Gomme post. lisce + rumore sospetto in partenza

NandoAlfa

Nuovo Alfista
21 Novembre 2014
198
0
16
Ieri mi sono accorto di avere i pneumatici posteriori praticamente lisci. In più, a volte, succede una cosa molto strana (specialmente quando sta molto ferma): in partenza (la prima volta) è come se fosse bloccata, poi insistendo sento un rumore "stok" forte. Solo una volta mi è parso di capire che venisse da dietro, ma non ne sono sicuro.
Quel che so è che ho sempre avuto rumorosità sui bracci dietro, ma non me n'ero mai preoccupato perché era il solito "gnek gnek" che si sente sui dossi o a fine discesa. Sarà colpa loro? Qualcuno ha avuto un caso simile?
 
pastiglie bloccate che si sbloccano, succede anche a me.
Per ovviare al problema devi fermare la macchina senza tener premuto il freno... nel senso che gli ultimi cm li fai fare per inerzia e attendi che si fermi da sola.
Lo fa specialmente quando piove
 
Hai fatto controllare la convergenza posteriore?
 
Diabolik":36fp4t40 ha detto:
Hai fatto controllare la convergenza posteriore?
Ancora no, volevo farla vedere al mio conoscente meccanico alfista ma ho paura a portarla dove lavora perché sono fucilate... vediamo cosa può dirmi così a occhio... e se riesco a beccarlo che è sempre indaffarato. Ma posso fidarmi di un qualsiasi gommista? Sono andato da uno per vedere un po' i prezzi delle gomme e mi ha detto in effetti che possono essere i bracci...

ps: per quanto riguarda le gomme mi sono trovato bene con le Nokian Z Line (davanti ne ho ancora) che monto dall'estate 2015, anche se stavo pensando anche alle Nexex N Fera Su1... voi cosa montate e cosa consigliereste (poco costose)?
 
NandoAlfa":3fpitp3q ha detto:
Ma parlate del consumo delle gomme o del rumore "stok" in prima partenza?

dello stock in partenza

NandoAlfa":3fpitp3q ha detto:
Diabolik":3fpitp3q ha detto:
Hai fatto controllare la convergenza posteriore?
Ancora no, volevo farla vedere al mio conoscente meccanico alfista ma ho paura a portarla dove lavora perché sono fucilate... vediamo cosa può dirmi così a occhio... e se riesco a beccarlo che è sempre indaffarato. Ma posso fidarmi di un qualsiasi gommista? Sono andato da uno per vedere un po' i prezzi delle gomme e mi ha detto in effetti che possono essere i bracci...

ps: per quanto riguarda le gomme mi sono trovato bene con le Nokian Z Line (davanti ne ho ancora) che monto dall'estate 2015, anche se stavo pensando anche alle Nexex N Fera Su1... voi cosa montate e cosa consigliereste (poco costose)?

io, vista l'esperienza negativa con primo il cambio gomme non cambierei marca e modello rispetto a quello che aveva quando è uscita.
quanto alla convergenza, basta andare da uno bravo che sa come va fatta la convergenza (partendo dal posteriore)
 
falconero79":1qow2a6p ha detto:
NandoAlfa":1qow2a6p ha detto:
Ma parlate del consumo delle gomme o del rumore "stok" in prima partenza?

dello stock in partenza
Spero tanto che tu abbia ragione... ultimamente ho provato a spingerla un po' a mano per vedere se fa lo stesso sto rumore ma ancora niente...
Dici che è il freno a mano (lo tiro sempre per abitudine) o è l'anteriore?

falconero79":1qow2a6p ha detto:
io, vista l'esperienza negativa con primo il cambio gomme non cambierei marca e modello rispetto a quello che aveva quando è uscita.
quanto alla convergenza, basta andare da uno bravo che sa come va fatta la convergenza (partendo dal posteriore)
Cosa avevi provato? Io alla fine, dopo aver cercato per ore altre gomme e letto recensioni e commenti, ho deciso di rimanere su queste... e tra l'altro ho visto che da internet si risparmiano pochi euro (rispetto ad un gommista onesto)... sul sito più conveniente: totale 147 euro circa (+25 euro montaggio), dal gommista 178 euro... risparmiavo 6 euro.
La convergenza sicuro che c'entri e che sia l'unico imputato? Ho avuto si un consumo molto precoce (e anomalo, vista la trazione) ma comunque regolare sulla superficie... ho appena appena un po' più spessore sull'esterno.
:scratch)
 
NandoAlfa":31wke7su ha detto:
falconero79":31wke7su ha detto:
NandoAlfa":31wke7su ha detto:
Ma parlate del consumo delle gomme o del rumore "stok" in prima partenza?

dello stock in partenza
Spero tanto che tu abbia ragione... ultimamente ho provato a spingerla un po' a mano per vedere se fa lo stesso sto rumore ma ancora niente...
Dici che è il freno a mano (lo tiro sempre per abitudine) o è l'anteriore?

sulla mia, quando lo fa, è all'anteriore e, come ti dicevo, lo fa quando:
fermo la macchina e mantengo il freno premuto
fuori c'è bagnato
lascio la macchina ferma per almeno una settimana

Una volta ho faticato un po' a scollare le pastiglie
Per ovviare al problema gli ultimi cm li faccio per inerzia

NandoAlfa":31wke7su ha detto:
falconero79":31wke7su ha detto:
io, vista l'esperienza negativa con primo il cambio gomme non cambierei marca e modello rispetto a quello che aveva quando è uscita.
quanto alla convergenza, basta andare da uno bravo che sa come va fatta la convergenza (partendo dal posteriore)
Cosa avevi provato? Io alla fine, dopo aver cercato per ore altre gomme e letto recensioni e commenti, ho deciso di rimanere su queste... e tra l'altro ho visto che da internet si risparmiano pochi euro (rispetto ad un gommista onesto)... sul sito più conveniente: totale 147 euro circa (+25 euro montaggio), dal gommista 178 euro... risparmiavo 6 euro.
La convergenza sicuro che c'entri e che sia l'unico imputato? Ho avuto si un consumo molto precoce (e anomalo, vista la trazione) ma comunque regolare sulla superficie... ho appena appena un po' più spessore sull'esterno.
:scratch)

178 euro 4 gomme?
io su una macchina del genere non metterei mai gomme cinesi o coreane, solo gomme di primarie marche.
io al tempo son passato da Bridgestone a Michelin e... mai più... son tornato alle Bridgestone.

quanto al problema del consumo anomalo, non sono un meccanico, non ho visto la macchina e non so se sono sempre state dietro quelle gomme. Detto questo, io partirei dalla soluzione più economica che è controllare la convergenza
 
Montate oggi le Nokian Z Line (che già avevo). Credo sia stata colpa dei bracci messi male... sul braccio sx si vedeva sporgere un silent block e "casualmente" da quella ho consumato anche un po' più che dall'altra.
Qualcuno ha mai sostituito solo le boccole sui bracci posteriori?
 
sulla 147 che avevo, avevo sostituito quelle di attacco con il mozzo... me n'ero accorto che la macchina andava da tutte le parti
 
Ovvero di quali parli?

http://www.ebay.it/itm/262011596379?ssP ... 1436.l2649
Stavo pensando anche di cambiare le boccole con delle powerflex... o solo quelle... sono le nr 6 e 17, giusto?
alfa156.jpg
 
a me si erano rotte (consumate nella gomma) le 6 e 17 però esterne, quelle più vicine alle ruote.
La macchina andava da tutte le parti. Me ne sono accorto così.
Sostituite con le originali
 
Top