RIAR, lista 2011

Lista completa no eh??

Oppure st'anno solo mito riar e 164 ts??
 
Sono talmente interessato e commosso per la MiTo Riar (nonchè per le Giulietta QV) che dovendo sostituire l'onorata 147 115Cv gran mulo da lavoro, sto in cerca della Q2 (o della GT Q2)...così tra qualche annetto omologo Riar pure quella e stiamo apposto :fluffle)

Mito Riar?? What's that?
Giulietta QV? What does it mean?? Ma l'han progettata a Torino? Oddìo... :dead)
 
Delusione RIAR

Buongiorno a tutti,
vorrei qui esprimere tutta la mia delusione verso un Registro Storico, il R.I.A.R., che da quanto vedo prende e non da nulla in cambio...
Certo, vedo che parlate di prestigio, di eventi (abbondantemente strapagati dagli iscritti)...ma non pensate che il vero prestigio sia rappresentato dal possedere e curare una bella Alfa anche recente e di un certo interesse storico?
A questo punto, consiglio a tutti gli Alfisti di iscrivere le proprie auto al R.I.V.A., sicuramente più attivo per le auto con età compresa tra i 10 e i 20 anni, che stipula accordi con le compagnie assicurative, o all'ASI per quelle con più di 20 anni, che di prestigio e storia del Registro il R.I.V.S. non se lo pensa proprio.
Scusate lo sfogo, ma se si vuole che certe auto si conservino nel tempo, con tutto ciò che costano in termini di manutenzione accurata, pezzi originali e restauri vari, un Registro storico o anche un Club serio, a fronte di una quota di iscrizione (il RIAR chiede 150 euri...mica noccioline) dovrebbe quanto meno sbattersi per trovare un cavolo di convenzione per le polizze RC auto che inserisce nelle varie liste chiuse(auto tra i 10 e i 20 anni) o aperte (auto con più di 20 anni)...ma parliamo appunto di Registri o Club seri....(vedi R.I.V.A.). :KO)
 
Io sono uno dei tanti rimasti a piedi con la polizza perchè la sara assicurazioni non le rinnova più alle auto che hanno meno di 20 anni, è saltato l'accordo col riar.
Avevo già fatto 2 anni con quella polizza senza incidenti ma evidentemente non per tutti è stato così.
Sono passati mesi e mesi ormai che è successo e non mi pare che il riar sia intervenuto per risolvere il problema.
Di fatto ad oggi un'alfa omologata riar, che quindi è in lista chiusa, non è assolutamente assicurabile con le polizze vintage, avevo girato tutte le compagnie della zona e non è proprio previsto. Poi grazie ad alcuni amici, è saltata fuori una compagnia che fa passare queste polizze ma non così a caso, assicurandosi di chi si sta assicurando e se questa persona fa il furbo usando la macchina tutti i giorni per andare al lavoro, come era già successo o se veramente questa persona usa limitatamente il mezzo solo per divertimento/passione/collezione, che poi è il mio caso avendo percorso circa 5mila km all'anno con la mia 147gta.
In parole povere ad oggi, esclusa la lombardia che non fa pagare il bollo a questi veicoli (che culo sul gta son 600€ all'anno risparmiati), ci si paga la polizza normale e il bollo classico previsto per la regione, oltre alle spese varie del riar, idem le 50€ per l'accompagnatore al buffet dell'assemblea, che a me fra l'altro han prelevato dalla carta di credito un mese e mezzo dopo.
Fra l'altro vi dico anche cosa mi è successo, la mia gta era assicurata con la polizza sara vintage ed essendo una polizza a premio fisso mi avevano fatto entrare nella classe 14, nonostante io abbia un'altra auto a nome mio in classe1, percui nel momento che la vintage non me la facevano più, dovevo assicurare la macchina in classe 12, perchè ormai quell'auto a nome mio è partita dalla 14!!!! Ad averlo saputo avrei insistito a chiedere la 1 subito, perchè una volta bloccata la vintage, assicurare la gta nella 12 nella mia zona è da suicidio e visto l'esistenza della legge Bersani sarebbe da pazzi!!!! Quindi mi ritrovavo una polizza da pagare di circa 1500€ per un'auto da collezione da 5mila km l'anno al massimo.. e nessuno ti viene incontro.
Questa è la realtà.. cmq adesso l'auto è assicurata con una polizza vintage grazie alla raccomandazione di un amico che si è impegnato ad aiutarmi, per 250€ annui e spero che duri.. altrimenti davvero col riva si va più tranquilli, anche se nulla ci incastra col prestigio e la passione che si respira al riar..
..comunque per quotare altri interventi, bene o male le agevolazioni servono ai proprietari per permettersi di mantenere una seconda o terza auto, magari anche costosa da mantenere in generale e permettere così che certi modelli arrivano ai 20 anni senza essere demoliti prima. Già i bolli sono un salasso, se anche la polizza fosse piena molte meno alfa romeo arriverebbero ai 20 anni d'età.
 
Scusate la domanda da profano, ma queste polizze vintage per veicoli storici includono anche il furto e incendio o solo rca?
Normalmente le compagnie sono restie ad assicurare contro il furto auto con più di 10 anni.
Ovviamente certi veicoli storici hanno un valore rilevante (pari o superiore al nuovo).
E non mi riferisco necessariamente a pezzi unici con quotazioni stratosferiche.
 
McNab":7ps4aacl ha detto:
Scusate la domanda da profano, ma queste polizze vintage per veicoli storici includono anche il furto e incendio o solo rca?
Normalmente le compagnie sono restie ad assicurare contro il furto auto con più di 10 anni.
Ovviamente certi veicoli storici hanno un valore rilevante (pari o superiore al nuovo).
E non mi riferisco necessariamente a pezzi unici con quotazioni stratosferiche.
Furto e incendio si possono attivare normalmente e l'rca ovviamente risulta maggiorata, io avevo per esempio anche la cristalli; per quanto riguarda invece il valore da assicurare di una storica, li è un'altro discorso, è un problema che cmq con le istant classic tipo 147gta non si pone perchè ci sono ancora i valori di quattroruote. ;)
 
Io ho praticamente tutto quello di una polizza normale, ovviamente la sola RC costa pochissimo essendo storica (120euro/anno).
Consiglio Reale Mutua cmq per le Riar/storiche, io mi sono trovato più che bene.
 
scusate l'intromissione! io sono un felice possessore di alfa 156 gta sw 3.2(felice a metà per via del costo del bollo) e risiedo in puglia! qualcuno sa dirmi il perchè solo in lombardia non pagherei bollo con l'auto omologata? perchè mi sembra una tale stronzata questa come se l'italia fosse diversa in lombardia!
qualcuno sa quando questa legge passerà in tutte le altre regioni?
 
perchè il bollo è un'imposta regionale e ogni regione adotta regolamenti diversi...
oltre agli importi.

Comunque anche in lombardia stanno cambiando diverse cose... tra cui anche il discorso bollo per le auto giovani.... uniformandosi alle altre regioni
 
falconero79":2r79c0sh ha detto:
perchè il bollo è un'imposta regionale e ogni regione adotta regolamenti diversi...
oltre agli importi.

Comunque anche in lombardia stanno cambiando diverse cose... tra cui anche il discorso bollo per le auto giovani.... uniformandosi alle altre regioni
cioè?
 
La determinazione dell'entità della imposta a me, mia opinione, pare statale e non regionale.
L'importo del gettito viene poi introitato dalle regioni. E' come dire che io prendo uno stipendio determinato non dal mio datore di lavoro ma in base a tabelle concordate dal contratto nazionale, ma poi lo incamero io ancorchè non possa negoziare l'importo dello stesso col mio datore di lavoro: perchè a tal posizione e inquadramento, corrisponde un importo. Gravato, o meno, da una addizionale comunale, regionale quel che sia (sì come sui bolli esiste la possibilità di una addizionale regionale, tanto che io pago in Liguria euro 28.40 per l'Alfasud laddove altri pagano 25.82 che è l'importo base determinato nell'anno 2000).
Dopodichè essendo che il mancato pagamento "manca" alla Regione, è lei che nel caso attiva le procedure per farselo pagare e apre il contenzioso. Sì come ai sindacati a livello nazionale frega una sega se non mi pagano lo stipendio, ma sono IO che semmai faccio causa al mio datore di lavoro.

Ne è conseguito che le Regioni si son prese la briga di "legiferare", a mio parere senza averne chissà che titolo, ma forti della loro posizione di "incassatori": la toscana applica per le vetture ventennali "tout court" una tassa di euro 60, la lombardia di euro 25.82 (comunque l'importo base e "giusto") e via discorrendo, passando per coloro che pretendono l'ASI eccetera eccetera. Un ante litteram del federalismo fiscale "de noantri" :)

Detto questo, è chiaro che invece di pagare delle cifre "elevate", e aggiungendoci anche una sorta di "genuflessione" italica, non è che le agenzie regionali delle entrate siano state subissate di ricorsi contro questo modo di fare delle Regioni. Anche se in qualche caso è stato fatto, con indirizzi tali da significa la non obbligatorietà dell'iscrizione all'ASI (o chi per essa). Ma appare chiaro che dianzi alla prospettiva di pagare "tout court" l'imposta ridotta anche se di importo "+ elevato" (es. la Toscana) non ci si mette a fare dei contenziosi.
 
Certo.. lo Stato decide gli importi di base, poi le regioni applicano una addizionale (se vogliono)

Però per le storiche le Regioni fanno un po' come vogliono...
vedi appunto Toscana, Lombardia, ecc..

In Trentino A.A. ad esempio le storiche pagano come le macchine normali.. non esistono agevolazioni
 
KRuSty19":38tol944 ha detto:
mbaciccio":38tol944 ha detto:
quindi, alla fine, quali sarebbero le compagnie che potrebbero assicurare la mia 156 gta sw omologata? novità sul fronte riar?
Io so che la milano assicurazioni, presentando i documenti vari dell'omologazione riar, assicura per circa 250 euro l'anno...
sai per sentito dire o sai di per certo? è una cosa generale o solamente una filiale? vorrei capire se vale la pena andare in giro per trovare una assi MILANO dalle mie parti!
 
mbaciccio":5e1r77ce ha detto:
KRuSty19":5e1r77ce ha detto:
mbaciccio":5e1r77ce ha detto:
quindi, alla fine, quali sarebbero le compagnie che potrebbero assicurare la mia 156 gta sw omologata? novità sul fronte riar?
Io so che la milano assicurazioni, presentando i documenti vari dell'omologazione riar, assicura per circa 250 euro l'anno...
sai per sentito dire o sai di per certo? è una cosa generale o solamente una filiale? vorrei capire se vale la pena andare in giro per trovare una assi MILANO dalle mie parti!
So per certo, avendo chiesto a un amico assicuratore se c'era il sistema di assicurare un'auto riar a buon prezzo...
E mi ha stato risposto che la milano ha questa polizza, non ricordo il nome preciso sinceramente, l'unico vincolo è allegare la documentazione dell'effettiva omologazione riar...
Il tutto confermato da un'agenzia fisica proprio della milano (che non c'entra niente con l'amico che mi ha consigliato), per cui penso che sia una cosa generale...
 
Top