe un operazione peggio della rimarchiatura Chrysler verso Lancia di anni fa :jaw) :ka)

25pi71e.jpg


W Hyundai ... opsss W Alfa :A)
 
yugs":1k5jpvx9 ha detto:
Nuova Alfa Romeo ARKA (AlfaRomeoKiaAutomobiles) :lol:

Tra l'Arna e la Mito non è che ci fosse tutta questa differenza. La differenza sta semmai con che cosa le confrontiamo: l'Arna se la vedeva con Alfasud prima e 33 poi, per non parlare di Alfetta, GTV e 75.

La mito riesce a reggere perchè attorno a lei c'erano Giulietta, 159 decotta e...basta

Tutto è relativo
 
Top