AUX su giulietta - Emulatore CD Changer con Arduino

.kAroshi

Nuovo Alfista
16 Luglio 2006
23
0
1
Treviso - Padova
Ciao!
Ho scritto un piccolo emulatore di CD-Changer per Arduino.
In pratica abilita l'aux su vetture sprovviste installando un piccolo modulino.
L'ho testato con Arduino nano e uno su 940 Low Plus. Non so se funzioni anche su modelli successivi, ma se qualcuno vuole provare è ben accetto.
Il protocollo che ho seguito è il DMS blaupunkt. Quindi, in teoria, dovrebbe funzionare con tutti i modelli con presa ISO blu dietro. Non solo Alfa quindi, ma anche FIAT e Lancia.
Se a qualcuno interessa posso far avere il sorgente e un piccolo schemino per il cavo.
 
Re: R: AUX su giulietta - Emulatore CD Changer con Arduino

Quanto potrebbe costare questa realizzazione ?
Sembra interessante....

Galaxy S - Tapatalk2
 
Grande! Io avevo pensato di farlo per la GT, utilizzando un piccolo lettore MP3 comandato dai i pulsanti dell'autoradio sempre con arduino. Avevo scritto una bozza di programma per la sola gestione dei tasti del lettore accensione, play, pausa, avanti ed indietro (una cavolata, c'era solo da mettere a massa alcuni pin) e trovato qualcosa sul protocollo (qualche pezzo di specifica ed un programma fatto per una stilo) ma poi ho lasciato perdere perché la radio non funziona scollegata dalla rete can e mi sarei dovuto mettere a programmare in macchina con il portatile per fare le prove. Ovviamente se ti va di mettere i sorgenti sono sicuramente ben accetti :D
 
Re: R: AUX su giulietta - Emulatore CD Changer con Arduino

Se si riuscisse ad un prezzo accettabile sarebbe bello.
Ho dovuto piazzarmi una cinesata fm trasmitter per sentire gli Mp3.
Considerato il fatto che siamo nel 2014, c'è da dire che han rotto con queste radio "blindate"

Manco fossero Apple....:evil:
Galaxy S - Tapatalk2
 
Sì, in effetti io mi sono messo a programmare in auto col portatile :D
Anche io avevo visto quello per la stilo, ma era scritto maluccio, inoltre non aveva capito per davvero come funzionava il protocollo (è un po' particolare, un seriale a 9 bit, con 2 stop bit e senza parity), quindi cercava di simularlo con impulsi manuali e delay. L'avevo in ogni modo provato su giulietta e non funzionava.
Il protocollo è sostanzialmente lo stesso per tutte le auto con quel connettore (tranne le ultime, che abilitano l'aux solo tramite can), quindi dovrebbe funzionare anche su GT.
Ho avuto qualche difficoltà con l'intercettare i comandi da autoradio e volante, ma è sicuramente fattibile.
Per quanto riguarda i costi, io ho speso 10€ di arduino nano clone. Il cavo lo avevo già perché lo avevo costruito per la 147.
In caso potete comprare un cavo aux blaupunkt classico e modificarlo oppure utilizzare il connettore blu che è già presente dietro all'autoradio e cablarlo con questi (http://www.ebay.it/itm/10x-Mini-Iso-Con ... 3a9a907611).
Per la programmazione dell'arduino purtroppo serve un programmatore esterno per flashare lo sketch senza bootloader. Il secondo di attesa per il bootloader causava infatti un ritardo che impediva all'aggeggio di rispondere con sufficiente tempestività all'autoradio.
In caso un USBISP costa un'inezia (http://www.ebay.it/itm/Hot-Sale-USBASP- ... 3ce711deae), io in ogni modo ho usato un altro arduino convertito a tale scopo.
Diciamo che se non si ha proprio niente si spende intorno ai 20 euro per costruire tutto.
 
Re: R: AUX su giulietta - Emulatore CD Changer con Arduino

Interessante.
Con 20 euro si risolve gia qualcosa.
Ma bisogna considerare che il 99% di noi non sa nulla di come si proceda con linguaggi e bit di stop.
Primo io.


Galaxy S - Tapatalk2
 
:jaw) ma arduino è così terra terra? bisogna mettersi a gestire un protocollo seriale utilizzando gli I/O?
non c'è nemmeno una UART che si smazzi da sola la seriale?
 
Re: R: AUX su giulietta - Emulatore CD Changer con Arduino

Non vorrei sembrare irrispettoso, ma tutta sta menata per un aux....?

Ho messo un cosillo cinese da 6 euro con frequenza fm e riproduzione da chiavetta usb, sd, microsd.
Beh....funziona benino.
Non è perfetto, ma va.....
Ora, massimo rispetto per l'amico che si sta ingegnando. ;-)

Galaxy S - Tapatalk2
 
C'è la UART, ma utilizza gli stessi pin della seriale usb, quindi se hai bisogno di dei log per capire cosa sta succedendo sei costretto ad impegnarla così. Inoltre soltanto pochi arduino possono configurarla in modo da usare 9bit invece di 8. In ogni modo c'è una libreria che simula la seriale sui pin di I/O, ho modificato il sorgente per fare in modo che leggesse e spedisse i 9 bit ed il resto è venuto abbastanza facile. Ci ho messo circa 8 orette a capire e programmare il tutto, e mi sono divertito facendolo, quindi non direi che è stato uno sbattimento, più che altro una piccola sfida :D

In ogni modo per installarlo non serve nessuna di queste conoscenze. Tuttavia dovrei pensare ad un modo facile per flashare lo sketch senza bootloader senza particolari rotture.
Il procedimento sarebbe:
- Flash arduino con file compilato
- collegamento connettore blu con arduino e cavo audio:
Connettore / Arduino
13 / pin 2
14 / pin 3
16 / vcc
17 / gnd
18 / massa audio
19 / L audio
20 / R audio

Colleghi il cavo ed è fatto
 
Re: R: AUX su giulietta - Emulatore CD Changer con Arduino

:shock:
C'ho capito circa il 20%...
Comunque, onore al merito.
Si vede che ti appassiona.
;-)

Galaxy S - Tapatalk2
 
Il progetto sarebbe interessante.
Sapresti utilizzare arduino per un sistema integrato tipo quello dei parrot?
Ovvero, da una sorgente (cellulare/talbet) connessa via USB/bluetooth un sistema che consenta la riproduzione sullo stereo di serie come AUX, ma controllabile con un mini telecomando ed eventualmente con possibilità di risposta telefonica? (Impossibile (?))
 
Domandona: ma il protocollo come lo hai trovato? Non credo sia pubblico.. Ti sei messo a sniffare i bit del cambiacd?
 
.kAroshi":1getj3at ha detto:
Ciao!
Ho scritto un piccolo emulatore di CD-Changer per Arduino.
In pratica abilita l'aux su vetture sprovviste installando un piccolo modulino.
L'ho testato con Arduino nano e uno su 940 Low Plus. Non so se funzioni anche su modelli successivi, ma se qualcuno vuole provare è ben accetto.
Il protocollo che ho seguito è il DMS blaupunkt. Quindi, in teoria, dovrebbe funzionare con tutti i modelli con presa ISO blu dietro. Non solo Alfa quindi, ma anche FIAT e Lancia.
Se a qualcuno interessa posso far avere il sorgente e un piccolo schemino per il cavo.

Ciao per caso il progetto esiste ancora? Ho un'alfa 147 e mi piacerebbe provare il tuo lavoro, ho già dato un'occhiata al dms ma non sono in grado di scrivere il programma che rispecchia il protocollo e non so nemmeno se può funzionare sulla mia autoradio, monto quella della gt con lettura mp3.
 
QuarS":ccmg2jhj ha detto:
Non vorrei sembrare irrispettoso, ma tutta sta menata per un aux....?

Ho messo un cosillo cinese da 6 euro con frequenza fm e riproduzione da chiavetta usb, sd, microsd.
Beh....funziona benino.
Non è perfetto, ma va.....
Ora, massimo rispetto per l'amico che si sta ingegnando. ;-)

Galaxy S - Tapatalk2

ciao,
potresti dirmi dove l'hai preso?
grazie :)
 
Re: R: AUX su giulietta - Emulatore CD Changer con Arduino

Guarda....è diffusissimo.
Ne trovi di mille forme un po' dappertutto.
Io l'ho preso da un negozio cinese locale, ma son anni che lo vedo in giro.
Mi son detto, se non va son solo 6 euro.
Beh....funziona pure bene.
Provo ad allegare una fotina....
Anche se non c'è in foto, ho pure il suo telecomandino..molto pratico.
Io ho segato completamente la parte che si inseriva nella presa accendisigari e tagliato posteriormente per renderlo piatto sul retro.
Ho poi portato l'alimentazione, protetta da fusibile, nei pressi del manettino DNA e appiccicato il lettore sul dorso, in modo che rimanga in piedi all'altezza del portaoggetti affianco al DNA.
Non l'ho ancora collocato definitivamente, ma appena faccio il tutto, SCATTO una foto, cosi se qualcuno vuol copiare l'idea, son pure felice.

Appena piazzato, si sceglie una stazione dove non ci son trasmissioni, (cosi il segnale è più pulito e meno disturbato), e via di mP3.
SPERO POSSIATE FAR ALTRETTANTO. :OK)
Byebye





Galaxy S - Tapatalk2
 

Allegati

  • 1418120462655.jpg
    1418120462655.jpg
    45.3 KB · Visualizzazioni: 40,327
Re: R: AUX su giulietta - Emulatore CD Changer con Arduino

Rispondo agli ultimi post con un piccolo OT:
Prima di acquistare lo Yatour ero indeciso se utilizzare il trasmettitore fm ma poi leggendo varie discussioni in internet si rilevava la difficoltà in diverse zone a ricevere il segnale oppure la sovrapposizione con altre stazioni radio e quindi ho deciso di lasciar perdere. Ora con lo Yatour (per il mio utilizzo "soft") mi trovo alla grande ;-)
 
@phoenix86to Il mio prossimo obiettivo sarebbe quello di ricevere i comandi da autoradio e volante e mandarli al telefono tramite cavo, purtroppo però funzionano solo avanti, indietro e pausa. Poi aggiungerei un modulo bluetooth a2dp per l'audio. So che eventualmente si può aggiungere anche un microfono al modulo, ma bisognerebbe aggiungere un pulsante da qualche parte per la risposta. Ho già il blue&me però, quindi questa parte non mi interesserebbe molto.

@am78_ud
Non è pubblico, ma qualcosa si trova in giro. http://www.mictronics.de/projects/cdc-protocols/ qui ad esempio c'è qualche abbozzo di comunicazione, una volta stabilita ho provato un po' a vedere cosa mi rispondeva.

@alby_mo
Dovrebbe funzionare, forse necessita di una piccola modifica per accettare la tua versione del protocollo, ma se sei abbastanza smanettone posso compilarti una versione di debug del sw e vedere cosa ti risponde.
 
Top