Rodaggio 1.4 turbo benzina ??

vige137

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2014
37
0
6
31
Vigevano
Ciao a tutti gli alfisti!
Ho appena acquistato una Giulietta 1.4 turbo benzina 120cv
Ora il mio dilemma è...è vero che i motori escono dalla casa già rodati e provati su banco...però è anche vero che serve un rodaggio per L assestamento meccanico del resto delle componenti meccaniche ecc...volevo avere qualche consiglio su come comportarmi per fare un giusto rodaggio senza rischiare di rovinare il motore..
Per quanti km? E su che giri devo rimanere?
Grazie mille a tutti ! :D
 
Intanto ciao e complimenti per l'acquisto! Presentati nell'apposita sezione e poi presentaci la tua Giulietta nel garage!

In linea di massima i motori come ben dici sono già rodati, ma per i primi 1000km (dovrebbe essere scritto anche sul LUM) è meglio non strapazzarli.
Non preoccuparti poi delle poche prestazioni o dei consumi altini, è normale per i primi tempi.
Qualcuno addirittura dice fino a 5000km non superare i 3/4 del regime massimo del propulsore (es. zona rossa a 6500, non superare i 4900rpm).
Per cui:
a) guida brillante si rispetto alla guida nonno (motore si slega prima)
b) condizione qui sopra non significa girare sempre a limitatore
c) non lasciare ferma auto a scaldarsi, non serve, meglio partire piano, con aumento giri dolce e cambiate tranquille, fino a che temperatura acqua non arriva a stabilizzarsi su 90°.
d) raggiunta la temperatura (quella dell'olio, più importante, non c'è purtroppo) puoi andare come vuoi, a patto che non inizi da subito a schiacciare come un forsennato.
e) evita per i primi 1000km appunto le strapazzate
f) evitare come la peste, questo durante tutta la vita dell'auto, le tirate a motore freddo e soprattutto, essendo un motore turbo, dopo una bella tirata a caldo fare sempre il cool down turbina, cioè o fare ultimo tratto di strada tranquillo oppure lasciare un minuto auto accesa prima di spegnerla in modo che la turbina abbia il tempo di raffreddare
g) rispetta sempre le tempistiche dei tagliandi
Credo sia tutto. :ciao)
 
Qualche consiglio è riportato sul libretto uso e manutenzione.

Per i primi mille e anche qualcosa in più chilometri non richiedere mai le massime prestazioni al motore (ne avrai di tempo dopo), non andare mai a tavoletta...e non andare a 40 all'ora in sesta...poco carico motore e brillante di giri (che non vuol dire girare a limitatore...)
 
Grazie mille a tutti per le celeri risposte!!vi presenterò L più presto la mia giuly :OK) :love)
Ok terrò bene a mente i vostri consigli! Leggendo in giro si trova anche ci dice di fare 4000 o 5000 km senza mai superare i 3000 giri e andando tipo a 60 km/h in 5
A me per inesperto quale sono sembra un po' assurdo...
Un altra cosa...ho notato che il cambio quando cambio marcia fa un rumore tipo "stock" e anche quando stacco la frizione...può essere che è perché è nuovo e la meccanica deve assestarsi?
Grazie mille!
 
vige137":2z1l2a9z ha detto:
Grazie mille a tutti per le celeri risposte!!vi presenterò L più presto la mia giuly :OK) :love)
Ok terrò bene a mente i vostri consigli! Leggendo in giro si trova anche ci dice di fare 4000 o 5000 km senza mai superare i 3000 giri e andando tipo a 60 km/h in 5
A me per inesperto quale sono sembra un po' assurdo...
Un altra cosa...ho notato che il cambio quando cambio marcia fa un rumore tipo "stock" e anche quando stacco la frizione...può essere che è perché è nuovo e la meccanica deve assestarsi?
Grazie mille!

Lo stock del cambio è "di serie" sulla Giulietta, un po' come le maniglie portiere che si spezzano... è così...
Per l'amor del cielo, non superando mai i 3000giri e mantenendo i 60km/h in quinta moriresti d'inedia... utilizza i piccoli accorgimenti dati qui su secondo me, per il resto goditi l'auto. :ciao)
 
Ok quindi lo stock è un optional di serie...bene :D
Ah quindi per le maniglie mi preparo psicologicamente xD che peccato però che un auto così bella sia stata così trascurata nella qualità...alla fine però la macchina si paga eh non è che la regalano al prezzo che viene venduta...
 
vige137":2xd4cw77 ha detto:
..Leggendo in giro si trova anche ci dice di fare 4000 o 5000 km senza mai superare i 3000 giri e andando tipo a 60 km/h in 5
A me per inesperto quale sono sembra un po' assurdo...

Anche perché se vai a 2000 giri con l'acceleratore a tavoletta...fai sforzare di più il tutto. (Basta guidare per accorgersene...)

Ovviamente stai lontano dalla zona rossa del contagiri per un po'...
 
Top