Pulizia EGR-sensore turbo-corpo farfallato

bubino

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
353
1
16
Piemonte
Motore 1.9 jtdm 8v 120Cv , Euro4

Oggi mi sono cimentato in questa operazione, dovuta al fatto che sento il motore fiacco. Ieri ho provato a flangiarla ma con la solita spia che salta fuori dopo un po (va via quando si rimette tutto originale dopo un po' di utilizzo e accendi e spegni), ho deciso di dargli un' occhiata, non l'avessi mai fatto, la macchina ha solo 25600km :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Attrezzi necessario

Cassetta fornita, con chiavi a brugola, Torx, snodi
Svitol o wd40
Contenitore per mettere a bagno i pezzi
qualche litro di gasolio
Pennelli grossi e piccolini per entrare nei fori
carta vetro leggera, 320 - 600

Partiamo con l'inviduare l'EGR, subito dopo il corpo farfallato, seguendo un tubo a L la troviamo lì, suddivisa in parte elettrica (solenoide) e parte meccanica (valvola) dove arrivano i tubi dallo scarico e alla sua uscita abbiamo il flessibile ad L che si innesta nel corpo
dsc02544vz.jpg


Quì abbiamo in mano il flessibile a L, con la flangia lato corpo farfallato
dsc02547t.jpg


Uscita dalla valvola EGR
dsc02549fo.jpg


Entrata della valvola EGR
dsc02551d.jpg


Uscita dei collettori dove bisogna se si vuole fare la prima flangiatura (le viti sono messe in posizioni ostiche, allentare la fascetta del tubo di uscita)
dsc02552ac.jpg


ORA INIZIAMO con lo staccare il connettore dell' EGR, tirare su la linguetta gialla e sfilare e togliere le tre viti da 13 che fissano l'EGR
dsc02554.jpg


Mettiamo tutto su banco
dsc02555x.jpg


SVitare le 4 torx per separare la parte elettrica da quella meccanica segnandoci con un pennarello un riferimento per la fase di montaggio
dsc02556kd.jpg


Eccola cosa ci troveremo quando si apre
dsc02557g.jpg

dsc02558cc.jpg


Mettiamo tutto il blocchetto d'alluminio a bagno nel gasolio e nel mentre, dato che ci siamo passiamo al sensore turbo.
Eccolo quì subito dietro all'egr, si svita con una chiave a brugola da 5, dopo avere svilato il suo connettore
dsc02562zz.jpg

dsc02563z.jpg


Puliamo con un pennellino un po' di gasolio e lasciamo asciugare, soffiamo se c'è bisogno

Passiamo al corpo farfallato, dato che abbiamo tutto aperto è un attimo, visto le condizioni, entrata dei fumi dell'EGR
dsc02564c.jpg

dsc02568il.jpg


Valvola a farfalla, rimuoviamo il tubo intercooler superiore
dsc02566i.jpg


Flangia che collega il tubo intercooler al corpo farfallato, se avete voglia dopo averla pulita, dategli una lucidata, si svitano le tre brugole e una vite da 10 che tiene un cablaggio
dsc02569s.jpg


Corpo farfallato rimosso, staccare il tubicino che va al comando della valvola a farfalla e le 3 viti a brugola
dsc02571c.jpg

dsc02572y.jpg

dsc02573t.jpg


Svitare le viti laterali del registro che fanno rimanere la valvola aperta, svitare le viti della farfalla e sfilarla, operazione che si fa per pulire meglio il corpo farfallato.

Torno alla mia EGR dopo una pulizia abbastanza buona
dsc02574h.jpg

dsc02575vz.jpg

dsc02576oh.jpg


La mia flangia del corpo farfallato
dsc02577k.jpg


Lo schifo nel corpo farfallato
dsc02578d.jpg


Corpo farfallato pulito
dsc02580xn.jpg

dsc02581r.jpg


Visione d'insieme di tutti i componenti smontati e puliti e delle relative viti e guarnizioni
dsc02582yh.jpg


Dimenticavo, dopo avere messo a bagno e tolto il più grosso, una volta asciutto usate la carta vetro leggera e portate i condotti a nuovo, dopo soffiate per bene

Spero che serva d'aiuto a molti e che vi faccia risparmiare un po' di soldi, meglio farlo un prima di ogni 25000km per non correre rischi.
Inutile dire che ora la macchina è cambiata, ai bassi è tornata vigorosa e sotto i 2000 è sparito il borbottio che ogni tanto veniva fuori
In meno di 2 ore ho fatto tutto, prendendomela comodo.

Poi se volete flangiarla fatelo pure :D ma se non volete la spia meglio fare così :lol2) :lol2) :lol2)
 
Top