alfa 75 turbo quadrifoglio verde

angelo81

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
11,613
0
36
43
OSTUNI la citta bianca
spaces.msn.com
avrei qualche domanda dafare agli esperti
un mio amico ha comprato da poco una bella alfa 75 fiammante del 91' colore rosso
è una turbo quadrifoglio verde,appena possibile vedo di fare un èpaio di foto ;)
a libretto porta 121Kw (165cv) quindi 10cv in piu' della classica versione da 155cv il motore dovrebbe essere sempre lo stesso.

informandomi ho visto che a quell'epoca fecero anche una versione asn della quadrifoglio come si fa a sapere se questa è una di quelle?
(questa comunque monta i cerchi della asn 2.0 perciò mi è venuto il dubbio sulla versione)

un'altra domanda

solitamente le turbo avevano lo scarico su un lato e non centrale mentre questa lo porta centrale...lo ha cambiato il proprietario precedente oppure su questa versione fecero questa modifica?
 
angelo81":1zyagqr2 ha detto:
nessuno può aiutarmi :up)
la quadrifoglio verde era la versione successiva alla AMERICA aveva 165 cv e un sensore di temperatura sull'aspirazione... purtroppo appena la fiat mette mano alle alfa cominciano i problemi...i 10cv in piu' rispetto alle AMERICA se li pappa il servosterzo,che anche se necessario per la durezza in manovra risulta meno diretto e preciso rispetto al cremagliera,inoltre anche se ha 10cv in piu' la risposta all'acceleratore e' piu' lenta e il turbolag aumentato.
se e' una ASN lo vedi dagli interni recaro-dalla targhetta vicino alla scritta 75 con il numero di produzione-dai cerchi a fori.
lo scarico e' la cosa che mi lascia molto perplesso il sottoparaurti delle america sono uguali alle quadrifoglio con l'uscita a dx solo le turbo IE lo avevano centrale.....cosa veramente strana e da controllare con attenzione.dall'87 in poi avevano tutte lo scarico laterale.metti qualche foto e sapro' dirti se e' stata camuffata. :OK)

P.S. la targhetta e' sul cruscotto vicino il posacenere dove c'e' la scritta 75 .dimenticavo che le america e le Q.V. avevano il serbatoio benzina in posizione centrale dietro il sedile posteriore quindi controlla dove si trova il serbatoio...questo e' impossibile spostarlo.
 
Lo scarico è a destra. Ti posto le foto della mia V6, l'estetica è identica alle turbo QV.

Immagine%20026.jpg
 
non credo. lo scarico laterale della 75 è sempre a dx, indipendentemente dalla guida.
 
c.cris":sjmvo6h3 ha detto:
non credo. lo scarico laterale della 75 è sempre a dx, indipendentemente dalla guida.
naturalmente parliamo di america-Q.V. e seconda serie turbo ie- 3.0v6-2,5v6 dall'87...le altre lo avevano centrale.sicuramente ha sbagliato a indicare il lato dello scarico :OK)
 
75 turbo america":8z9iuwie ha detto:
c.cris":8z9iuwie ha detto:
non credo. lo scarico laterale della 75 è sempre a dx, indipendentemente dalla guida.
naturalmente parliamo di america-Q.V. e seconda serie turbo ie- 3.0v6-2,5v6 dall'87...le altre lo avevano centrale.sicuramente ha sbagliato a indicare il lato dello scarico :OK)

esatto..

la 1.6 che avevo lo scarico era centrale..
 
falconero79":htyaf1pm ha detto:
75 turbo america":htyaf1pm ha detto:
c.cris":htyaf1pm ha detto:
non credo. lo scarico laterale della 75 è sempre a dx, indipendentemente dalla guida.
naturalmente parliamo di america-Q.V. e seconda serie turbo ie- 3.0v6-2,5v6 dall'87...le altre lo avevano centrale.sicuramente ha sbagliato a indicare il lato dello scarico :OK)

esatto..

la 1.6 che avevo lo scarico era centrale..
esatto...come la 1.6 carburatori e I.E....la 1.8 carburatori e I.E.... il 2.0 carburatori e T.S.e ASN .....adesso mi sta venendo il dubbio sul 2.0td che aveva l'allestimento normale e il 2.4td che aveva l'allestimento sportivo tipo T.S....a memoria mi sembra centrale ma non ne sono assoutamente sicuro.
 
Nelle 75 lo scarico solitamente si trovava sulla destra del paraurti nelle versioni + "spinte e cattive" e con paraurti allungati,se è centrale invece è una versione normale(1.6,1.8,2.0).
 
75 turbo america":28ffu189 ha detto:
angelo81":28ffu189 ha detto:
nessuno può aiutarmi :up)
la quadrifoglio verde era la versione successiva alla AMERICA aveva 165 cv e un sensore di temperatura sull'aspirazione... purtroppo appena la fiat mette mano alle alfa cominciano i problemi...i 10cv in piu' rispetto alle AMERICA se li pappa il servosterzo,che anche se necessario per la durezza in manovra risulta meno diretto e preciso rispetto al cremagliera,inoltre anche se ha 10cv in piu' la risposta all'acceleratore e' piu' lenta e il turbolag aumentato.
se e' una ASN lo vedi dagli interni recaro-dalla targhetta vicino alla scritta 75 con il numero di produzione-dai cerchi a fori.
lo scarico e' la cosa che mi lascia molto perplesso il sottoparaurti delle america sono uguali alle quadrifoglio con l'uscita a dx solo le turbo IE lo avevano centrale.....cosa veramente strana e da controllare con attenzione.dall'87 in poi avevano tutte lo scarico laterale.metti qualche foto e sapro' dirti se e' stata camuffata. :OK)

P.S. la targhetta e' sul cruscotto vicino il posacenere dove c'e' la scritta 75 .dimenticavo che le america e le Q.V. avevano il serbatoio benzina in posizione centrale dietro il sedile posteriore quindi controlla dove si trova il serbatoio...questo e' impossibile spostarlo.
si sapevo del discorso dei 10 cv che erano poco apprezzati se non disprezzati :asd)
comunque è pur sempre una Q verde

io penso abbiano camuffato lo scarico nel senso che lo hanno cambiato con uno non originale e questo lo avevo già visto ma evidentement lo hanno spostato al centro non so per qale barbaro motivo ma hanno fatto così...quindi questo è da risistemare.
gli interni a mio avviso sono stati sostituiti perchè ci sono un pò di accoppiamenti diversi tra seduta e schienale quindi molto probabile che fossero dei recaro in origine.
la targhetta appena vado controllo
comunque i cerchi sono quelli a canale rovesciato con fori quelli che sembrano bicomponente.
controllerò il serbatoio :OK)
 
Come già ampiamente detto, le uniche vetture Alfa 75 con scarico NON centrale sono quelle dotate di caratterizzazione estetica della "milano" e che noi abbiamo conosciuto prima come come "America" (dal 1987, in 2 serie e fin alla presentazione delle "potenziate" turbo QV e 3.0v6 dal 1990 - la tremila nei mercati esteri ove la turbo non era presente, prendeva la denominazione 3.0 V6 QV).

Tale regola è una regola che..... ha avuto alcune eccezioni. Ovvero le prime 3.0 America, dotate di marmitta centrale. Vediamo di far chiarezza.
Di base l'Alfa 75 ha il pavimento bauliera nè + nè - che eguale all'Alfetta, sotto il pavimento a sinistra abbiamo la ruota di scorta, a destra abbiamo il serbatoio, e la marmitta passa nell'unico punto dove può passare ovvero fra serbatoio e vasca della ruota di scorta.
Il variare della posizione del serbatoio ha sovente portato alla realizzazioni di linee terminali di marmitte diverse: ad esempio la nuova Giulietta, pur essendo un'Alfetta, ha il serbatoio nel vano baule, nella zona della paratia posta dietro i sedili posteriori, e la ruota di scorta è verticalmente alloggiata nella bagagliera (per motivi sia di sicurezza che di contenimento della lunghezza): ed ecco che il terminale è laterale sinistro, e gran parte della zona sottostante il pavimento è occupata dal silenziatore.
Quando l'Alfa realizzò le versioni specifiche per il mercato USA si trovò a far i conti con normative di sicurezza più stringenti. Il serbatoio "normale" delle Alfetta era invero esposto ai tamponamenti, quindi già sulle berline Alfetta USA prima serie che sulle relative coupè il serbatoio venne spostato dentro la bauliera. In questo caso senza modificazioni alla linea di scarico.... lo spazio lasciato vuoto sotto il pavimento era semplicemente perso.
Con la GTV6, che ha il serbatoio posto come la Giulietta in posizione di sicurezza, si ricupera lo spazio lasciato libero con uno scarico di dimensioni più generose nonchè spostato rispetto al centro: la GTV6 ha la sua caratteristica proboscide che esce a sinistra, essendo il pavimento speculare a quello dell'Alfetta berlina (in questo caso il serbatoio è a sinistra e la ruota di scorta a destra, come sulla Giulia).
Allorchè si realizza la versione USA della 75, le specifiche del serbatoio prevedono la stessa sistemazione dietro gli schienali (ovviamente separato dall'abitacolo dalla paratia), e quindi si realizza uno spazio cospicuo nel sottopavimento, a destra questa volta.
Si realizzò quindi il "sistemino" della marmitta della GTV6, ma a destra, e l'allestimento "milano" o "america" ha sempre avuto questo tipo di layout.
Solamente un ristrettissimo lotto (molte delle quali vendute alla CEA estintori per l'uso di supporto in pista) di 3.0 America (la prima America, la turbo america seguirà due mesi dopo) ha la marmitta centrale. Per chi ha la prova di Quattroruote di agosto 1987, quella vettura rossa è una di quelle con marmitta centrale, sì come ce l'hanno alcune vetture fotografate in foto ufficiali ed anche la nera utilizzata da G. Baghetti al Balocco per un filmato promozionale Alfa Romeo insieme alla TS.
La marmitta centrale, quindi, sulle America non è prevista perchè "non necessaria"..... non vi è problema di ingombro, il serbatoio non c'è, ci si mette tranquillamente la sua marmittone o anche delle CSC + cicciottelle. Rimane il dubbio che quelle vetture 3.0 preserie con marmitta centrale avessero anche il serbatoio "normale" da 49 lt. sotto il pavimento (da quà la necessità dello scarico centrale) in luogo del 70 in bauliera (la cosa verrebbe confermata da una foto ufficiale, che reca una America con il tappo del carburante delle normali).
Che poi vi sia stato chi, per emulazione delle rarissime preserie, per gusto personale, ci abbia voluto mettere una marmitta centrale come è sulla 2.5 QV facendo i suoi bravi attacchi (la marmitta come ingombri ovviamente ci sta!) è un discorso diverso.
Sta di fatto che le America, sia la prima serie con strumentazione rossa, che la seconda con mascherina modificata e fari posteriori "rossi", sia quella intermedia con scritta ancora America in mascherina ma scritta identificativa a sinistra della bauliera, sia le "potenziate" o QV come le si voglia chiamare, devono avere la marmitta a destra (con ovvia differenza fra la 6 cilindri e la turbo, che avrebbe una marmitta specifica, esaurita da tempo).
 
angelo81":1tg1kev1 ha detto:
si sapevo del discorso dei 10 cv che erano poco apprezzati se non disprezzati :asd)
comunque è pur sempre una Q verde

io penso abbiano camuffato lo scarico nel senso che lo hanno cambiato con uno non originale e questo lo avevo già visto ma evidentement lo hanno spostato al centro non so per qale barbaro motivo ma hanno fatto così...quindi questo è da risistemare.
gli interni a mio avviso sono stati sostituiti perchè ci sono un pò di accoppiamenti diversi tra seduta e schienale quindi molto probabile che fossero dei recaro in origine.
la targhetta appena vado controllo
comunque i cerchi sono quelli a canale rovesciato con fori quelli che sembrano bicomponente.
controllerò il serbatoio :OK)

In teoria le ASN sono immediatamente distinguibili per i cerchi e per gli specchietti in tinta. Ma erano modifiche che facevano in parecchi su normali 75; la mia ex turbo america ad esempio l'avevo recarizzata e avevo i cerchi finti scomponibili.
D'aiuto è anche il colore e/o la presenza di accessori: la gamma colori era limitata (il rosso era cmq previsto) e in teoria nessun accessorio era disponibile (le vetture climatizzate lo sono after market).
 
Il FUSI":2b745ov8 ha detto:
angelo81":2b745ov8 ha detto:
si sapevo del discorso dei 10 cv che erano poco apprezzati se non disprezzati :asd)
comunque è pur sempre una Q verde

io penso abbiano camuffato lo scarico nel senso che lo hanno cambiato con uno non originale e questo lo avevo già visto ma evidentement lo hanno spostato al centro non so per qale barbaro motivo ma hanno fatto così...quindi questo è da risistemare.
gli interni a mio avviso sono stati sostituiti perchè ci sono un pò di accoppiamenti diversi tra seduta e schienale quindi molto probabile che fossero dei recaro in origine.
la targhetta appena vado controllo
comunque i cerchi sono quelli a canale rovesciato con fori quelli che sembrano bicomponente.
controllerò il serbatoio :OK)

In teoria le ASN sono immediatamente distinguibili per i cerchi e per gli specchietti in tinta. Ma erano modifiche che facevano in parecchi su normali 75; la mia ex turbo america ad esempio l'avevo recarizzata e avevo i cerchi finti scomponibili.
D'aiuto è anche il colore e/o la presenza di accessori: la gamma colori era limitata (il rosso era cmq previsto) e in teoria nessun accessorio era disponibile (le vetture climatizzate lo sono after market).
questa ha specchi in tinta e cerchi scomponibili ma come dici tu si può trattare di modifiche fatte anche dopo dal vecchio proprietario come ha fatto anche con lo scarico che a questo punto è appurato che deve trovarsi a destra.
vedo di fare un paio di foto e metterle on line in modo da fare piu' chiarezza :OK)
 
Top