sostituzione ammo 147 q2

autoren":1lxtk8v7 ha detto:
i b6 sono comunque a stelo normale,solo più rigidi del 30% mi sembra quindi andrei di kayaba excel g che a quanto sembra sono già più rigidi dell'assetto standard
allora vi contraddicete. se sono a stelo normale e non accorciato, non vanno bene sulla q2.
 
joker66":yalvbkye ha detto:
teknomotion":yalvbkye ha detto:
Perchè i tuoi ammo sono a stelo accorciato!Oltre ad avere una taratura specifica..i B4,no,sono gli equivalenti di un'assetto standard!Certo che si possono montare,si può fare tutto nella vita,mica è sempre detto che sia la cosa giusta :specchio)
Sul marchio,non mi esprimo(non è l'unico che fa cappellate),piuttosto,se devi,monta i B6!
non me li hanno neanche proposti, mi hanno parlato di b4 o b8.

ma alla fine, un poveraccio che deve sostituire gli ammo della q2 deve fare i salti mortali?

i b8 non vanno bene perché hanno lo stelo troppo corto rispetto alle molle della Q2....se devi montarli, utilizzando il marchio bilstein utilizza i b6 che vanno più che bene
 
grazie a tutti per le info :OK)

certo che ho trovato solo gente incompetente nelle officine da me consultate :KO)
 
joker66":x80chh4n ha detto:
grazie a tutti per le info :OK)

certo che ho trovato solo gente incompetente nelle officine da me consultate :KO)

Tienici informati su cosa scegli di montare e successivamente facci un bel report con le impressioni mi raccomando!
 
dicdic":3kfymgym ha detto:
joker66":3kfymgym ha detto:
grazie a tutti per le info :OK)

certo che ho trovato solo gente incompetente nelle officine da me consultate :KO)

Tienici informati su cosa scegli di montare e successivamente facci un bel report con le impressioni mi raccomando!
chiederò dei b6. ma possibile che nessuno mi abbia proposto altre marche?
 
Guarda io ho i Koni FSD che come spesa è un pelo superiore ai B6,
non teli ho consigliati perchè hanno un problemino :
i bastardi della Koni non si sono nemmeno sprecati a cambiare il fusto degli ammortizzatori posteriori dal modello per 156 / GT quindi ti ritrovi ad avere la campanatura sballata :mad2)
niente di irrisolvibile eh io con 40 euro ho trovato il gommista che mi ha asolato i fori dei bulloni e rimesso tutto in ordine però questo fatto mi dà l'idea di scarsa cura...

altro non saprei
 
anche oggi sono stato a cercare preventivi, sono andato in un' officina ed un negozio di autoricambi ma quando chiedo che siano specifici per la q2 tutti cascano dalle nuvole.

mi sto stancando.

penso andrò in alfa romeo e spenderò quasi 800€ ma almeno sarò sicuro che saranno i suoi perfettamente compatibili e senza alcun problema e ci farò altri 100k km.

a forza di andare in giro, quel che risparmierei con pezzi di altre marche lo sto spendendo in gasolio.
 
:asd)
non ti perdere d'animo!
Il fatto è che a meno di andare su un certo target di prodotto (molto costoso) si tende a non badare molto al particolare!
inoltre in generale il mondo dell'auto è generalmente in mano a chi di auto proprio non se ne intende , non agli appassionati ecco!

questo fa si che i produttori ed i venditori non vadano molto per il sottile e cerchino solo di vendere affidandosi più al marketing che alla sostanza :wall)

prove a sostegno:
Koni che non produce ammortizzatori posteriori differenti tra 147 e 156/GT
la Sachs / Boge ha semplificato i propri ticambi mischiando tra assetto originale e confort, a seguito dell'unificazione dei ricambi della stessa Alfa Fiat
ecc, ecc :sadomaso)

In sunto la ricerca degli ammortizzatori di ricambio sarà un'arduo compito dettato anche da quello che cerchi:
cerchi economicità? vai di ammo standard B4, Kyb, Sachs Boge al max gli fai tornire lo stelo accorciandolo di 1 cm
cerchi sportività? vai di B6 oppure di Koni FSD (quest'ultimi asolando i fori posteriori)
cerchi originalità? vai di originali ma occhio secondo me hai un prodotto nella media pagandolo a peso d'oro!
ah per tua informazione hanno unificato anche quelli nel 09/10/2012 passando per l'ant da cod 50515467 a 71773666 il posteriore invece è sempre quello cod. 50509465
 
dicdic":3775z4hf ha detto:
:asd)
non ti perdere d'animo!
Il fatto è che a meno di andare su un certo target di prodotto (molto costoso) si tende a non badare molto al particolare!
inoltre in generale il mondo dell'auto è generalmente in mano a chi di auto proprio non se ne intende , non agli appassionati ecco!

questo fa si che i produttori ed i venditori non vadano molto per il sottile e cerchino solo di vendere affidandosi più al marketing che alla sostanza :wall)

prove a sostegno:
Koni che non produce ammortizzatori posteriori differenti tra 147 e 156/GT
la Sachs / Boge ha semplificato i propri ticambi mischiando tra assetto originale e confort, a seguito dell'unificazione dei ricambi della stessa Alfa Fiat
ecc, ecc :sadomaso)

In sunto la ricerca degli ammortizzatori di ricambio sarà un'arduo compito dettato anche da quello che cerchi:
cerchi economicità? vai di ammo standard B4, Kyb, Sachs Boge al max gli fai tornire lo stelo accorciandolo di 1 cm
cerchi sportività? vai di B6 oppure di Koni FSD (quest'ultimi asolando i fori posteriori)
cerchi originalità? vai di originali ma occhio secondo me hai un prodotto nella media pagandolo a peso d'oro!
ah per tua informazione hanno unificato anche quelli nel 09/10/2012 passando per l'ant da cod 50515467 a 71773666 il posteriore invece è sempre quello cod. 50509465
i b4 mi hanno detto proprio qui che non si possono montare sulla q2. asolare i koni per poterli installare? non se ne parla, e neanche voglio modificare altre marche accorciando gli steli.

voglio un ammortizzatore che mi dia quello che mi hanno dato i miei fino ad oggi, ovvero un comportamento sincero er un buon compromesso confort/sportività.
sono soddisfatto del comportamento avuto con gli ammo originali e pensavo di poter avere lo stesso comportamento con altre marche: a quanto pare non è possibile per cui credo ( ma mi manca ancora un rivenditore attualmente chiuso per ferie ) che spenderò di più ma monterò gli originali ed una volta montati non avrò dubbi sulla compatibilità con la mia auto.

a proposito: ma di che marca sono gli ammo originali q2? boge? sachs? altro?
 
autoren":1nzno1st ha detto:
l'unica è prendere i suoi se la rivuoi proprio uguale :nod)
infatti, anche se spenderò una cifra elevata.

ma voglio andare sul sicuro, e vista l' incompetenza che ho trovato in giro :ka)
 
partiamo dal presupposto che meccanicamente dovrebbero essere tutti compatibili gli ammo (l'episodio dei B4 che non montavano te l'ho menzionato io ma in quel caso era una GTA stessi ammortizzatori dei Q2 ma molle diverse !)

I koni io li ho prima installati e poi fatto asolare un foro per ammo posteriore per riportare la campanatura ai valori definiti per 147

I fornitori degli ammo originali sono ; sachs e boge (che sono la stessa cosa ) e Arvin (mai visti sul mercato aftermarket)

I Q2 originali come ti ho detto:
gli anteriori non li fanno più come quelli che monti ora ci sono dei sostituti ma nessuno sa se hanno la stessa taratura o hanno fatto un mix come quelli per l'assetto standard ora mischiato con il confort

quindi pure se scegli gli originali alfa non avrai la certezza di avere lo stesso assetto!
 
dicdic":4if9zl9x ha detto:
partiamo dal presupposto che meccanicamente dovrebbero essere tutti compatibili gli ammo (l'episodio dei B4 che non montavano te l'ho menzionato io ma in quel caso era una GTA stessi ammortizzatori dei Q2 ma molle diverse !)

I koni io li ho prima installati e poi fatto asolare un foro per ammo posteriore per riportare la campanatura ai valori definiti per 147

I fornitori degli ammo originali sono ; sachs e boge (che sono la stessa cosa ) e Arvin (mai visti sul mercato aftermarket)

I Q2 originali come ti ho detto:
gli anteriori non li fanno più come quelli che monti ora ci sono dei sostituti ma nessuno sa se hanno la stessa taratura o hanno fatto un mix come quelli per l'assetto standard ora mischiato con il confort

quindi pure se scegli gli originali alfa non avrai la certezza di avere lo stesso assetto!
almeno loro ( officina alfa ) mi hanno chiesto copia del libretto ed in base a quello dal loro eper mi hanno mostrato i disegni ed i codici ( che ho con me ) degli ammo. sono stati più professionali di altri che invece al solo nominare la sigla q2 parevano spaesati come avessi nominato chissà cosa.
 
autoren":1panryqm ha detto:
sachs e boge (che sono la stessa cosa
se sono la stessa cosa perchè hanno codici diversi :ka) e prezzi diversi

hai visto e confrontato i due cataloghi?
già il fato che fanno parte dello stesso gruppo dovrebbe metterti la pulce nell'orecchio..
dai un'occhiata e poi ne riparliamo!

joker66":1panryqm ha detto:
almeno loro ( officina alfa ) mi hanno chiesto copia del libretto ed in base a quello dal loro eper mi hanno mostrato i disegni ed i codici ( che ho con me ) degli ammo. sono stati più professionali di altri che invece al solo nominare la sigla q2 parevano spaesati come avessi nominato chissà cosa.

Si vabbè quello non è essere professionali ma seguire le direttive della casa!
fare il professionale dicendoti che ricambio prescrive il programma eper son stato capace pure io !
dicdic":1panryqm ha detto:
....
ah per tua informazione hanno unificato anche quelli nel 09/10/2012 passando per l'ant da cod 50515467 a 71773666 il posteriore invece è sempre quello cod. 50509465
Non voglio assolutamente giustificare i ricambisti generici (loro pensano solo a vendere) ma almeno loro possono giustificarsi con il fatto che servono una moltitudine di marche differenti e le ditte di ricambi non gli vengono incontro non prevedendo ricambi specifici per l'assetto ribassato alfa !

Solo non venirmi a dire che in alfa sono professionali perchè ti chiedono il libretto ! se non hai mai usato eper ti dico che è molto piùil difficile è scovare il pezzo per la tua auto senza mettere il numero di telaio......
 
hai visto e confrontato i due cataloghi?
già il fato che fanno parte dello stesso gruppo dovrebbe metterti la pulce nell'orecchio..
dai un'occhiata e poi ne riparliamo!
il codice boge non è uguale al codice sachs,potrebbero essere due linee distinte.Ho mandato un'email a zf ma non mi hanno mai risposto.No avrebbe senso avere due prodotti uguali con prezzi e nomi diversi :scratch)
questi sarebbero i codici per la mia.Boh non so che dire,solo la zf può far chiarezza,se rispondessero :splat)
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    65.1 KB · Visualizzazioni: 8,133
Ren ma che stai dicendo? approfondisci la ricerca, clicca su ognuno di quei ammortizzatori e troverai al lato sinistro le voci :
"sostituisce il/sostituito da" e "codici dei ZF Services" dove appare guarda caso il corrispettivo codice sachs - boge .

mantenere un secondo brand è una tecnica di marketing cito:
"co-branding:
applicare a un prodotto brand di due diverse imprese, per unirne i target di clientela (es. Citroen C2 Deejay, Peugeot 206 Sweet Years)."
 
a me in alfa dal loro eper hanno dato questi codici:

50509465 e 71773666

non so quale sia anteriore e quale posteriore, ma costano praticamente tutti la stessa cifra.
 
dicdic":rsw0oq4r ha detto:
Ren ma che stai dicendo? approfondisci la ricerca, clicca su ognuno di quei ammortizzatori e troverai al lato sinistro le voci :
"sostituisce il/sostituito da" e "codici dei ZF Services" dove appare guarda caso il corrispettivo codice sachs - boge .

mantenere un secondo brand è una tecnica di marketing cito:
"co-branding:
applicare a un prodotto brand di due diverse imprese, per unirne i target di clientela (es. Citroen C2 Deejay, Peugeot 206 Sweet Years)."
non sono bravo con ste cose :splat) quindi hanno codice uguale,uno vale l'altro allora..quello che costa meno
 
Top