Rotto il cambio del Busso !!!

NandoAlfa

Nuovo Alfista
21 Novembre 2014
198
0
16
Ciao ragazzi, come da titolo... :cry: :cry: :cry: mi potete aiutare a trovare un cambio usato? :help)

La RDP me l'ha trovato nuovo a 1800 euro, ma mi sembra un prezzo esagerato...

edit:
...Niente??? :(
 
In genere (da gossip) ogni 50.000 km si rompe il differenziale nel busso non il cambio. Ma puo' essere che gli ingranaggi rotti del differenziale si siano incastrati nel cambio... e addio pure cambio...
 
NandoAlfa":1fj2zf9q ha detto:
Ciao ragazzi, come da titolo... :cry: :cry: :cry: mi potete aiutare a trovare un cambio usato? :help)

La RDP me l'ha trovato nuovo a 1800 euro, ma mi sembra un prezzo esagerato...

edit:
...Niente??? :(

se è roba di ingranaggi o cuscinetti magari è riparabile, se si è rotta anche la campana no...dacci qualche informazione in piu!
 
Cerotto":3hd3ol9p ha detto:
In genere (da gossip) ogni 50.000 km si rompe il differenziale nel busso non il cambio. Ma puo' essere che gli ingranaggi rotti del differenziale si siano incastrati nel cambio... e addio pure cambio...
Appunto... a quanto pare ha fatto danni anche al cambio, almeno così mi ha detto. Quando è successo il fatto, delle marce non entravano proprio più e non riuscivo nemmeno a partire in prima.
Comunque trovare solo un differenziale credo sia impossibile, visto che è facile che faccia danni a tutto il resto... e da nuovo in effetti vendono tutto in blocco.
Il meccanico ha detto che 1800 euro è un buon prezzo, quindi a meno che non trovi di meglio penso che sceglierò quello. Per quanto riguarda il lavoro mi ha detto circa 400 euro. Ora mi faccio fare anche il preventivo per la distribuzione (tutto SKF), già che ci sono. Mi deve dare un'occhiata anche alla frizione ma dovrebbe essere ok.
 
falconero79":1xzewqw6 ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=8116127#p8116127

successo più o meno anche a me... non l'ho proprio rotto ma stava cedendo...

Cosa è partito esattamente?
Come te ne sei accorto??
 
NandoAlfa":25gmmdun ha detto:
Cerotto":25gmmdun ha detto:
In genere (da gossip) ogni 50.000 km si rompe il differenziale nel busso non il cambio. Ma puo' essere che gli ingranaggi rotti del differenziale si siano incastrati nel cambio... e addio pure cambio...
Appunto... a quanto pare ha fatto danni anche al cambio, almeno così mi ha detto. Quando è successo il fatto, delle marce non entravano proprio più e non riuscivo nemmeno a partire in prima.
Comunque trovare solo un differenziale credo sia impossibile, visto che è facile che faccia danni a tutto il resto... e da nuovo in effetti vendono tutto in blocco.
Il meccanico ha detto che 1800 euro è un buon prezzo, quindi a meno che non trovi di meglio penso che sceglierò quello. Per quanto riguarda il lavoro mi ha detto circa 400 euro. Ora mi faccio fare anche il preventivo per la distribuzione (tutto SKF), già che ci sono. Mi deve dare un'occhiata anche alla frizione ma dovrebbe essere ok.
Se ripari l'auto la frizione cambiala comunque.
 
NandoAlfa":3fj78vq3 ha detto:
falconero79":3fj78vq3 ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=8116127#p8116127

successo più o meno anche a me... non l'ho proprio rotto ma stava cedendo...

Cosa è partito esattamente?
Come te ne sei accorto??

Premetto che a me non è partito il differenziale (che avevo cambiato preventivamente 30mila km fa).

Me ne sono accorto che faceva rumore, sembrava un fruscio aerodinamico, tipo qualcosa che vibrava di continuo e andava a sbattere sulla socca.. ma era strano e non cresceva con la velocità, e iniziava da 20 km/h.. quindi impossibile fosse stato un fruscio. Sono andato dal meccanico e abbiamo fatto la prova ed ha sentenziato con i cuscinetti del cambio.
 
1800 + 400 non è male
purtroppo c'è chi ha dovuto piangere più di 3000 per la rottura del differenziale (e conseguenti danni)
 
MAD147":2f03efuu ha detto:
Se ripari l'auto la frizione cambiala comunque.
Ma ha 30mila km circa... mi vanno via altri 250 euro minimo, da ebay (se mi mandano tutto giusto), e dovrei fare mille altre cose, oltre pure alla distribuzione... Comunque valuterò cosa fare col meccanico.

falconero79":2f03efuu ha detto:
Premetto che a me non è partito il differenziale (che avevo cambiato preventivamente 30mila km fa).

Me ne sono accorto che faceva rumore, sembrava un fruscio aerodinamico, tipo qualcosa che vibrava di continuo e andava a sbattere sulla socca.. ma era strano e non cresceva con la velocità, e iniziava da 20 km/h.. quindi impossibile fosse stato un fruscio. Sono andato dal meccanico e abbiamo fatto la prova ed ha sentenziato con i cuscinetti del cambio.
Eh... qua ci vuole un orecchio "acuto"... comunque hai detto prima che era il differenziale che stava partendo, no? Beh in tal caso ti è andata bene direi, perché è quasi impossibile trovare un ricambio del genere. Io ieri ho chiamato in Alfa, non hanno neanche un ricondizionato. Assurdo.

Diabolik":2f03efuu ha detto:
1800 + 400 non è male
purtroppo c'è chi ha dovuto piangere più di 3000 per la rottura del differenziale (e conseguenti danni)
Infatti mi ha detto che è un buon prezzo... penso che prenderò quello, anche perché non ho trovato altro... e poi è nuovo nuovo.

PS: ma... un buon olio del cambio (magari con additivi speciali) può allungare la vita anche del differenziale o non c'entra nulla?
 
NandoAlfa":38h13dkm ha detto:
falconero79":38h13dkm ha detto:
Premetto che a me non è partito il differenziale (che avevo cambiato preventivamente 30mila km fa).

Me ne sono accorto che faceva rumore, sembrava un fruscio aerodinamico, tipo qualcosa che vibrava di continuo e andava a sbattere sulla socca.. ma era strano e non cresceva con la velocità, e iniziava da 20 km/h.. quindi impossibile fosse stato un fruscio. Sono andato dal meccanico e abbiamo fatto la prova ed ha sentenziato con i cuscinetti del cambio.
Eh... qua ci vuole un orecchio "acuto"... comunque hai detto prima che era il differenziale che stava partendo, no? Beh in tal caso ti è andata bene direi, perché è quasi impossibile trovare un ricambio del genere. Io ieri ho chiamato in Alfa, non hanno neanche un ricondizionato. Assurdo.

No no, il differenziale nel mio caso non ha subito danni o si è rotto. Sono stati i cuscinetti dell'albero primario e secondario.
cuscinetti che non venivano venduti separatamente, ma attaccati agli alberi. Di conseguenza il costo era molto elevato, simile al tuo.
 
NandoAlfa":33hkldnq ha detto:
PS: ma... un buon olio del cambio (magari con additivi speciali) può allungare la vita anche del differenziale o non c'entra nulla?
direi di no, è una rottura per fatica, non per usura
 
Diabolik":3igz2a44 ha detto:
NandoAlfa":3igz2a44 ha detto:
PS: ma... un buon olio del cambio (magari con additivi speciali) può allungare la vita anche del differenziale o non c'entra nulla?
direi di no, è una rottura per fatica, non per usura

Quoto, l'olio non fa nulla. il cambio è sottodimensionato per la potenza e il regime del 3.2 ( sul jtd c'è lo stesso cambio - seppur con rapporti di trasmissione diversi - e simili problemi non ci sono). Altrimenti simili guasti si conterebbero sulle dita di una mano. Invece più o meno tutti ci son dovuti passare per questa situazione.

Ormai si cambiano più differenziali che filtri sulle GTA.
 
MAD147":3gbdjhmx ha detto:
NandoAlfa":3gbdjhmx ha detto:
Cerotto":3gbdjhmx ha detto:
In genere (da gossip) ogni 50.000 km si rompe il differenziale nel busso non il cambio. Ma puo' essere che gli ingranaggi rotti del differenziale si siano incastrati nel cambio... e addio pure cambio...
Appunto... a quanto pare ha fatto danni anche al cambio, almeno così mi ha detto. Quando è successo il fatto, delle marce non entravano proprio più e non riuscivo nemmeno a partire in prima.
Comunque trovare solo un differenziale credo sia impossibile, visto che è facile che faccia danni a tutto il resto... e da nuovo in effetti vendono tutto in blocco.
Il meccanico ha detto che 1800 euro è un buon prezzo, quindi a meno che non trovi di meglio penso che sceglierò quello. Per quanto riguarda il lavoro mi ha detto circa 400 euro. Ora mi faccio fare anche il preventivo per la distribuzione (tutto SKF), già che ci sono. Mi deve dare un'occhiata anche alla frizione ma dovrebbe essere ok.
Se ripari l'auto la frizione cambiala comunque.
esatto!!
 
yugs":3ch8q9g6 ha detto:
Diabolik":3ch8q9g6 ha detto:
NandoAlfa":3ch8q9g6 ha detto:
PS: ma... un buon olio del cambio (magari con additivi speciali) può allungare la vita anche del differenziale o non c'entra nulla?
direi di no, è una rottura per fatica, non per usura

Quoto, l'olio non fa nulla. il cambio è sottodimensionato per la potenza e il regime del 3.2 ( sul jtd c'è lo stesso cambio - seppur con rapporti di trasmissione diversi - e simili problemi non ci sono). Altrimenti simili guasti si conterebbero sulle dita di una mano. Invece più o meno tutti ci son dovuti passare per questa situazione.

Ormai si cambiano più differenziali che filtri sulle GTA.

differenziali e cambi :evil:

NandoAlfa":3ch8q9g6 ha detto:
Ma dite che con il Q2 la storia cambia?

sul Q2 non ci sono storicità in merito alla tenuta maggiore. Non saprei. Quello che cambia però è il comportamento stradale e non è detto che migliora, anzi.
 
falconero79":3fctn4sw ha detto:
sul Q2 non ci sono storicità in merito alla tenuta maggiore. Non saprei. Quello che cambia però è il comportamento stradale e non è detto che migliora, anzi.
Come fai a dire una cosa del genere? :?:
[youtube]aBDobXg8PgQ[/youtube]
 
NandoAlfa":t9egpcje ha detto:
falconero79":t9egpcje ha detto:
sul Q2 non ci sono storicità in merito alla tenuta maggiore. Non saprei. Quello che cambia però è il comportamento stradale e non è detto che migliora, anzi.
Come fai a dire una cosa del genere? :?:
[youtube]aBDobXg8PgQ[/youtube]
Il q2 è un pacchetto in cui il differenziale torsen è un componente.
 
Top