Q2 guida peggiorata dopo barra duomi

La barra inferiore non è stata l'unica cosa "quasi" approvata dal piastrellista? O ricordo male? :scratch) Troppo pigro per ricontrollare nella luuuunga discussione :baby)
 
Outrun":uuxdu68s ha detto:
La barra inferiore non è stata l'unica cosa "quasi" approvata dal piastrellista? O ricordo male? :scratch) Troppo pigro per ricontrollare nella luuuunga discussione :baby)
Sì sì, ricordi bene!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ero partito dal presupposto che irrigidendo la culla e quindi la deformazione dei trapezi inferiori avrei peggiorato la.trazione, soprattutto limitato l'autobloccante che a quanto si era evinto da questa discussione mal digerisce un assetto più rigido.
Quindi sono sorpreso di constatare l'esatto contrario, l'autobloccante lavora ancora meglio e incolla il muso all'interno, aumentando la percorrenza di curve a stretto raggio.
 
Quando avró l'occasione proveró anche la barra sui duomi in accoppiata...e vedremo cosa ne esce fuori, se è peggiorativa in assoluto, dovrei fare un passo indietro rispetto la.sola.barra inferiore.
 
Outrun":2vkb6n60 ha detto:
La barra inferiore non è stata l'unica cosa "quasi" approvata dal piastrellista? O ricordo male? :scratch) Troppo pigro per ricontrollare nella luuuunga discussione :baby)

Aiuta a mantenere la geometria dell'avantreno durante le sollecitazioni. Soprattutto in frenata le gomme tendono ad aprirsi "troppo".
 
Io la duomi inferiore l'avevo montata sulla 147 ss ma francamente non notai grandi differenze, o meglio, si era più precisa negli inserimenti ma allora non valutai i vantaggi tali da tenerla montata.
 
Non so che dirti, magari dipende dall'assetto della vettura, ma è impossibile non notare la differenza su trazione e percorrenza curve a medio e corto raggio.
Non voglio fare lo sborone ma sono molto sensibile ai cambiamenti, per dirti, mi ero accorto di un bullone allentato sul trapezio inferiore, sentivo la 147 meno precisa, dopo poco ho iniziato a sentire un cigolio perché il bullone s'era allentato per bene, un solo bullone allentato sul trapezio dx e lo notavo alla guida.

Riporto inoltre questa prova empirica, classica rotonda, prima della barra inferiore l'auto andava fuori traiettoria con le 4 ruote pari, tutte insieme, con lancetta che sfiora i 50Km/h, adesso riesco a farla con la lancetta tra 50 e 55Km/h, fa ridere dire di aver guadagnato 2,5Km/h di percorrenza, ma tant'è, unica cosa negativa è che sento allargare solo il sedere e non più su 4 ruote come prima.

Se vogliamo è più nervosa ed il sovrasterzo è più difficile da gestire rispetto ad un sottosterzo o scivolamento pari su 4 ruote ... ma ha spostato il limite in su e sinceramente il VDC lo trovo piuttosto permissivo facendoti divertire nei limiti del buon senso.

p.s. ho i B6 e cerchi con canale 7,5 ET30... quindi l'assetto è già sicuramente diverso da una Q2 normale per fare raffronti diretti.
 
Aspetta io non dico che non ci sia una differenza, ma solo che, a mio modo di vedere, i vantaggi ( vedi i tuoi 2,5km/h) non sono così marcati da giustificare una modifica del comportamento della vettura (vedi sovrasterzo) che tra l altro secondo me su una q2 è anche più amplificato rispetto a una "normale" per un uso prettamente stradale. Io gli assetti sulla 147 li ho provati tutti, e quando dico tutti dico tutte le combinazioni possibili molle e ammo... alla fine le uniche combinazioni che reputo valide sono originale serie 0 e q2... poi sono gusti ovvio ma preferisco un auto quanto piu neutra possibile
 
Su questo hai ragione, l'assetto di serie Q2 con molle e ammortizzatori originali a me piace, hanno fatto un ottimo lavoro di compromesso, specie perché è ottimo anche sul bagnato e soprattutto quando sei al limite inizia a sottosterzare e basta mollare il gas che tutto è prevedibile e gestibile.

Semplicemente da appassionato mi piace cercare quel quid in più o avvicinarla ai miei gusti personali, poi certo, quando si parla di guadagni prestazionali sono sempre relativi, piccoli, non è un auto da pista.

Ad ogni modo cercando di limitare l'Off-topic, la barra inferiore a me non aumenta il sottosterzo come invece lo fa la duomi superiore nel caso dell'utente autore dell'argomento.
Quando proverò la superiore...ci aggiorneremo :)
 
Outrun":1u8iwdr3 ha detto:
La barra inferiore non è stata l'unica cosa "quasi" approvata dal piastrellista? O ricordo male? :scratch) Troppo pigro per ricontrollare nella luuuunga discussione :baby)

Ehhh già, del resto lui si che ne sapeva in quanto ad arroganza e maleducazione :D

Peccato che non argomenti più sul forum....
 
Tropico":2gv2yjc6 ha detto:
Su questo hai ragione, l'assetto di serie Q2 con molle e ammortizzatori originali a me piace, hanno fatto un ottimo lavoro di compromesso, specie perché è ottimo anche sul bagnato e soprattutto quando sei al limite inizia a sottosterzare e basta mollare il gas che tutto è prevedibile e gestibile.

Semplicemente da appassionato mi piace cercare quel quid in più o avvicinarla ai miei gusti personali, poi certo, quando si parla di guadagni prestazionali sono sempre relativi, piccoli, non è un auto da pista.

Ad ogni modo cercando di limitare l'Off-topic, la barra inferiore a me non aumenta il sottosterzo come invece lo fa la duomi superiore nel caso dell'utente autore dell'argomento.
Quando proverò la superiore...ci aggiorneremo :)

Concordo tutto. Appena ho un attimo, ti scrivo in PVT
:ciao)
 
Ho recuperato una barra duomi a poco, a due punti, quindi conserva una elasticità maggiore rispetto a quelle a 3 o 4 punti di attacco, appena la monto darò un responso personale.

Nel frattempo, posso dire che con quella inferiore, quando trovo asfalto nuovo, la confidenza è tale che trovo eccessivo il rollio della mia Q2, quindi ribadisco le sensazioni iniziali.
Un ragazzo che la monta mi ha detto che avrei trovato beneficio anche sul bagnato, ma su questa affermazione non ne sono certo, la differenza se c'è è troppo piccola per non confondersi con il placebo. La presenza della barra inferiore la si avverte tanto più quando si "forza" sull'anteriore, e sul bagnato arriva prima il limite dell'aderenza dello pneumatico per sentire la barra "lavorare".
 
Dopo aver accertato un problema agli ammortizzatori posteriori, cerco comunque di dare un responso perché anche con la barra inferiore avevo tale problema, quindi la condizione di partenza è la medesima.

Con la barra duomi confermo l'aumento del sottosterzo sulla mia Q2, è di lieve entità, ma c'è.
Leggermente più precisa nei cambi repentini di traiettoria, e per questo anche un pelo più nervosa.
Forse se tolgo la barra inferiore il sottosterzo è più evidente, ho la sensazione che la barra inferiori mitighi la tendenza al sottosterzo che comporta la duomi.
In definitiva, la differenza in positivo la fa quella inferiore.
 
ciao sei cosi gentile da misurare quanto è lunga la barra inferiore?? la devo costruire
mi serve la misura dal centro perno
NB: non diteti direttamente comprala...mi piace costruire le cose
 
  • Like
Reactions: ryuk12
Fra 2 settimane devo smontarla per alcuni interventi, quindi se hai pazienza te la misuro smontata, invece se hai fretta ti infili sotto l'auto e misuri da centro bullone a centro bullone che è quello che dovrei fare io per darti la quota.
 
Più che altro è il risultato finale a cambiare, almeno sulla Q2 la barra sui duomi anteriori peggiora il sottosterzo.
Mentre la barra inferiore che collega i trapezi e chiude la culla, lo diminuisce il sottosterzo, in maniera netta.

Dato che la 147, al contrario della 156 (paratia che separa il vano baule), non ha i duomi posteriori collegati, penso sia molto più produttiva qui una barra duomi.
 
Top