motore 1.8 ts su 147 120 cv ts problemi tecnici ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
silverxstone":m3orxc7g ha detto:
ok :) tanks dell'ok a proseguire la faq la inizio a "fare" (filmati foto), che qualcosa di utile (per alcuni) viene sempre fuori
es : rimettere a nuovo un motore con le proprie mani etc
poi vediamo se è il caso di postarla qui o mettere solo un link
A scanso di equivoci, io non sono un moderatore. Ho solo espresso la mia opinione al riguardo.
 
il trapianto di motore in per se, dal punto di vista del regolamento del forum è come pastrocciare con la centralina o assetto o freni.
Tutti argomenti accettati nel forum, anche se di dubbia legalità.

Personalmente però, io non riesco a trovare il motivo di tale trapianto. Io, nella tua situazione avrei o cambiato macchina o motore con uno uguale.
Un lavoro del genere lo farei se avessi dei soldi da buttare in progetti fantasiosi e sicuramente non usabili per strada.
 
l 'dea all 'inizio era quella mettere su un motore (questo) spendendo il meno possibile da come mi era stato "presentato"
1 motore + cambio semi-nuovo 70.000 km distribuzione fatta a 54.000 km
mi ero un illuso, :sic) che veramente bastava cambiare cinghia e "appiccicarlo al posto del mio in una giornata (che proprio non va più)

purtroppo al motore in questione mancano dei pezzi e per di più le valvole di aspirazione del secondo cilindro non chiudevano bene
piu precisamente la ruota dentata albero camme e cuscinetti distribuzione sono stati sostituiti con pezzi difettosi (pittati di giallo per segnalarli)
la frizione se la sono presa :evil:
e ieri mi sono accorto che il coperchio punterie e rotto il raccordo che collega il tubo recupero vapori olio che va al collettore,

riparare il motore originale era economicamente inaccettabile visto che alternatore mot avviamento sono quasi rotti del tutto variatore pure, testata già rifatta e saldata/spianata una volta a 116.000 km e visto che ora ha 250.000 km andava rettificato con pistoni maggiorati
 
il motore accoppiato al cambio deve entrarci, io sulla mia JTD smontando il cofano con la capra ho calato il motore nuovo con tanto di cambio senza problemi, i supporti li ho lasciati smontati nella fase di inserimento perchè potevano dare noie in fase di discesa, li ho fissati successivamente senza problemi.

viste le differenze ed i danni potresti mantenere tutta la parte alta della testata del tuo 1.6 originale, i supporti degli accessori e dei sensori sono tutti smontabili dal tuo 1.6 e rimontabili sul 1.8 così da mantenere tutto il cablaggio le la centralina originale e risolvere i problemi con servofreno, canister e recupero vaori...
la tua centralina è perfettamente in gradi di accendere e gestire il 1.8 basta che sensori di giri, battito e corpo farfallato li legge correttamente...

riguardo al cambio mantieni il tuo originale, in seguito con una copiosa rimappa ed una coppia di cammes piu spinte potrai beneficiare dei rapporti corti ed un aumento del fuorigiri con valori di potenza e coppia piu incisivi recuperando così la velocità delle marce corte con piu giri di allungo senza perdere scatto ai bassi...

:X)
 
Non so se la sua testata è proprio adatta ad un motore euro 2, deve verificare se il profilo che forma la camera di scoppio è lo stesso. Mi pare che dall'euro 2 all'euro 3 siano cambiati i pistoni e potrebbero aver cambiato qualcosa. Casomai se è fattibile può usate la sua testa, i suoi pistoni e le camme del 1.8. Hanno lo stesso alesaggio 1.6 e 1.8 giusto?
 
Stefano75":1j55otmf ha detto:
il motore accoppiato al cambio deve entrarci, io sulla mia JTD smontando il cofano con la capra ho calato il motore nuovo con tanto di cambio senza problemi, i supporti li ho lasciati smontati nella fase di inserimento perchè potevano dare noie in fase di discesa, li ho fissati successivamente senza problemi.

viste le differenze ed i danni potresti mantenere tutta la parte alta della testata del tuo 1.6 originale, i supporti degli accessori e dei sensori sono tutti smontabili dal tuo 1.6 e rimontabili sul 1.8 così da mantenere tutto il cablaggio le la centralina originale e risolvere i problemi con servofreno, canister e recupero vaori...
la tua centralina è perfettamente in gradi di accendere e gestire il 1.8 basta che sensori di giri, battito e corpo farfallato li legge correttamente...

riguardo al cambio mantieni il tuo originale, in seguito con una copiosa rimappa ed una coppia di cammes piu spinte potrai beneficiare dei rapporti corti ed un aumento del fuorigiri con valori di potenza e coppia piu incisivi recuperando così la velocità delle marce corte con piu giri di allungo senza perdere scatto ai bassi...

:X)
che sei riuscito a mettere il motore compreso cambio dall'alto questa e una bella notizia :nod)
per quanto riguarda i cablaggi elettrici e non solo il tubo depressore freni devo provvedere che e corto,
ho anche il cablaggio + centralina di un 147 2.0 ts penso che proverò, e userò questo se non da noie, (ha il connettore per il vis)

per il cambio sono in dubbio suppongo che tutto sommato il suo originale 1.8 dovrebbe essere più equilibrato
 
Stefano75":23n1nbi1 ha detto:
è la cosa piu veloce ed immediata da fare, eviti sbattimenti di impianti differenti e tubazioni che non coincidono...
casomai alla testata che monterai fai sostituire i cappellotti guidavalvole per prevenire trafilamenti di olio dalle valvole in aspirazione.

la testata del 1.8 l ho già smontata tolto tutto pulita quasi al lucido smerigliato le valvole 2 volte prima con pasta abrasiva grana grossa
poi con con pasta abrasiva grana fine, nel kit della guarnizione testa ci sono tutte le guarnizioni compresi i gommini guidavalvole

devo solo rimontarla
 
silverxstone":3nebl61f ha detto:
Stefano75":3nebl61f ha detto:
il motore accoppiato al cambio deve entrarci, io sulla mia JTD smontando il cofano con la capra ho calato il motore nuovo con tanto di cambio senza problemi, i supporti li ho lasciati smontati nella fase di inserimento perchè potevano dare noie in fase di discesa, li ho fissati successivamente senza problemi.

viste le differenze ed i danni potresti mantenere tutta la parte alta della testata del tuo 1.6 originale, i supporti degli accessori e dei sensori sono tutti smontabili dal tuo 1.6 e rimontabili sul 1.8 così da mantenere tutto il cablaggio le la centralina originale e risolvere i problemi con servofreno, canister e recupero vaori...
la tua centralina è perfettamente in gradi di accendere e gestire il 1.8 basta che sensori di giri, battito e corpo farfallato li legge correttamente...

riguardo al cambio mantieni il tuo originale, in seguito con una copiosa rimappa ed una coppia di cammes piu spinte potrai beneficiare dei rapporti corti ed un aumento del fuorigiri con valori di potenza e coppia piu incisivi recuperando così la velocità delle marce corte con piu giri di allungo senza perdere scatto ai bassi...

:X)
che sei riuscito a mettere il motore compreso cambio dall'alto questa e una bella notizia :nod)
per quanto riguarda i cablaggi elettrici e non solo il tubo depressore freni devo provvedere che e corto,
ho anche il cablaggio + centralina di un 147 2.0 ts penso che proverò, e userò questo se non da noie, (ha il connettore per il vis)

per il cambio sono in dubbio suppongo che tutto sommato il suo originale 1.8 dovrebbe essere più equilibrato

Il cambio 1.8 è più equilibrato, ma quello del 1.6 è meglio...
 
tu dici ? :sgrat) non ne che poi mi ritrovo a partire in seconda visto che il cambio della 120 cv ts e il più corto di tutte le 147
 
silverxstone":2m3b6jqf ha detto:
tu dici ? :sgrat) non ne che poi mi ritrovo a partire in seconda visto che il cambio della 120 cv ts e il più corto di tutte le 147
Se anche fosse inizi a vantartene con arroganza, che hai l'alfa talmente contropallata che ti tocca partire in seconda e con tre scatti di freno a mano... :asd)
 
MAD147":1nofr2y6 ha detto:
silverxstone":1nofr2y6 ha detto:
tu dici ? :sgrat) non ne che poi mi ritrovo a partire in seconda visto che il cambio della 120 cv ts e il più corto di tutte le 147
Se anche fosse inizi a vantartene con arroganza, che hai l'alfa talmente contropallata che ti tocca partire in seconda e con tre scatti di freno a mano... :asd)

mannaggia :boxe) sto quasi per restare a piedi e voi avete voglia di scherzare :yep)
 
bigroberto":21vwjs7t ha detto:
perchè non metti qualche foto di come procedono i lavori? :D

il tutto viene documentato (fotografie e filmati ) e a dir la verità non e che ci siano troppi trucchi a livello "hardware"
le uniche cose che ho riscontrato da sistemare sono....
tubo depressore freni (il mio e corto)
sensore giri (il mio ha il cavo lungo) e quello senza prolunga
cablaggio vis

sensore giri e cablaggio vis quasi sicuramente ho risolto con il cablaggio del 2.0 ts (preso assieme alla centralina 147 2.0 ts)
il tubo freni penso che sia risolvibile senza troppe menate
altre "anomalie" non ne ho trovate, le altre cose fortunatamente sembrano combaciare

per il resto rimane solo l'incognita della rimappa/centralina


poi il fatto che sto "sistemando" il motore 1.8 e che sostituisco frizione o che visto che la macchina "viene sventrata"
sistemo anche la noiosissima barra di torsione e forse cambio anche gli ammo anteriori
queste cose hanno poco a che fare con il trapianto,
richiedono solo un po più di tempo
 
silverxstone":3sq1fa8n ha detto:
MAD147":3sq1fa8n ha detto:
silverxstone":3sq1fa8n ha detto:
tu dici ? :sgrat) non ne che poi mi ritrovo a partire in seconda visto che il cambio della 120 cv ts e il più corto di tutte le 147
Se anche fosse inizi a vantartene con arroganza, che hai l'alfa talmente contropallata che ti tocca partire in seconda e con tre scatti di freno a mano... :asd)

mannaggia :boxe) sto quasi per restare a piedi e voi avete voglia di scherzare :yep)
Giusto per alleggerire un po' la situazione, non certo per dileggio. :OK)
 
stamattina ho ri-collaudato la testata, ieri ho montato molle e valvole dopo la smerigliatura,
riempito i collettori di benzina e non ho visto nessun trafilamento (cosi sembra ) :yep)
 
AndreTuning147":3i7j983a ha detto:
silverxstone":3i7j983a ha detto:
tu dici ? :sgrat) non ne che poi mi ritrovo a partire in seconda visto che il cambio della 120 cv ts e il più corto di tutte le 147

Allora metti il suo della 1.8


spulciando nel forum ho letto che il computer dell AUTO fa un controllo di coerenza tra giri motore e giri ruota e qualcuno che aveva montato il cambio a 6 marce al posto del 5 non gli funzionava più il cruise control in sesta
devo aspettarmi qualche malfunzionamento se monto il suo ?

:eek13)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top