Tenditore distribuzione 147 1.9 120 cv

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
530
4
18
Allora, c'è chi dice A e chi dice B.
Questa benedetta lancetta del tenditore, dove va di preciso? Come si può avere una risposta sicura?
Allego foto.
Va su nel foro della staffa ( colore giallo) o dritto dove c'è lo spacco lungo orizzontale?( colore rosso).
 

Allegati

  • rps20180312_183436.jpg
    rps20180312_183436.jpg
    48.3 KB · Visualizzazioni: 12,904
Ciao boxer. Vado su informazioni tecniche ma dice file non disponibile.

La mia distribuzione è stata fatta un anno fa, ora avrà 15 mila km, stamattina l'ho controllata e la lancetta è più giù del foro superiore ma a me non sembra lenta.
Oggi sono andato da un meccanico che so che è davvero bravo e mi ha detto '' me la porti, la guardo in moto, la lancetta torna al suo posto come lavora ''.
No, la lancetta deve stare lì a motore spento no?. Ora il mio dubbio è, la lascio com'è? La porto e se poi questo mi fa danni? Devo cambiare cinghia dato che la toglie o può rimettere la '' vecchia ?'' che vecchia non è.
 
roberz":gv8nipiu ha detto:
Ciao boxer. Vado su informazioni tecniche ma dice file non disponibile.

Vai sulle informazioni tecniche del Kit distribuzione, trovi un download

La mia distribuzione è stata fatta un anno fa, ora avrà 15 mila km, stamattina l'ho controllata e la lancetta è più giù del foro superiore ma a me non sembra lenta.
Oggi sono andato da un meccanico che so che è davvero bravo e mi ha detto '' me la porti, la guardo in moto, la lancetta torna al suo posto come lavora ''.
No, la lancetta deve stare lì a motore spento no?. Ora il mio dubbio è, la lascio com'è? La porto e se poi questo mi fa danni? Devo cambiare cinghia dato che la toglie o può rimettere la '' vecchia ?'' che vecchia non è.

Che io sappia, la tensione va controllata a motore fermo. Anche se non credo (ma è una mia supposizione) che un mm faccia la differenza.

La cinghia non va tolta, altrimenti non puoi verificarne la tensione. Non va nè tolta nè cambiata.

Se dici che è davvero bravo..inizia a fargliela vedere...
 
Lui mi ha detto la devo smontare per farlo.
Ecco ora mi vengono le paure.
Ma se la toglie, preferisco metterne una nuova.

Manuale scaricato.
Ora non ricordo se il mio kit è valeo o dayCo, penso valeo, ma la cosa non cambia vero? Il tenditore è lui.
 
Probabilmente intendeva la cinghia servizi.

Ma poi, se hai visto che la posizione del cursore "non ti garba",avrai ben visto che per togliere la cinghia della distribuzione devi smollare il tenditore...e una volta che l'hai ben smollato...cosa controlli?
 
No mi ha proprio detto togliere la distribuzione.
Secondo me avrebbe dovuto dire la cinghia servizi e poi lavorare sul tenditore .
Comunque domani compro una cinghia, così se la toglie gliela faccio mettere nuova.
 
boxer17":2sjplah4 ha detto:
Traif1502":2sjplah4 ha detto:
La posizione del tenditore va controllata a motore fermo ma dopo averlo fatto girare a mano e portato al PMS

Se gira da 15000 km il pms l'avra passato un po' di volte :asd)
In che senso?

roberz":2sjplah4 ha detto:
Traif1502":2sjplah4 ha detto:
Si basta alzare la ruota destra, mettere in folle e girare l'albero motore con una chiave da 19

E come capisco quando sono al punto giusto?
Ci sono le tacche di riferimento. In linea di massima, guardando la puleggia dell'albero motore, il PMS è quando il perno che trovi tra due bulloni si trova in basso. Questa è una linea generale, tanto a te serve solo per controllare la posizione del tenditore, non devi metterla in fase
cromadistr39.jpg
 
Traif1502":1wksxpup ha detto:
boxer17":1wksxpup ha detto:
Traif1502":1wksxpup ha detto:
La posizione del tenditore va controllata a motore fermo ma dopo averlo fatto girare a mano e portato al PMS

Se gira da 15000 km il pms l'avra passato un po' di volte :asd)
In che senso?

E' detto in tono scherzoso ehh...vedi il post di prima:

Ciao boxer. Vado su informazioni tecniche ma dice file non disponibile.

La mia distribuzione è stata fatta un anno fa, ora avrà 15 mila km, stamattina l'ho controllata e la lancetta è più giù del foro superiore ma a me non sembra lenta.
Oggi sono andato da un meccanico che so che è davvero bravo e mi ha detto '' me la porti, la guardo in moto, la lancetta torna al suo posto come lavora ''.
No, la lancetta deve stare lì a motore spento no?. Ora il mio dubbio è, la lascio com'è? La porto e se poi questo mi fa danni? Devo cambiare cinghia dato che la toglie o può rimettere la '' vecchia ?'' che vecchia non è.

In teoria doveva controllare la tensione dopo svariati chilometri di percorrenza.
 
Ok grazie.
Io sapevo che la lancetta deve tornare al suo posto ogni volta che l'auto si spegne.
Vorrei controllare io perché sinceramente non mi va di farci mettere mano. Ogni volta che un meccanico tocca una cosa, l'auto esce con altri problemi.
E se lo lascio così com'è? Rischio rottura?
 
No, al suo posto non ci torna. Se giri il motore a mano vedrai che oscilla e anche di molto rispetto al foro di riferimento. In ogni caso, se al PMS lo trovi non proprio al centro esatto non fa niente. Se invece è spostato di molto rischi una rottura precoce
 
Lo so non si vede bene. La foto è fatta dall'alto.
Questo è il mio ora a motore spento. Non è nel punto morto.
È diciamo in direzione del foro lungo dritto della staffa
 

Allegati

  • rps20180314_062749.jpg
    rps20180314_062749.jpg
    45.8 KB · Visualizzazioni: 12,696
Si si sabato lo porto al punto morto. O meglio ci provo.
Ma il mio amico meccanico mi dice che deve stare al pallino quando spengo l'auto,perché Dovrebbe stare ancora più alta: Perché a punto morto Non è in tensione Tra camme e albero. E lui ha la 147 identica alla mia
 
Allora la situazione è la seguente:
A motore in moto la lancetta oscilla attorno al foro di qualche mm in quanto compensa le vibrazioni dovute alla compressione ed estensione delle molle e dunque alle fasi dei cilindri.
Non appena si spegne l'auto la lancetta va a caso, può andare più un alto o più in basso è normalissimo; questo acccade perché quando si mette in fase e si stringe il tendicinghia, lo si fa con il primo cilindro al PMS facendo corrispondere la lancetta con il foro; Ovviamente appena il motore si spegne non è detto che il primo cilindro sia al PMS...dunque è tutto ok...[emoji6]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Top