Considerazioni su qualità di 145-155

Il FUSI":3omz7enm ha detto:
Guarda, su questa frase ha ragione. Negli ambienti definiti "importanti" o "che contano" Alfa come la pensano su certe auto lo si sa. Se non tutti, e non dichiarato, di fatto la maggioranza la pensa molto vicino a come si è visto la penso io.
C'è chi storge il naso dianzi a vetture storiche Alfetta (avendo la 1900, per dire......) figurati laddove di Alfa c'è giusto lo stemma...
E correttamente per il suo sentire, magari per il suo carattere, dice "me la godo da solo invece che condividere con chi non accetta o non capisce".
E' liberissimo di farlo, così come è libero di farlo chiunque ha una considerazione elevata del proprio pensiero, e del proprio prodotto, essendo poco incline a veicolare nei giusti modi e stando al proprio posto il suo credo. Che non deve essere condiviso da tutti, e che soprattutto non deve contenere falsità fatte passare per verità oggettive. Quello che lui percepisce lo abbiamo percepito in molti possessori di auto che prima erano solo "vecchie"..... però accettammo quanto di vero veniva detto dai detrattori, abbiamo detto le nostre con la forza degli argomenti oggettivi, supportati dalle nostre auto che erano la testimonianza reale di quanto dicevamo, con l'onestà di chi riconosce anche le mancanze proprie e del proprio prodotto.
Ha ragione a non voler andare al RIAR, ne guadagnano entrambi, perchè al RIAR non gli pontificherebbe nessuno o comunque non la maggioranza la sua 145 QV.

io sul discorso Riar la penso diversamente di mio. Ovvero la finalità del Riar deve/dovrebbe essere quella di mantenere tramite gli appassionati una testimonianza diretta di quanto è stato prodotto nella storia dell'Alfa, che sia la 33 Stradale o l'Arna. E appunto, va lodato l'impegno di uno che cura un'Arna o una 155 o altre auto "poco felici" perchè comunque testimoniamo un periodo produttivo del Brand, positivo o negativo che sia.
Quindi per me può essere brutta un'Arna, ma di certo non biasimo quello a cui è piaciuta, anzi mi fa piacere la sua dedizione al veicolo.

Sono solo io a intenderla così nell'ambiente? :scratch)
 
yugs":2rm721ff ha detto:
io sul discorso Riar la penso diversamente di mio. Ovvero la finalità del Riar deve/dovrebbe essere quella di mantenere tramite gli appassionati una testimonianza diretta di quanto è stato prodotto nella storia dell'Alfa, che sia la 33 Stradale o l'Arna. E appunto, va lodato l'impegno di uno che cura un'Arna o una 155 o altre auto "poco felici" perchè comunque testimoniamo un periodo produttivo del Brand, positivo o negativo che sia.
Quindi per me può essere brutta un'Arna, ma di certo non biasimo quello a cui è piaciuta, anzi mi fa piacere la sua dedizione al veicolo.

Sono solo io a intenderla così nell'ambiente? :scratch)
sinceramente la penso anche io così.
Vero che ci possono essere brutti anatroccoli in famiglia ma sò sempre figli della mamma.
Per inciso io ammiro pure chi si conserva ben curata una Duna
 
Felix7":2fra62rt ha detto:
Non vorrei riaccendere una fiamma che si è estinta ma leggo elogi all'avantreno 145 rispetto a 147! Mi sono perso qualcosa? :?:

Non sapevo della fiamma..

Comunque parlo per esperienza. :nod)
 
mi infilo solo un secondo, perchè un po ho riso, un po mi sono acceso, un po annoiato ma sto topic merita...e capisco che ci si scaldi un pelino :p
Scusate ma ne ho per tutti :

1. @ FUSI : io sono d'accordo al 100% con tutto quello che hai scritto, ma non nei toni...vero che sei un "vecio" del forum (e non solo :asd) ) ma dire : "quello con la 145 rosso", "questo" ecc... dai, non è elegante, se l'esempio non lo danno i vecchi ... ;)
2. In generale : mi sembra che Leo abbia detto cose oggettive, tanto quanto lo sarà tra 20 anni il fatto che dirò che le 147 scricchiolavano, avevano motori inferiori alla concorrenza, interni belli assemblati da lesi cerebrali e una linea immune al tempo...
3. @ Mariano : complimenti per lo stato di forma della 145...indubbiamente un esemplare impeccabile. Io sono sempre molto colpito quando vedo un appassionato curare così un auto, lo sono per una 147, per una brera o GT, per una 145, per una F430 ma anche per una 500 di 40 anni o per una opel Kadet :asd) insomma, mi impressiona la passione, più che l'oggetto della medesima... :OK)
Però, Mariano, permettimi un paio di appunti : manco la mia 147 scricchiola molto, e non si sono spellate le maniglie porta per ora :tiè) :tiè) :tiè) ma oltre al fatto che la tengo oggettivamente bene, non posso mica dir che fa testo...per ogni caso come il mio ce ne sono 20 opposti...non puoi negare che il problema plastiche era presente sulla145/6...ne che gli interni erano oggettivamente un po tristi, poco alfa e poco curati...insomma in linea con quegli anni di fiat, niente di mortale, ma non di certo un esempio di sportività e classe... :nod) poi possono piacerti e ci mancherebbe, ma non sono oggettivamente mai stati un target per il segmento...molto meglio gli Audi A3, pur considerando il delta prezzo...
Infine, porta pazienza con Fusi, è un vecchio burbero ma almeno è sincero :asd) E' un po come Bambino in Lo chiamavano trinità... :clap) (mo Fusi mi spara... :D ) ma se hai letto un po di suoi interventi, non puoi stupirti di quello che scrive, ne rispondergli così...(Insomma : "Se lo conosci lo eviti :asd) :asd) :asd) :asd) ")

In ultimo, a parità di versione (145 con 47 normale ecc...), non posso davvero credere che ci sia un guidatore diciamo espero (non pilota, nè...) che dica che la 145 ha migliore tenuta di strada di una 147...più piatta forse si...ma per l'amor di dio, maggior tenuta ??? :jaw) :jaw)
Che siete, quelli che pensano che con assetto -3 (magari con ammo normali :asd) ) e 17 la macchina tiene 100 volte rispetto alla "normalona" con i 16??? :asd) :eek:hmamma)
Insomma ragazzi, la 147 di serie si corica tanto, ma per favore, mi sa che nessuno di chi la pensa in quel modo l'ha provata a portare un po oltre, non dico al limite, se no ciao patente...a mio modesto parere, sempre che non si sia del gruppo che lascia il pedale non appena sente la macchina che si corica o il posteriore che si alleggerisce un po, beh 2 pianeti diversi tra 45 e 47, come giusto peraltro visti i 7 anni di mezzo...e visti gli schemi costruttivi ... :nod)
Mo arriva Nik e via con le lezioni di meccanica :clap)
 
Mariano":3x694x2x ha detto:
Questa è la mia Qv, di estetica ha solo i 17", omologati... a me non sembra proprio una tipo, a magari sono io che la vedo con i miei occhi... boh..
poi vi posterò qualche foto degli interni xke adesso nn ne ho..

ssa52010z.jpg

al di là di tutto, hai altre foto della tua 45 ?? è molto molto bella complimenti!! :OK)
 
Ribadisco fermamente che tra le147 di serie solo la GTA risulta dare una maggior sensazione di stabilità rispetto a una 145 2000 TD o QV.

Chi le ha guidate tutte e tre (non provate) mi smentisca.

Augh,
 
desmo4":w7s1veuh ha detto:
Ribadisco fermamente che tra le147 di serie solo la GTA risulta dare una maggior sensazione di stabilità rispetto a una 145 2000 TD o QV.

Chi le ha guidate tutte e tre (non provate) mi smentisca.

Augh,
mi manca la GTA... ho solo al mio attivo (non possedute, guidate per settimane o mesi però si...) 147 1.9 mjet e 1.6 105cv - 145 1.9 jtd e come sostitutiva per 4 giorni una 1.7
detto come l'hai detto ora, posso quasi essere d'accordo..."maggior sensazione di stabilità"...ma la realtà è diversa...assai... ;) ...
poi oh,ognugno si sente meglio addosso un auto o un'altra...ma a mio avviso,2 buone vetture, ma una superiore dinamicamente parlando, pur se più pesante :)
 
Ho tenuto a precisare "sensazione".

Credo però che su un auto dall'indole sportiva sia fondamentale. La fiducia nell'appoggio in curva e nell'anticipare la riapertura del gas in uscita sono sensazioni importanti.
 
desmo4":252qb711 ha detto:
Ho tenuto a precisare "sensazione".

Credo però che su un auto dall'indole sportiva sia fondamentale. La fiducia nell'appoggio in curva e nell'anticipare la riapertura del gas in uscita sono sensazioni importanti.
su questo allora direi che concordiamo :nod)
però se hai un bel manico, come direbbe Guido Meda :asd) , pieghi un po di + ma in curva ci entri + rapido :D :D
 
desmo4":babozyo7 ha detto:
Ho tenuto a precisare "sensazione".

Credo però che su un auto dall'indole sportiva sia fondamentale. La fiducia nell'appoggio in curva e nell'anticipare la riapertura del gas in uscita sono sensazioni importanti.

AHHHHHHH "sensazione"!!!!! ok. Che si corica 147 è vero. Io ho avuto i 17' sulla nasona e ce li ho anche sulla 120d senza assetto M e questa qui è parecchio più dura però in curva si corica meno. Però dal momento che lo sai, la 147 la tratti di conseguenza e non molla, sia davanti che dietro non molla ed è più confortevole. :nod) Mi interessava questo discorso perchè non ho mai provato una 145. ;)
 
eccomi :D , allora uno per volta..

1) per quanto riguarda gli interni, si probabilmente la mia è un pezzo unico, nel senso che di problemi non ne ha, a me non sembrano così scadenti ma magari mi sbaglio, vi farò delle foto degli interni così lo vediamo meglio :)

2) per quanto riguarda tenuta di strada, handling e roba varia, io ho guidato 147 jtdm 150 e la mia ovviamente.. devo dire che la Qv è una macchina che bisogna saperla portare, ma è molto sincera e meno nervosa della 147. Devo dire che io monto molle + basse e ammo, ma voglio dire se il talaio fa schifo non sono gli ammortizzatori come tutti ben sapiamo a salvarlo... vi devo dire che è una vettura molto scorrevole, tira fuori il culo velocemente e si fa guidare tranquillamente "di traverso" (di traverso è esagerato, ma non so come dirlo.. diciamo che ti accompagna, il culo accompagna il muso e per chi ha mai corso sa bene che è una cosa molto molto importante su una vettura per andare forte) ci sono vetture molto valide ma che si fa una fatica boia a farle tirar via il culo...
Questo la rende molto veloce nei curvoni a velocità medio/alta, che tral'altro secondo il mio modesto parere sono il suo punto forte, forse un po' dovuto anche al peso non di certo bassissimo..

ovviamente ne risente un po' nei tornanti stretti dove l'inerzia si fa sentire e dove un muso bello carico tende a portarti fuori traiettoria... diciamo che bisogna saper entrare, a mio modo di vedere con una vettura così si entra lo più velocemente possibile (considerando che l'inserimento è molto buono, e fatemelo dire, migliore di una normale 147) e si esce magari un pelo + piano (anche un bel autobloccante non farebbe male ma vabbe è chiedere troppo, non l'hanno messo sulla GTA figuriamoci su una 145..)

Ci tengo a dire che questo è un mio punto di vista ed è il mio modo di guidarla dopo 2 anni che la uso, poi non è detto che sia il migliore.. ma ne ho staccate di macchine + costose della mia :asd) :asd)

3) non la userò più perchè ho preso una 147 150cv jtdm Q2 e se si decidono a consegnarmela (è usata con 19mila km) ve la faccio vedere :D

4) le foto ve le posto magari domani xke dovrei avere una novità, così mi presento per bene..

5) avevo letto i commenti del FUSI e ho capito subito com'è fatto, non volevo "attaccarmi" ma vabbe pazienza, forse anche con un po' di IRA :D ho cercato di diffendere le macchine ITALIANE, senza dover fare sempre paragoni con le tedesche che a dir la verità possono anche essere migliori e costare meno, ma che se le tengano pure, per me hanno ancora parecchio da imparare su come conquistare il cuore di una persona con un pezzo di latta con 4 ruote come fanno le macchine italiane, poi magari mi sbaglio :)
 
Rickyfer":5onjo006 ha detto:
In ultimo, a parità di versione (145 con 47 normale ecc...), non posso davvero credere che ci sia un guidatore diciamo espero (non pilota, nè...) che dica che la 145 ha migliore tenuta di strada di una 147...più piatta forse si...ma per l'amor di dio, maggior tenuta ??? :jaw) :jaw)
Che siete, quelli che pensano che con assetto -3 (magari con ammo normali :asd) ) e 17 la macchina tiene 100 volte rispetto alla "normalona" con i 16??? :asd) :eek:hmamma)
)

sicuramente non sono le molle -3 a far tenere di + una macchina, ma non vuol dire che non servano anche, per i 17.. beh dipende cosa cerchi se vuoi migliorare ancora la percorribilità di curva (punto forse a mio vedere della 145 come ho detto prima) con dei 17 sei sulla buona strada, se buoi una bomba stile 106 per salire sul misto direi che dei 17 non fan per te..

non mi ricordo di aver detto maggior tenuta e se l'ho detto ho sbagliato, la 145 rispetto alla 147 non tiene di +, come ho già scritto ha questa gran cosa del culo che accompagna il muso e scivolando molto di + rispetto a una 147, si riesce a fare meglio... per non parlare poi di VDC e roba varia che monta la 147, ma vabbe tralasciamo...

ovviamente se le mettiamo sul bagnato con la 147 fai 150 volte meglio.. non ce neanche bisogno di dirlo, mi cago sotto quando piove con la mia :asd) ma sul asciutto secondo me non ce verso, poi magari mi sbaglio, non ho neanche mai avuto l'occasione di provare in pista con un 147.. spero di potermi togliere questo dubbio :)
 
Mariano":21b3xtaz ha detto:
sicuramente non sono le molle -3 a far tenere di + una macchina, ma non vuol dire che non servano anche
Dissento :D ...
per i 17.. beh dipende cosa cerchi se vuoi migliorare ancora la percorribilità di curva (punto forse a mio vedere della 145 come ho detto prima) con dei 17 sei sulla buona strada, se buoi una bomba stile 106 per salire sul misto direi che dei 17 non fan per te..
abbastanza d'accordo :)

non mi ricordo di aver detto maggior tenuta e se l'ho detto ho sbagliato, la 145 rispetto alla 147 non tiene di +, come ho già scritto ha questa gran cosa del culo che accompagna il muso e scivolando molto di + rispetto a una 147, si riesce a fare meglio... per non parlare poi di VDC e roba varia che monta la 147, ma vabbe tralasciamo...
errata corrige accettato :OK) per il resto, mai fatto entrare esp sulla nasona in quasi 3 anni, e alla frusta qualche volta l'ho messa :p

ovviamente se le mettiamo sul bagnato con la 147 fai 150 volte meglio.. non ce neanche bisogno di dirlo, mi cago sotto quando piove con la mia :asd) ma sul asciutto secondo me non ce verso, poi magari mi sbaglio, non ho neanche mai avuto l'occasione di provare in pista con un 147.. spero di potermi togliere questo dubbio :)
Mah, su questo non sono così dogmatico...
giusto un paio di settimane fa, sotto pioggiona serale, ho beccato una 147 serie 0 assettata (era molto evidente) con SS da 17" girata a una rotonda, con culo sul marciapiede :asd) :asd) :asd)
Per fortuna non sembrava avere grandi danni, sicuro un cerchi da buttare...ma assetto e 17" sul bagnato fregano tanti pischelli :nod) :lol2)
 
yugs":1wa5y3sw ha detto:
Sono solo io a intenderla così nell'ambiente? :scratch)

Dipende. La Casa ha l'interesse (anzi parliamoci chiaro: dovrebbe averla, stante che la Casa da vent'anni si è distinta per fregarsene di quello che faceva fino al giorno prima, da quando presenta il modello successivo) a fare così.
Mantenere comunque una MEMORIA la manteniamo tutti...... è chiaro che poi esistono le PREFERENZE oppure il sano e giusto giudizio critico.
Nel senso che chi dovesse dire, istituzionalmente, che l'Arna è strabella e AL PARI DI altre vetture Alfa verrebbe guardato come un folle, o un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma non per il "gusto personale" bensì perchè oggettivamente PARI non la era.
Se ne mantiene la memoria, ma le persone non sono dei libri o delle enciclopedie senza "carattere" o "giudizio".
Che il RIAR quindi ISCRIVA le vetture anche sfigate, brutte, quello che di male e di peggio si può dire, è chiaro. Ma il RIAR è composto da soci, da persone, alcune delle quali (mica siam tutti uguali!!!) oltretutto non van per il sottile, e il loro termine di paragone è LA LORO preferenza o il loro giudizio. Questo a prescindere dalle bontà o deficienze dei vari modelli.
 
Rickyfer":13bo1u8k ha detto:
1. @ FUSI : io sono d'accordo al 100% con tutto quello che hai scritto, ma non nei toni...vero che sei un "vecio" del forum (e non solo :asd) ) ma dire : "quello con la 145 rosso", "questo" ecc... dai, non è elegante, se l'esempio non lo danno i vecchi ... ;)

Insomma ragazzi, la 147 di serie si corica tanto, ma per favore, mi sa che nessuno di chi la pensa in quel modo l'ha provata a portare un po oltre, non dico al limite, se no ciao patente...a mio modesto parere, sempre che non si sia del gruppo che lascia il pedale non appena sente la macchina che si corica o il posteriore che si alleggerisce un po, beh 2 pianeti diversi tra 45 e 47, come giusto peraltro visti i 7 anni di mezzo...e visti gli schemi costruttivi ... :nod)
Mo arriva Nik e via con le lezioni di meccanica :clap)

Solo due cose: 1. scrivendo sovente nello stesso momento in + topic/forum e facendolo negli intervalli di tempo di lavoro (spessissimo) ti potrà sembrar strano, me se ho scritto "quello della 145 rossa" l'ho fatto perchè non ricordavo il nick, e per far di fretta non son stato a ricercare, riscorrere, etc.
E' questione di fretta. Da quando ho "messo a fuoco" che si chiama Mariano, così lo chiamo.

Guarda, 147 onestamente a un "vecchio" come me inizialmente non ha dato sto grandissimo feeling.... e ti dico di più: ricordando molto bene la prima delle vetture "messe giù bene" delle Alfiat prima maniera che guidai (155 TS 2.0 16v S con i cerchi a stella nera etc. etc.) lì per lì ti pare meglio.
Poi prendendo confidenza con le "Alfiat seconda maniera" (le 156 e via discorrendo) la differenza la senti, e ci son alcuni aspetti comunque che a livello di "qualità di guida" sono superiori alle precedenti, anche se magari il valore in assoluto è sullo stesso livello. Anche quando il QUANTO non è superiore, il COME è superiore.
 
desmo4":2b7qr8ln ha detto:
Ho tenuto a precisare "sensazione".

Credo però che su un auto dall'indole sportiva sia fondamentale. La fiducia nell'appoggio in curva e nell'anticipare la riapertura del gas in uscita sono sensazioni importanti.

La mia fretta di rispondere passo passo........ se avessi letto avrei visto che dicevi la stessa cosa che ho poi detto io.
Però attenzione: una vettura "da neopatentato" come un amico mi definiva tutte le Fiat ("son semplici, son da neopatentato...") ti suscita una maggior confidenza ma...... a livello di guidatore NORMALE. E solamente all'inizio.
Poi se come guidatore invece sei più smaliziato, e sai anche gestire delle situazioni che son "terribili" per l'utente normale, ti rendi conto dell'assoluta differenza fra una vettura "da guidare" e una vettura "normale con l'assetto" non so se ho reso la differenza.
 
Il FUSI":1h5coroj ha detto:
Solo due cose: 1. scrivendo sovente nello stesso momento in + topic/forum e facendolo negli intervalli di tempo di lavoro (spessissimo) ti potrà sembrar strano, me se ho scritto "quello della 145 rossa" l'ho fatto perchè non ricordavo il nick, e per far di fretta non son stato a ricercare, riscorrere, etc.
E' questione di fretta. Da quando ho "messo a fuoco" che si chiama Mariano, così lo chiamo.
Bhe, a me era sembrato chiarissimo, per quel che mi riguarda mi potreste chiamare anche "quello con la 147 che fa schifo :asd) :asd) " :clap) mica me la prenderei...ma sai, fraintendere su un messaggio scritto a pc è facile :nod)

Guarda, 147 onestamente a un "vecchio" come me inizialmente non ha dato sto grandissimo feeling.... e ti dico di più: ricordando molto bene la prima delle vetture "messe giù bene" delle Alfiat prima maniera che guidai (155 TS 2.0 16v S con i cerchi a stella nera etc. etc.) lì per lì ti pare meglio.
Poi prendendo confidenza con le "Alfiat seconda maniera" (le 156 e via discorrendo) la differenza la senti, e ci son alcuni aspetti comunque che a livello di "qualità di guida" sono superiori alle precedenti, anche se magari il valore in assoluto è sullo stesso livello. Anche quando il QUANTO non è superiore, il COME è superiore.
Non posso che essere totalmente d'accordo... :OK)
 
la mia è di fine 98, infatti ho i paraurti vecchi ma monto il motore 155cv.. siamo a 11 anni, neanche... me ne mancano altri 9.. l bollo costa 350 euro....................... per tenerla ferma?.. :( sai mi devo mantenere anche un altra da 150 cv...
 
Top