Collettori 1.6 120 CV

snake912

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2015
56
0
6
Salve a tutti, prima di aprire il post ho fatto delle ricerche ma i risultati non mi hanno soddisfatto.
Ho intenzione di sostituire i collettori della mia 147 1.6 120 CV anno 2007 serie 2 con dei collettori sportivi senza prekat (trovati usati a 250€ , spero in un po di sconto) la marca è ignota perchè il vecchio propietario non la ricorda. volevo chiedervi:

1) posso montare i collettori da solo con L' aiuto del crik e dei cavalletti ?
2) e necessario smontare il raccordo del condizionatore, quindi scaricare il gas(come si fa) ?
3) il vecchio propietario ha eliminato il flessibile perchè grattava in continuazione (aveva l'assetto) spacco qualcosa se monto senza il flessibile ?
4) i colli hanno i buchi per le sonde.. avrò problemi con "avaria motore" ?
5) in termini di prestazione e numeri quanti cv tiro fuori con i colli, tubo corto, filtro a pannello e farfalla riprofilata ?
6) mi aiutate a capire la marca (allego le foto) il propietario ha detto che forse è REMUS.






Grazie a tutti !
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    85.5 KB · Visualizzazioni: 23,385
  • 2.jpg
    2.jpg
    259.7 KB · Visualizzazioni: 23,371
  • 3.jpg
    3.jpg
    135.4 KB · Visualizzazioni: 23,388
  • 4.jpg
    4.jpg
    241.3 KB · Visualizzazioni: 23,379
Avevi già aperto la stessa discussione, e ti avevo corretto il titolo riscrivendolo in minuscolo.
Ora ricorreggo questo come si deve e chiudo l' altro, giusto perchè qui hai anche le foto (ma anche nel primo c'erano...).

Per il futuro evita di aprire discussioni doppie, grazie.
 
Ciao, ti rispondo in base a quello che conosco (sul montaggio onestamente dovresti trovarti il manuale d'officina o cercare in rete...)

3) il vecchio propietario ha eliminato il flessibile perchè grattava in continuazione (aveva l'assetto) spacco qualcosa se monto senza il flessibile ?

No tienilo, per una questione di "gestione" di vibrazioni e sollecitazioni (buche, dossi, ecc.).

4) i colli hanno i buchi per le sonde.. avrò problemi con "avaria motore" ?

no, se inserisci le sonde, che devono ovviamente funzionare correttamente, come negli originali.

5) in termini di prestazione e numeri quanti cv tiro fuori con i colli, tubo corto, filtro a pannello e farfalla riprofilata ?

circa 3 cavalli.


In ogni caso sui ts euro3-4 è una modifica che va fatta perchè rappresentano un discreto upgrade, gli originali coi precatalizzatori sono un discreto tappo.
 
Grazie per i consigli.
quindi con le piccole modifiche che ho fatto dovrei raggiungere i 126 - 128 CV.
Se faccio fare una mappatura riesco ad arrivare alla soglia dei 130- 135 cv?
Sabato mattina monto i colli... a breve posto delle foto con il flessibile nuovo
 
Centralina su un motore aspirato viene fatta x adeguare il tutto quando si cambiano componenti di aspirazione e scarico... in modo da accordare bene il tutto
Non va vista come un incremento di Potenza o coppia del motore... si forse un paio di cv aumenta
 
Ho sentito vari preparatori .. mi hanno detto che con questi lavori facendo la mappatura prendo in totale 10 - 13 CV, ma avrò una coppia ed un erogazione molto godibile e rabbiosa.. quindi dovrei superare di pochissimo i 130 cv. sabato monto i collettori poi tra qualche mese farò la mappatura. volevo chiedervi delucidazioni per quanto riguarda il gpl.. premettendo che ho un impianto Landi renzo una volta messo i collettori e fatta la mappatura devo far tarare il gpl oppure si adatta automaticamente ai nuovi parametri della centralina ?
 
snake912":3fstsgyl ha detto:
Ho sentito vari preparatori .. mi hanno detto che con questi lavori facendo la mappatura prendo in totale 10 - 13 CV, ma avrò una coppia ed un erogazione molto godibile e rabbiosa.. quindi dovrei superare di pochissimo i 130 cv. sabato monto i collettori poi tra qualche mese farò la mappatura. volevo chiedervi delucidazioni per quanto riguarda il gpl.. premettendo che ho un impianto Landi renzo una volta messo i collettori e fatta la mappatura devo far tarare il gpl oppure si adatta automaticamente ai nuovi parametri della centralina ?

Direi che sono stati molto ma molto abbondanti con i cv guadagnati... con elettronica e collettori non arrivi a quelle potenze!

Peccato che sono ancora presenti questi personaggi, che non fanno altro che illudere le persone...
 
non so dirti.. credo che dovrei essere intorno ai +10 cv..
- Filtro sportivo BMC;
- Tubo corto "tipo" GTA ma non della gta.. (essendo più largo avrei perso carico, quindi ho trovato un altra soluzione);
- Riprofilatura della farfalla fatta per bene;
- Collettori (i famosi scara73 ad inizio pagina);
- Mappatura finale.

Staremo a vedere :spin)
per il gpl ? sapete qualcosa ?
 
snake912":106fgf4m ha detto:
non so dirti.. credo che dovrei essere intorno ai +10 cv..
- Filtro sportivo BMC;
- Tubo corto "tipo" GTA ma non della gta.. (essendo più largo avrei perso carico, quindi ho trovato un altra soluzione);
- Riprofilatura della farfalla fatta per bene;
- Collettori (i famosi scara73 ad inizio pagina);
- Mappatura finale.

Staremo a vedere :spin)
per il gpl ? sapete qualcosa ?


mi spiace, ma con quegli interventi non raggiungi la potenza da te menzionata :ka)
 
Andre ho letto qui sul forum che con la sola mappa hanno guadagnato 9 - 10 cv. ci sono molti argomenti a riguardo e non credo che siano tutti "bugiardi"
 
snake912":3drho3la ha detto:
Andre ho letto qui sul forum che con la sola mappa hanno guadagnato 9 - 10 cv. ci sono molti argomenti a riguardo e non credo che siano tutti "bugiardi"

impossibile su un motore aspirato TS, per giunta con una gestione elettronica già spinta di serie, quelle potenze non vengono raggiunte con la sola centralina :ka) di prove ne ho fatte molte ed altrettante viste

poi tutto il resto è noia.....


:ciao)
 
Solo con filtro collettori e mappa non li prendi 10cv neanche a piangere... Sul Ts se vuoi cominciare a ragionare su incrementi di potenza interessanti devi cambiare le camme.
Benissimo quello che stai facendo ma non basta per prendere 10cv, sentirai una differenza, questo si, ma non aspettarti chissà che cosa.
 
147fast":1qmwvo0e ha detto:
Solo con filtro collettori e mappa non li prendi 10cv neanche a piangere... Sul Ts se vuoi cominciare a ragionare su incrementi di potenza interessanti devi cambiare le camme.
Benissimo quello che stai facendo ma non basta per prendere 10cv, sentirai una differenza, questo si, ma non aspettarti chissà che cosa.
Esattamente :OK)
 
Ho letto qui sul forum che molte persone hanno fatto mappare i Twin spark da 120 e 105 CV e che riescono a prendere con motore originale quasi 10 cv.dicono ca**te?
 
Top