consiglio per l'acquisto (Giulietta 1.8T)

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
40
Torino/Napoli
Buongiorno a tutti!
che impressione tornare in questo forum dove per tanti anni sono stato così attivo... :love) :X) :X)
dopo aver cambiato una decina di auto...chissà magari riprendo un'Alfa...

stavo riflettendo se prendere una Giulietta Quadrifoglio o una Giulietta Veloce...ho visto che usate vanno dai 19 ai 22mila circa...e sono belle accessoriate...
consigli tra le due versioni?
attualmente sto girando con una Audi A1 1.4. TFSI 185cv che devo dire è molto molto divertente per via dei tanti cv e del peso irrisorio...consuma anche poco (11-12 in città ad esempio) e pensavo con la Giulietta 1.8T avrei ancora più cv e una vettura un pò più grande per bagagli e ovetto della bimba appena nata...
insomma lontano dal trovarmi male con la A1 attuale (visto che è anche piena zeppa di optional...) però è del 2012 e mi offrono 16.000€...
con 3-4mila euro in più magari prenderei una Giulietta da 240cv e del 2015-2016...

voi che dite?

grazie anticipatamente. :D :bravo) :drive)
 
Ciao. La macchina è sempre uguale, è cambiato il nome da Quadrifoglio Verde a Veloce (att.ne che sul modello questa denominazione è già stata usata tempo addietro) una volta uscita la Giulia. Io direi di andare sulla Veloce perchè avresti auto più recente... ho visto che sei zona Torino e qualcosa sui 21mila si trova...
 
ciao..
ne è passato di tempo.. ;)

sostanzialmente la versione di punta all'inizio è stata la Quadrifoglio verde. Motore da 235 cv, cambio manuale e motore con basamento in ghisa.
Con l'arrivo di Giulia, la versione di punta è diventata Veloce. Motore portato a 240 cv, cambio TCT e motore con basamento in alluminio. Stesso della 4C.

Parere mio: E' un'auto sicuramente divertente, Ma se devi portare anche la bimba e relativo ovetto, beh è un po' strettina.. per esperienza personale.
Oltretutto attenzione che non tutti i seggiolini poi vanno nella Giulietta. Con l'isofix bestemmi a metterlo.. è talmente incastrato nei sedili che devi fare a pugni. Se invece usi le cinture.. devi provare di persona in quanto ci sono le cinture posteriori corte.
Poi far salire e scendere il bambino è ostica. Passa a pelo con l'apertura della porta a scendere.

Noi perchè ce l'abbiamo e ci si adatta, ma se dovessi prenderla, ci penserei bene
 
falconero79":2jclepg7 ha detto:
ciao..
ne è passato di tempo.. ;)

sostanzialmente la versione di punta all'inizio è stata la Quadrifoglio verde. Motore da 235 cv, cambio manuale e motore con basamento in ghisa.
Con l'arrivo di Giulia, la versione di punta è diventata Veloce. Motore portato a 240 cv, cambio TCT e motore con basamento in alluminio. Stesso della 4C.

Parere mio: E' un'auto sicuramente divertente, Ma se devi portare anche la bimba e relativo ovetto, beh è un po' strettina.. per esperienza personale.
Oltretutto attenzione che non tutti i seggiolini poi vanno nella Giulietta. Con l'isofix bestemmi a metterlo.. è talmente incastrato nei sedili che devi fare a pugni. Se invece usi le cinture.. devi provare di persona in quanto ci sono le cinture posteriori corte.
Poi far salire e scendere il bambino è ostica. Passa a pelo con l'apertura della porta a scendere.

Noi perchè ce l'abbiamo e ci si adatta, ma se dovessi prenderla, ci penserei bene

Io con ovetto e bimba ci vado via tranquillo a dire il vero... fino ai 9Kg l'ho tenuta davanti con ovetto e relativa base del trio, ora che pesa 12 l'ho messa dietro con il seggiolino 9-36kg. Certo, un pochino gli agganci isofix son nascosti ben bene e non facilmente raggiungibili (la Clio di mia moglie li ha in vista ed è tutto molto più semplice per dirla tutta) ma una volta imparato si va via lisci lisci. Dipende appunto da che trio/ seggiolino vai da usare, ed anche dalla tua stazza: io sono circa 1,72cm e non ho problmoni, certo, non è proprio comodissimo se devo essere sincero, ma non ne faccio un dramma; tutto cambia (in peggio) se altezza comincia ad essere più "importante"... Io come passeggino/ trio ho lo Style&Go delle Chicco e mi sta tranquillo sia ovetto davanti che struttura dietro in bagagliaio, a cui sgancio le ruote quando devo fare viaggi o week end fuori porta e mi sta in senso longitudinale addirittura, mentre come seggiolino ora ho Isodynamik Foppapedretti. Diciamo che se poi uno si attrezza col cassone sopra tetto, può andare dove vuole anche con la Giulietta.

Certo è che se devi cambiare macchina, e magari hai procinto di allargare ancora la famiglia, ti converebbe anche secondo me però vedere magari di una SW. Non SUV perchè non hanno una cippa di spazio (ad eccezione del Freemont).
 
ma guarda la mia esperienza con la giulietta è questa:
fino ai 9 kg il bimbo è stato messo nell'ovetto con la propria base specifica con le cinture. Era il trio love della chicco.
Sempre messo sul sedile posteriore, contro il senso di marcia.

Dopo i 9 kg (e tuttora) sta nel chicco youniverse nel sedile posteriore con attacchi isofix.
E' del gruppo 1 2 e 3 quindi se tutto va bene non lo cambio più. Però è bello grande, Giovanni in braccio ci passa a pelo nell'apertura. Non ti dico le fatiche da addormentato.
Servirebbe più spazio

Dimenticavo il passeggino. Con il trio, nel bagagliaio ci stava quello e poco altro. Ora abbiamo preso uno tipo yo-yo e ne siamo contenti. sembra uno zainetto da chiuso
 
falconero79":2qqz9pig ha detto:
ma guarda la mia esperienza con la giulietta è questa:
fino ai 9 kg il bimbo è stato messo nell'ovetto con la propria base specifica con le cinture. Era il trio love della chicco.
Sempre messo sul sedile posteriore, contro il senso di marcia.

Dopo i 9 kg (e tuttora) sta nel chicco youniverse nel sedile posteriore con attacchi isofix.
E' del gruppo 1 2 e 3 quindi se tutto va bene non lo cambio più. Però è bello grande, Giovanni in braccio ci passa a pelo nell'apertura. Non ti dico le fatiche da addormentato.
Servirebbe più spazio

Dimenticavo il passeggino. Con il trio, nel bagagliaio ci stava quello e poco altro. Ora abbiamo preso uno tipo yo-yo e ne siamo contenti. sembra uno zainetto da chiuso

Condivido quanto scrivi. Ribadisco le cose che ho detto, di contro però concordo con quanto dici anche tu. Il trio - se prendi uno della Chicco come i nostri - occupa da chiuso (a ruote montate) quasi tutto il bagagliaio dietro, questo si, messo in posizione trasversale. Ed il piano di carico non omogeneo del babagliaio porta via tanti centimetri in caso di carico molto consistente. Di contro però non posso non affermare che in tutti i viaggetti fatti da un anno e mezzo a questa parte in tre per più giorni (Siena, Roma, vacanze estive, Austria) con bagagli e passeggino al seguito, problemi di sorta non ne ho avuti... certo è che, se uno deve cambiare macchina non appena arriva il pargolo perchè il suo mezzo in uso è obsoleto, la cosa migliore da fare è andare di SW piuttosto che prendere la Giulietta, questo sicuro.

Io parto dal presupposto che la mia ce l'avevo già quando è arrivata la piccola, e di cambiarla sinceramente non avrei nè voglia nè soldi in questo momento... ;)

Anche perchè la uso ogni giorno io per andare a lavoro, quindi il 90% del tempo ci viaggio da solo, pertanto di trasportare ancora più aria non mi sembra il caso andando di una SW che, per di più, non mi aggrada molto dal punto di vista estetico...
 
Buonasera a tutti!
grazie per le risposte.
vedo che vi siete però tutti concentrati sull'aspetto ovetto-bambina...
non tenete però conto che attualmente non mi trovo troppo male con l'audi A1 che è piccolina...quindi con la Giulietta che è più grande posso solo trovarmi meglio.
di viaggi in auto ne facciamo pochi e brevi. altrimenti aereo o treno. e per la montagna c'è la panda cross di mia moglie.

concentriamoci sul resto:

Audi A1 1.4. biturbo TFSI 185cv S Line 5 porte (tetto apribile, navi, xenon, pelle e un mare di altri optional) del 2012 con 42.000km

VS

Giulietta Veloce 1.8T 240cv (tetto apribile, navi, xenon, sedili sportivi e altri optional) del 2016 con 46.000km

differenza che devo metterci: 4.000€

lo fareste? perchè si, perchè no...

thanks!

p.s.
tornando al discorso bimba: abbiamo ovetto cybex e attacco isofix. facilissimo anche su a1 o panda. passeggino abbiamo lo yoyo che è il più piccolo in commercio ed è più piccolo di un bagaglio a mano, ideale per viaggiare in aereo (ed entrare in un ascensore di merda largo 47cm...!)
quindi problemi zero.
 
mancio83":1ndc5z1i ha detto:
concentriamoci sul resto:

Audi A1 1.4. biturbo TFSI 185cv S Line 5 porte (tetto apribile, navi, xenon, pelle e un mare di altri optional) del 2012 con 42.000km

VS

Giulietta Veloce 1.8T 240cv (tetto apribile, navi, xenon, sedili sportivi e altri optional) del 2016 con 46.000km

differenza che devo metterci: 4.000€

lo fareste?
non lo so. Le macchine in oggetto del contendere non le ho viste, entrambe. Non so come è messa una ne l'altra.
Poi avendo la Giulietta dal punto di vista bambino, sicuramente no.
mancio83":1ndc5z1i ha detto:
perchè si, perchè no...

thanks!

vantaggi:
sicuramente più spazio e macchina più grande e più divertente

svantaggi:
non si sa come è stata trattata, che problemi ha avuto e che ha.
L'attuale è stata presa nuova e sai come è stata usata. Il proverbio non fa una piega: se lasci la strada vecchia per la nuova, sai quel che lasci, ma non sai quel che trovi.

Flav":1ndc5z1i ha detto:
Io parto dal presupposto che la mia ce l'avevo già quando è arrivata la piccola, e di cambiarla sinceramente non avrei nè voglia nè soldi in questo momento... ;)
beh questo vale anche per me.. ancora di più ora che sono quasi a 270mila e vale al pezzo del ferro
 
falconero grazie per le risposte!

no questa audi A1 non l'ho presa nuova! l'ho presa usata con 37.000km ed ora sono a 42.000km...l'ho presa pochi mesi fa...

è capitato per caso e per gioco che ho messo annuncio e mi hanno contattato in 5...alla fine ho quasi concluso con un ragazzo per 16500€ di vendita...
ti linko la mia attuale A1:

https://www.autoscout24.it/annunci/-1ff94081-cdf6-704d-e053-e350040ac27f


e qui invece le due giulietta tra cui sono MOLTO indeciso...
le ho viste entrambe, due bravi ragazzi abbastanza fissati su temperature, tagliandi, olio etc...

https://www.autoscout24.it/annunci/...3ba4e80-610c-0137-e053-e350040a19a9?cldtidx=4

oppure

https://www.autoscout24.it/annunci/...9dd377b-37b1-c13e-e053-e350040ae736?cldtidx=7

la nera me la darebbe per 20.000€ e la bianca per 21.000€.
stesso anno/mese e stessi km.
cambia il colore Bianco o Nero e gli interni pelle rossa o sportivi pelle/alcantara (ma senza bracciolo!)

cosa che mi rende MOOOLTO indeciso

1) se fare il cambio
2) quale delle due prendere.
la nera costa 1k in meno e nera non stanca mai....la bianca però ha la pelle rossa!

cosa faccio?
help.
:X)
 
bel dilemma.
Son tutte e due messe bene, provale e decidi.
La bianca con interni rossi è bellissima, ma la nera con i sedili sportivi è attraente.
Però, mi piace di più la bianca a me.

Quanto alla A1, vedo che è ben tenuta. Ma quella 147 GTA che si vede? :asd)
 
falconero79":29k8g039 ha detto:
bel dilemma.
Son tutte e due messe bene, provale e decidi.
La bianca con interni rossi è bellissima, ma la nera con i sedili sportivi è attraente.
Però, mi piace di più la bianca a me.

Quanto alla A1, vedo che è ben tenuta. Ma quella 147 GTA che si vede? :asd)

eh beh le ho viste e provate dal sedile passeggero....non chiedo di guidare un'auto a uno sconosciuto....comunque sono identiche anche stesso mese,anno,km...

il problema è che la vorrei nera con i sedili in pelle rossa...oppure anche con sedili sportivi ma con bracciolo almeno... :splat)
uff...

p.s.
la 147 GTA è del mio socio...
io la mia, purtroppo, l'ho venduta anni fa...
 
Sembrano messe molto bene. Ma ti fidi ad acquistarla da privato senza garanzia? Tipo questa dalle tue parti viene di più ma è ancora in garanzia fino al 2022 con soli 1900km...

Anche perchè il 1.750 è performante e bello da guidare (Falco ne sa qualcosa) ma è anche un pochino delicato (la guida dice quali i difetti prima serie 235cv rispetto alla seconda serie 240cv).

Cmq, il bracciolo nella guida sportiva è una rottura di balle e basta, non fossilizzarti su quello.

Io prenderei sinceramente quella con estensione garanzia. Verifica con le targhe presso ACI che sia tutto ok (incidenti, fermi amministrativi etc.) Spendi 8 euro a targa circa, ma siccome ne dovresti cacciare 22mila, io la spesa la farei.
 
Tieni infine presente che un'auto si svaluta del 25% nel primo anno di vita, un ulteriore 15% nel secondo anno, altro 10% al terzo anno di vita.
Ipotizzando un prezzo di acquisto delle due Giulietta che hai visionato di circa 30mila euro a nuovo, il valore dopo un anno sarebbe 22500, il secondo anno 19125, il terzo anno 17212,5 se i calcoli non mi hanno tradito. Secondo me hai margine di trattativa ancora visto che le due auto hanno praticamente a giugno di quest'anno saranno al terzo anno di vita.

Verifica con la tua assicurazione quanto andresti a pagare in più e chiedi magari tramite loro la visura PRA se c'hai uno di fiducia all'interno.
Infine sui tagliandi passando da Audi ad Alfa dovresti pagare un po' meno come e/h. Tagliandi: 10mila km con uso gravoso, 15mila con uso normale. Meglio però sempre anno per anno secondo me.
 
Flav":2vb6k0ce ha detto:
Sembrano messe molto bene. Ma ti fidi ad acquistarla da privato senza garanzia? Tipo questa dalle tue parti viene di più ma è ancora in garanzia fino al 2022 con soli 1900km...

Anche perchè il 1.750 è performante e bello da guidare (Falco ne sa qualcosa) ma è anche un pochino delicato (la guida dice quali i difetti prima serie 235cv rispetto alla seconda serie 240cv).

Cmq, il bracciolo nella guida sportiva è una rottura di balle e basta, non fossilizzarti su quello.

Io prenderei sinceramente quella con estensione garanzia. Verifica con le targhe presso ACI che sia tutto ok (incidenti, fermi amministrativi etc.) Spendi 8 euro a targa circa, ma siccome ne dovresti cacciare 22mila, io la spesa la farei.

ciao e innanzitutto grazie.
sei mi fido a comprare da privato ovviamente controllando tutto (check in alfa romeo e meccanico + controlli all'aci)
quella che hai linkato non si vede cliccando...
una delle due che ho linkato io invece (la nera) ha l'estensione di garanzia di 5 anni...quindi sino al 2021....non male...
la 235cv non la prenderei onestamente...guardo solo le 2016 in poi quindi comunque 240cv...
ok per il bracciolo grazie...
come ho detto ho chiuso a 20.000 per la nera e 21.000 per la bianca...

però temo che lascerò perdere gli amati sedili in pelle rossa e propenderò per la nera perchè:
- nera è più bella che bianca.
- i sedili sportivi non saranno full pelle ma comunque son belli e particolari
- ha 5 anni di garanzia estesa quindi fino al 2021
- costa 1000€ in meno.

la bianca ha solo il pro dei sedili in pelle rossi!!
 
Flav":13lv8w36 ha detto:
Tieni infine presente che un'auto si svaluta del 25% nel primo anno di vita, un ulteriore 15% nel secondo anno, altro 10% al terzo anno di vita.
Ipotizzando un prezzo di acquisto delle due Giulietta che hai visionato di circa 30mila euro a nuovo, il valore dopo un anno sarebbe 22500, il secondo anno 19125, il terzo anno 17212,5 se i calcoli non mi hanno tradito. Secondo me hai margine di trattativa ancora visto che le due auto hanno praticamente a giugno di quest'anno saranno al terzo anno di vita.

Verifica con la tua assicurazione quanto andresti a pagare in più e chiedi magari tramite loro la visura PRA se c'hai uno di fiducia all'interno.
Infine sui tagliandi passando da Audi ad Alfa dovresti pagare un po' meno come e/h. Tagliandi: 10mila km con uso gravoso, 15mila con uso normale. Meglio però sempre anno per anno secondo me.
guarda questo è un conto relativo e che non vale per tutte le auto...e che possono applicare i concessionari che le ritirano...
comunque contattando tutte le giulietta 1.8t in vendita anche quelle del 2014 non le danno assolutamente per meno di 17-18.000€.
una molto bella a roma del 2015 ma QV quindi non veloce non scende sotto i 20k.
insomma dipende da auto e auto...
allora la mia audi A1 dovrei rottamarla visto che è del 2012 e veniva di listino 38k ma penso scontata sui 34 forse...oggi nel 2019 la vendo facilmente a 16-16.5k...

certo proverò a trattare ancora visto che il passaggio costa 1000€ circa...però dubito di riuscire perchè con entrambi ho già fatto il massimo e piuttosto la tengono...

p.s.
ma davvero nel 2016 le giulietta veloce così allestite venivano via a 30.000€??? ho seri dubbi...faceva 40k di listino! così tanto le sconta FCA?
son dei geni del marketing se così fosse... :KO)
 
Ciao, si scusa, prima il link della Giulietta era attivo, ora non più, misteri del web.

Rimangono questa e questa ancora entro i due anni di garanzia casa madre ma ad un prezzo più alto...

In merito alle quotazioni io ho dato delle linee guida, non è di certo il Vangelo o la Bibbia, ed è un dato di fatto che incidano molti parametri: km percorsi, passaggi di proprietà, allestimenti, cavalli, marchio.

Nessuno critica il fatto che tu possa vendere la tua 16 e spacca, ci sta se trovi l'acquirente disposto a versare qualsiasi somma se la vuole proprio come ce l'hai tu. Il prezzo lo fai tu che la conosci.

Ma dall'altra parte, siccome hai chiesto consigli, ti abbiamo suggerito quali possano essere le anomalie del mezzo che hai scelto per l'utilizzo che ne andrai a fare. Non da ultimo il fatto che ci siano dei margini di trattativa. Se uno mette in vendita una macchina (dico dei possessori della Giulietta 240cv) non credo che per avere novecento euro in più si arrischi a perderne 19 o 20mila, non so se ho reso bene il concetto..

Io andrei di nera se non altro per la garanzia. Quindi il consiglio è cercare di trattare nel limite del possibile, tutto qui. Cioè, tu gli proponi 19000 e magari arrivate a 19500, così ti paghi mezzo passaggio...

Per la guida si, non sono cose impossibili se hai meccanico di fiducia o addirittura sei bravo nel fai da te.
 
Prova ad avere una valutazione usando questo tool per avere un'idea di prezzo, inserendo le caratteristiche dei mezzi in questione.
 
Flav":3rxxh6mn ha detto:
Ciao, si scusa, prima il link della Giulietta era attivo, ora non più, misteri del web.

Rimangono questa e questa ancora entro i due anni di garanzia casa madre ma ad un prezzo più alto...

In merito alle quotazioni io ho dato delle linee guida, non è di certo il Vangelo o la Bibbia, ed è un dato di fatto che incidano molti parametri: km percorsi, passaggi di proprietà, allestimenti, cavalli, marchio.

Nessuno critica il fatto che tu possa vendere la tua 16 e spacca, ci sta se trovi l'acquirente disposto a versare qualsiasi somma se la vuole proprio come ce l'hai tu. Il prezzo lo fai tu che la conosci.

Ma dall'altra parte, siccome hai chiesto consigli, ti abbiamo suggerito quali possano essere le anomalie del mezzo che hai scelto per l'utilizzo che ne andrai a fare. Non da ultimo il fatto che ci siano dei margini di trattativa. Se uno mette in vendita una macchina (dico dei possessori della Giulietta 240cv) non credo che per avere novecento euro in più si arrischi a perderne 19 o 20mila, non so se ho reso bene il concetto..

Io andrei di nera se non altro per la garanzia. Quindi il consiglio è cercare di trattare nel limite del possibile, tutto qui. Cioè, tu gli proponi 19000 e magari arrivate a 19500, così ti paghi mezzo passaggio...

Per la guida si, non sono cose impossibili se hai meccanico di fiducia o addirittura sei bravo nel fai da te.

ciao, anzitutto grazie ancora dell'aiuto...
purtroppo ho un problema mentale per il quale senza tettuccio apribile non prendo in considerazione l'auto...ecco perchè non mi uscivano nelle ricerche di autoscout... :lol2)
detto questo in effetti è un bel plus avere la garanzia della casa pertanto l'idea in effetti è andare sulla nera...
le quotazioni si ovvio le guardo e ci studio però in effetti ste auto particolari tengono un pò meglio il mercato...
il mio limite di budget è 21.000€ perchè comunque poi oltre non vale la pena secondo me...
con questi due ragazzi che l'hanno inserzionata a 21.900 sono riuscito a trattare come detto per la nera a 20.000 ma sudando al telefono col padre...con l'altro meno...a 21.000 perchè altrimenti la tiene e bla bla bla...
forse riuscirei a togliere altri 500€ a quella bianca ma alla nera sicuramente no...
semmai posso chiedergli di darmi sia le gomme invernali che le esitive...
proverò ovviamente sino all'ultimo a insistere per scendere ancora...
però penso che prendo quella per la garanzia estesa...
mi stanno chiamando in tanti per l'A1...non credevo...contanto che l'ho pagata pure meno pochi mesi fa...
il cambio alla fine lo faccio perchè:

- giulietta più nuova (2016 contro 2012) seppure con pari km in pratica...
- giulietta un pò più spaziosa dietro e di baule...
- giulietta più potente e più "macchina" essendo segmento C
- Giulietta è un Alfa. :bravo)
- Giulietta con motore e cambio (e freni?) della 4C è affascinante.

i contro sono che
- le audi tengono meglio il valore
- l'auto in generale così configurata è un bel vedere...
- l'audi consuma un pò meno visto che in città fa 11 al litro.
- le audi scricchiolano meno...
 
Top