Riassunto EOBD OBD VAG COM KKL

Kyto

Nuovo Alfista
29 Luglio 2006
182
0
16
Arsago Seprio
Benvenuti nella FAQ riguardante l' utilizzo e la conoscenza sullo strumento Diagnosi Auto.( sempre in aggiornamento, con l' aiuto di tutti)

Al momento ringrazio:
-lema147 (mi ha dato lo spunto per i collegamenti del DIP SWITCH e interfaccia prendendo spunto dai thread);
-Fabio85BG ( per le info riguardanti i cavi VAG COM 409.1 e i software supportati);
-alcuni forum straniere per eventuali modifiche sull' interfacce;

Bisogna cominciare dicendo che esistono svariate tipologie di periferiche computer conosciute come Presa diagnosi Auto rintracciabili su Ebay tramite venditori italiani ed esteri ovviamente molti di queste sono semplicemente dei cloni delle vere prese diagnosi da officina.

Questa è l' interfaccia a 16PIN
Zoccoletto.gif

PIN corrispondente e funzione
Elenco%20Zoccoletto.png


Alcune tipologie di cavi diagnosi:

cavi VAG-COM

cavi ELM327

strumenti SCANNER

-esempi di cavo Vag-Com

Vag%20Com.jpg


Vag%20Com%202.jpg


Cavo Vag-Com cavo più comunemente usato per gruppo Audi - VW - Skoda - Seat ma puo capitare che a volte funzioni anche con vetture di altre marche. Ma attenzione per il gruppo Audi - Vw - Seat - Skoda ci vuole i suo programma il VCDS della Ross Tech. http://www.ross-tech.com/

Utilizzo di questo cavo:

con questo cavo si può accedere al body computer del gruppo Audi (ne parlo perché provato con un mio amico su S3) ed attivare diverse funzioni percepibili oppure solo come sfizio sulla propria vettura ed esclusivamente se compatibile

- Attivazione/Disattivazione fendinebbia durante la curva
- Attivazione/Disattivazione 4 frecce apertura chiusura
- Attivazione/Disattivazione 4 frecce frenata brusca
- Attivazione/Disattivazione finestrini chiusura automatica con pioggia (solo con sensore pioggia)
- Attivazione/Disattivazione finestrini con telecomando
- Attivazione/Disattivazione menu service
- Attivazione/Disattivazione acustica
- Attivazione/Disattivazione allarmi
- Attivazione/Disattivazione specchietti richiudibili
- ...controllo di diagnostica...
- ...e svariate altre funzioni che non sto ad elencare altrimenti non finirei più ma questo non è possibile su gruppo Alfa Romeo oltremodo ho provato a collegarlo alla presa OBD della Nasona risultato? Accensione ad albero di natale su tutta la macchina ma nessun controllo. Se non con l' apposito tastino OBDII

VCDS.jpg


-esempi di cavo ELM327

ELM327.jpg



ELM327%201.jpg


Cavo ELM327 (si chiama cosi per via dell' integrato al suo interno) cavo utilizzabile su tutti i tipi di vetture per il controllo sensori, reset delle spie e per chi vuole divertirsi può osservare in tempo reale i parametri mentre si è in marcia con appositi software di diagnostica come:

- FIATECUSCAN http://www.fiatecuscan.net/
- SCANTOOLS http://www.scantool.net/software/
- ALFADIAG http://www.alfadiag.net/
- PCMSCAN/SCANXL http://www.palmerperformance.com/downloads.php

questi sono solo un esempio di programma, sono tutti scaricabili in versione demo ma per essere completi necessitano di licenza.

Finora in commercio vi sono diverse versioni di ELM327 acquistabili su ebay V1.2 V1.2a V1.3 V1.3a e finora sono quelle dichiarate, molti rivenditori cercano di far passare le versioni 1.3 per le V1.5 / V1.5a e V1.4 come ultimi modelli appena usciti,
come questa per esempio spacciata per 1.5a
ELM327%20Fake.jpg

ma in realtà può essere benissimo la V1.2

ma fate attenzione la V1.4 è in fase ancora di progettazione tutto quello che vi si trova sono solo info a riguardo ma nessuna certezza di mercato e sopratutto non si trovano a basso costo, ormai quelle più abbordabili vanno dalle 10 euro (escluso/incluso trasporto) alle 100 euro o più (escluso/incluso trasporto), chiedete sempre al rivenditore di che versione si tratta anche se scritto, e provate a fare più ricerche e accertatevi che il prodotto in questione sia realmente quello, cosi potete accaparrarvi la versione più aggiornata.

La versione 1.3, provandola ovviamente con FIATECUSCAN 2.1, mi ha permesso di azzerare il service del tagliando ripristinandolo ai 20000Km mentre la versione 1.2a non lo permette. Una versione più comune di V1.2 è quella con lo scatolotto grigio per intenderci, composto da cavo USB CAVO RS232 e ELM327 ce ne sono anche in BASE PLASTICA come la seconda foto ma solitamente di quelle ne trovate più in V1.3/V1.3a, ripeto accertatevi che nelle descrizioni Ebay o di altri siti sia espresso V1.3

La Versione 1.3, inoltre, viaggia con un rapporto di 34800bps sulla porta COM dedicata mentre la versione 1.2 viaggia ad una velocità pari a 9600bps. Ma a questo proposito vi spiegherò come rendere più veloce portandola fino a 34800bps la versione 1.2 ma bisognerà armarsi di pazienza a mano ferma.

COSA SERVE PER LA DIAGNOSI?

- Un computer con sistema operativo Windows XP/Vista/Seven
- K-line interface (a chip VagCom KKL vero ma costa uno sproposito)
- K-Line Interface (una economica VagCom KKL) o ELM 327 v1.3 interface o ELM 327 v1.3a interface
- Driver per l'interfaccia
- FiatECUScan o un programma sopracitato (per 147 consiglio AlfaDiag o FiatECUScan sono forse i più completi e specifici,attenzione Alfadiag non supporta tutte le centraline)

- Installiamo per cominciare i driver specifici per l' interfaccia acquistata, solitamente vi allegano un piccolo CD contenente i driver.
- Installiamo uno dei due programmi sopra citati, in questo caso parlerò di FIATECUSCAN (funziona con VAG 409.1 KKL & ELM327 come scritto in svariati forum italiani e inglesi)

Ora il vostro computer è quasi pronto per essere collegato alla vettura ed eseguire una piccola diagnosi, premesso questo configuriamo la porta della vostra interfaccia:

Clicchiamo su Start in basso a sinistra di Windows --> Pannello di Controllo --> Gestione dispositivi
Individuiamo su Porte COM e LPT la periferica USB Serial Port

Porte%20COM.jpg


Clicchiamo con il tasto destro su essa e selezioniamo proprietà

Avanzate%20COM.jpg


Impostazioni della porta e premiamo Avanzate

Delay%20RS232.jpg


Impostiamo il tempo di latenza a 1ms fatto questo controlliamo che i dati di trasmissione e di ricezioni siano impostati sul massimo 4096
Premiamo su OK in modo da salvare questa configurazione.

Ora il computer è pronto per la connessione :)

Rechiamoci presso la nostra vettura , nel mio caso una 147 1.9 JTDm 16V 150cv, apriamo la portiera e osserviamo che sotto il volante vi è uno sportello con due viti, svitiamo le due viti e apriamo lo sportello, et voilà scompartimento fusibili. La presa diagnosi si trova praticamente in fondo a tutti i fusibili sulla sinistra.
Locazione.jpg

Colleghiamo la nostra interfaccia al veicolo, apriamo il programma (FIATECUSCAN) e giriamo la chiave su MAR.

All' apertura del programma andiamo su impostazioni o setting in basso a sinistra
Impostazioni.jpg

Impostazioni%202.jpg

si presenterà questa finestra vedremo che in alto appare la scritta Interfaccia da li possiamo selezionare il tipo di interfaccia VAG KKL oppure ELM 1.3+ (1.3 il più significa o superiore), la porta di comunicazione , e la lingua del programma e delle descrizione dei comandi del programma. Selezioniamo ELM 1.3 premiamo su OK

Ritorniamo alla schermata principale, una volta impostato i settaggi ci apparirà nuovamente questa schermata dove avremo a disposizioni 3 marche di auto e tutti i suoi relativi Modelli/Sottomodelli se non siete sicuri di che centraline montate potrete usufruire del tasto Ricerca ECU vi apparirà questa ulteriore finestra

NB. se dopo questi settaggi ecuscan non si connette ancora alla centralina, fare questa operazione:
-aprire la periferica "usb serial converter" nel gruppo "controller usb" da Gestione Periferiche
-cliccare su "avanzate"
-togliere la spunta a "caricamento VCP"
-confermare tutti i cambiamenti
ora dovrebbe funzionare tutto...

Ricerca%20ECU.jpg

qui vedrete apparire la tipologia di centralina che la vostra auto monta cosi sarete sicuri di cercale quelle centralina specifica, nel caso non avete selezionato la centralina giusta e vi state connettendo non spaventatevi non succede nulla vi apparirà un messaggio con scritto CODICE ISO NON VALIDO premere Y per continuare o ESC per uscire a quel punto premete ESC e ritornate alla pagina iniziale.
scr_29s.jpg

Per la mia macchina la centralina in questione è una EDC16C39 come da immagine andremo a ricercarla nella Marca Alfa sotto il nome di 1.9 JTD 16V
Selezione%20ECU.jpg

Eccoci qui abbiamo trovato la centralina a questo punto clicchiamo su connetti, il programma comincerà la connessione verso la centralina, se cosi funziona vedrete lampeggiare il LED o i LED sulla presa diagnostica.
Connessione.jpg

Ecco lo stato della connessione, alla fine di questa schermata vi appariranno i dati riferiti al veicolo se tutto ha funzionato a dovere
Codice%20ECU.jpg


Spostiamoci nella sezione Errori
Errori.jpg

Automaticamente il programma esegue un check errori se la macchina non ha problemi avrete questa schermata altrimenti apparirà il relativo errore, fortunatamente io finora non ho mai visto un errore grazie a DIO in 82000 KM :) chiudo parentesi personale :)

Sezione Parametri
Prestazioni.jpg

Qui potete selezionare i relativi PID o Sensori che la vostra macchina potrebbe avere, non tutti sono disponibili purtroppo molti di questi li selezionate ma la risposta è NULLA proprio perché la vostra macchina non monta quel determinato sensore. Qui io ho selezionato 3 PID a caso giusto i più classici :) Giri Motore Velocità Vettura e Temperatura Acqua.

Sezione Grafico
Grafico.jpg

Come potete vedere da foto qui i tre parametri selezionati precedentemente sono riportati nella tabellina di sinistra, a cosa servono? Una volta che sarete in viaggio o con auto accesa semplicemente, cliccate su avvia e il grafico comincerà a elaborare delle curve e quelle curve rispecchieranno i dati rilevati dalla vostra centralina, potrete stopparlo in qualsiasi momento ed esportarlo in formato CSV, reimportarlo in secondo momento sul pc di casa e osservare il vostro grafico su qualsiasi altro computer.


Sezione Attuatori o Test
Esecuzione%20Test.jpg

Qui ci sono un po’ di test eseguibili per la vostra vettura nel mio caso ho controllato la valvola EGR , Ventola Raffreddamento Liquido Motore, Preriscaldamento candelette , Sensore temperatura acqua non ho postato tutte le foto altrimenti sono più foto che parlantina.
Se eseguite il test Coolant Temperature Light la macchina emetterà un suono tipo avaria sta controllando che la lancetta del cruscotto per il liquido di raffreddamento funzioni, e che i messaggi di errore funzioni proprio come se la temperatura fosse superiore al Normale Esercizio molti non li ho provati anche perché non ne capivo il significato e piuttosto che rischiare meglio lasciar perdere ma se ho notizie in più vi aggiornerò man mano.

Sezione Adeguamento
Qui non ci ho messo mano anche perché non so cosa sia l' unica cosa che sono riuscito a capire finora permette la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato FAP e il reset sempre del FAP chi ha notizie su questa sezione mi faccia sapere sono sempre disponibile ad accettare suggerimenti o info in modo da portare a migliorare sempre più il thread cosi da aggiungerlo alle FAQ.

Ritorniamo alla schermata iniziale premendo Disconnetti abbiamo a disposizione varie ulteriori opzioni per la connessione alla nostra vettura. Tra le quali ABS , AIRBAG , Servizio Tagliando e Altro ma non potete accedere a meno che non modifichiate l' interfaccia ( ne parleremo in seguito)
Selezione%20ECU.jpg

Per quanto riguarda il RESET del SERVIZIO TAGLIANDO occorre necessariamente avere una versione ELM327 1.3 o superiore per il resto invece può andare bene la versione 1.2 (quella attualmente in mio possesso dato che la 1.3a che avevo mi si è bruciata :( ahimè cmq ho resettato perfettamente il service di nuovo a 20.000 Km)
Servizio%20Reset.jpg


Sinceramente queste due funzioni che ho trovato TRW non so a cosa servano dato che non ho modo di collegarmi o meglio non riesco a collegarmi alla centralina se qualcuno di voi ha notizie a riguardo mi faccia sapere cortesemente grazie che sono veramente interessato sulla presenza di queste due nuove impostazioni.
Altri%20Servizi.jpg


MODIFICA DA 9600 BPS A 34800 BPS VERSIONE ELM 1.2
(appena tradurrò la parte riguardante la ELM327 V1.3 vi aggiornerò anche su quella)

Per prima cosa se possedete una interfaccia ELM1.2 con adattatore RS232 a parte tipo questo...
ELM327.jpg


seguite questa procedura
Aprite lo scatolotto in vostro possesso svitando le 8 viti poste ai lati della scatola dalla parte USB e dalla parte RS232 in modo da poter portare la vostra interfaccia allo stato grezzo con possibilità di vedere tutti i componenti che la compongono... per poter fare ciò occorrerà eliminare una resistenza dissaldandola dalla base e creare un collegamento diretto con la tensione dei 5 Volt. Perfetto Premesso questo vi illustrerò la foto cosi potete capire di cosa parlo...
ELM327%20Scheda.jpg

ELM327%20Scheda%20+%20S.Ponte.jpg

perfetto come potete vedere vi è un cerchietto in giallo sul basso della foto bisognerà eliminare la resistenza in questione dissaldandola con un saldatore stagno e aggiungere anche ad una pinzetta in metallo quelle usate per le schegge vi sarà più facile eliminarla una volta scaldati i due punti di saldatura, non vi preoccupate perché le saldature sono solo superiori nulla è saldato al di sotto della piastra madre, per sicurezza ho evidenziato anche il piedino al quale la resistenza è collegata ( PIN 6 ) dell' integrato. Dissaldate la resistenza come da foto e con un filo consiglierei un filo molto piccolo di mm2 ( per intenderci tipo quelli usati per i sensori di allarme che sono molto piccoli) creiamo un ponte tra il transistor U1 sul piede destro e la parte sinistra dello zoccolo dove vi era saldata la resistenza , per maggior precisione prendete la piastra come nella foto cosi da non confondervi.

ELM327%20Scheda%20+%20Filo.jpg

perfetto questo dovrebbe essere il risultato ottenuto una volta saldato il filo agli zoccoli

per sicurezza allego il dettaglio sulla parte della resistenza dissaldata dove andrà a finire il filo
ELM327%20+%20Dettaglio.jpg


A questo punto assicuratevi di aver collegato bene il filo che non appoggi da nessuna parte della piastra se avete lasciato per caso il filo scoperto un pelo di piu la sicurezza non è mai troppo, fatto cio potete prima di chiudere la scatola testarlo ( io lo ho fatto ) ed effettivamente alla connessione con la vostra macchina ( io ho provato sia FiatECUScan che ScanMaster ELM ) la velocità di è effettivamente di 34800 Bps e non piu di 9600 Bps. Fatto questo ho richiuso la Scatoletta e via pronta per le prossime diagnosi, non ho assolutamente e ripeto assolutamente cambiato il tipo di versione dell' ELM solamente viene reso più veloce alla connessione e allo sviluppo dei dati tra macchina e computer.

SVILUPPO CAVO ELM327 O VAG KKL ACCESSO ABS/VDC/EBD & AIRBAG

In questa parte di FAQ spiegherò su come modificare la presa diagnosi in modo da poter accedere alle altre centraline presenti sulla vettura.
La presa diagnosi è Formata da 16 pin come la Prima foto presente nella FAQ con tutte le loro terminologie e a cosa si può arrivare, sulle nasone esiste la famosa Rete CAN dove tutte le informazioni passano da li ma non sempre accessibile, ebbene se siete possessori di cavo ELM327 V1.2 vi dico in partenza che alla centralina AIRBAG con suddetta interfaccia non vi si può accedere si necessita di un cavo VAG COM KKL (tipo AUDI SEAT VW SKODA) e bisogna modificare quell' interfaccia. Per gli ELM327 si può eseguire la stessa modifica ma senza esito per l' AIRBAG , visto che ci ho provato ma non vi posso accedere.

Come faremo?

Per prima cosa procuriamoci un DIP SWITCH a numerini stile quello che si trova dentro i telecomandi dei cancelli/portoni radiocomandati vecchi stile per intenderci quelli a combinazione simili a questo
DIP%20Switch.jpg

non sto qui a designare uno singola fotografia ricavata dalla rete altrimenti si impazzirebbe perché ogni interfaccia può essere fatta in modo diverso.
MODELLO.jpg

Per renderla molto breve dobbiamo riuscire ad ottenere una funzione di questo tipo dove il piedino 7 è comune per tutti i pin che Aggiungeremo in questo caso il numero 1 e il numero 3 io in più ho aggiunto il numero 9 il quale non sono ancora riuscito a connettermi si tratta del Body Computer , inoltre se osserviamo la prima foto in alto vedremo illustrato anche il piedino 11 12 13 con le loro rispettive funzioni ma non ho azzardato a fare nessun tipo di collegamento anche perché non saprei l' effetto ma se qualcuno vorrà provare ed aiutarci ad aumentare questa FAQ ne sarò lieto.
 
Top