Asse a camme 2.0 su 1.6

Melo81":2ofoi227 ha detto:
Si infatti sono sceso ai tuoi livelli per un attimo....ma sono subito tornato ai miei.... :asd) :asd)

Infatti, hai ragione
Bravo!
Hai fatto bene a Ritornare ai tuoi livelli.... Mica potevi rimanere così in basso!

:clap) :clap) :clap)
 
Comunque chiacchiere a parte, in questi giorni a tempo perso, sto smanettando con il file di mappatura ed ho individuato le mappe di variatore di fase e geo var e le logiche di gestione;
Nei prossimi giorni farò le modifiche al file che ne ottimizzano la resa in base ai giri motore e apertura farfalla e vi dirò...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Fatto..auto mappata con una nuova logica di gestione di geo var e variatore di fase...
Più piena dai 2800 rpm in poi...
Inoltre ho dovuto sistemare la mappa a freddo smagrendo un po' in quanto borbottava abbastanza a freddissimo...
diciamo che gli step per ora sono conclusi...[emoji322][emoji322]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
...se vi servono info sull' argomento contattatemi pure in privato...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Io purtroppo ho un'altra centralina rispetto alla tua e a quanto pare almeno dalle mie parti non si trova nessuno che la conosca bene :cry:
 
Modifica sempre perfetta e duratura, carburazione perfetta e prestazioni sempre al top...
Sono proprio soddisfatto...veramente il fatto di gestire la geo var anche a più bassi giri e carico pedale andrebbe bene anche sui 1.8 e 2.0 che allungano i condotti solo se si preme a fondo il pedale...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Almeno nel mio caso il cambio è a circa la metà pedale, stando a quanto riporta alfadiag. Dovrebbe essere così anche con i TS più recenti, con gli euro 1-2 non saprei.
 
Circa metà pedale ma a partire da un determinato nunero di giri...
I manuali d'officina non sono mai precisi al 100% specie quando le modifiche sono software...
Ad esempio i manuali d'officina come quello pubblicato qualche post sopra, indica condotti lunghi da 800rpm a 4900rpm...In realtà in mappa avendo sotto mano il damos file relativo ai 1.8 e 2.0, l'attivazione parte da 800rpm solo con farfalla al massimo, dunque partendo a tutta potenza, per dare la massima coppia possibile; mentre si attiva già a metà pedale, a circa il 60%, a partire da 4200rpm fino a 5200rpm...
Dunque sui 1.6 mappando opportunamente le curve come ho fatto io si può gestire questa vicenda a piacere, per avere il miglior compromesso possibile;
Nel mio caso l'attivazione a condotti lunghi avviene da 1600rpm e 30% di pedale...e si sente la differenza rispetto alla configurazione classica...mentre se si viaggia piano e in tranquillità a filo di acceleratore rimangono corti e basta...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Credo che di fabbrica abbiano ottimizzato per consumi ed emissioni, a me sarebbe piaciuto trovare all'epoca qualcuno che fosse stato in grado di ottimizzare quei parametri sulla mia centralina ma non l'ho trovato, o non ne avevano voglia :ka)
 
Ti posso dire che per la tua 147 le curve si trovano e si conoscono meglio di quelle per la M1.5.5...queste ultime sono veramente introvabili... :D
 
ciao io possiedo il 1.6 105 GPL del 2009
se voglio dare un " pò di grinta" al motore,quali camme dei TS posso montare? io non ho il var
ho sullo scaffale colli di scarico della 156 1.8 (4-2-1) rispetto ai miei che è un inica cosa
la mappatura è obbligatoria da subito ??
 
Overaz":2a0xvjak ha detto:
ciao io possiedo il 1.6 105 GPL del 2009
se voglio dare un " pò di grinta" al motore,quali camme dei TS posso montare? io non ho il var
ho sullo scaffale colli di scarico della 156 1.8 (4-2-1) rispetto ai miei che è un inica cosa
la mappatura è obbligatoria da subito ??

A mio avviso se proprio vuoi mettere gli assi a camme più performanti devi mettere i colombo e bariani ad esempio e successivamente rimappare; Ti ritroveresti con un'auto vuota sotto, ma grintosissima oltre i 4000 rpm; Spenderesti circa 1500 euro;
Dunque cerca un bel 1.8 Twin Spark 144CV in condizioni decenti e lo fai montare anche col tuo cambio, così hai un bel go-kart; :D :A)
 
Overaz":uejla4zm ha detto:
infatti in molti mi dicono fai prima a mettere il 2.0 e spendi poco
ma il cablaggio del 105 è diverso dal 2.0?

E' diverso, ma una volta che devi svuotare l'auto bisogna procurare il tutto...
 
Overaz":19b83oz8 ha detto:
si trova solo il 1.8 a 400€
non conviene a mettere il 1.8 invece del 2.0 ??
mi dicono che è + affidabile
Vai di 1.8 che è anche meglio, ma procurati il cablaggio, la ecu la code e la chiave...vedrai che bel mezzo...[emoji6]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Top