Montaggio tasto sport su 147

Aggiornamento, sui normali body pin 19 del connettore d body computer da massa ai led del blocco pulsanti movimento fari/ASR , quindi il body è anche fisicamente diverso. Spiacente di riportare brutte notizie
 
Utilizzare eeprom a doppia capacità è fattibile, e senza bisogno di spegnere l'auto.
Purtroppo non ho modo di fare esperimenti sulla mia ecu.
Prima di tutto bisogna vedere che tipo di memoria monta, tu gemini hai modo di verificarlo?
 
Gemini89":159jfkgh ha detto:
bè avvendo il tasto sport si lavora sulla richiesta coppia in funzione del pedale, e quindi ottenendo due mappe completamente diverse. la doppia eprom sarebbe comunque un problema, bisogna spegnere e riaccendere la macchina.... noi volevamo evitare questo. so che patrick stà lavorando all idea di vedere se il secondo potenziometro (che per quanto ne sapevo era a sola funzione di ridondanza) influisce in qualche modo la richiesta di coppia. ciò non toglie che comunque bisognerebbe accendere e spegnere la macchina per passare da uno all altro. la eprom di capacità doppia (che poi parliamo di flash) non la si può montare di capacità doppia per molteplici motivi... la prima è che il cecksum non sarebbe valido per il quadro eprom e quindi darebbe l avaria. inoltre si avrebbero problemi sempre sul blocco eprom per indicargli fino a che punto leggere la flash in condizioni normali e da che punto leggere in condizion isport. quindi quella del tastino sport sarebbe la possibilità quasi più ovvia.
io in privato non ho chiesto. ma patrick hai controllato fisicamente che il pin fosse collegato all interno ? non è che magari manca una resistenza ... cioè magari è solo interrotta la pista in qualche punto

Gemini, hai MP da oltre due settimane :asd)

:ciao) :ciao) e scusa il disturbo :)
 
Scusate l'intromissione, non sono pratico dell'argomento e spero di non fare una domanda scema ma... sarebbe possibile avere la funzione sport inviando il comando che avrebbe dovuto ricevere la centralina dal body, ma tramite la presa diagnosi? In caso fosse possibile magari si può anche pensare ad una alternativa al bottone.
 
Sarebbe stato troppo facile altrimenti :D A questo punto mi verrebbe in mente di mettere qualcosa dopo il body, come ad esempio un arduino, che normalmente replichi i messaggi del body ed alla pressione del pulsante, collegato all'arduino, viene spedito il messaggio di cambio mappa. Ma mi sa che, ammesso che sia fattibile, si fa prima a mettere la mappa modificata e basta, oltre al fatto che in caso di problemi si rimane con il body scollegato con non so quali conseguenze :scratch)
 
patrick7884":19pj4z2o ha detto:
È una linea can diverasa, deve per forza essere erogato dal body il comando
Aspetta perchè?
non ho capito, nel senso, a noi che importa del bc?
se l'arduino riesce a replicare il segnale su linea can è fatta no?
 
Bisogna sapere intanto quale stringa serve, e inserirla nella linea can fra body e ECU, cercando di entrare con un indirizzo che vada in contrasto con body e ECU, penso sia abbastanza infattibile, solo per il fatto di conoscere la stringa da inviare
 
Ah e se vi può interessare, ci sono 16 tipi di body diversi :) nuovo costa in media sulle 590/600€, ricondizionare 290/300€ :D bisognerebbe capire qual e il codice del body della Ducati, e poi trovarne uno. Però se si cambia il body poi bisogna anche riprogrammare tutte le chiavi. È un macello. Sarebbe bello se qualche buona anima con la Ducati o con la q2 con Pack sport legga il codice del suo body e posti la stringa relativa al tasto sport..
 
patrick7884":2siftp75 ha detto:
Bisogna sapere intanto quale stringa serve, e inserirla nella linea can fra body e ECU, cercando di entrare con un indirizzo che vada in contrasto con body e ECU, penso sia abbastanza infattibile, solo per il fatto di conoscere la stringa da inviare
ah ok! adesso è più chiaro!

FrenkyFitta":2siftp75 ha detto:
Ah e se vi può interessare, ci sono 16 tipi di body diversi :) nuovo costa in media sulle 590/600€, ricondizionare 290/300€ :D bisognerebbe capire qual e il codice del body della Ducati, e poi trovarne uno. Però se si cambia il body poi bisogna anche riprogrammare tutte le chiavi. È un macello. Sarebbe bello se qualche buona anima con la Ducati o con la q2 con Pack sport legga il codice del suo body e posti la stringa relativa al tasto sport..

no vabbe per i codici è facile li avevo postati su whatsup ,
però cambiare i body non è così facile,
se lo cambi devi prenderlo di seconda mano (perchè nuovi non te li vendono se non lo stesso che hai già sulla tua ) insieme alle chiavi , ma devi sproteggere l'ECU del motore togliendo il codice immobilizer
in quanto fin'ora non credo sia stato cambiato il codice immobilizer del body (io ci ho provato tramite un amico fallendo finora)
insomma un gran casino!
 
io penso che a questo punto sia più facile cambiare eeprom con una a capacità doppia e fare qualche prova con quella.
Però ci vuole una ecu-cavia :matto)
 
Seguo con iteresse questo topic... a me piacerebbe una cosa piu semplice di quello che state sperimentando voi, ma solo avere il tasto Sport con una rimappa un po piu spinta come la ducati corse...in versione normale con 150cv e con tasto sport si ha la mappa inserita con 170
E' fattibile non spendendo un capitale? :sgrat) :thk)
 
no, non si può, te l'hanno già detto nei post precedenti di questo topic...
spesso le cose che sembrano così semplici per uno che non sa, in realtà sono molto più complesse ;)
 
ripeto, leggi qualche post prima.
i body computer sono diversi, punto.
a meno di non cambiarlo (ma tu vuoi la soluzione economica)
non è che basta tirare 2 fili attaccarli a caso e metterci un pulsante e per magia hai il tasto sport.
c'è chi ha fatto le relative prove e si è reso conto che non è così
 
Re: R: Montaggio tasto sport su 147

Tutto si può fare ma mettere la funzione cosi come la ducati corse costa un patrimonio! Oltre al fatto di trovare qualcuno veramente competente che sappia dove mettere le mani!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Per me una cosa bella da fare col tasto Sport sarebbe usarlo per mandare in avaria il VDC. Togli l'ASR col tasto di sinistra vicino alla regolazione fari e il VDC col tasto di destra nel tunnel centrale. Funzione più Sport di quella non la trovi :asd)
 
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