Steg Qmos 75.4

huntersub84

Nuovo Alfista
29 Marzo 2008
1,107
2
36
sardegna
Eccomi qua ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto. Ho comprato uno steg usato come quello del titolo ovvero il qmos da 75w rms per 4 canali e mi dovrebbe arrivare a giorni.
il mio impianto si sta sviluppando così, fronte anteriore un kit della target 120w + sub target 200w rms
ora ho già idea di come andrò a collegarlo, però mi chiedevo se voi riuscivate a trovare il manuale multimediale di questo amplificatore..
ho cercato il sito ufficiale ma nulla, in rete nulla...qualcuno di voi lo ha?
vi ringrazio e spero in voi! :covone)
 
Ciao in Rete non trovi nulla perchè la STEG non produce più nulla :cry: ma è rimasto attivo il servizio di assistenza. CMQ se ti servono info chiedi pure visto che è stato il mio 1° ampli e non l'ultimo :quote) vedi mia firma
 
ok grazie gentilissimo..quindi diciamo che per l'impianto mio che è un fa + sub dovrei fare così:

collegare rca in low

due uscite per il fronte antiore

un positovo del 3 canale e un negativo del 4 canale per il subwooofer

corretto? ho visto che c'è un ingresso rca in hi...a che serve?
 
Non ti scervellare per quelle scritte, visto che si riferiscono, a un utilizzo "privileggiato" delle coppie di canali (sez. Low per il sub o gamma bassa, sez. hi per la gamma medio-alta es. voce ecc.), per via dei tagli dei crossover integrati, nulla vieta di fare di testa propia :ciao) :ciao) per il resto tutto :OK) :OK) :OK) :OK)
 
allora mi dai un consiglio su come configurarlo?
conviene portare una sola coppia di rca oppure sdoppiarla? come viene meglio dopo fare le regolazioni?
per il fronte anteriore il kit che monto ha già dei crossover, quindi lo lascierei base, ma per il sub in ponte come mi conviene regolarlo? ci si riesce con questo amplificatore con i vari selettori a dare un taglio giusto oppure sono costretto a mettere un crossover esterno?
grazie
 
ah dimenticavo altre due domandine...
se io porto una sola coppia di rca...portando il segnale su tutti è 4 i canali, è possibile gestire comunque i due gain? oppure è solo 1 che regola?
altra domandina ci sono problemi di surriscaldamento se li creo un fianchetto nel cofano?
grazie ancora
 
io porterei una sola coppia di rca, il gaind lo puoi regolare comunque anche per il sub. e puoi fare il passabasso direttamente con l'ampli, in passivo sarebbe impossibile. surriscaldamento non ti preoccupare, non succede nulla.
 
montato così al volo lo steg, è tutto da fissare etc. solo per sentire come funziona...bhe devo dire che sono un po deluso, prima al f.a. avevo un macrom abbastanza vecchio e aveva una bella timbrica, ora ho anche il sub e con questo steg non si capisce bene la scena sonora, non si definiscono i vari toni non ha quell'enfasi, sicuramente devo ancora trovare la regolazione migliore, già come attivo il filtro per il sub mi abbassa il volume in maniera spaventosa...ma a quanto scende quel filtro elettronico?
stasera ci lavoro su se ho un po di tempo e vediamo che ne esce
 
o è una questione di gusti o hai sbagliato a tarare qualcosa. lo steg nella medio alta non è il massimo ma non è neanche il minimo.....
per il crox devi vedere che valori ci sono scritti, il taglio non determina il volume di ascolto, determina il range di ascolto.
 
il problema è che secondo me il filtro elettronico sui bassi è talmente basso che quel sub da fianchetto non riesce a suonare.. eliminato il filtro sta suonando benino ma il basso risulta sporco dalle frequenze alte, sto pensando di comprare un AQXM2 con un taglio idoneo per il mio sub, magari lo metto sui 50 hz di modo che riesca dare qualcosa di meglio...
 
un taglio 50 sul sub??? ma per curiosità a quanto lo taglio dal crox dell'ampli??? con quel taglio lì dovresti avere ap che scendono sotto in modo allucinante. io con un kit del genere non starei sotto i 100hz(naturalmente parliamo di passabasso)sul sub.
 
il problema non sono i selettori perchè o attivi o disattivi o il filtro alto e/o il filtro basso...la cosa che non so è il valore del filtro basso.
per quanto riguarda gli alti non c'è problema lo lascio disattivato in quanto ho dei crossover passivi, sul sub non ho nulla...se attivo il filtro elettronico basso (che non è regolabile) suona molto male...
 
Questo è il manuale dello steg così gli dai un'occhiata.

http://www.audio-system.de/pics_steg/QmosII4channels.pdf

Cmq ho capito il tuo problema. A differenza dei serie K che hanno la frequenza di taglio selezionabile i qmos agiscono solo con i modulini. Tu mettendo un passabasso senza moduli dovresti aver dato un passabasso a 25Hz per questo sentivi un calo enorme del volume di ascolto, anzi strano come lo sentivi ancora il sub.
Compra un modulino, io starei 80 - 100 (meglio 100 se ci vuoi dare dentro con il volume) oppure disinserisci il passabasso e fallo andare in gamma intera ma così facendo non si sentirebbe benissimo.
Il mio consiglio 100hz Lp sul sub e 100 hz Hp sull'anteriore.
 
esattamente quello che tentavo di dire io, che non potevo regolarlo, quindi ho disabilitato il filtro ma riproduce anche qualcosina di chitarra è risulta sporchino il suono, il mio sub va da 35-2k hz che dici è meglio farli suonare tutta la gamma che può riprodurre? considera che il f.a. è un kit con crossover quindi già filtrato, il posteriore risulta pilotato dall'amplificatore della radio usando i canali anteriori con casse originali e non sono il massimo, infatti ho fatto la modifica di spostare le casse post. ai canali anteriori dell'autoradio di modo da poter spostare il fad (visto che rca dell'ampli risulta uscita posteriore)...
e il sub nel cofano a fianchetto, ora mi manca solo da scegliere il modulino costa una fesseria e lo taro in modo decente, e dimenticavo devo ancora mettere una griglia di protezione ;)
 
allora io dico assolutamente no all'intera gamma sul sub. Il kit anteriore anchese ha il crox dedicato ha sicuramente un passabasso sul woofer ed un passalto sul tweeter. Dato che metti il subwoofer far riprodurre frequenze basse al woofer rischia solo di distorcere tanto. Quindi il consiglio che ti do è quello di fare il passabasso a 100hz sul subwoofer e il passalto a 100hz sul fronte. se non fai sta cosa si sovrappongono le frequenze del sub e del midwoofer.
prendi semplicemente due moduli e via..
 
ok grazie dei consigli ho già telefonato al mio rivenditore di componenti audio e mi ha detto che questi filtri per lo steg ce li ha sia rossi che gialli, stasera vado a vedere e magari mi faccio dare una mano da lui visto che lo può sentire...
grazie di tutto, poi vi farò sapere il proseguo ;)
 
Top