Consiglio acquisto giulietta qv

cuoresportivo83

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2005
695
0
16
Provincia TORINO
Ciao,
Un annetto fa sono diventato papà e quindi ora la macchina della mia compagna (mini Cooper s) sta diventando stretta!! Il passeggino ci sta al millimetro!!!
Stavo pensando di tornare alfista con una giulietta qv...
La cercherò usata, consigli su cosa controllare ?
Prob di affidabilità grossi non ne ho mai sentiti.
C'è stato un restyling vero? In che anno ?
In Alfa riescono a capire i km reali ?

Grazie
Marco
 
cuoresportivo83":14d8dlqj ha detto:
Ciao,
Un annetto fa sono diventato papà e quindi ora la macchina della mia compagna (mini Cooper s) sta diventando stretta!! Il passeggino ci sta al millimetro!!!
Stavo pensando di tornare alfista con una giulietta qv...
La cercherò usata, consigli su cosa controllare ?
Prob di affidabilità grossi non ne ho mai sentiti.
C'è stato un restyling vero? In che anno ?
In Alfa riescono a capire i km reali ?

Grazie
Marco

Io posso aiutarti sul restyling. I model year sono tre:
- my10 (anno uscita)
- my14 (ottobre 2013)
- my16 (feb/mar 2016)
Volendo una usata, secondo me meglio cadere sul my2014, meglio rifinito a mio avviso.
Sia in termini di interni che insonorizzazione.
Ciao e auguri per il tuo/a bimbo/a.
 
cuoresportivo83":4jsxgyuc ha detto:
Grazie... Proposto alla donna... Me la mezza segata :splat) :mecry2)

Comunque vado a vederne qualcuna... E provarla sopratutto .

No ti prego non dirmi che vuole la sw :wall)
Ma tenere l'auto che avete? E' tanto piccola secondo te?
La Giulietta è grandicella (ne ho viste tantissime con dietro seggiolini bimbi) e pure vano bagagli è buono...
dipende però dall'idea che uno ha... in ogni caso se provi la QV, poi secondo me la compri... ;)
 
Flav":1jh49ien ha detto:
cuoresportivo83":1jh49ien ha detto:
Grazie... Proposto alla donna... Me la mezza segata :splat) :mecry2)

Comunque vado a vederne qualcuna... E provarla sopratutto .

No ti prego non dirmi che vuole la sw :wall)
Ma tenere l'auto che avete? E' tanto piccola secondo te?
La Giulietta è grandicella (ne ho viste tantissime con dietro seggiolini bimbi) e pure vano bagagli è buono...
dipende però dall'idea che uno ha... in ogni caso se provi la QV, poi secondo me la compri... ;)

dipende dalle aspettative che uno ha.
Io ho provato la 2014 con il cambio TCT e non mi ha entusiasmato più di tanto...
 
falconero79":2j2rykya ha detto:
Flav":2j2rykya ha detto:
cuoresportivo83":2j2rykya ha detto:
Grazie... Proposto alla donna... Me la mezza segata :splat) :mecry2)

Comunque vado a vederne qualcuna... E provarla sopratutto .

No ti prego non dirmi che vuole la sw :wall)
Ma tenere l'auto che avete? E' tanto piccola secondo te?
La Giulietta è grandicella (ne ho viste tantissime con dietro seggiolini bimbi) e pure vano bagagli è buono...
dipende però dall'idea che uno ha... in ogni caso se provi la QV, poi secondo me la compri... ;)

dipende dalle aspettative che uno ha.
Io ho provato la 2014 con il cambio TCT e non mi ha entusiasmato più di tanto...

Certo, concordo. E' molto soggettivo. Magari poi la prova e, appunto, non gli piace.
 
Le aspettative sono una trasporta famiglia piacevole da guida allegra..
La mini sarebbe perfetta de non fosse per la dimensione .
Ora per vacanze o dove serve caricare qualcosa di più del passeggino è un trolley ecc uso la 159 diesel cambio automatico del lavoro ed è abominevole schifosa da guidare oltre ogni limite
 
cuoresportivo83":2fl1e2bn ha detto:
Le aspettative sono una trasporta famiglia piacevole da guida allegra..
La mini sarebbe perfetta de non fosse per la dimensione .
Ora per vacanze o dove serve caricare qualcosa di più del passeggino è un trolley ecc uso la 159 diesel cambio automatico del lavoro ed è abominevole schifosa da guidare oltre ogni limite

allora io sceglierei la 1.4 170cv che dicono essere molto più divertente e appagante.
 
falconero79":312nv7xu ha detto:
cuoresportivo83":312nv7xu ha detto:
Le aspettative sono una trasporta famiglia piacevole da guida allegra..
La mini sarebbe perfetta de non fosse per la dimensione .
Ora per vacanze o dove serve caricare qualcosa di più del passeggino è un trolley ecc uso la 159 diesel cambio automatico del lavoro ed è abominevole schifosa da guidare oltre ogni limite

allora io sceglierei la 1.4 170cv che dicono essere molto più divertente e appagante.

confido nell'ironia.
L'ho appena data dentro per la quadrifoglio proprio perchè non mi appagava.

Per quanto riguarda la QV io ti consiglio la MY2014 col TCT. E' un ottimo cambio sulla QV. Sulla 170meno, perchè è mappato più da confort, mentre sulla Q è piuttosto aggressivo in Dybamic. Tanto col cambio manuale, non potendo escludere i controlli, non puoi fare il mona.
Inoltre la MY2014 ha altre migliorie non da poco.
Prima di tutto il navigatore in posizione migliore rispetto al vecchio modello che l'aveva in cima al cruscotto, sotto il sole.
Poi hanno modificato anche i sedili rendendo più avvolgenti quelli in pelle oppure, se ti piacciono,ci sono quelli con poggiatesta integarto. Da quanto ho letto è stata anche alleggerita di qualche decina di chilogrammi.
La prima serie è stata anche vittima di un errore da parte dell'Alfa, che consigliava tagliandi ogni 30000km così molti si son fottuti le turbine perchè dopo 15000km l'olio era completamente degradato. Oggi Alfa consiglia di fare il tagliando al massimo ogni 15000 usando comunque olio longlife (meglio farlo a 10-12000max se si ha il piede pesante).
Hanno ridotto anche qualche scricchiolio della plancia che affliggeva l'edizione precedente.
La 2016 a meno che tu non voglia tirar fuori 35000€ lascerei stare per un pò. Inoltre non è più una QV,che magari una domeni potrebbe avere un valore aggiunto, ora la chiamano VELOCE.
E' un bel mezzo con un motore che mi piace.
Non ti devono però preoccupare consumi e manutenzione. Su ciclo urbano fa 8km/l e nel misto 10 moderando il piede.
La 170MA faceva 10 urbano e 12 nel misto. La differenze non sembra tanta ma su un pieno son 100km.
Io sono dell'idea che 8km/l appagato son spesi meglio di 10 soddisfatto a metà.
 
ho scritto divertente, non più veloce o prestazionale.

Se si guarda solo alle prestazioni posso essere d'accordo. Ovviamente i cv ci sono. Ma a sensazioni a volte è più divertente una piccola cilindrata che una grande.
Poi è sempre soggettivo.
Personalmente una q.v. non la prenderei mai.
 
Ora scriverò delle parole che mai avrei pensato solo di pensare.
A mio avviso se i cavalli della Quadrifogli son troppi piuttosto del 14MA 170 prendi il 2.0TD 175.
Almeno hai la coppia di un 2000TD che ti da un pò di brio appena premi il pedale (brio che ti abbandona appena il motore passa i 4000, ma almeno c'è)
Il 1.4MA 170 non ha coppia sotto e in alto allungo sterile, non c'è un regime in cui abbia un sussulto.
:eek:fftopic) Il TD è come un pompino lasciato a metà. :eek:fftopic)
 
dimmi, dove ho scritto che i cavalli della quadrifoglio sono troppi?
Tanto più da uno che in casa ha un v6.

Ho scritto che non serve avere millemila cv per divertirsi. Se l'auto è fatta bene, come si deve e la si sa sfruttare ci si diverte anche con 50cv.
Personalmente mi diverto di più con la 75 1.6 che con la GT 3.2
 
Perché è più divertente la 170?
Perché non la compreresti mai la qv?
I consumi secondo me sono come la mini...

Comunque mi sta scendendo un po' la scimmia ... Non so ce ne sono troppe in giro, finisce che mi stufo subito.
E che alternative non ne vedo
golf leon Audi ecc sono abominevoli
Clio rs molto divertente ma esteticamente non mi piace...

Serie 3 ? I benzina aspirati sono asmatici e pigri osceni !
Dinamicamente non è male..

Il mio sogno restano le rallystiche (Mitsubishi o subaro) ma trovarne una non pacioccata è dura (e costosa)
 
La Giulietta in genere è un atto con cui ci si può divertire, è maneggevole e con il pack sport ha un bell assetto. Volendo spendere un pelo meno prendi un 150cv con il cambio manuale e la fai mappare. A 170/175 ci dovresti arrivare e te la godi. La 170 col tct per quanto mi riguarda mi ha deluso come motore.
 
Volevo chiedere, visto che mi sta per arrivare la 150 multiair.....
nella frase prendi la 150 e la fai mappare qui sopra.... cosa si intende di preciso?
Che la 150 è ferma? non è veloce? cè un'enorme differenza di prestazioni da 150 a 170?
Grazie, queste domande solo per avere delle impressioni, dato che ho optato per la 150 credendo che sia un motore grintoso e divertente.

Ciao
 
ghost75":2mq5030y ha detto:
Volevo chiedere, visto che mi sta per arrivare la 150 multiair.....
nella frase prendi la 150 e la fai mappare qui sopra.... cosa si intende di preciso?
Che la 150 è ferma? non è veloce? cè un'enorme differenza di prestazioni da 150 a 170?
Grazie, queste domande solo per avere delle impressioni, dato che ho optato per la 150 credendo che sia un motore grintoso e divertente.

Ciao

Ciao, il mio suggerimento era rivolto al titolare dle post, che aveva una Mini Cooper S, sche se non erro ha 170CV.
Dando per scontato che non voglia scendere di cavalleria, gli ho suggerito un'alternativa all'acqusito della 170.
Il motore è grossomodo lo stesso, ha pure la tessa coppia solo che il 150 è limitato per l'appunto a 150cv
Se il 170 rimappando arriva senza problemi a 200cv, il 150 dovrebbe poter raggiungere i 170cv.
Il 170 ha il TCT di serie, mentre il 150 è manuale (non ne sono sicuro al 100%)

Detto questo il 150 non è fermo, è un bel motorello specie se non hai avuto auto con più cavalli in passato.
Poi c'è da dire che i cavalli sono un parametro che non la dice tutta. E' il rapporto peso/potenza che indica meglio le prestazioni.
Una Giulietta 150cv va come una Mito 120cv perchè il rapporto peso potenza è circa 9.5kg/cv per entrambe.
Se non gli anno montato un cambio rapportato da autostrada ci si può divertire parecchio, perchè la Giulietta ha un ottimo assetto e dei freni potenti.
Goditela, poi quando vorrai dare un pò di vita in più sotto al cofano la fai mappare.
 
cuoresportivo83":28csk2ly ha detto:
La mini di serie ha 184 cv ma quella ha circa 220 cv (come una jcw)
Tassativo cerco una qv, non ho voglia di elaborare un altro modello.
Sabato vado a provarne una.

Beh se avevi una Mini con 220cv, di sicuro la 170 ti sembrerebbe piantata.

Considerando che la mini pesa 100kg in meno della Giulietta probabilmente le prestazioni della Quadrifoglio saranno simili.
 
Top