FCA: da 2022 fine diesel. Ancora Giulietta a gasolio?

La nuova media erede della 147

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Messaggioda yugs » 02/03/2018, 17:49

festina lente ha scritto:comunue se nel frattempo le automobili diesel si rifornissero con gasolio meno sporco, emetterebbero meno particolato ... in attesa di cambiare tutti macchina con motorizzazioni "supereccologgiche" con "incentivi di massa" (bacchetta magica)


il pm10 non dipende dalla pulizia del combustibile (anche perchè in tal caso forse volevi riferirti allo zolfo, che è praticamente eliminato in raffineria). Tant'è che anche i motori benzina ad iniezione diretta da oggi necessitano del filtro antiparticolato (anche la benzina fa PM10!!!)
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Messaggioda festina lente » 02/03/2018, 21:36

yugs ha scritto:
festina lente ha scritto:comunue se nel frattempo le automobili diesel si rifornissero con gasolio meno sporco, emetterebbero meno particolato ... in attesa di cambiare tutti macchina con motorizzazioni "supereccologgiche" con "incentivi di massa" (bacchetta magica)


il pm10 non dipende dalla pulizia del combustibile (anche perchè in tal caso forse volevi riferirti allo zolfo, che è praticamente eliminato in raffineria). Tant'è che anche i motori benzina ad iniezione diretta da oggi necessitano del filtro antiparticolato (anche la benzina fa PM10!!!)


qui si vantano molti benefici con utilizzo di biodiesel, da miscelare al gasolio da idrocarburi:

http://www.teregroup.net/alghe/

"tutti i vantaggi del biodiesel:

- migliora la combustione grazie alla presenza dell’11% di ossigeno nella molecola,
- assicura una riduzione del particolato fine (PM10) in percentuali comprese tra il 20% ed il 60%,
- riduce l’emissione dei composti aromatici dal 75% all’85%,
- è completamente biodegradabile,
- non contiene zolfo,
- può essere utilizzato come lubricity improver, come additivo del gasolio."
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Messaggioda AlfaNet » 02/03/2018, 22:20

Sarebbe bello se FCA ci ripensasse, sviluppando un nuovo e innovativo motore a gasolio con emissioni molto basse … una rivoluzione come lo fu il common rail … sbaragliando tutta la concorrenza. E’ solo un sogno ad occhi aperti? :color) :color) :clap) :clap)
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Messaggioda AlfaNet » 07/03/2018, 23:01

Comunque a me questa storia del divieto delle auto a gasolio mi sembra una gran bufala … in TV vedo spot di tanti brand che pubblicizzano sempre auto a gasolio … che fanno … spingono per svuotare i magazzini? :boxe)
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Messaggioda AlfaNet » 07/03/2018, 23:03

… ma poi mi chiedo una cosa … da quando sarà obbligatorio per le auto nuove il prossimo step dopo l’EURO 6? Il prossimo è l’EURO6c , corretto? :mad2)
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Messaggioda Flav » 08/03/2018, 14:31

Tutte auto vendute da settembre 2018 saranno 6C, ad settembre 2019 invede 6d ... spingono si per svuotare i piazzali...
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Messaggioda AlfaNet » 08/03/2018, 23:17

Ma in FCA fino dove arriveranno, EURO 6c o oltre? Ma il sistema di filtro anti particolato di Peugeot che usa l'Urea (composto chimico) non potrebbe essere una soluzione per abbassare il particolato?
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Messaggioda yugs » 09/03/2018, 8:55

AlfaNet ha scritto:Comunque a me questa storia del divieto delle auto a gasolio mi sembra una gran bufala … in TV vedo spot di tanti brand che pubblicizzano sempre auto a gasolio … che fanno … spingono per svuotare i magazzini? :boxe)


cercano di spingere la gente a cambiare auto in massa. Ma i soldi (e anche la longevità dei prodotti moderni) dicono ben altro. 15 anni fa hanno spinto a comprare il diesel anche coloro che del diesel non avevano bisogno, ed ecco i risultati.
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Messaggioda Diabolik » 09/03/2018, 10:17

AlfaNet ha scritto:Ma in FCA fino dove arriveranno, EURO 6c o oltre? Ma il sistema di filtro anti particolato di Peugeot che usa l'Urea (composto chimico) non potrebbe essere una soluzione per abbassare il particolato?

Il particolato è solo uno dei problemi e neanche il peggiore
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Messaggioda Flav » 12/03/2018, 14:25

yugs ha scritto:
AlfaNet ha scritto:Comunque a me questa storia del divieto delle auto a gasolio mi sembra una gran bufala … in TV vedo spot di tanti brand che pubblicizzano sempre auto a gasolio … che fanno … spingono per svuotare i magazzini? :boxe)


cercano di spingere la gente a cambiare auto in massa. Ma i soldi (e anche la longevità dei prodotti moderni) dicono ben altro. 15 anni fa hanno spinto a comprare il diesel anche coloro che del diesel non avevano bisogno, ed ecco i risultati.


QUOTO al 1000%. Prima ti spingono a comprare diesel perchè "emette meno cO2" (ma non dicono del resto) poi se la compri così è colpa tua che non sapevi del resto. Un po' come le banche che prima investono i tuoi soldi consigliandoti le Parmalat, i bond argentini o proprie obbligazioni come sicurissime al 1000% e poi chissà come perdi tutto e la colpa è tua perchè "dovevi sapere che erano a rischio". Questo è quello che accade: dicesi "pubblicità ingannevole", che è ben diverso.
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Messaggioda AlfaNet » 14/03/2018, 23:17

Leggevo oggi su di un sito che in FCA stanno preparando che nuovi motori diesel che per rientrare nelle specifiche EURO6d utilizzeranno il composto urea (AdBlue) per limitare le emissioni, tecnologia già utilizzata da vari costruttori da anni. Nel sito si parlava della 500X MY2019 ma forse questi nuovi motori diesel sicuramente ricadranno anche sul mondo Alfa Romeo ... a me come prima viene in mente la Giulietta MY2018. Che ne dite?
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Messaggioda yugs » 15/03/2018, 8:51

AlfaNet ha scritto:Leggevo oggi su di un sito che in FCA stanno preparando che nuovi motori diesel che per rientrare nelle specifiche EURO6d utilizzeranno il composto urea (AdBlue) per limitare le emissioni, tecnologia già utilizzata da vari costruttori da anni. Nel sito si parlava della 500X MY2019 ma forse questi nuovi motori diesel sicuramente ricadranno anche sul mondo Alfa Romeo ... a me come prima viene in mente la Giulietta MY2018. Che ne dite?


al netto delle notizie sensazionalistiche degli ultimi giorni, come ho già scritto una rivoluzione epocale in pochissimi anni è fuori questione sul discorso elettrico (o guida autonoma). Quindi prima di assistere all'improvvisa sparizione del motore termico si passerà inevitabilmente (vuoi per i costi di sviluppo, vuoi per il tempo necessario a convincere i clienti a cambiare auto) dall'ibrido. E quindi a cercare ancora qualche affinamento sul motore termico (l'urea la usano già sui veicoli industriali e commerciali). Fa stupire come certuni che si vantano di avere in mano il potere del metano abbiano in gamma solo pochissime scelte, tra l'altro dopo aver depauperato in R&D negli ultimi 20 anni molti prototipi innovativi (l'ibrido-metano in Italia c'era già ad inizio 2000, prototipale ma marciante) e ci si meraviglia di una Skoda (si, Skoda!!!) che presenta un modello metano-elettrico a Ginevra.
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Messaggioda Flav » 16/03/2018, 13:54

yugs ha scritto:
AlfaNet ha scritto:Leggevo oggi su di un sito che in FCA stanno preparando che nuovi motori diesel che per rientrare nelle specifiche EURO6d utilizzeranno il composto urea (AdBlue) per limitare le emissioni, tecnologia già utilizzata da vari costruttori da anni. Nel sito si parlava della 500X MY2019 ma forse questi nuovi motori diesel sicuramente ricadranno anche sul mondo Alfa Romeo ... a me come prima viene in mente la Giulietta MY2018. Che ne dite?


al netto delle notizie sensazionalistiche degli ultimi giorni, come ho già scritto una rivoluzione epocale in pochissimi anni è fuori questione sul discorso elettrico (o guida autonoma). Quindi prima di assistere all'improvvisa sparizione del motore termico si passerà inevitabilmente (vuoi per i costi di sviluppo, vuoi per il tempo necessario a convincere i clienti a cambiare auto) dall'ibrido. E quindi a cercare ancora qualche affinamento sul motore termico (l'urea la usano già sui veicoli industriali e commerciali). Fa stupire come certuni che si vantano di avere in mano il potere del metano abbiano in gamma solo pochissime scelte, tra l'altro dopo aver depauperato in R&D negli ultimi 20 anni molti prototipi innovativi (l'ibrido-metano in Italia c'era già ad inizio 2000, prototipale ma marciante) e ci si meraviglia di una Skoda (si, Skoda!!!) che presenta un modello metano-elettrico a Ginevra.


In teoria la Giulia my19 dovrebbe avere motori con Adblue, si. Concordo come sempre con Yugs. Secondo me più che di puro elettrico, si andrà invece di combinazione termico/ elettrico (ibrido) perchè agevola quel piccolo inconveniente della ricarica batterie usando il termico come un generatore di energia. Il puro elettrico per ora è un po' utopico. A meno che lo Stato non rafforzi i trasporti pubblici (treni maglev, bus metano/ elettrico) il motore endotermico quindi, a ragione, è ben lungi dall'essere morto.
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