Esperienza bracci oscillanti inferiori TRW: da sturbo!

elvis":2umpvbm3 ha detto:
fatemelo vedere scritto dalla casa che li produce che gli originali venduti in concessionario sono prodotti con specifiche migliori e poi posso crederci, se non lo dice la casa che li fa per me queste sono chiacchere da bar, altro che... la parola dei meccanici in questi casi vale come un mio cappero, sai quante ne sparano di cazzate?

io ho confrontato un originale che ho tolto con quello trw di concorrenza e le boccole sono identiche, e il mio originale a 70.000 km sembrava che si stesse staccando la ruota da quanto rumore faceva sui dossi, quindi proprio di buona qualità non è.

per gli ingrassatori non ti capisco proprio, con quelli se compare il cigolio spari un po di grasso e lo fai scomparire senza dover smontare tutto, che c'è di male, forse preferisci dover andare in concessionario a farti fare anche questo lavoro alla modica cifra di qualche centone?

poi senti, ognuno la pensa come meglio crede, liberissimi di farlo, io sono felice di averli pagati 40 euro l'uno, solo il tempo potrà dimostrare chi ha ragione, non di certo tu che dici tutti i meccanici dicono che li originali e blah blah blah.. quello che contano sono i fatti, e per ora di 147 nate con braccetti schifosi ce ne sono state migliaia, questo dimostra che anche gli originali fanno schifo, per me è tutto!

Sarà che forse c'ho lavorato in questo campo e sappia quel che dico?

Beh se tu lo vuoi vedere nero su bianco, in realtà fiat che i ricambi originali sono migliori lo dice da quando ha aperto i battenti. Comunque basta guardare il sito dedicato ai ricambi del gruppo per vederlo scritto:

"Scegli sempre i ricambi originali perché garantiti dal costruttore, più sicuri, di maggiore qualità e più durevoli (in quanto sottoposti a severi controlli) e anche rispettosi dell'ambiente.
I ricambi originali garantiscono la stessa efficienza dei componenti montati sul veicolo nuovo." http://www.ricambioriginali.fiat.com/safety.html#Ammortizzatori


Io non mi baso su questi discorsi che servono solo per convincere il mercato, però se fiat si permettesse di fare un'affermazione del genere senza che non sia veritiera avrebbe non si sa quante cause dell'antitrust intentate da chi produce ricambi di concorrenza. Questo non è vero solo per fiat, ma per tutti i ricambi delle varie case automobilistiche.

Lo so che non capisci ciò che dico, infatti chi lo capisce non reagisce come te. L'ingrassatore ha senso in una boccola se la boccola è concepita per essere ingrassata, mettendo un ingrassatore sotto(cioè nella parte inferiore) in una boccola di "plastica" non la ingrasserà mai nella parte superiore che da un certo punto in poi rimarrà a secco(nonostante tu ingrassi contento e felice) e si usurerà più o meno come se non lo avessi ingrassato. Il grasso non raggiungerà mai la parte superiore perchè lo spazio disponibile per il passaggio del grasso è veramente inesistente. L'unico modo per ingrassare queste boccole è smontarle periodicamente ed inserire grasso al molibdeno.

E comunque il senso del mio discorso, è che i ricambi comperati da un ricambista onesto fisico e di fiducia sono una cosa, i ricambi comperati su ebay un'altra.
Mi è capitato di prendere varie parti sospensive di concorrenza sia per le fiat che per mercedes di vari marchi da un ricambista generico ed hanno una durata di tutto rispetto anche se non paragonabile all'originale, mentre su ebay alla prima esperienza già seri problemi.

Poi toglimi una curiosità: su che base dici che di 147 con braccetti schifosi sono nate migliaia?
No perchè per dire quello che affermo, io mi baso su ciò che dice un'assistenza ufficiale con trent'anni di attività, tu in base a cosa lo dici? Sai vero che le assistenze ufficiali hanno periodicamente i resoconti delle campagne di sostituzione con tutti i veicoli coinvolti e quelli che hanno aderito alla campagna?

Ah una cosa: tutte le 147,156 e gt che montavano i braccetti inferiori prima della modifica alla boccola (nel 2008) ed hanno avuto problemi entro la fine della garanzia hanno avuto la sostituzione senza problemi.
 
cmq qui entrambi state generalizzando di brutto.
propendo più per la tesi di marcook, però fino ad un certo punto.
il discorso "solo i ricambi originali sono buoni" va applicato con intelligenza.
Ci sono componenti non essenziali, e di mercato, per i quali non ha senso spendere il doppio solo per avere la scatola marchiata fiat.
E ci sono componenti invece realizzati appositamente per fiat su disegno e specifica fiat, e per quelli il discorso è verissimo.
Ma ci sono anche tanti componenti che fiat prende semplicemente di mercato, quindi hai poco da fare cause dell'antitrust.
Nel mio lavoro ad esempio, le macchine di colata continua che realizziamo hanno parti costruite a specifica nostra (e lì le specifiche sono molto severe) e parti che prendiamo semplicemente di mercato da catalogo, a volte da un produttore a volte da un altro.
Ad esempio, i relé e gli alimentatori che mettiamo nei quadri sono di mercato.
Ovviamente noi li proponiamo come ricambi marchiati dalla mia ditta, a prezzo ben più alto.
In questo caso è stupido comprarli dal produttore.
Invece, ad esempio, i cilindri oleodinamici sono fatti da noi o cmq su specifica, e quelli ha senso comprarli originali.
Insomma come in tutte le cose ci vuole testa e non ragionare solo per i preconcetti e con i paraocchi.
Stra d'accordo sul discorso ebay.
 
1 quello che dice fiat riguardo i loro ricambi è ovvio che sia scritto per convincere il cliente a comprare l'originale pagandolo il doppio (quando va bene) e comunque io non sto parlando di ricambio non originale, la trw è la stessa marca che produce per fiat, e non posso credere che quelli che commercializzano per conto loro sono di peggior qualità, sarebbe da stupidi..
per credere a questa cosa dovrei sentirlo da un dirigente trw, ma la vedo impossibile.. oltre a questo la tua parola vale quanto la mia visto che qui ognuno può dire di essere tecnico di sta cippa ecc ecc..

2 gli ingrassatori messi nel modo corretto fanno il loro lavoro in modo perfetto, chi te lo dice che il grasso non arriva sopra? anche qui esperienza personale??

le boccole hanno delle scanalature che sicuramente una volta sparato il grasso lo fanno arrivare in tutta la boccola.


3 io compro spesso sia su ebay che online in generale e problemi zero, ma rispaarmio tanto...
 
@ marco
quindi tu parli in base a quello che ti dicono in assistenza ufficiale alfa romeo? ah, ok.. si spiega tutto.. ovvio che loro dicano che i ricambi marchiati fiat siano migliori.. te li devono vendere...
 
am78_ud":3nd8n260 ha detto:
cmq qui entrambi state generalizzando di brutto.
propendo più per la tesi di marcook, però fino ad un certo punto.
il discorso "solo i ricambi originali sono buoni" va applicato con intelligenza.
Ci sono componenti non essenziali, e di mercato, per i quali non ha senso spendere il doppio solo per avere la scatola marchiata fiat.
E ci sono componenti invece realizzati appositamente per fiat su disegno e specifica fiat, e per quelli il discorso è verissimo.
Ma ci sono anche tanti componenti che fiat prende semplicemente di mercato, quindi hai poco da fare cause dell'antitrust.
Nel mio lavoro ad esempio, le macchine di colata continua che realizziamo hanno parti costruite a specifica nostra (e lì le specifiche sono molto severe) e parti che prendiamo semplicemente di mercato da catalogo, a volte da un produttore a volte da un altro.
Ad esempio, i relé e gli alimentatori che mettiamo nei quadri sono di mercato.
Ovviamente noi li proponiamo come ricambi marchiati dalla mia ditta, a prezzo ben più alto.
In questo caso è stupido comprarli dal produttore.
Invece, ad esempio, i cilindri oleodinamici sono fatti da noi o cmq su specifica, e quelli ha senso comprarli originali.
Insomma come in tutte le cose ci vuole testa e non ragionare solo per i preconcetti e con i paraocchi.
Stra d'accordo sul discorso ebay.

Ovvio, si vede che sei una persona intelligente e capisce in pieno il senso di ciò che dico. Quando si compra è ovvio che deve valere il buon senso e avere giudizio nel capire se spendere per un ricambio originale o meno. Nello specifico del sito, non viene detto "tutti i ricambi sono i migliori al mondo", ma navigando al proprio interno queste diciture sono riferite a certe categorie di ricambi: sospensioni, parabrezza, cinghie, alternatori ecc ecc...e non a categorie che intendi tu. Queste pubblicità sono studiate nei minimi particolari, proprio per evitare problemi del genere.

elvis":3nd8n260 ha detto:
1 quello che dice fiat riguardo i loro ricambi è ovvio che sia scritto per convincere il cliente a comprare l'originale pagandolo il doppio (quando va bene) e comunque io non sto parlando di ricambio non originale, la trw è la stessa marca che produce per fiat, e non posso credere che quelli che commercializzano per conto loro sono di peggior qualità, sarebbe da stupidi..
per credere a questa cosa dovrei sentirlo da un dirigente trw, ma la vedo impossibile.. oltre a questo la tua parola vale quanto la mia visto che qui ognuno può dire di essere tecnico di sta cippa ecc ecc.....
Va bene, il gioco del cane che si morde la coda. Vivi pure con i paraocchi, pazienza chi si accontenta gode. "Tecnico di sta cippa" se permetti evita di dirlo, ne mi conosci ne mangiavamo assieme l'altra sera. Io ti rispetto senza offenderti, per cui anche tu fa lo stesso. Se non credi che abbia lavorato in questo ambiente e sappia ciò che dico pazienza, affari tuoi, ti aggrappi a convinzioni del tutto personali e per sentiti dire.
Sta di fatto che da sempre i ricambi di concorrenza sono peggiori degli originali, anche se la marca è la stessa che produce gli originali, se per te non ha senso non so che farci ma è così è un dato di fatto.
Poi pensi che se tu cliente vai e chiedi queste cose ad un meccanico ufficiale te le dica? E' ovvio che sono confidenze che si fanno tra gli addetti ai lavori dato che io ci lavoravo in questo posto.....oppure ha interesse a vendere anche a me che la macchina me l'aggiusto da solo senza andare in nessuna officina? :asd)

elvis":3nd8n260 ha detto:
2 gli ingrassatori messi nel modo corretto fanno il loro lavoro in modo perfetto, chi te lo dice che il grasso non arriva sopra? anche qui esperienza personale??

le boccole hanno delle scanalature che sicuramente una volta sparato il grasso lo fanno arrivare in tutta la boccola.

:lol: :lol: scanalature? Ma hai mai smontato una boccola di un braccio oscillante superiore? C'è un cilindro in metallo interno con la rondella esterna che chiude la boccola(sono un pezzo unico), ed internamente ci sono una specie di crocette sparse per tutta la superficie della boccola alte nemmeno un millimetro. La superficie è cosparsa di grasso al teflon durissimo che piena tutto lo spazio disponibile e difficilmente se ne va, prima di andarsene si indurisce e cigola tutto. Mettere un ingrassatore minuscolo e pretendere che la boccola s'ingrassi uniformemente dappertutto con questa situazione è improbabile. L'unica è aprire la boccola, pulirla dal grasso indurito e metterne di nuovo, con l'ingrassatore forse smette di cigolare ma non è che preserva la boccola dall'usura.
Poi se vogliamo dirla tutta si è anche esperienza personale, perchè non essendo una cosa nuova questa molte volte e molti meccanici hanno già provato a suo tempo a mettere ingrassatori a queste boccole con risultati scarsissimi; allora quando ho letto la discussione qui sul forum degli ingrassatori, ho preso un braccio vecchio che avevo sostituito da qualche mese sulla mia 147 ed ho provato su una boccola a fare la modifica ed il risultato è stato proprio questo che dicevo.

elvis":3nd8n260 ha detto:
3 io compro spesso sia su ebay che online in generale e problemi zero, ma rispaarmio tanto...

bisogna vedere cosa si compra, questi ricambi è meglio evitarli perchè c'è alta probabilità che siano di scarsa qualità.
 
il discorso che fai secondo me non fila in un solo frangente,
quando si parla di ricambi si deve tenere conto delle economie di scala,
Ora se TRW deve realizzare tot pezzi sotto specifica per Fiat a che pro realizzare un pezzo diverso, di qualità più scadente variando i processi produttivi ecc ecc?
Conviene più avere dei prodotti più scadenti risparmiando e aumentare i costi duplicando la catena logistica ?

secondo me no!
ovvero braccetti TRW = originali
filtri UFI = originali
frizioni Valeo = originali
a patto di beccare lo stesso lotto produttivo!
 
MarcoOk":2qsy1rdb ha detto:
Nello specifico del sito, non viene detto "tutti i ricambi sono i migliori al mondo", ma navigando al proprio interno queste diciture sono riferite a certe categorie di ricambi: sospensioni, parabrezza, cinghie, alternatori ecc ecc...e non a categorie che intendi tu. Queste pubblicità sono studiate nei minimi particolari, proprio per evitare problemi del genere.
sul fatto che le pubblicità siano studiate al millimetro dall'ufficio legale fiat avrei qualche dubbio, le cavolate di marketing si scrivono e spesso le scriviamo anche noi che siamo i secondi produttori mondiali del settore...
comunque il senso del tuo discorso è chiaro e in genere condivisibile.
 
1 con tecnico di sta cippa intendevo che chiunque può spacciarsi per ingegnere nucleare da dietro un pc, non intendevo che tu sei un tecnico scarso o cose simili.

2 non vivo con i paraocchi, dico solo che secondo me i bracci trw sono della stessa qualità di quelli marc hiati alfa, vuoi darmi dell'ignorante, fai pure.. me ne sbatto e continuo a pensarla come prima visto che per quanto mi riguarda sei solo un utente di un forum che dice la sua, non sei di certo il portaore di verità assoluta solo perchè in un'officina ti hanno detto che è meglio comprare i bracci marchiati alfa (perchè di bracci siamo parlando) visto che non ho detto "tutti i ricambi di concorrenza sono di pari livello degli originali", ho detto che secondo me i bracci trw sono della stessa qualità dei trw marchiati alfa!

3 per scanalature intendo proprio quelle crocette che lasciando anche solo uno spazio minimo permettono al grasso di andare in giro, e se ogni ot si ingrassa dubito che la boccola si usuri come se fosse lasciata a secco fino alla morte.


detto ciò sinceramente mi sono un po stufato di discutere sempre con gli stessi utenti riguardo alle solite opinioni, oltretutto non ti ho dato torto del tutto, ho solo detto che nel caso dei braccetti secondo me la qualità è la medesima, se puoi dimostrare il contrario con dei fatti bene, altrimenti se parli solo per sentito dire (perchè in fondo chi te lo ha detto pur lavorando nel settore come dici non è detto che dica la verità assoluta) io mi temgo il mio pensiero e tu il tuo, mi sembra sia tutto, no?
 
dicdic":2fnzl8za ha detto:
il discorso che fai secondo me non fila in un solo frangente,
quando si parla di ricambi si deve tenere conto delle economie di scala,
Ora se TRW deve realizzare tot pezzi sotto specifica per Fiat a che pro realizzare un pezzo diverso, di qualità più scadente variando i processi produttivi ecc ecc?
Conviene più avere dei prodotti più scadenti risparmiando e aumentare i costi duplicando la catena logistica ?

secondo me no!
ovvero braccetti TRW = originali
filtri UFI = originali
frizioni Valeo = originali
a patto di beccare lo stesso lotto produttivo!


è esattamente quello che penso io, non ho detto che tutti i ricambi di concorrenza sono uguali agli originali, ma nel caso di valeo, ufi e trw secondo me SI!!
e sottolineo secondo me perchè non sto dicendo che sia per forza così, ma andando a logica sarebbe assurdo da parte loro vendere dei ricambi difettosi ce olre a rovinargli la reputazione gli farebbe avere due diverse produzioni (cosa senza senso)
 
dicdic":1ra2dwsp ha detto:
a patto di beccare lo stesso lotto produttivo!
o comunque la stessa variante del ricambio in oggetto (conseguente ad esempio a modifiche fiat).
il che non è scontato, tantomeno comprando su ebay dall'altra parte d'italia se va bene (se non all'estero).
 
dicdic":2haf7bjb ha detto:
il discorso che fai secondo me non fila in un solo frangente,
quando si parla di ricambi si deve tenere conto delle economie di scala,
Ora se TRW deve realizzare tot pezzi sotto specifica per Fiat a che pro realizzare un pezzo diverso, di qualità più scadente variando i processi produttivi ecc ecc?
Conviene più avere dei prodotti più scadenti risparmiando e aumentare i costi duplicando la catena logistica ?

secondo me no!
ovvero braccetti TRW = originali
filtri UFI = originali
frizioni Valeo = originali
a patto di beccare lo stesso lotto produttivo!

Infatti, come dicevo assieme a am78_ud bisogna fare dei distinguo.
I filtri li fanno pagare tantissimo originali, però è roba che costa veramente poco produrla che una variazione significativa della qualità non cambia praticamente niente a ufi che commercializza prodotti identici all'originale.

Discorso diverso è per tutte le componenti sospensive e forse anche per le frizioni.

Per quanto riguarda i braccetti, la differenza non sta nell'anima in metallo ma nelle boccole:
TIPO1:una boccola di qualità ha un'ottima "gomma", è tutta piena e viene colata e "fusa" insieme ai supporti esterni in via di produzione . Inoltre i supporti della boccola in metallo sono pieni e resistenti.
TIPO2:una boccola di qualità scarsa, ha una gomma scadente, al proprio interno ha delle sezioni vuote e la gomma viene inserita nei supporti a freddo e per pressione (cioè i processi produttivi sono separati). I supporti della boccola sono in metallo scadente (alluminio) e con dei fori per risparmiare sui materiali.

Quindi in definitiva mi sono trovato con due versioni di bracci trw: quelle di primo impianto prodotti nel 2001 con boccole del tipo 1, ed i bracci nuovi sempre trw ma di concorrenza con la boccola di tipo 2.
 
Ho letto quasi tutta la discussione... mi spiace per la brutta esperienza di MarcoOK ... per me si tratta solo di un venditore poco onesto di Ebay.. dove le truffe girano al pari delle occasioni...mi pare che dici tu stesso che hai comprato un braccetto 2006... anche la plastica ne tempo invecchia e probabilmente è la causa della fregatura che ti sei preso...
Io dico che state demonizzando i ricambi di concorrenza, dove anche qui, ci sono marchi e marchi... ho lavorato per un po in un ricambista IVECO... e posso dirti che moooooolti prodotti di concorrenza sono esatte copie degli originali... come per esempio Valeo .. ora non mi vengono in mente altri marchi... il meccanico ti consiglierà sempre e solo fiat perche semmai ci mangia sopra di più... il 20% di ricarico su un pezzo da 100 euro è ben diverso dal 20% su un pezzo da 70 euro...e cosi via... e poi sai com'è l'originale costa e tu sei disposto a spendere perchè sei sicuro quindi neanche vai a pensarci che ti avranno cacciato un ricarico del 40%... :KO)
Ho fatto un'incidente... ho sostituito entrambi i fari con dei Valeo spesi neanche 300 € di fari e una volta presi in mano tali e quali agli originali, che tanto poi avevo fatto la stessa prova tempo addietro nel magazzino dove lavoravo sui fari di uno Stralis proprio per vedere se erano la stessa cosa, anche i codici combaciano al 100% :OK) ..tant'evvero che il carrozziere quando gli ho detto dei fari mi ha risposto :"ahhh ma te conossi a storia ahn" (conosci la storia)
Inoltre forse non siete informati sul commercio elettronico di Ebay... il 99% dei negozzi bestseller con 400000feed che vedete sono solo delle mere VETRINE in una stanza reale che è uno sgabuzzino... i quali negozi si appoggiano ai gestionali di grossissimi ricambisti con disponibilità altissime che ordinano lotti interi alle case produttrici(ecco forse che spunta il perche del braccio 2006).. e i negozzietti di ebay ricaricano il costo di acquisto del 6-8% per far numero e grossa concorrenza poi girano l'ordine al grossista ed ecco spiegati i prezzi fantascentifici... tanto loro devono pagare pochi spicci al mese di adsl e affito.
Poi ragazzi ogniuno la pensa come vuole eh... sia chiaro non critico nessuno, intanto dico la mia e cerco di non farmi trapanare il :backb)
Ciaooooooo :D :D
 
elvis":qupldsco ha detto:
1 con tecnico di sta cippa intendevo che chiunque può spacciarsi per ingegnere nucleare da dietro un pc, non intendevo che tu sei un tecnico scarso o cose simili.

2 non vivo con i paraocchi, dico solo che secondo me i bracci trw sono della stessa qualità di quelli marc hiati alfa, vuoi darmi dell'ignorante, fai pure.. me ne sbatto e continuo a pensarla come prima visto che per quanto mi riguarda sei solo un utente di un forum che dice la sua, non sei di certo il portaore di verità assoluta solo perchè in un'officina ti hanno detto che è meglio comprare i bracci marchiati alfa (perchè di bracci siamo parlando) visto che non ho detto "tutti i ricambi di concorrenza sono di pari livello degli originali", ho detto che secondo me i bracci trw sono della stessa qualità dei trw marchiati alfa!

3 per scanalature intendo proprio quelle crocette che lasciando anche solo uno spazio minimo permettono al grasso di andare in giro, e se ogni ot si ingrassa dubito che la boccola si usuri come se fosse lasciata a secco fino alla morte.


detto ciò sinceramente mi sono un po stufato di discutere sempre con gli stessi utenti riguardo alle solite opinioni, oltretutto non ti ho dato torto del tutto, ho solo detto che nel caso dei braccetti secondo me la qualità è la medesima, se puoi dimostrare il contrario con dei fatti bene, altrimenti se parli solo per sentito dire (perchè in fondo chi te lo ha detto pur lavorando nel settore come dici non è detto che dica la verità assoluta) io mi temgo il mio pensiero e tu il tuo, mi sembra sia tutto, no?

Purtroppo non ho l'abitudine di spacciarmi per chi non sono, anche perchè non ho manie di protagonismo però vabbè è uguale.

Onestamente non dico ciò perchè me lo ha detto un meccanico o altro ma per esperienza personale e diretta, poi ho detto che anche questo meccanico la pensa così e tutti gli altri nel settore. Idem per i dati assistenziali nella produzione, io li ho visti tu parli per sentito dire e letto su internet.

Io non detengo la verità assoluta è vero, però metti in dubbio ciò che sto dicendo e cioè che mi sono trovato davanti agli occhi 2 versioni dello stesso braccio trw: una originale, durata ben 10 anni di primo impianto ed un'altra versione trw di concorrenza comperata su ebay prodotta nel 2006 che è durato un anno.
Confrontandoli sono diversi, e la diversità sta nella qualità delle boccole.In pratica stai dicendo che io sia un bugiardo quando non lo sono. Purtroppo per togliere queste boccole vanno distrutte però se non hanno svuotato il secchio in officina in settimana posterò almeno la foto del supporto esterno della boccola in confronto con quello della boccola nuova, dato che non mi piace essere trattato per cazzaro soprattutto quando vengo a scrivere queste cose per mettere in guardia la gente dal gettare i soldi inutilmente.

Poi non me ne viene niente, è uguale fai come meglio credi però onestamente mi sfugge perchè hai scritto nella descrizione se ti disturba di confrontarti con persone che hanno "idee" diverse dalle tue...mah
 
DJStoned":wxd9fzuf ha detto:
Ho letto quasi tutta la discussione... mi spiace per la brutta esperienza di MarcoOK ... per me si tratta solo di un venditore poco onesto di Ebay.. dove le truffe girano al pari delle occasioni...mi pare che dici tu stesso che hai comprato un braccetto 2006... anche la plastica ne tempo invecchia e probabilmente è la causa della fregatura che ti sei preso...
Io dico che state demonizzando i ricambi di concorrenza, dove anche qui, ci sono marchi e marchi... ho lavorato per un po in un ricambista IVECO... e posso dirti che moooooolti prodotti di concorrenza sono esatte copie degli originali... come per esempio Valeo .. ora non mi vengono in mente altri marchi... il meccanico ti consiglierà sempre e solo fiat perche semmai ci mangia sopra di più... il 20% di ricarico su un pezzo da 100 euro è ben diverso dal 20% su un pezzo da 70 euro...e cosi via... e poi sai com'è l'originale costa e tu sei disposto a spendere perchè sei sicuro quindi neanche vai a pensarci che ti avranno cacciato un ricarico del 40%... :KO)
Ho fatto un'incidente... ho sostituito entrambi i fari con dei Valeo spesi neanche 300 € di fari e una volta presi in mano tali e quali agli originali, che tanto poi avevo fatto la stessa prova tempo addietro nel magazzino dove lavoravo sui fari di uno Stralis proprio per vedere se erano la stessa cosa, anche i codici combaciano al 100% :OK) ..tant'evvero che il carrozziere quando gli ho detto dei fari mi ha risposto :"ahhh ma te conossi a storia ahn" (conosci la storia)
Inoltre forse non siete informati sul commercio elettronico di Ebay... il 99% dei negozzi bestseller con 400000feed che vedete sono solo delle mere VETRINE in una stanza reale che è uno sgabuzzino... i quali negozi si appoggiano ai gestionali di grossissimi ricambisti con disponibilità altissime che ordinano lotti interi alle case produttrici(ecco forse che spunta il perche del braccio 2006).. e i negozzietti di ebay ricaricano il costo di acquisto del 6-8% per far numero e grossa concorrenza poi girano l'ordine al grossista ed ecco spiegati i prezzi fantascentifici... tanto loro devono pagare pochi spicci al mese di adsl e affito.
Poi ragazzi ogniuno la pensa come vuole eh... sia chiaro non critico nessuno, intanto dico la mia e cerco di non farmi trapanare il :backb)
Ciaooooooo :D :D

Quello che dici è vero, però è anche vero che non lo è per tutti i ricambi. Inoltre, lo ripeto anche a te perchè evidentemente non hai letto tutto:

MI SONO TROVATO DAVANTI UN BRACCIO OSCILLANTE TRW ORIGINALE FIAT PRODOTTO NEL 2001 DURATO 10 ANNI(quello che era di primo impianto sull'auto) DIVERSO DAL BRACCIO TRW DI CONCORRENZA COMPERATO SU EBAY. LA DIFFERENZA STA NELLA QUALITA' DELLE BOCCOLE, IN QUELLO ACQUISTATO SU EBAY SONO MOLTO MA MOLTO SCADENTI INFATTI DOPO 1 MESE SI E' ROTTO, NON E' UN DISCORSO "DI RICAMBIO STATO IN MAGAZZINO", E' STATO PROPRIO PRODOTTO IN MANIERA SCADENTE E DIVERSA DAI RICAMBI ORIGINALI FIAT!!!
Per ebay non è proprio come dici, pochissimi sono le vetrine che hai descritto e praticamente tutti sono negozi reali e presenti. Quello dove ho comperato io è un banalissimo autoricambi aperto al pubblico.
 
MarcoOk":3itg28d2 ha detto:
elvis":3itg28d2 ha detto:
1 con tecnico di sta cippa intendevo che chiunque può spacciarsi per ingegnere nucleare da dietro un pc, non intendevo che tu sei un tecnico scarso o cose simili.

2 non vivo con i paraocchi, dico solo che secondo me i bracci trw sono della stessa qualità di quelli marc hiati alfa, vuoi darmi dell'ignorante, fai pure.. me ne sbatto e continuo a pensarla come prima visto che per quanto mi riguarda sei solo un utente di un forum che dice la sua, non sei di certo il portaore di verità assoluta solo perchè in un'officina ti hanno detto che è meglio comprare i bracci marchiati alfa (perchè di bracci siamo parlando) visto che non ho detto "tutti i ricambi di concorrenza sono di pari livello degli originali", ho detto che secondo me i bracci trw sono della stessa qualità dei trw marchiati alfa!

3 per scanalature intendo proprio quelle crocette che lasciando anche solo uno spazio minimo permettono al grasso di andare in giro, e se ogni ot si ingrassa dubito che la boccola si usuri come se fosse lasciata a secco fino alla morte.


detto ciò sinceramente mi sono un po stufato di discutere sempre con gli stessi utenti riguardo alle solite opinioni, oltretutto non ti ho dato torto del tutto, ho solo detto che nel caso dei braccetti secondo me la qualità è la medesima, se puoi dimostrare il contrario con dei fatti bene, altrimenti se parli solo per sentito dire (perchè in fondo chi te lo ha detto pur lavorando nel settore come dici non è detto che dica la verità assoluta) io mi temgo il mio pensiero e tu il tuo, mi sembra sia tutto, no?

Purtroppo non ho l'abitudine di spacciarmi per chi non sono, anche perchè non ho manie di protagonismo però vabbè è uguale.

Onestamente non dico ciò perchè me lo ha detto un meccanico o altro ma per esperienza personale e diretta, poi ho detto che anche questo meccanico la pensa così e tutti gli altri nel settore. Idem per i dati assistenziali nella produzione, io li ho visti tu parli per sentito dire e letto su internet.

Io non detengo la verità assoluta è vero, però metti in dubbio ciò che sto dicendo e cioè che mi sono trovato davanti agli occhi 2 versioni dello stesso braccio trw: una originale, durata ben 10 anni di primo impianto ed un'altra versione trw di concorrenza comperata su ebay prodotta nel 2006 che è durato un anno.
Confrontandoli sono diversi, e la diversità sta nella qualità delle boccole.In pratica stai dicendo che io sia un bugiardo quando non lo sono. Purtroppo per togliere queste boccole vanno distrutte però se non hanno svuotato il secchio in officina in settimana posterò almeno la foto del supporto esterno della boccola in confronto con quello della boccola nuova, dato che non mi piace essere trattato per cazzaro soprattutto quando vengo a scrivere queste cose per mettere in guardia la gente dal gettare i soldi inutilmente.

Poi non me ne viene niente, è uguale fai come meglio credi però onestamente mi sfugge perchè hai scritto nella descrizione se ti disturba di confrontarti con persone che hanno "idee" diverse dalle tue...mah

non mi disturba confrontarmi, solo che sentir dire che i bracci trw di concorrenza sono diversi da quelli marchiati alfa per me assurdo, però ripeto, ognuno ha le proprie convinzioni ed è giusto che se le tenga strette, dicevo comunque che anche io posso dire di essere un tecnico della nasa da dietro un pc, non è che scrivendo che sei del settore tutti dobbiamo dire "ok, lui sa la verità"..
per il resto io continuerò a prendere ricambi di concorrenza prodotti dalle stesse case che fanno gli originali, non ho preso birth vema ecc proprio per questo motivo, e nel montarli la boccola non mi sembrava affatto diversa da quella dei bracci originali che ho tolto,
detto ciò ripeto che non voglio convincerti, ho solo detto la mia, però come successo in altre discussioni tu sai solo dire che io parlo per sentito dire mentre tu "lo sai perchè te lo hanno detto tizio e caio dell'officine dove lavori o lavoravi", esperienza personale oltre al fatto di essere un singolo caso non mi sembra ci sia altro..
poi posso credere che abbiano cambiato le versioni dei bracci negli anni, ma dire che quelli del 2001 sono migliori mi sembra strano, a meno che come si è detto in altri post quelli del 2001 sono migliori a causa dei tagli che ha attuato fiat negli anni, maari peggiorando apposta questi componenti per vendere più ricambi, bisognerebbe confrontare un braccio nuovo preso in conce oggi, con un braccio nuovo preso dal ricambista e marchiato trw sempre oggi, e non datato 2006.. se tu prima di comprarlo avessi specificato che lo avresti comprato solo di recente produzione non ti avrebbero rifilato un braccio di 5 anni prima..
lo stesso vale per le gomme, io le ho prese online specificando che le volevo solo di produzone max 2011, e così è stato..
 
quadamage76":3k8t8x6a ha detto:
io ho il dubbio che su ebay girino pezzi marchiati di una certa marca ma che sono fatti da aziendine da sottoscala in maniera illegale...
si, come no.. su ebay ci sono anche i nani che confezionano la cioccolata....

infatti per esempio i bracci trw che vengono venduti come aftermarket hanno dove ci dovrebbe essere il codice fiat una molatura per cancellarlo..

e comunque quasi tutti i ricambisti seri che vendono su ebay hanno anche negozi veri e propri dove si può andare a comprare di persona, mica sono dei vucumprà che vendono accendini mezzi scarichi nei parcheggi...
su, dai , non spariamo cazzate adesso..
 
cmq, @marco:
nello specifico tu parli di boccola tipo 1 e tipo 2.
E sicuramente è vero.
Però, io non penso che sia come dici tu questione di qualità dell'originale e minor qualità del ricambio di concorrenza (che poi proprio di concorrenza non è visto che il produttore è lo stesso, al limite possiamo parlare di seconda scelta ma non di concorrenza).
Leggendo la tua descrizione del tipo di boccola, a me viene il forte sospetto che, semplicemente, il braccio da te acquistato, cioè il "tipo2" sia stato rigenerato.
Hanno cambiato la boccola, e di conseguenza rigenerandoli non hanno lo stesso processo produttivo (con colaggio della boccola) ma semplicemente inseriscono a freddo le boccole che come hai detto commercializzano anche loro.
Così mi spiego le cose.
Chiaro che se parte la testina li buttano, ma i bracci che ritirano per le sole boccole cigolanti, figurati se non vengono rigenerati.
sarebbe assurdo non farlo.
quindi, SECONDO ME, il problema principale qui è di correttezza del venditore ebay.
Occhio che non sto generalizzando, eh :)
 
MarcoOk":2ju98js1 ha detto:
Per ebay non è proprio come dici, pochissimi sono le vetrine che hai descritto e praticamente tutti sono negozi reali e presenti. Quello dove ho comperato io è un banalissimo autoricambi aperto al pubblico.
vero, bisogna però vedere se la roba che vendono su internet è la stessa che hanno in magazzino e vendono in negozio, o se si tratta di partite più scadenti, o fondi di magazzino etc.
dato che nessuno regala niente, tranne che ad elvis :p
 
am78_ud":3p2b707s ha detto:
cmq, @marco:
nello specifico tu parli di boccola tipo 1 e tipo 2.
E sicuramente è vero.
Però, io non penso che sia come dici tu questione di qualità dell'originale e minor qualità del ricambio di concorrenza (che poi proprio di concorrenza non è visto che il produttore è lo stesso, al limite possiamo parlare di seconda scelta ma non di concorrenza).
Leggendo la tua descrizione del tipo di boccola, a me viene il forte sospetto che, semplicemente, il braccio da te acquistato, cioè il "tipo2" sia stato rigenerato.
Hanno cambiato la boccola, e di conseguenza rigenerandoli non hanno lo stesso processo produttivo (con colaggio della boccola) ma semplicemente inseriscono a freddo le boccole che come hai detto commercializzano anche loro.
Così mi spiego le cose.
Chiaro che se parte la testina li buttano, ma i bracci che ritirano per le sole boccole cigolanti, figurati se non vengono rigenerati.
sarebbe assurdo non farlo.
quindi, SECONDO ME, il problema principale qui è di correttezza del venditore ebay.
Occhio che non sto generalizzando, eh :)

trw ha un bel sistemino, una specie di app scaricabile dal loro sito con la quale se la punti sul qr code dell'imballo ti dice se il prodotto è originale o contraffatto, prechè a quanto pare in molti fanno pezzi contraffatti e c'è proprio un loro comunicato stampa. Io questo controllo l'ho fatto ed il braccio risultava originale trw e non rigenerato o altro.
Poi ho controllato i codici del braccio a catalogo ed il rigenerato ha proprio un codice diverso.

Inoltre non è come dici tu la storia della boccola, quella è stata proprio concepita in quel modo, un ricambio rigenerato come qualità è uguale a quello nuovo perchè le parti sostituite sono identiche. Entrambe le boccole poi sono inserite a pressione dentro al braccio e la differenza è proprio interna alla boccola, anche in caso di rigenerazione il processo di montaggio e smontaggio non è diverso. La boccola viene prodotta a parte e poi inserita nel braccio oscillante tutto qua. Infatti le nuove boccole che ho comperato moog sono proprio piene e perfette.

Ecco uno schema così almeno puoi capire:

93317663.png


Per estrarle queste boccole vanno distrutte, e per inserirle si fa pressione con una presssa in quello che io ho chiamato tubo interno e si inserisce a pressione.
Colate, gomma piena o meno non c'entra niente con eventuali rigenerazioni o altro.
 
Top