Come già ampiamente detto, le uniche vetture Alfa 75 con scarico NON centrale sono quelle dotate di caratterizzazione estetica della "milano" e che noi abbiamo conosciuto prima come come "America" (dal 1987, in 2 serie e fin alla presentazione delle "potenziate" turbo QV e 3.0v6 dal 1990 - la tremila nei mercati esteri ove la turbo non era presente, prendeva la denominazione 3.0 V6 QV).
Tale regola è una regola che..... ha avuto alcune eccezioni. Ovvero le prime 3.0 America, dotate di marmitta centrale. Vediamo di far chiarezza.
Di base l'Alfa 75 ha il pavimento bauliera nè + nè - che eguale all'Alfetta, sotto il pavimento a sinistra abbiamo la ruota di scorta, a destra abbiamo il serbatoio, e la marmitta passa nell'unico punto dove può passare ovvero fra serbatoio e vasca della ruota di scorta.
Il variare della posizione del serbatoio ha sovente portato alla realizzazioni di linee terminali di marmitte diverse: ad esempio la nuova Giulietta, pur essendo un'Alfetta, ha il serbatoio nel vano baule, nella zona della paratia posta dietro i sedili posteriori, e la ruota di scorta è verticalmente alloggiata nella bagagliera (per motivi sia di sicurezza che di contenimento della lunghezza): ed ecco che il terminale è laterale sinistro, e gran parte della zona sottostante il pavimento è occupata dal silenziatore.
Quando l'Alfa realizzò le versioni specifiche per il mercato USA si trovò a far i conti con normative di sicurezza più stringenti. Il serbatoio "normale" delle Alfetta era invero esposto ai tamponamenti, quindi già sulle berline Alfetta USA prima serie che sulle relative coupè il serbatoio venne spostato dentro la bauliera. In questo caso senza modificazioni alla linea di scarico.... lo spazio lasciato vuoto sotto il pavimento era semplicemente perso.
Con la GTV6, che ha il serbatoio posto come la Giulietta in posizione di sicurezza, si ricupera lo spazio lasciato libero con uno scarico di dimensioni più generose nonchè spostato rispetto al centro: la GTV6 ha la sua caratteristica proboscide che esce a sinistra, essendo il pavimento speculare a quello dell'Alfetta berlina (in questo caso il serbatoio è a sinistra e la ruota di scorta a destra, come sulla Giulia).
Allorchè si realizza la versione USA della 75, le specifiche del serbatoio prevedono la stessa sistemazione dietro gli schienali (ovviamente separato dall'abitacolo dalla paratia), e quindi si realizza uno spazio cospicuo nel sottopavimento, a destra questa volta.
Si realizzò quindi il "sistemino" della marmitta della GTV6, ma a destra, e l'allestimento "milano" o "america" ha sempre avuto questo tipo di layout.
Solamente un ristrettissimo lotto (molte delle quali vendute alla CEA estintori per l'uso di supporto in pista) di 3.0 America (la prima America, la turbo america seguirà due mesi dopo) ha la marmitta centrale. Per chi ha la prova di Quattroruote di agosto 1987, quella vettura rossa è una di quelle con marmitta centrale, sì come ce l'hanno alcune vetture fotografate in foto ufficiali ed anche la nera utilizzata da G. Baghetti al Balocco per un filmato promozionale Alfa Romeo insieme alla TS.
La marmitta centrale, quindi, sulle America non è prevista perchè "non necessaria"..... non vi è problema di ingombro, il serbatoio non c'è, ci si mette tranquillamente la sua marmittone o anche delle CSC + cicciottelle. Rimane il dubbio che quelle vetture 3.0 preserie con marmitta centrale avessero anche il serbatoio "normale" da 49 lt. sotto il pavimento (da quà la necessità dello scarico centrale) in luogo del 70 in bauliera (la cosa verrebbe confermata da una foto ufficiale, che reca una America con il tappo del carburante delle normali).
Che poi vi sia stato chi, per emulazione delle rarissime preserie, per gusto personale, ci abbia voluto mettere una marmitta centrale come è sulla 2.5 QV facendo i suoi bravi attacchi (la marmitta come ingombri ovviamente ci sta!) è un discorso diverso.
Sta di fatto che le America, sia la prima serie con strumentazione rossa, che la seconda con mascherina modificata e fari posteriori "rossi", sia quella intermedia con scritta ancora America in mascherina ma scritta identificativa a sinistra della bauliera, sia le "potenziate" o QV come le si voglia chiamare, devono avere la marmitta a destra (con ovvia differenza fra la 6 cilindri e la turbo, che avrebbe una marmitta specifica, esaurita da tempo).