Motore elettrico

interessante. anche se mi sembra piccolo quel motore per essere un 20kw.. i brushless che uso io a lavoro sono da 3kw e non sembrano tanto più piccoli di quello.
tu ce lo metteresti sulla tua?
io ho dei dubbi, in quanto sono cmq solo 20kw di picco, ossia neanche 30cv.. ok se ce ne fossero 4, uno per ruota, ma uno solo....

Ok il rendimento è mooolto maggiore, ma...
In meccanica sono ignorante, la potenza del motore della 147, es 115cv, sono riferiti all'asse motore?

nel qual caso, anche ipotizzando uno scarso rendimento del cambio (che col brushless in teoria non servirebbe), il confronto in termini di prestazioni cmq non reggerebbe...
 
secondo me

secondo me questi piccoli motori elettrici potrebbero servire più che altro per trasformare una macchina termica in una macchina ibrida
5KWHybridCoversion.jpg

anche se non mi è chiaro se possono funzionare come dinamo (?) durante le frenate per ricaricare eventuali batterie.
 
direi piuttosto che sarebbe privo di senso non usare azionamenti con frenatura rigenerativa. il bello delle elettriche è quello... in discesa carichi la batteria.
 
ok!

allora diciamo due motori da 20 Kw per le due ruote anteriori...
e 2+2 motori per le due ruote posteriori: cosi avremmo 120 kw (80 dietro e 40 davanti),
e poi batterie a iosa sia nel cofano anteriore, sia al posto del serbatoio (e se necessario anche al posto dei sedili posteriori)!
Così dovrebbe andare benone...
l'unico problema (oltre al costo ed all'omologazione) è trovare un meccanico/elettrauto in grado di fare un lavoro del genere.
Io penso che si potrebbe fare un grosso business avendo un'azienda specializzata in questo tipo di trasformazioni! :thk)
(ovviamente sempre se si riuscisse a superare lo scoglio della M.C. :specchio) )
 
IMHO penso che come trasformazione aftermarket non sia nemmeno pensabile volendo fare una cosa decente e che non ti costi più dell'auto intera.
bisognerebbe investire, e bene, sul nuovo. il problema sono gli interessi in gioco, e la lobby del petrolio...
 
vexator":121bihjq ha detto:
quanto costa la tesla? è venduta in italia?
quali auto completamente elettriche sono in commercio?
costa circa 100000 US $
sta per uscire la tesla model s (circa 50000 US $) molto bella imho
poi ci sono:
leaf, nissan (brutta ma molto tecnologica, molto costosa, poca autonomia)
poi una francese (renault?) tipo twingo
poi ci dovrebbe essere una specie di insigna americana ma non ricordo il nome.
 
non ho capito, vexator, tu stai dicendo che la trasformazione aftermarket, ad esempio di una 147, è conveniente in termini di risparmi sui consumi?
nonostante oltre al costo del kit di conversione anche la (presumo pesante) manodopera?
e che quindi lo consiglieresti o faresti?
senza polemica, sul serio non ho capito il senso del tuo post precedente.
 
vexator":1nvu95u4 ha detto:
io non sto dicendo nulla, seguo solo il topic
non volevo offendere né essere polemico.
sul serio non avevo capito il senso del tuo post
vexator":1nvu95u4 ha detto:
quanto costa la tesla? è venduta in italia?
quali auto completamente elettriche sono in commercio?
non sapevo se interpretarlo come risposta a dove dicevo che non ritengo una cosa molto fattibile e conveniente la conversione di un'auto a motore termico in elettrico.
Mi scuso di aver capito male.

Sul fatto che l'auto elettrica potrebbe essere il futuro (e basterebbe volerlo, ma non si vuole...) sono d'accordo, sono invece molto scettico sulla possibilità e soprattutto sulla convenienza di convertire un'auto esistente tradizionale in elettrica. credo costi parecchio e i risultati siano opinabili.
 
daniele2004":71wqtjat ha detto:
allora diciamo due motori da 20 Kw per le due ruote anteriori...
e 2+2 motori per le due ruote posteriori: cosi avremmo 120 kw (80 dietro e 40 davanti),
e poi batterie a iosa sia nel cofano anteriore, sia al posto del serbatoio (e se necessario anche al posto dei sedili posteriori)!
Così dovrebbe andare benone...
l'unico problema (oltre al costo ed all'omologazione) è trovare un meccanico/elettrauto in grado di fare un lavoro del genere.
Io penso che si potrebbe fare un grosso business avendo un'azienda specializzata in questo tipo di trasformazioni! :thk)
(ovviamente sempre se si riuscisse a superare lo scoglio della M.C. :specchio) )

spero che tu stia scherzando. davvero.
 
anch'io lo spero.. ma ho paura che sia serio :)
capirei volesse comprarsi un'auto elettrica nuova, ma convertire la :inocchio) .. vabbé ecologisti ma a tutto c'è un limite ;)
 
chiedo ancora scusa al Sig. Vexator per i toni usati.
il brutto dei forum è che non si sa mai con chi si parla e non ci si rende conto di trovarsi di fronte a persone esperte, di una certa età e posizione.
mi scuso anche per l'uso del tu, non adatto a un Dirigente.
 
am78_ud":1nghdqn7 ha detto:
Sul fatto che l'auto elettrica potrebbe essere il futuro (e basterebbe volerlo, ma non si vuole...)

già che ci sono cazzio anche te :lol2)

c'è un motivo perchè non si vuole, e non è (in primis) collegato a multinazionali e affini, ma è principalmente un motivo tecnico.

il carburante che proviene dagli idrocarburi ha tantissimi svantaggi a livello ambientale e l'estrazione non è tutto sommato facile ed agevole... nel senso che far girare una pala eolica, mantenere una centrale idroelettrica, sfruttare pannelli solari e affini è sicuramente più facile e più pulito. però benzina e diesel hanno un vantaggio unico: rappresentano l'energia più compatta ed allo stesso tempo al minor costo di cui disponiamo oggi.

se qualcuno inventasse un metodo per sistemare ed utilizzare la stessa quantità di energia di un serbatoio di benza in uno spazio ed in un peso minori, si candida prepotentemente alla poltrona di uomo più ricco del mondo :)

la quantità di energia che si può stipare in un serbatoio di un'auto ad oggi non è stipabile in niente di simile in termini di peso e di volume, quindi nell'autotrazione non c'è niente che possa sostituire, ripeto ad oggi, i carburanti standard come fonte di energia.

inoltre la trazione elettrica non sarebbe ecosostenibile: la centrale di la spezia brucia circa 10 mila tonnellate di carbone al giorno, pensa se tutte le auto dovessero attingere a quel tipo di corrente per funzionare quanta co2 finirebbe in atmosfera... questo discorso è interessante da approfondire, ma adesso non ho voglia e il topic non lo richiede nemmeno :asd)

am78_ud":1nghdqn7 ha detto:
chiedo ancora scusa al Sig. Vexator per i toni usati.

difatti sei stato troppo gentile con giovà :lol2) :lol2) :lol2)

:celebrate)
 
preciso che quello appena scritto lo ho riportato fin dall'inizio. anche io sono scettico sull'auto elettrica in sé, ritengo che a parità di potenza per volume sia dura battere un motore termico, e a maggior ragione a parità di volume carburante/autonomia e prestazioni.
nonostante le meraviglie dei controlli vettoriali, motori brushless etc.
ma condensare 200cv (quasi 150kw) in pochi cc, e soprattutto mantenerne l'autonomia, mi viene difficile da pensare.
pur potendo avere 4 motori, uno per ruota, e riducendo i pesi e il numero di componenti.
il che non vuol dire che sia impossibile in futuro, nulla è impossibile per la tecnica, ma per ora dubito si riesca nell'immediato.

sull'ecosostenibilità sono d'accordo. penso che tanti vorrebbero l'elettrica per non pagare la benzina, non per ridurre la co2. per ridurre la co2 bisognerebbe usare energia elettrica prodotta da nucleare. ma con altri rischi e aspetti negativi.

cmq ritengo sia questione troppo complessa da poter essere trattata in un forum generalista come questo. fosse un forum di ingegneri automotive ancora ancora... e io non mi ritengo un esperto, pur avendo una base di competenze tecniche. ammetto i miei limiti.
 
am78_ud":2s399pn8 ha detto:
cmq ritengo sia questione troppo complessa da poter essere trattata in un forum generalista come questo. fosse un forum di ingegneri automotive ancora ancora...

Molto sbagliato :) Non confondere la gente che vuol convertire una gtv dall'elettrauto con tutto un forum :p
 
LoreBBB":15i3qhl1 ha detto:
am78_ud":15i3qhl1 ha detto:
cmq ritengo sia questione troppo complessa da poter essere trattata in un forum generalista come questo. fosse un forum di ingegneri automotive ancora ancora...

Molto sbagliato :) Non confondere la gente che vuol convertire una gtv dall'elettrauto con tutto un forum :p

A parte prendermi in giro per la mia idea (a proposito: sono ingegnere meccanico :backb) ),
hai qualche suggerimento da dare? tu dove la porteresti per la trasformazione: dal panettiere o dal farmacista? :swear)
e poi non ho mai detto che voglio portare l'auto dal mio elettrauto e dirgli: per favore, quanto mi costa trasformarla in elettrica!?
Mi sto solo informando sulla fattibilità meccanica/elettrica/burocratica del progetto per poi decidere se portarlo avanti o riporlo nel casseto.
p.s.
davano del pazzo anche a Colombo (prima del suo ritorno)... :clap)
 
daniele2004":16q3li0m ha detto:
a proposito: sono ingegnere meccanico :backb)

:lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)

l'unico problema (oltre al costo ed all'omologazione) è trovare un meccanico/elettrauto in grado di fare un lavoro del genere.

allora diciamo due motori da 20 Kw per le due ruote anteriori...
e 2+2 motori per le due ruote posteriori: cosi avremmo 120 kw (80 dietro e 40 davanti),
e poi batterie a iosa sia nel cofano anteriore, sia al posto del serbatoio (e se necessario anche al posto dei sedili posteriori)!

Così dovrebbe andare benone...

anche se non mi è chiaro se possono funzionare come dinamo (?) durante le frenate per ricaricare eventuali batterie.

alla faccia dell'ingegnere meccanico. ma eserciti? :scratch)
 
Top