xenon originale sinistro guasto

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao sulla mia GT ho gli xenon originali alfa
da ieri però non mi si accende più il faro sinisto ma solo il desto...
cosa potrebbe essere?
centralina? o tutto il faro?
dovre potrei trovare il ricambio ed a quanto per rimetterlo a posto?
cosa potrei controllare?
grazie mille
 
marcolino":4c4cb80v ha detto:
ciao sulla mia GT ho gli xenon originali alfa
da ieri però non mi si accende più il faro sinisto ma solo il desto...
cosa potrebbe essere?
centralina? o tutto il faro?
dovre potrei trovare il ricambio ed a quanto per rimetterlo a posto?
cosa potrei controllare?
grazie mille

Ovviamente hai controllato la lampadina?
il faro nuovo costa intorno ai 500-600 euro.
La centralina non so. Ti conviene girare per sfasci.
Ciao.
 
ciao e grazie della risposta..io ho controllato i fusibili e sono tutti buoni...
lo xenon è originale alfa...non mi pare abbiano lampadine, sbaglio?
 
marcolino":8cdibrn8 ha detto:
ciao e grazie della risposta..io ho controllato i fusibili e sono tutti buoni...
lo xenon è originale alfa...non mi pare abbiano lampadine, sbaglio?

Scusa credo di non averti capito. Come non hanno le lampadine? Certo che ce le hanno. Sono le DS2 se ricordo bene. Io ne ho cambiata una in 12 anni. Se ricordo bene le pagai 50 euro la coppia su ebay.
Ciao.
 
ah ho capito sono le DS2 della osram giusto?
anche tu avevi i fari xenon originali alfa?
per essere sicuro che sia la lampada potrei invertirle giusto?
per smontarle devo smontare il paraurti o ce la si fa senza?
 
marcolino":2zcfc10d ha detto:
ah ho capito sono le DS2 della osram giusto?
anche tu avevi i fari xenon originali alfa?
per essere sicuro che sia la lampada potrei invertirle giusto?
per smontarle devo smontare il paraurti o ce la si fa senza?

Giusto!! Osram, Philips,..... quelle.
Io ho i fari originali Alfa.
Si, puoi invertirle per vedere se è la lampada.
Si riesce a cambiare le lampadine anche senza smontare il paraurti ma ti serve un cacciavite snodato o uno di quelli corti. Se non ce li hai c'è da smadonnare.
Se smonti il paraurti è più lungo ma un po' più facile. Io ho sempre cambiato le lampadine senza smontare il paraurti. Attento a non pizzicare la guarnizione del coperchio delle lampadine quando lo rimonti altrimenti potrebbe entrarti l'acqua e poi dai la colpa all'Alfa Romeo che fa fari di merda e dici che alla BMW, AUDI, GOLF.... di tuo CUGGINO non è mai entrata una goccia in 30 anni!!! :)
 
Ahahha no no lo ho gia smontata per le luci di posizione e ogni volta ci metto una vita
E purtroppo so della guarnizione mi è capitato la prima volta
Metterla bene però è sempre un dramma...
Per le luci ds2 ho visto che costano 27euro una
E 50euro tutte e due
È meglio cambiarle tutte e due come si fa per le posizioni o posso cambiarne una sola?
Quando lo avevo fatto per le posizioni dopo poco mi si è sempre bruciata l'altra.. Dopo 2 volte che mi è successo le cambio sempre in coppia
Vale la stessa cosa anche per gli xenon?
La temperatura del color3 della luce rimane la medesima di quelle originali? A me piace molto e vorrei tenere quella
Grazie
P. S. Ovviamente ammesso e sperando che sia la lampadina!!
Posso evitarmi di fare la prova invertendo le lampadine con examiner?
Io ho usato fiat multiecuscan e non ci sono errori
Ho visto che c'è il modulo apposta per i fari allo xenon ma ci vuole il cavo adattatore 1 che non ho e mi sto adoperando per costruirmelo
Se lo uso posso vedere qualcosa e capire dove è il guasto evitandomi di smontare 2 volte e fare prove?
 
marcolino":2tqm85v8 ha detto:
Ahahha no no lo ho gia smontata per le luci di posizione e ogni volta ci metto una vita
E purtroppo so della guarnizione mi è capitato la prima volta
Metterla bene però è sempre un dramma...
Per le luci ds2 ho visto che costano 27euro una
E 50euro tutte e due
È meglio cambiarle tutte e due come si fa per le posizioni o posso cambiarne una sola?
Quando lo avevo fatto per le posizioni dopo poco mi si è sempre bruciata l'altra.. Dopo 2 volte che mi è successo le cambio sempre in coppia
Vale la stessa cosa anche per gli xenon?
La temperatura del color3 della luce rimane la medesima di quelle originali? A me piace molto e vorrei tenere quella
Grazie
P. S. Ovviamente ammesso e sperando che sia la lampadina!!
Posso evitarmi di fare la prova invertendo le lampadine con examiner?
Io ho usato fiat multiecuscan e non ci sono errori
Ho visto che c'è il modulo apposta per i fari allo xenon ma ci vuole il cavo adattatore 1 che non ho e mi sto adoperando per costruirmelo
Se lo uso posso vedere qualcosa e capire dove è il guasto evitandomi di smontare 2 volte e fare prove?

Di tutto quello che hai chiesto ti posso solo consigliare di cambiarle entrambe. :)
Se ricordo bene la temperatura delle originali dovrebbe essere 4300K ma non ne sono sicuro. 6000K dovrebbe tendere al blu.
Non so se da examiner puoi invertire le lampade. Non so neanche se sono sotto rete can dato che se si bruciano non le lo dice il body computer.
Non ti sono stato utile manco per il caxxo!!! :)
Ciao.
 
ciao ci provo con un altra domanda...già che devo smontare la lampada per lo xenon, potrei pensare di mettere le luci di posizioni a led..in modo che non si brucino più e che facciano una luce simile allo xenon e non più gialla
che tipo di lampadine sono?
per evitare di mettere resistenze ed avere errori sul cruscotto potrei mettere queste:
https://www.osram.it/am/ecat/LED%20CANB ... P_1099265/
o che altre soluzioni funzionano davvero per evitare di metter mano ai fari tra 1mese perchè si brucia una posizione o altro?
grazie
 
marcolino":2orvob92 ha detto:
ciao ci provo con un altra domanda...già che devo smontare la lampada per lo xenon, potrei pensare di mettere le luci di posizioni a led..in modo che non si brucino più e che facciano una luce simile allo xenon e non più gialla
che tipo di lampadine sono?
per evitare di mettere resistenze ed avere errori sul cruscotto potrei mettere queste:
https://www.osram.it/am/ecat/LED%20CANB ... P_1099265/
o che altre soluzioni funzionano davvero per evitare di metter mano ai fari tra 1mese perchè si brucia una posizione o altro?
grazie

Ci sono lampadine a led già con la resistenza integrata in modo tale da poter evitare di mettere le resistenze "esterne".
Dovrebbero essere tipo queste:
https://www.xenovision.it/scegli-led-pe ... 3_294.html
ma aspetta che i più giovani e smanettoni di me ti possano consigliare meglio. :)
Se ti si bruciano così spesso hai qualche problema. In 12 anni ho cambiato una lampada allo xeno, due posizioni anteriori ed una posizione posteriore.
 
grazie, sai che tipo sono le lampadine di posizione del GT ?
BA9S ?
no anche a me in 14 anni di GT mi si sono bruciate 4 lampadine di posizoni anteriori e basta
ed ora una allo xenon, che spero appunto sia la lampadina e nulla di più serio
tu quando hai cambiato le due lampade allo xenon hai preso le osram?
sai queste che luce fanno?
https://www.ebay.it/itm/OSRAM-D2S-66240 ... 5lIH03kE9Q
 
marcolino":pmjz4qeu ha detto:
grazie, sai che tipo sono le lampadine di posizione del GT ?
BA9S ?
no anche a me in 14 anni di GT mi si sono bruciate 4 lampadine di posizoni anteriori e basta
ed ora una allo xenon, che spero appunto sia la lampadina e nulla di più serio
tu quando hai cambiato le due lampade allo xenon hai preso le osram?
sai queste che luce fanno?
https://www.ebay.it/itm/OSRAM-D2S-66240 ... 5lIH03kE9Q

Le mie luci di posizione sono le H6W. Non so le tue.
Io ai tempi comprai le philips.
Quelle del tuo link dovrebbero essere da 4150K. Se ricordo bene le originali sono da 4300K. Quindi quelle del link dovrebbero essere un filo più gialline
 
ciao, alla fine ho risolto
era la lampa, ora ho sistemato e funziona :)
grazie per le info e per le indicazioni
per le luci di posizione, dovrebbero essere uguali credo, la mia GT è una 2004 quindi una delle prime, pre restyling, quindi credo siano quelle...
 
Top