valvola egr brera

cuoresportivo86":6fzqpslk ha detto:
Appunto, con la flangia risolvi egreggiamente il problema dello sporco.
ciaoo.ma questa flangia nelle versione my08 e stata messa di serie o devo smontare il tutto per verificare???come è fatta?? :help)
 
pica80":27yjfcuf ha detto:
cuoresportivo86":27yjfcuf ha detto:
Appunto, con la flangia risolvi egreggiamente il problema dello sporco.
ciaoo.ma questa flangia nelle versione my08 e stata messa di serie o devo smontare il tutto per verificare???come è fatta?? :help)
:help)
 
non devi smontare niente, l'egr di serie è aperta. è stata messa disposizione una flangia forata, calibrata per migliorare alcuni aspetti del flusso di gas esausti. in ogni caso in questo modo non si risolve niente, i gas passano ugualmente... la soluzione è una flangiatura completa, con lamierino, alla quale va poi abbinata una rimappatura da centralina per spegnere la spia di avaria
 
A me hanno chiuso la EGR tramite elettronica, cioè hanno rimappato la centralina che la gestisce in modo che la valvola resti chiusa e non rompa le palle. Da allora nessun problema e nessuna spia che si accende.
 
Impavido":160366pn ha detto:
A me hanno chiuso la EGR tramite elettronica, cioè hanno rimappato la centralina che la gestisce in modo che la valvola resti chiusa e non rompa le palle. Da allora nessun problema e nessuna spia che si accende.
Se non tappi con il lamierino non potrai essere sicuro che te l'abbiano chiusa del tutto.
A qualcuno e' capitato che con EGR chiusa tramite elettronica, il montaggio del lamierino (che a sto punto non dovrebbe avere effetto alcuno) causasse l'accensione della spia.
Perche' in realta' la valvola non veniva chiusa del tutto dall'elettronica, proprio per evitare l'avaria.
 
Impavido":2norrzp9 ha detto:
Però mi pare strano che il mio meccanico mi dica certe cazzate.
:crepap)

Questa e' meravigliosa!!!!
La frase del secolo!

Nulla di personale ne' verso il tuo meccanico ne' tantomeno verso di te, CI MANCHEREBBE....
ma l'attivita' principale dei meccanici (intesi come esercenti) e' proprio sparare certe cazzate!!! (e pure di molto peggiori)
 
Bigno ma te quando apri il forum metti cerca "egr" e partecipi solo a quelle discussioni? :asd)

Cmq hai ragione eh... Il problema impavido è che se la chiudon del tutto, la centralina seppur inibita della presenza dell'egr, ti accenderebbe la spia perché nota discrepanze fra i valori dei flussi d'aria in aspirazione... Non so se qualche mappatore sia riuscito a confezionare una mappa così fine, con tutti i parametri rivisti...
 
(X Bigno) Ve beh, lungi da me volere difendere una categoria che personalmente mi sta anche un po sul ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! Però il mio meccanico è un amico, e comunque in tanti anni di assistenza e di elaborazioni su varie macchine, non mi ha mai dato motivo di pensare che non fosse una persona seria.
Quindi se mi dice che l'ha chiusa gli do credito. Poi che ognuno si faccia la sua idea.

(X LoreBBB) Mimmo mi ha detto di questo problema, e mi ha detto anche che per evitarlo avevano "riprogrammato" la centralina in modo che non desse errore. Ora non so nello specifico cosa hanno fatto, magari è una cosa simile a quello che mi ha fatto l'elettrauto con il Leonardo l'altro giorno per impedire al contachilometri di lampeggiare nonostante avessi tolto il blue&me. Bohhhhhhh..............
 
LoreBBB":2qldckam ha detto:
Bigno ma te quando apri il forum metti cerca "egr" e partecipi solo a quelle discussioni?
:lol:

No, e' che non ho molto tempo e clicco sempre su "i tuoi messaggi", quindi seguo sempre piu' o meno solo le disc a cui ho gia' partecipato...

Per la chiusura della EGR da mappa, occhio che ho detto solo di verificarla bene, non ho (piu') detto che sia impossibiel, perche' a quanto pare ultimamente stanno uscendo fuori utenti a cui effettivamente il tappo fisico piu' la modifica SW non fanno accendere la spia.

Quindi anche il meccanico di Impavido puo' darsi che lo abbia fatto correttamente.

Mi aveva solo fatto sorridere la cieca fiducia riposta in lui, in fondo bazzico il forum anche per divertirmi ;)
 
ciao a tutti e in particolare a bigno. è passato un po di tempo dall'ultima volta che ho scritto.nel frattempo ho venduto la brera (sett.2009) ,ho viaggiato un anno e mezzo in moto e stufo di prendere acqua e freddo mi sono ...ricomprato la brera!bianca 2.4 210cv con 28000km ,veramente bella e ben tenuta.la prima cosa che ho fatto :tubo dritto al posto del dpf esclusione software egr e rigenerazione,OTTIMIZZAZIONE finalizzata solo ad un migliore rendimento , una bassissima emissione di fumi e a prevenire qualsiasi problema di imbrattamento collettori.oh ragazzi è un altra macchina (ed ero contento anche prima...)sono veramente soddisfatto.penso che invecchierò insieme alla mia panterona
 
allora giovini.... per le foto lo ammetto, sono pigro...prometto che appena mi arrivano le mostrine carbon look e la plancia x navi farò un reportage completo.x lore...180 è un furto visto che sei di firenze x 130 te lo monto io originale (se non lo sai fare o non hai nessuno che te lo fa). per il discorso mappa...la persona che conosco io è un po caro (mi ha chiesto 400 euri compreso ripristino in caso di revisione o vendita).però posso metterci la mano sul fuoco che è competente,serio e "conservatore".sul web c'è chi chiede meno ma viste le distanze non so se il gioco vale la candela.tornando al tubo,vi do una notizia...il rumore non cambia di una virgola e ricordatevi che c'è sempre un precatalizzatore subito dopo la turbina....chiudo con un consiglio:questo intervento è tanto più efficace quanto è basso il chilometraggio della macchina.sulla mia a 30000 km quando ho smontato il dpf ho notato che per quanto fossero pulite le celle del filtro (quelle a vista)sul tubo a monte c'era già uno strato quantificabile in 1-1,5mm di fuliggine.pensate ai collettori,alla turbina e ai condotti valvole...
 
maxgal":1hb16y0v ha detto:
allora giovini.... per le foto lo ammetto, sono pigro...prometto che appena mi arrivano le mostrine carbon look e la plancia x navi farò un reportage completo.x lore...180 è un furto visto che sei di firenze x 130 te lo monto io originale (se non lo sai fare o non hai nessuno che te lo fa). per il discorso mappa...la persona che conosco io è un po caro (mi ha chiesto 400 euri compreso ripristino in caso di revisione o vendita).però posso metterci la mano sul fuoco che è competente,serio e "conservatore".sul web c'è chi chiede meno ma viste le distanze non so se il gioco vale la candela.tornando al tubo,vi do una notizia...il rumore non cambia di una virgola e ricordatevi che c'è sempre un precatalizzatore subito dopo la turbina....chiudo con un consiglio:questo intervento è tanto più efficace quanto è basso il chilometraggio della macchina.sulla mia a 30000 km quando ho smontato il dpf ho notato che per quanto fossero pulite le celle del filtro (quelle a vista)sul tubo a monte c'era già uno strato quantificabile in 1-1,5mm di fuliggine.pensate ai collettori,alla turbina e ai condotti valvole...

quella è la cifra che chiede il mariani... che mi ha chiesto anche i 180 aggiuntivi per escludere EGR da mappa e flangiarla. per il discorso del dpf, io sono assai tentato di fare l'intervento, ma non vorrei mettere un tubo dritto bensì un 100 celle... tu per cosa hai optato? :scratch)
 
grazie.il tubo si trova -ORIGINALE- almeno x il 2.4. per il 1.9 al 99.99%. ovviamente se vai in magazzino alfa o ad un autoricambi se trovi un addetto che abbia voglia di sbattersi o che non ti prenda x un perditempo lo trovi... altrimenti ciccia.tieni conto che in alfa o non sanno o hanno precise istruzioni di evitare l'argomento dal momento che sarebbe un po illegale.per lo stesso motivo forse sarebbe meglio che anch'io evitassi di approfondire troppo. se ti interessa c'è anche il pm altrimenti fai te... va bene ora ? PS se lo trovi e te lo monti da solo la spesa è ancora meno di 130....ti si accenderà subito la spia avaria motore e tu dovresti avere l'accortezza di andare lemme lemme dal tuner di fiducia con il quale ti sarai accordato prima...
 
Salve a tutti. Ho una Brera 2.4 del giugno 2009 acquistata nell'ottobre 2010 con 18000 km. Io non so voi ...ma ad oggi (45000 km.) sono già alla terza valvola egr sostituita. Per fortuna che ne ho pagata solo una ( la prima era entro i 2 anni di garanzia dell'auto, la terza, che sostituirò tra qualche giorno, in garanzia xchè la precedente l'ho sostituita in aprile (!!)). E' normale? Il mio meccanico dovrebbe intendersene dato che fa la manutenzione alle volanti della mia città. I problemi cominciano a notarsi quando il turbo non vuol saperne di andare in pressione (peraltro a momenti alterni) e a quel punto si viaggia al massimo ai 100 come un camioncino. A parte le continue sostituzioni e dato che sono contrario ad interventi che la escludano qualcuno sa darmi qualche consiglio? Per il resto tutto ok. Ciao a tutti.
 
Top