Powerflex barra stabilizzatrice

oggi ho dato un'occhiata ed usandola il grasso è fuoriuscito e la spaccatura del gommino si è quasi chiusa.. quindi direi che è tutto ok..!
Quando la tiravo lateralmente muovendola avevo già svitato almeno da una parte le due viti di ancoraggio, non si muoveva mica da montata!

Adesso ho i due gommini di quella anteriore da montare.. la farò insieme ai trapezi inferiori tra qualche mese, almeno vedo come si comportano gli strongflex al posteriore nel frattempo.. :nod)
 
Io ho messo gli stronglfex gialli sulla barra posteriore della Q2. La difficoltà nell'avvitare le staffe probabilmente è data dal fatto che una volta aperta la saldatura devi centrarle a dovere altrimenti sforzano. In ogni caso, i miei erano sì rovinati, però non ho notato così tanti miglioramenti. Nessun cigolio e zero rumori comunque :OK)
 
Traif1502":242vdjg0 ha detto:
Io ho messo gli stronglfex gialli sulla barra posteriore della Q2. La difficoltà nell'avvitare le staffe probabilmente è data dal fatto che una volta aperta la saldatura devi centrarle a dovere altrimenti sforzano. In ogni caso, i miei erano sì rovinati, però non ho notato così tanti miglioramenti. Nessun cigolio e zero rumori comunque :OK)

miglioramenti davvero minimi sulla barra antorollio.... e cmq difficili da percepire
 
Diciamo che sentire dei miglioramenti quando si passa da quelli originali ai powerflex sulla barra antirollio è difficile o meglio se quelli originali sono logori ovviamente una differenza c'è ma non dovuta al powerflex in se ma all'usura dello stesso.
Diverso è parlare dei powerflex sui bracci, io sulla mia vecchia auto li avevo messi su tutto l'avantreno e retrotreno ma onestamente se tornassi indietro non lo rifarei... avevo quelli viola e a mio parere avevano reso il tutto troppo "compatto" per un utilizzo di tutti i giorni e francamente non notai vantaggi tangibili se non a livello di usura degli stessi.
 
147fast":32zfr57k ha detto:
Diciamo che sentire dei miglioramenti quando si passa da quelli originali ai powerflex sulla barra antirollio è difficile o meglio se quelli originali sono logori ovviamente una differenza c'è ma non dovuta al powerflex in se ma all'usura dello stesso.
Diverso è parlare dei powerflex sui bracci, io sulla mia vecchia auto li avevo messi su tutto l'avantreno e retrotreno ma onestamente se tornassi indietro non lo rifarei... avevo quelli viola e a mio parere avevano reso il tutto troppo "compatto" per un utilizzo di tutti i giorni e francamente non notai vantaggi tangibili se non a livello di usura degli stessi.
definisci "compatto" se puoi :D
 
Credo si riferisca al fatto che essendo rigidi e non avendo il minimo gioco, avevano reso l'assetto troppo duro per una guida quotidiana dove l'asfalto è tutto tranne che regolare
 
Per "compatto" intendo che quelli originali hanno un livello di assorbimento delle asperità della strada che i powerflex non hanno, quindi probabilmente se usassi l'auto per divertirmi in pista o per farci un giro la domenica potrebbe andare bene, ma siccome l'auto la uso quotidianamente la cosa non mi piace. Cioè dal mio punto di vista il vantaggio di avere una silentblock praticamente eterno non è sufficiente a giustificare la perdita di confort, anche perchè non costano poco.
 
Ho specificato prima che non ho mai avuti sulla 147, sulla Saab 9-3 Aero del '00 che avevo li montai ma come sopra il risultato.
 
Analysis of effect of Polyurethane Bushing on stress distribution of Anti-Roll bar
International Journalof Engineering Research and General Science Volume 4, Issue 3, May-June, 2016
http://pnrsolution.org/Datacenter/Vol4/Issue3/13.pdf":f65m8h2n ha detto:
Il materiale della boccola influisce anche sui valori di sollecitazione della barra antirollio[8] e quindi la boccola è anche un altro importante parametro. Il materiale comunemente usato per la boccola è gomma, nylon o poliuretano[9]. Boccole metalliche sono utilizzate in alcune auto da corsa. L'aumento della rigidità elastica del materiale della boccola aumenta anche la rigidità della barra antirollio[10]

[8]Tasatar C. Structural analysis of stabilizer bar. MSc thesis, SAU Institute of Science and Technology; 2006
[9]Structural Analysis of stabilizer bar under torsion. MSc thesis TÜ Institute of Science and Technology; 2007
[10]Fracture of an automobile anti-roll barMechanical Education Department, Afyon Kocatepe University

Par di capire quindi che boccole più dure aumentano la rigidità della barra alla torsione, quindi minor rollio, che poi sia percepibile o meno dipende da diversi fattori, sensibilità guidatore, assetto, etc.
 
il materiale col quale è realizzata la boccola dove la barra è collegata (biellette nel nostro caso) o dove la barra ruota liberamente (vedi gommini vari nelle staffe) ?
 
Sulla carta sì, ma parliamo di entità molto piccole, meglio questo che cambiare boccole ogni anno :)
 
Su questo non ci piove... sulla barra difatti le valuteremo senza troppi pensieri... è su tutto il resto che mi sorgono dei dubbi dati dalla mia precedente esperienza
 
Tropico":24pzfryl ha detto:
Volevo segnalare un paio di cose, ho dovuto smontare la culla perché sto rifacendo il motore (per colpa delle swirl) e una volta a terra mi sono accorto che quando ho rotto i rivetti con lo scalpello le 2 staffe che tengono le boccole si sono deformate, questo crea un disallineamento che fa quasi toccare la barra (lato guida) contro la culla stessa, vedere foto
20170531_192936.jpg


In effetti mi è capitato che nei tornanti in discesa o salita la torsione della barra fosse massima e sentissi dei colpi secchi...mi sarà capitato solo 4-5 volte di sentirli ma ora ho scoperto perché.

E' bastato raddrizzare un po' le staffe per avere più gioco dalla culla e quindi si spera di non avere più problemi.
20170607_193758.jpg

Tutto questo montando le boccole a terra senza togliere la culla non è visibile altrimenti avrei raddrizzato prima le staffe .

Altra cosa riguardo il grasso, dopo pochi mesi le boccole erano già asciutte, il grasso fornito dalla strongflex era già stato lavato, rimaneva solo il grasso ramato che avevo messo io, che lavorava a secco ma faceva il suo dovere. Quindi ho reingrassato con grasso al silicone teflonato sperando sia più adesivo e meno dilavabile.

Come avevo già accennato un anno fa purtroppo avendo rotto i rivetti a scalpello e piegato le staffe, anche avendole riallineate, pian piano nei mesi si disallineano e le viti si allentano, con la conseguenza che la barra si sposta di sede, muove e tocca ferro-ferro con la culla.
Alla fine ho comprato una barra con staffe nuova, alla quale col trapano con cura rimuoverò i rivetti solo sulla parte superiore e metterò le boccole della SuperPro, è solo uno sfizio perché avrei potuto recuperare le strongflex, ma avendo il negozio a due passi da casa ho voluto provare queste boccole.
Purtroppo devo rimetterci mano.

SuperPro.jpg
 
A mio parere la Akron-Maló non ha una gomma buona e durevole, sulla barra completa della Birth le boccole di gomma hanno il marchio Fiat, punterei a questa marca. Ma per pochi spiccioli in più userei quelle in PU così non ci pensi più.
 
A mio parere la Akron-Maló non ha una gomma buona e durevole, sulla barra completa della Birth le boccole di gomma hanno il marchio Fiat, punterei a questa marca. Ma per pochi spiccioli in più userei quelle in PU così non ci pensi più.

Poco durevole intendi in che senso? i miei originali hanno 13 anni, se mi durano altri 5 anni sarei a posto, se mi durano 5 mesi decisamente no.

In PU intendi?
Hai un link?
Grazie! :OK)
 
Top