Interni misti: pannelli in pelle e sedili in tessuto

magnis

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2013
232
0
16
CALTANISSETTA
Gli interni in pelle amaranto (2a serie) della Brera mi fanno impazzire: aggressivi ed eleganti allo stesso tempo. Sulla mi Brera bianca (MY 2008) starebbero da dio. I sedili in tessuto nero sono comunque belli e ben fatti. Ma il "tutto nero" degli interni lo trovo troppo cupo. La soluzione ovviamente sarebbe rifare gli interni in pelle: le ditte non mancano e il prezzo rientrerebbe nel budget a mia disposizione. Ho trovato anche un paio di ditte che sarebbero disposte a lavorare senza avere i sedili presso la loro sede. Il lavoro sarebbe comunque abbastanza laborioso. Però i difetti degli interni in pelle li conosciamo tutti: freddi di inverno e caldi d'estate, nonché scivolosi. Allora mi è venuta un'idea. Perché non sostituire solo i 4 pannelli laterali e magari rifare in pelle qualche elemento della zona del tunnel centrale per dare un senso di continuità all'insieme?
 

Allegati

  • brera3.jpg
    brera3.jpg
    44.3 KB · Visualizzazioni: 18,089
  • TUNNEL.JPG
    TUNNEL.JPG
    64 KB · Visualizzazioni: 16,830
Per me il top sarebbe tutto in pelle e mantenere in tessuto la parte centrale del sedile,magari facendolo bi colore,nero centrale e rosso laterale :love) ma non sò sè fattibile!
 
Gaetano":2q7jlizp ha detto:
Comunque quei sedili colore e forma sono da orgasmo!

Infatti sono comunque tentato dal rifare i sedili totalmente in pelle, poi penso all'estate della Sicilia, ai sedili che una volta al sole non si raffreddano più ...
:scratch)
 
Beh, la problematica dei sedili in pelle ce l'ho anche io con la mia 147 ed anche in Puglia il sole d'estate non scherza..
ma a questo punto se ti rivolgi ad un artigiano, potresti farti fare dei copri sedili da mettere quando parcheggi l'auto.. credo che con questa soluzione i sedili possa scaldarsi un pò meno..
 
I coprisedili li usavo sulla 156 con gli nterni in pelle rossa (troppo belli). Ma devo dire che facevano veramente c......e :D .

Voi quali elementi rifareste in pelle per non fare sembrare i pannelli in pelle fuori contesto? Io avevo pensato a quelli indicati in foto.
 

Allegati

  • 0243660892006.jpg
    0243660892006.jpg
    42.4 KB · Visualizzazioni: 16,573
  • $_57 brera s rid.jpg
    $_57 brera s rid.jpg
    111.5 KB · Visualizzazioni: 17,158
Quant'è bella la pelle curata, tanto fa schifo la pelle vecchia e grinzosa! La pelle fa un figurone ma come dici tu è scomoda: gelida e scivolosa d'inverno, rovente e appiccicosa d'estate. Inoltre necessita cura e attenzione se no in pochi anni diventa na vera porcheria. E di sicuro il lavoro non ti costerà poco. Io valuterei attentamente l'idea di tenermeli per la manutenzione meccanica quei soldini ;)
 
Secondo me la pelle vissuta ha un suo fascino. Il problema, semmai, è la poca uniformità con il sedile passeggero. E comunque questo vale dopo tanti anni di uso. Le pelli moderne, se trattate bene, sono robuste e durevoli.
Rifare sedili e pannelli costerebbe una bella cifra; pannelli e qualche elemento del tunnel centrale, molto meno.
 
Spideralph":lhvxtist ha detto:
magnis":lhvxtist ha detto:
Ecco il primo inserto di pelle rossa :D


Quei soldi usali per la benzaaaaa!! :p
Scherzi a parte...fare pannelli e tunnel in pelle rossa lasciando i sedili in tessuto nero non mi pare molto azzeccato. Ma i gusti sono personali :)

Finalmente una risposta! Se la mia idea vi fa schifo, ditelo chiaramente ;). Ho aperto l'argomento apposta. Non sono di quelli che si offende alla minima critica. Se avessi modo di vedere realizzata la mia idea, potrei giudicare facilmente da me (come dice Spideralph, i gusti sono personali). Ma prima di fare una cagata, perché non chiedere ad altri appassionati?

PS Spideralph, io vado a gasolio :p ..... purtroppo :wall)
PS a proposito di prese per i fondelli :backb) , mia moglie dice che quel portachiavi è un po'... femminile :evil:. Temo abbia ragione :D
 
Non fa schifo la tua idea...solo che cercando di immaginare una brera coi sedili neri, mezza portiera rossa, bracciolo, cuffia cambio e freno a mano rossi non mi pare molto bella. Ma personalmente non mi piace nemmeno vedere il pannello mezzo rosso e mezzo nero come si vede in molte brera ritappezzate. Gli interni rosso/beige delle prime versioni erano una favola, ancora non capisco perchè li abbiano eliminati col restyling :( purtroppo ogni tentativo di avvicinarsi a quegli interni rimane un lavoro a metà ai miei occhi e preferisco lasciarla originale piuttosto che "pasticciarla". Invece penso che ci starebbero molto molto bene le cuciture rosse su volante, cambio, freno a mano e bracciolo mantenendo la pelle nera..sembrerebbe uscita così di fabbrica anche senza toccare pannello e sedili.
P.S. Il portachiavi non lo so se è femminile come dice tua moglie, ma non sarebbe più bello qualcosa con lo stemma alfa? ;)
 
Bracciolo, cuffia cambio e freno a mano rossi ? :jaw) Non ci penso proprio ;) Sarebbero orribili! Tra l'altro ho già provveduto a rifarli in vera pelle nera con cuciture leggermente a contrasto. Spider, a cosa ti riferisci con " pannello mezzo rosso e mezzo nero come si vede in molte brera ritappezzate". Di serie è proprio così.
Per interni rosso/beige intendi quelli con tutte le plastiche rosse (plancia, pannelli porta, etc)?
Concordo pienamente con le cuciture rosse, anche se un pò abusate.
Lo stemma Alfa sul portachiavi? Certo che ci starebbe bene. Magari me lo faccio ricamare. ;) Il modello mi è piaciuto perchè fa da protezione in caso di caduta e fa proprio al caso mio che sono un "distrattone"
 

Allegati

  • 0258971308002.jpg
    0258971308002.jpg
    37 KB · Visualizzazioni: 16,708
  • BB-alfa-romeo-brera-int2.jpg
    BB-alfa-romeo-brera-int2.jpg
    103.4 KB · Visualizzazioni: 18,184
magnis":141zr2sg ha detto:
Bracciolo, cuffia cambio e freno a mano rossi ? :jaw) Non ci penso proprio ;) Sarebbero orribili! Tra l'altro ho già provveduto a rifarli in vera pelle nera con cuciture leggermente a contrasto. Spider, a cosa ti riferisci con " pannello mezzo rosso e mezzo nero come si vede in molte brera ritappezzate". Di serie è proprio così.
Per interni rosso/beige intendi quelli con tutte le plastiche rosse (plancia, pannelli porta, etc)?
Concordo pienamente con le cuciture rosse, anche se un pò abusate.
Lo stemma Alfa sul portachiavi? Certo che ci starebbe bene. Magari me lo faccio ricamare. ;) Il modello mi è piaciuto perchè fa da protezione in caso di caduta e fa proprio al caso mio che sono un "distrattone"

Gli interni rosso/beige della prima serie sono quelli della foto da te postata...insuperabili a gusto mio!
Nella seconda foto hai centrato quelli che chiamo pannelli mezzi rossi e mezzi neri che mi sanno tanto di ritappezzamento...anche perché informandomi qui nei dintorni, mi è stato detto che è l unica parte del pannello che si rifa senza grosse difficoltà.
Ah allora devo aver frainteso la tua idea...cosa vorresti fare di rosso?
 
Vorrei rivestire in pelle amaranto la parte del tunnel che vedi in questa foto, tranne la parte che contorna la leva cambio.
Gli interni rosso/beige (v. foto sopra) visti in foto non rendono. Prima non mi piacevono per niente. Poi ho avuto occasione di sendermi su una Brera così allestita ed ho cambiato parere. Li trovo comunque troppo vistosi per i miei gusti, ma di certo non sono brutti.
 

Allegati

  • $_57.JPG
    $_57.JPG
    190.5 KB · Visualizzazioni: 16,053
magnis":2b9bcy9a ha detto:
Vorrei rivestire in pelle amaranto la parte del tunnel che vedi in questa foto, tranne la parte che contorna la leva cambio.
Gli interni rosso/beige (v. foto sopra) visti in foto non rendono. Prima non mi piacevono per niente. Poi ho avuto occasione di sendermi su una Brera così allestita ed ho cambiato parere. Li trovo comunque troppo vistosi per i miei gusti, ma di certo non sono brutti.

Non saprei..potrebbe essere una buona idea. Se sei convinto sui sedili prima sostituisci quelli e vedi come ti trovi senza ulteriori modifiche. Se poi ai tuoi occhi il bracciolo nero stona, lo fai ritappezzare :OK)
Beh, la Brera è vistosa...io sugli interni rosso/beige ci sbavavo già dalle foto, poi ne ho anche provata in quel modo! :love)
 
I sedili bicolore di solito non mi piacciono, ma questi .... :OK)
 

Allegati

  • maserati-quattroporte-zegna-edition-gli-interni_8.jpg
    maserati-quattroporte-zegna-edition-gli-interni_8.jpg
    53.9 KB · Visualizzazioni: 15,847
  • maserati-quattroporte-zegna-edition-gli-interni_6.jpg
    maserati-quattroporte-zegna-edition-gli-interni_6.jpg
    53.7 KB · Visualizzazioni: 15,843
Le finiture in carbonio rosso (vero?) sono eccessive, ma il resto è interessante. By Vilner. Qualcuno conosce questa ditta?
 

Allegati

  • 2016-vilner-alfa-spider-fibra-de-carbono-rosso-06.jpg
    2016-vilner-alfa-spider-fibra-de-carbono-rosso-06.jpg
    202.9 KB · Visualizzazioni: 15,712
Top