Sostituzione ammortizzatori 147: help me!

che sono scarsi..le molle non servono,i supporti in gomma potrebbero essere ancora buoni.Io ho cambiato solo ammortizzatori (sachs),i supporti erano tutti ok
 
Ale : le molle non si rovinano con gli anni?


Auto, ren : ho chiamato adesso un ragazzo che fa assetti e mi ha detto che non è detto siano da cambiare, vuole sentire l'auto e puo' revisionare i miei e risolvere il problema rumori con una revisione e se voglio rigenerare i gommini dei bracci oscillanti ( mettendo non ricordo cosa all'interno , un grasso particolare.)
 
sicuramente sono spompati a quel chilometraggio,credo che il costo della revisione sia più o meno pari ai nuovi.I bracci se non hanno problemi gravi di usura basta ingrassarli ovviamente smontandoli
 
Eccomi. Sono andato dal ragazzo che si occupa di sospensioni e ammortizzatori.
Mi ha detto che i miei ammortizzatori vanno ancora bene e di aspettare in primavera e decidiamo che fare.
Quelli posteriori sono a posto.
Mi ha chiesto se faccio gare o il matto e gli ho detto di no, quindi mi ha detto non serve spendere chissà quanto.

Ha provato ad iniettare olio nella cuffia del braccio inferiore ma il rumore rimane.
Mi ha detto di cambiare i bracci inferiori e comprare i bracci trw. Li ho visti su e bay a 150 euro solo gli inferiori.
Per i superiori si vedrà più avanti se cambiarli facendo lavoro unico con gli ammortizzatori
 
Le molle a meno che non si siano snervate (ipotesi assai remota) in genere durano quanto il veicolo su cui sono montate[emoji6]

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Dipende come son messe le boccole, certo se non l'hai mai fatto in 170.000 km non saranno certo come nuove, ma vanno viste prima di sostituirle.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
2 anni e mezzo fa ho cambiato sia superiori che inferiori.
Spendendo solo 130 euro su e bay dalla Germania ma non so il marchio .
Sicuramente scadenti.. Quello sinistro inferiore è partito, ma ovviamente cambio anche il destro e già che devo smontare pensavo '' meglio spendere di più una volta e fare tutto o tra un anno o meno dover smontare nuovamente tutto? ''.
Il kit completo costa 250 euro.
Altrimenti li lascio lavorare finché tengono.
 
Ciao a tutti.
Chi sa dirmi la misura delle molle originali?
Devo cambiare gli ammortizzatori ma ovviamente per smontare le molle devo comprare il kit stringimolla su e bay, ma vedo che sono di misure diverse...
Per molle fino a 22 Cm. 28.. 33.. 37..
 
ciao ragazzi, avrei un problema sulla forcella dell'ammortizzatore.
Oggi smonto per cambiare i bracci e gli ammortizzatori ma sul più bello scopro che i due bulloni che stringono la forcella sono di una chiave tipo torx ma maschio e in più sono mangiate.
Come posso fare a rimuoverle? Non ho Cannello non ho morsa e saldatrice.
Se taglio la testa viene via o filetta nel foro della forcella?. Volevo provare con dado e controdado al lato opposto che è lungo ma dubito che funzioni.

Altrimenti devo comprare due forcelle per gli ammortizzatori nuovi.
 
Non so come tu possa risolvere ma quella vite che stringe la forcella è a brugola da un lato dall'altro è un bullone quadrato che si incastra sula forcella stessa e non hai bisogno di chiavi su quest'ultimo.

Se ti sembra una torx forse è perché qualcuno ha pasticciato con quella brugola

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
no non è una brugola.
Sono perni lunghi con passo 12 e la testina è una torx maschio da 55 o 60 ma non vado a comprare il bussolotto femmina dato che sono rovinati.
Devo trovare il modo di svitare e poi sostituire.
 

Allegati

  • rps20170327_155319.jpg
    rps20170327_155319.jpg
    16.5 KB · Visualizzazioni: 11,424
Lì è stato fatto qualche pastrocchio, il bullone originale ha la testa a brugola da 10 o 12 ed è più corto. Li ho sostituito un mese fa...
 
Per toglierlo ti tocca tagliare la testa col flex e poi ribatterlo col cacciaspine per farlo uscire dal lato opposto
 
Ci avevo già pensato di tagliare la testa ma è filettato nel secondo foro della forcella . Non ha il dado dopo l'uscita.

Prima di tagliare vorrei provare con dado e controdado nella parte filettata che sporge vitare verso la forcella e sperare che si allenti per farli uscire e sostituirli.
 
olikver":17vvuls1 ha detto:
Lì è stato fatto qualche pastrocchio, il bullone originale ha la testa a brugola da 10 o 12 ed è più corto. Li ho sostituito un mese fa...

Secondo me ce ne sono di due tipi la mia GT ha la vite torx senza il bullone quadrato. Quindi non hanno pasticciato nella vite di per se ma hanno pasticciato a danneggiare la testa.

Prova con queste pinze a me hanno risolto molti problemi di quel tipo.
http://shop.emmebiferramenta.it/it/cate ... i_a_scatto
 
Si infatti, i modelli cambiano.
Proverò anche con la pinza a scatto, se non riuscirò, taglio la testa e poi dado e contrado dovrei riuscire.
Poi ne metto 2 nuovi con dado e bullone normali, niente brugole o torx.
 
Top