Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

marco.alfa

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2015
4
0
1
Speravo non succedesse mai ed invece... Mi trovo a cercare conforto fra di voi dopo avere subito un bello smacco dalla mia Alfa. :member)
Sono in possesso di una Alfa Giulietta, 1.6 Jtdm-2, acquistata nel 2011, 70.000 km.

L'avevo preparata per le vacanze invernali, acquistato le barre per il tetto (Prealpina), un bel box portatutto (Modula), pronti per partire.
Pochi giorni prima della partenza si accende la spia motore.
Che sarà mai ho pensato! Penso di essere uno di quelli che la macchina la tratta come una figlia. Chiamo il mio meccanico di fiducia alfista da più generazioni e mi dice di raggiungerlo, tanto era li a poche centinaia di metri.

Prima Diagnosi: Valvola EGR rotta.
Smonta la valvola, esce liquido dallo scambiatore.
Seconda Diagnosi: Valvola EGR rotta più SCAMBIATORE.

:dead)

Ora, che la valvola EGR si rompa va bene, capita, succede, si sporca, si intasa, sono comunque passati tanti chilometri, ma lo scambiatore?
No dico, lo scambiatore a chi si è mai rotto così presto?

Decido abbastanza imbufalito di chiamare l'ALFA. Alla 4a mail, 4a telefonata, 4o post su twitter, mi dicono che non riconscono nulla del danno e che mi tocca spendere quasi 1.000 € fra pezzi e manodopera.

Allora ripenso a tutti i segnali che la mia alfa mi ha trasmesso e che io non ho mai colto:

- Cinghia trasmissione anteriore sinistra sostituita a pochi mesi dall'acquisto
- Fanalino anteriore sinistro che si appanna in continuazione
- Specchietto retrovisore che balla sopra gli 80km/h
- Pelle di protezione del cambio che non rimane fissata alla base
- Pomello cambio rotto dopo un anno
- Cofano Anteriore non perfettamente allineato tale per cui sulla via per Monaco di Baviera con vento forte inizia a ballare
- Sedili che cigolano
- Tappezzeria sedile non incollata bene

e tutte le volte... io dicevo. Ma si sarà normale rimane una bella auto.
Non sono più tanto sicuro di aver fatto un buon affare con quest'auto, non più. :mecry)

Se anche voi avete i sintomi della mia auto, non fate come me, non ignorateli.
:ciao)
 
Ciao marco.alfa, prima di aprire nuove discussioni è opportuno che tu ti presenti nell' apposita sezione del forum, questa viewforum.php?f=1 , così come fanno tutti i nuovi arrivati, e come prevede il regolamento.

Grazie.
 
Ciao! Innanzitutto benvenuto! Mi dispiace veramente tanto per l'inconveniente.. Mille euro sono veramente tanti soprattutto al giorno d'oggi.. :)
Nel mese di ottobre ho acquistato una Giulietta usata di maggio 2013 con 9 mila km e ora 13 mila..
Sinceramente per adesso non ho riscontrato nessun tipo di problema da te descritti.. :tiè)
L'unica cosa che ho riscontrato è che mi entrava l'acqua piovana nel bagagliaio proprio per il non corretto allineamento... Chiamato in concessionaria, preso appuntamento e fortunatamente risolto.. Portellone riallineato e niente acqua.. :D
 
mi spiace per quanto successo,
a noi in 140000 km quasi non è capitato.

Però di questi difetti:
Allora ripenso a tutti i segnali che la mia alfa mi ha trasmesso e che io non ho mai colto:

- Cinghia trasmissione anteriore sinistra sostituita a pochi mesi dall'acquisto
- Fanalino anteriore sinistro che si appanna in continuazione
- Specchietto retrovisore che balla sopra gli 80km/h
- Pelle di protezione del cambio che non rimane fissata alla base
- Pomello cambio rotto dopo un anno
- Cofano Anteriore non perfettamente allineato tale per cui sulla via per Monaco di Baviera con vento forte inizia a ballare
- Sedili che cigolano
- Tappezzeria sedile non incollata bene
ti confermo:
fari anteriori che erano rigati (sostituiti)
pomello cambio sostituito
sedili che croccano più che cigolano

e ti aggiungo:
montanti sospensione anteriore sostituiti (entrambi) per un rumore difettoso
gruppo clima interno sostituito
sospensioni che cigolano al freddo e umido
scricchiolii del pannello porta anteriore sinistro
disallinamenti vari dei cruscotto
altoparlante anteriore sinistro che a volte non funziona

però di meccanica nulla da dire, solo tagliandi finora :tiè)
 
falconero79":m47dctlu ha detto:
mi spiace per quanto successo,
a noi in 140000 km quasi non è capitato.

Di recente ho appurato che il problema alla valvola EGR e scambiatore è invece molto frequente e sopratutto per i primi modelli di Giulietta. Proprio l'altro ieri, in un officina diversa da quella dove ho lasciato la mia alfa, mi dicevano che un loro cliente ha acquistato una giulietta usata, con estensione di garanzia e poco dopo ha dovuto sostituire egr e gruppo.

Guarda caso, l'Alfa non ricopre questo danno nella garanzia estesa.
Io ti credo che tu non hai mai avuto problemi di meccanica, avrei voluto tanto non avercene anche io.
Io ho pagato 22.000€ a suo tempo la macchina, e mi ha dato un sacco di problemi, ora la compri a 16.000 € ed è priva di difetti (mica scemi loro).
L'alfa poteva anche venirmi incontro coprendo una parte del danno.
Chiedevo solo questo.
 
a me hanno risposto che il lavafari , che si chiudeva male , è un componente soggetto ad usura e quindi non compreso nella garanzia allungata( a pagamento , 400 euro).

Chissà quante volte lo avrò usato, in 3 anni di auto forse 10 volte .Infatti , adesso che lo ho aggiustato con le mie mani , quando devo spruzzare per lavare i vetri , spengo gli anabbaglianti.
Eppure sarebbe bastato farlo come sulla GT, dove si attivava solo dopo 5 secondi di " spruzzata continua del lavaggio vetro"

Questi sono i dettagli che mi fanno pensare che la prossima volta comprerò altro.
 
Top