Col duplex perde così tanto??

ragazzi, mostrate una rullata della stessa macchina con o senza duplex, poi ne parliamo. Oppure una spiegazione tecnica rigorosa (tipo università per capirci).
Nel frattempo sono le solite, tristi e patetiche opinioni da bar ...idiozie insomma (che poi escono dalle solite bocche :( )
Mi dispiace che qualche lettore venga influenzato da una opinione senza documentazione, chiacchiere da bar appunto.
In ogni caso, mi accodo a Marco, nelle peggiori delle ipotesi (se pur, ancora, non dimostrare scientificamente) un duplex possa far perdere 3cv... ma chi se ne frega!!! è bello? mettilo! ...manco se dobbiamo fare una gara di F1 :(
 
Eh sì,le solite "topolinate" da sottobar(sopra era pieno),classiche per giustificare i soldi spesi per niente + opera di autoconvinzione del crapanzanismo assoluto :nod) tenetevi le vostre convinzioni :thk)
P.S. non si stava e non si sta parlando di GTA.
P.S. 2 in un paio di discussioni veramente tecniche e serie,si diceva che alcune cose non vengono spiegate all'università,ma,in ogni modo,a qualcuno non sarebbero entrate in testa in ogni caso.
Buona ignore list. :spin)
Nel retro di Topolino,danno consigli utili(li ho già letti,tranquilli) :OK)
 
Contrilla

teknomotion":q8v18vrf ha detto:
In ogni caso,attendo le rullate..
P.S. il tuo duplex,vexator,ricordi che era artigianale,vero?
P.S.2 io,sono straconvinto che si perda,e non temo smentite.

Ho disegnato uno schema(alla grezza,con paint),dove si può capire tanto..
2aahgts.jpg


Nella fig.1 è disegnato come è fatto uno scarico duplex(la maggior parte di quelli in vendita,alcuni son fatti anche peggio),e la fig.2 è il suo equivalente svilupato in lunghezza(come se fosse uno "normale")..i barilotti che ho visto,son tutti troppo piccoli :cesso)
deu1yc.jpg


La fig.3 invece,dimostra come dovrebbe essere fatto uno scarico..se si vogliono 2 uscite,il barilotto deve essere più grande,e le uscite drittte e possibilmente corte...
mi spiegate come quello della fig.2,completamente sbilanciato,possa non far perdere,ma addirittura guadagnare???? :splat) :splat)

Nella fig.4 è disegnato un vero duplex,a tutti gli effetti..c'è un bel po' di differenza..
x2m3rb.jpg
Se vuoi vedere come è fatto il duplex della CSC (Foto al momento del montaggio) vai sul mio profilo, qomunque e parecchi tempo che chiedo a qualcuno una rullata, altrimenti questa discussione e sterile e fine a se stessa. :nono)
 
vexator":3h2i2k5e ha detto:
periodicamente esce una discussione del genere, e periodicamente escono le stesse idiozie. Io ho avuto una 147 TS, prima con scarico originale e poi con duplex...
Non voglio ripetere le stesse cose cose ripeture in passato perchè mi sono francamente stufato, invito chiunque a pubblicare una prova comparativa dello STESSO motore, prima con scarico simplex poi con duplex... fino a quando qualcuno non pubblicherà una cosa del genere continuerò a considerarlo un idiota arrogante.
Capisco che i soliti si sentano appagati nel sentirsi idioti, però è pur vero che se questo è un forum pubblico non è giusto pubblicare informazioni su cui non c'è nessun riscontro VERO e DOCUMENTATO!!!

e quindi cosa vorresti dire con questa "specie" di intervento, uscito così dal nulla...?
no sai giusto per capire.....perché prendere così dell'idiota in modo gratuito non mi va proprio!!!!

cmq il tuo intervento sembra più l'acuto di uno che ha perso le speranze in tutto e per tutto.....
 
Vuol dire che voi chiedete la dimostrazione con rullata (ed io non mi capacito come ci sia gente che ancora la usa come prova tecnica, ma vabbe'...) che non ci sia perdita, ed allo stesso modo lui ed altri ne chiedono una per dimostrare la VOSTRA di tesi ossia questa fantomatica perdita.

Non mi pare tanto oscuro il senso del suo post. Perché uno dovrebbe prendere per oro colato ciò che dite voi, senza uno straccio di dimostrazione? E per dimostrazione non fatemi leggere "il mio amico ha provato", "ho visto in prima persona", "il grande Tommy preparatore iridato ha testato"... ecc.!
 
Ma...se lo si fa posticcio? Cioè sotto la macchina ci dovrebbero essere i ganci per l'altro scarico. Si potrebbe fare solo il tubo "finto" messo sotto e sostenuto. Giusto per far vedere che c'è.

Non mi piace, sulla GT perchè ha il sedere troppo piccolo per due marmitte, ma nel caso farei così. Toglierei il tappo posto a destra c monterei un tubo posticcio finto che magari si tiene fermo con fascette o staffaggi.
 
Pubblicate quanche documento? poi ne possiamo riparlare. Nel frattempo, ogni intervento, lo reputo senza valore, o semplice opinione.
Senza offesa, non è che ci troviamo davanti un parere di un tecnico... ma di smanettoni che montano e smontano marmitte!

Tutti hanno il diritto di sapere la verità, non è giuto che il "qualunque" che scrive possa autoeleggersi maestro, quando alla fine è un semplice smonta-molla. Se si riesce a dimostrare con fatti la cosa è bene accetta, altrimenti si deve continuare a fare i marmittari o gommisti.

in due pagine di discussione, tra marmittari, pseudo-tecnici e gommisti, nessuno ha pubblicato qualcosa che possa contribuire a dare una risposta sana e genuina all'utente autore del topic

PS: smettete di mandare PM, tanto non li leggo. Usate l'area pubblica, magari con qualche cosa concreta alla mano... il "secondo me" è roba troppo infantile francamente
 
strano che non sia ancora uscita la questione che il duplex pesa di più quindi più kg uguale perdere svariati cv...

Al limite prenderei per buona questa ipotesi, visto che in media ai aggiungono 4-6kg , ma dire che il duplex fa perdere...bah...

Secondo me si perde ai bassi se si passa da un diametro 50 ad uno 100 per una questione di contro pressioni, ma passare da un diametro 90 ad un 100 non mi pare tanto eccessivo ed azzardato da far perdere potenza.

Al di la di questo se a uno piace il duplex lo monta e basta. Quando avete comprato le Alfa avete pensato al fattore piacere o al fattore perdita? (di soldi ovviamente perchè una panda a gas costa e consuma sicuramente meno.)

Per il resto soliti discorsi da angolo della piazza, attendo prove specifiche e poi nel caso sarò pronto a dire che avevo torto.
 
Detto sinceramente no.. Migliora l'estetica e il suono. Perdite, aumenti, cazzi e mazzi non ne ho sentiti. Mi é sempre piaciuto e l'ho messo. Purtroppo prove super mega tecniche su rullo non ce l'ho quindi siamo ancora al punto di partenza
 
Ma perchè la gente non è mai contenta di quello che ha? è una riflessione filosofica...non polemica.

Jeep wrangler: da noi hanno i ridicoli paraurti divanetto-per-pedoni e perlopiù 2.8 turbodiesel . Tutti a rimpiangere il bei 6 cilindri benzina ed i filanti paraurti originali USA.
VAi sul forum americano: perchè da noi non vendono le jk con i paraurti europei maggiormente sicuri in caso di incidente, e quei magnifici motori common rail TD anziche i soliti ciucciabenzina nostrani? Giuro!

Più nello specifico: Io sono da poco anta e mi ricordo bene i deltoni.. linea di scarico singola, la gente montava quello a due uscite per farla più "ferari"

Tantochèin Lancia han deciso ad un certo punto di fare il modello con scarico doppio, in gara chiaramente continuavano a montare il singolo più diretto e leggero.... e la gente di conseguenza non voleva più il doppio.


SE mi è permessa un opinione, la marmitta trasversale doppia uscita ha perfettamente senso se hai un motore posteriore o centrale con due bancate di cilindri.
Altrimenti fa solo peso e condensa. Ancora ammissibile su qualche spiderino tipo Honda s 2000... ma anche li c'è qualcuno che ritiene che "arte è togliere non aggiungere" :asd)
 
marcomato":2onkhu13 ha detto:
Ma perchè la gente non è mai contenta di quello che ha? è una riflessione filosofica...non polemica.

Jeep wrangler: da noi hanno i ridicoli paraurti divanetto-per-pedoni e perlopiù 2.8 turbodiesel . Tutti a rimpiangere il bei 6 cilindri benzina ed i filanti paraurti originali USA.
VAi sul forum americano: perchè da noi non vendono le jk con i paraurti europei maggiormente sicuri in caso di incidente, e quei magnifici motori common rail TD anziche i soliti ciucciabenzina nostrani? Giuro!

Più nello specifico: Io sono da poco anta e mi ricordo bene i deltoni.. linea di scarico singola, la gente montava quello a due uscite per farla più "ferari"

Tantochèin Lancia han deciso ad un certo punto di fare il modello con scarico doppio, in gara chiaramente continuavano a montare il singolo più diretto e leggero.... e la gente di conseguenza non voleva più il doppio.


SE mi è permessa un opinione, la marmitta trasversale doppia uscita ha perfettamente senso se hai un motore posteriore o centrale con due bancate di cilindri.
Altrimenti fa solo peso e condensa. Ancora ammissibile su qualche spiderino tipo Honda s 2000... ma anche li c'è qualcuno che ritiene che "arte è togliere non aggiungere" :asd)

scarico duplex non serve a nulla... se non ad aumentare il costo per l'utente finale e stop! inutile anche su S2000.....infatti i kit seri made in Japan (vedi spoon, toda ecc), sono tutti costituiti da un uscita singola, non duplex....per aver appunto il massimo rendimento dalla linea di scarico :nod)
 
Ripesco questa discussione, perché sono ritornato al duplex dopo un breve periodo col finale originale.
E' possibile che ci sia una piccola perdita in basso, ma se è fatto male.
Se da una linea da 54mm escono due tubi da 54 quindi dello stesso diametro è normale che si perda velocità/cinematica dei gas di scarico, ed è quello che vedo molte volte nei duplex in commercio.
Quello che ho io ha due linee da 38mm, adesso ho solo interposto un silenziatore a canna forata (quindi libero) sulla linea principale prima dello sdoppiamento, e le prestazioni sono ottime, nessuna perdita in basso ed un guadagno percepibile dopo i 3000rpm.
E' lo stesso discorso del pre catalizzatore che feci tempo fa viewtopic.php?f=38&t=142534&p=8117706#p8117706
 
Top