Motore elettrico

lo so: a volte distinguere tra battute e cose dette seriamente è difficile... :celebrate)
 
mi rendo conto che qui ci sono professionisti seri che sanno giustamente tutto e hanno ragione, allora forse sarebbe necessario un po'più di controllo sulle iscrizioni e non aprire il forum a tutti in massa. un po'di filtro non sarebbe male.
poi essere ingegneri non vuol dire niente, anche io lo sono ma non mi reputo certo un genio né un esperto nel campo (di fatti l'ingegneria è molto specialistica e settorialistica) e mi rendo conto che se non si hanno competenze specifiche su un argomento bisogna stare zitti e lasciare parlare chi le cose le sa per professionalità.
con questo chiedo ancora scusa per il disturbo, prometto che cercherò di non intervenire più su temi nei quali non sono uno specialista.
 
am78_ud":3kkazh3s ha detto:
...
cmq dubito che con un elettrico si riescano a ottenere potenze da auto sportiva...
credo ci si dovrà accontentare di meno sprint a fronte di basse emissioni inquinanti.
sinceramente dubito che si metteranno a fare rally o F1 con motori elettrici :D

probabilmente si diceva qualcosa del genere durante le gare equestri, 120 anni fa, quando videro questa!
800px-FardierdeCugnot20050111.jpg

:D
 
ragazzi questo topic sta prendendo una brutta piega.
siete tutti pregati di ritornare in carreggiata evitando interventi inutilmente polemici.
ed evitando a noi interventi spiacevoli.
grazie per la collaborazione.
 
non volevo in nessun modo essere polemico o provocatore con qualcuno.
semplicemente mi scusavo, sinceramente.
e prometto che non interverrò più in questo topic e cercherò di ridurre gli interventi altrove al minimo necessario.
 
am78_ud":11ocxmat ha detto:
daniele2004":11ocxmat ha detto:
personalmente i tuoi commenti non mi hanno disturbato, anzi...
ma hanno disturbato il Sig. LoreBBB e forse l'ing. Giovanni.
Per cui mi scuso.

Ma stai scherzando? Ognuno ha il DIRITTO di esprimere un'opinione, ci mancherebbe! E qui nessuno critica nessuno, ognuno esprime un'opinione, fente che mette la firma non ne vedo :D
 
am78_ud":1y7oy6o3 ha detto:
non volevo in nessun modo essere polemico o provocatore con qualcuno.
semplicemente mi scusavo, sinceramente.
e prometto che non interverrò più in questo topic e cercherò di ridurre gli interventi altrove al minimo necessario.


A mio avviso ti scusi troppo ed hai un'atteggiamento eccessivamente reverenziale. :nod)

Personalmente apprezzo l'educazione, ma credimi, stai esagerando un "tichinìn". :asd)
Intendo dire che troverai ben pochi altri utenti così ligi ed attenti.
Anche e sopratutto perché, in un forum, non sai mai chi ti capita dinnanzi.

Il proposito di Daniele è alquanto eccentrico, pionieristico se vogliamo.
Come è usanza scrivere, ognuno con i propri $$ è libero di fare ciò che crede. :OK)

Detto questo, a mio personale avviso la discussione può risultare istruttiva per la massa, me in primis.
Non tanto per la fattibilità del progetto (tutta da dimostrare), ma per i contenuti tecnici della stessa.
Diretti ed indiretti.

Sempre che chi ne ha le capacità, intenda contribuire evitando le prese in giro gratuite (chi vuol intendere in-tenda, gli altri tutti in camper).

Detto (scritto) questo, mi riserbo di dedicarmi esclusivamente alla lettura. Buon proseguimento. :OK)
 
Ragazzi, vi preghiamo di tornare IT perchè si sta rischiando di uscire dai binari della discussione principe del 3d. Grazie.
 
Mav76":uw9ehbgo ha detto:
...Il proposito di Daniele è alquanto eccentrico, pionieristico se vogliamo.
Come è usanza scrivere, ognuno con i propri $$ è libero di fare ciò che crede. :OK)
...
spero che siano dei complimenti! :OK)

Personalmente comprarsi una Tesla da 108.000 $ è fuori dal mio "budget auto elettrica"... inoltre non mi piace neppure!
Se degli olandesi sono riusciti ad aggiungere un'altro 3.2 V6 su una GTV (perchè poi l'hanno fatto!?) cosa vuoi che sia sostituire un motore termico con un elettrico (o 4)! ;)
Un'auto elettrica (utilitaria) costa dai 20.000-30.000 euro, io penso (modestamente) che con gli stessi soldi si possa fare il trapianto di cuore, non credete?
Per quanto riguarda la parte meccanica/elettrica/software del "progetto" non credo che avrò problemi a trovare tecnici capaci, il mio grosso dubbio resta la MC...
p.s.
e poi volete mettere, girare in centro città (anche di domenica con il blocco) su una vecchia Alfaromeo con tutta la polizia che ti ferma incaxxata ogni 20 metri!
(mi sa che dovrò mettere, se mai farò veramente il trapianto, un paio di adesivi con scritto: SONO ELETTRICA!) :D
 
ne inteso tutto è possibile: hai circa 100000 euro disponibili e investibili? se sì, ce la puoi fare.

per un solo prototipo:
costo auto 10000 euro
costo componenti motore/batterie/trasmissione 30-40000 euro
costo montaggio/riparazione/affinamento 500ore/uomo + affitto macchiari/locali 20000 euro
costo sviluppo centraline/software gestione 10000 euro
costo test (affitto pista/pilota/trasporti) 20000 euro
costo immatricolazione (ignoto) ma a mio avviso tecnicamente IMPOSSIBILE
se non sbaglio devi anche effettuare dei crash test, ma non sono sicuro.

buona lavoro :OK)
 
axxo! 100.000 euri!

pensavo qualcosina meno! :jaw)
tutti d'accordo con la previsione di spesa sopra indicata da peter2?
 
personalmente

costo auto 10000 euro =
la vittima sacrificale l'ho in garage già ammortizzata...

costo componenti motore/batterie/trasmissione 30-40000 euro =
sono d'accordo con te: dato che una piccola macchina elettrica costa (tutta intera) 20-30.000 io penso che solo il motore e le batterie costino diciamo 15-20.000 e dato che vorrei almeno 150 cv ne servirebbero due!

costo montaggio/riparazione/affinamento 500ore/uomo + affitto macchiari/locali 20000 euro =
mi sembrano tanti (i locali e le attrezzature li ho)

costo sviluppo centraline/software gestione 10000 euro =
mi sembrano tanti

costo test (affitto pista/pilota/trasporti) 20000 euro =
magari chiedo a qualche rivista del settore di organizzare in cambio dell'esclusiva :thk)

costo immatricolazione (ignoto) ma a mio avviso tecnicamente IMPOSSIBILE =
è il mio più grosso dubbio!

se non sbaglio devi anche effettuare dei crash test, ma non sono sicuro = in questo caso mi girerebbero alquanto! :swear)
 
sinceramente mi sembra che tu la faccia troppo facile, dal punto di vista tecnico intendo.
poi certo se hai soldi e soprattutto tempo da spendere, liberissimo di farlo.
Ad ogni modo, per quanto riguarda il discorso burocratico/MCTC, bisognerebbe vedere se qualcuno ha già fatto una cosa del genere.
diversamente, e se come penso, sarebbe la prima volta... beh allora stai fresco, se manca tutta la legislazione e nessuno l'ha mai fatta, la vedo una cosa improponibile.
Ci fosse dietro qualche grosso gruppo, tipo che so fiat, a spingere e fare pressione, anche forse, ma così...
Mettiti il gpl piuttosto :)
 
ps non avevo visto le ultime risposte, ma sono numeri che senz'altro ci stanno.
Se tu fossi un'Azienda che vuole investire in un progetto, potrebbero essere cifre sensate.
Poi ovvio, a spanne, ci vorrebbe qualcuno che facesse un bel piano di progetto con tanto di gantt... ma concordo con l'analisi
 
burocrazia

prendiamola larga:
cosa bisogna fare (burocraticamente) per sostituire un motore termico fuso con uno nuovo?
In Italia, attualmente, è possibile sostituire un motore solo con un motore gemello (modello, anno, marca)?
 
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